Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Le due metà del lettoCarry on wayward son »

Una coltellata dritta nell'infanzia

Post n°322 pubblicato il 03 Aprile 2014 da Mr.Nice.Guy
 

Quando ero bambino io, non c’erano le fiabe della Disney. O meglio, c’erano, ma le vedevi al cinema, perchè a casa non avevamo il videoregistratore. Al massimo avevo il mangiadischi, quello a 45 giri, ma principalmente me le raccontavano. E le fiabe che raccontavano a me, erano in una versione decisamente diversa da quella della Disney. Del tipo che se le racconti ai bambini di adesso, quelli cominciano a piangere dopo 30 secondi.

Tanto per dirne una, la versione che conosco io della Sirenetta prevede che la povera disgraziata sentisse un dolore lancinante ogni volta che camminava, tanto che le sanguinavano i piedi. Senza contare che il principe si sposa un’altra, la sirenetta muore, e non si trasforma in schiuma di mare soltanto perchè si rifiuta di sgozzare il principe durante la prima notte di nozze. Sempre per stare sui grandi classici, le sorellastre di Cenerentola si tagliano le dita dei piedi e i talloni per entrare nella scarpetta di cristallo, e la Regina matrigna di Biancaneve, invitata inconsapevolmente al matrimonio della figliastra, viene costretta a danzare con delle scarpe di ferro incandescenti fino a che muore stecchita.

Sarà che mi hanno dato del brontolone e del misantropo un paio di volte, in questi giorni, ma non posso fare a meno di domandarmi se tutto il buonismo dilagante con cui inzuppiamo le nuove generazioni, non stia sortendo un effetto deleterio. Insomma, la piccola fiammiferaia muore di freddo, ma se glielo racconti ad un bambino oggi, va a finire che ti accusano di averlo traumatizzato. Mentre io credo che la lettura buonistica di tante fiabe, in realtà possa portare a delle conclusioni errate. Quindi dopo averci pensato un po’, con la mente di un adulto, mi sono accorto che in versione Disney alcune fiabe veicolano un sottotesto decisamente sbagliato.

Bella e la Bestia, in versione originale, parla di una ragazza che si sacrifica per salvare il padre, viene tradita dalle sorelle nella speranza che la bestia se la mangi viva al ritorno, e si innamora di un mostro orribile, ma che la tratta come una principessa, e che a momenti muore di crepacuore quando non la vede tornare. Nella versione Disney, dimostra invece che persino quando sei brutto come la fame e hai un carattere di merda, se hai un castello e sei sfondato di soldi, ti porti a letto la più sventola del villaggio. Però c’è il rischio che ti becchi una coltellata alla schiena nel frattempo, perchè quella fa la smorfiosa col bellone di turno.

Ne La bella addormentata in versione originale, lei dorme per 100 anni, poi passa un principe che se la spupazza mentre dorme e la lascia incinta, e si sveglia solo dopo aver partorito nel sonno, quando uno dei due gemelli le succhia il dito dove si era punta col fuso. Per poi scoprire che il principe era sposato, che la sua attuale moglie è un orco, e rischiare di finire mangiata viva insieme ai suoi figli. Nella versione Disney, invece, viene fuori che se sei abbastanza sventola, il principe si innamora di te pure se ti crede una contadina ed è già fidanzato con la principessa. E poi ci domandiamo come mai le ragazze vogliono fare le veline.

Il punto è che la Disney si dimentica che le fiabe sono racconti popolari, la cui origine condivide le radici con la mitologia e le leggende. I racconti popolari, così come miti e folklore, parlano di comportamenti reali che sono lo specchio della realtà, e mostrano comportamenti sia meschini che eroici. Dove non è sempre detto che le cose vadano bene, soprattutto nelle versioni originali più antiche, ma dove è ragionevolmente sicuro che se qualche torto è stato commesso, viene vendicato in modo atroce. Che è la realtà. Se gli levi la realtà, alle fiabe, perdono di significato, e diventano una stupida storiella dove nessuno si becca la punizione che si merita.

Perchè a farci caso, private della giusta violenza e crudezza, snaturate di quello spirito realistico che comunque permea un racconto di fantasia, le fiabe non dispensano più giustizia. Va bene la storia del Mago di Oz è quella di una ragazzina che uccide una persona appena arrivata in un nuovo paese, e poi si allea con altre tre figure per continuare ad uccidere, o che Cenerentola sottolinea che se sei una sventola pazzesca, pure se sei una morta di fame, con un po’ di trucco e parrucco ti sposi il principe. Basta che non gliela dai al primo appuntamento. Però è la verità, e quindi ha un suo perchè.

Insomma, la lampada di aladino è la storia di un arabo che trova un oggetto magico, e ci sovverte l’ordine costituito per il proprio tornaconto personale. Che voglio dire, pare una cosa che si legge sui giornali. Ma soprattutto, non c’è nessun cacciatore che salva Cappuccetto rosso e la nonna all’ultimo momento, tirandole fuori dalla pancia del lupo. C’è solo un lupo bello grasso, con la pancia piena, giustamente soddisfatto. Troppo comodo che fai la cavolata, fai ammazzare pure la nonna, e poi arriva il cacciatore a salvarti. Te l’aveva detto la mamma, di non parlare con gli sconosciuti.

E ti sta bene, stupida ragazzina del cacchio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12717453

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 03/04/14 alle 09:05 via WEB
No Mister, no. Nooooo. Eeennnno. La Sirenetta, alla fine, va a vivere sotto al mare col principe Eric che si trasforma in un coso...come si chiama...tritone. Io non ci sto alla Sirenetta che schiatta. No! E no! :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:46 via WEB
Ennò bella mia, la sirenetta muore perchè il principe preferisce una principessa ad una ballerina muta! Se la sirenetta si salva l'anima, è solo perchè non lo sgozza nel sonno, cosa che le avrebbe permesso di infrangere l'incantesimo :) Così muore, ma va in cielo. E poi, Tiffina adorata, io sono sicuro che le fiabe e le storie che hanno raccontato a te quando eri bambina, sicuramente erano sullo stesso livello di crudezza. Ma ne sono convinto, proprio!
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 03/04/14 alle 18:28 via WEB
Effettivamente erano pure peggio :DD Ecco perchè contavo sulla Sirenetta! :DD Sta cretina,s'è fatta scornificare dalla Carla Fracci di turno?? Aaaarg! :D
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 03/04/14 alle 09:08 via WEB
grazie di aver distrutto le mie favole preferite..presto dovrò riprendere a scriverne la versione gay...ahha PS: ma quando eri bambino tu esisteva già la televisione?
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:47 via WEB
Senti ggggiovane, è inutile che tiri fuori questa storia :D Comunque la versione gaia la attendo volentieri. Se ci butti dentro i personaggi del blog come l'ultima volta, sono sicuro che mi faccio delle risate pazzesche :D
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 03/04/14 alle 09:10 via WEB
Eh la Madonnaaaaaaaaaa ma che è nà strage :-D Addirittura le dita dei piedi per entrare nella scarpetta? :-) Oddio, ammetto che ogni tanto l'ho pensato anch'io di farmi tagliare le dita dei piedi per poter indossare le scarpe numero 39, però poi come faccio a mettere lo smalto d'estate? :-D
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:50 via WEB
Cenerentola è una storia cinese, trasportata in europa secoli fa. Nessuno si chiede mai perchè fosse tanto complicato entrare nella scarpetta, perchè la nostra trasposizione manca di un dettaglio fontamentale: Cenerentola aveva i piedi più piccoli di tutto il regno. Tra l'altro, il principe si accorge che le sorelle si sono tagliate le dita dei piedi e il tallone perchè due uccellini gli fanno notare che c'è del sangue sulla scarpetta :D
 
khenan
khenan il 03/04/14 alle 10:03 via WEB
Un sereno giovedì!!!! ^.____.^ A.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:50 via WEB
Grazie mille! Buon giovedì anche a te :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
. il 03/04/14 alle 10:05 via WEB
Sempre lette in versione originale. Quando non le leggevo io c'era il mangiacassette con la voce della mamma che le raccontava senza troppe edulcorazioni. Sarà per questo che Grimm mi appassiona oramai più di Super natural e sono arrivata a rivedere 3/4 volte alcune puntate?! :-D
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:52 via WEB
Ah, l'Ornella, che donna! Grimm l'ho lasciato all'episodio 15 della seconda stagione, ma dopo una lode del genere (meglio di Sam e Dean!!!) mi sa che sono moralmente obbligato a riprenderlo :) Bacioni Momo!
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 03/04/14 alle 10:08 via WEB
Ossignur Mr. Nice, mi hai distrutto il mito delle favole Disney ... :(
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:53 via WEB
Guarda che ho semplicemente riportato le versioni originali, è la Disney che si ostina a raccontare quelle sbagliate! :)
 
kremuzio
kremuzio il 03/04/14 alle 14:14 via WEB
Ho pianto tanto quando il pesciolino Nemo torna all'anemone-casa e non trova più la mamma ed i fratellini, tutti mangiati! :(
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:54 via WEB
Per come la vedo io, la Pixar fa storia a sè. Nel senso che sono storielle per bambini, ma comunque non infantili e quindi godibilissime. Il mio preferito della Pixar è "Gli incredibili" :D
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 03/04/14 alle 16:03 via WEB
oggesù!!! Mister....... ma, ma...... ma che favole hai letto?????? E sì che nemmeno io sono venuta su con quelle della Walt Disney, però che fossero così truculente mica me lo ricordo!!!!!!!! Mamma mia!!!!!!! Ma sei sicuro??????? Secondo me a te le modificavano ad arte per farti paura!!!! A casa dei miei credo ci siano ancora i libri che leggevo da bambina, e ora mi hai fatto venire la curiosità...... e io sono stata bambina moooolto prima di te
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/04/14 alle 16:57 via WEB
Ti posso assicurare che ho letto e mi hanno raccontato quelle originali, ma che più originali non si può.Il fatto è che da bambino accetti che il principe cade dalla torre di Raperonzolo e si acceca sui rovi, ma poi guarisce grazie alle sue lacrime, perchè "la storia è così". Quindi non ci resti troppo male. E da bambino, quando i cattivi muoiono, sai alla perfezione che gli sta bene :D Quindi non ci resti traumatizzato, perchè c'è giustizia. Solo che quando ci ripensi da adulto, ti rendi conto che succedeva veramente roba truculenta. Ad esempio, ad una sorellastra di Cenerentola, un corvo le mangia gli occhi quando partecipa al matrimonio :D
 
sugar.as
sugar.as il 03/04/14 alle 19:24 via WEB
mi piace molto come e cosa scrivi. grazie per il simpatico appuntamento quotidiano :-)
 
semprepazza
semprepazza il 03/04/14 alle 21:06 via WEB
Guai a chi tocca le favole così come ce le hanno raccontate da piccoli. Sacrilegio!!!
 
milleSfoglie27
milleSfoglie27 il 04/04/14 alle 06:22 via WEB
Boh, sei sicuro che stai raccontando la versione originale? A me non l'hanno raccontate così ed in effetti mi son sempre incazzata pensando fossero diseducative in parte. Si può che a 32 anni suonati mi hai fatto venire la curiosità di cercare gli originali? Oh, va che ho una figlioccia da crescere a pane e favole eh, mica voglio essere ingiustamente accusata di raccontarle atrocità eh! Buona giornata ;-*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertisingBit82
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963