Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

 

« e' primavera anche quest'annoe la vita continua... »

Diventero' piu' malleabile?

Post n°370 pubblicato il 31 Marzo 2016 da nella65vit

Qualche giorno fa mi e' capitato di ascoltare in tv un'intervista ad una donna di spettacolo non piu' giovanissima. Una donna che in passato aveva avuto una lunga relazione con un uomo piu' giovane di lei.  Raccontava un episodio alla giornalista che la intervistava.

L'uomo, che lei amava e al quale era legata ,aveva preso una sbandata per una ragazza giovane . Lei era venuta a saperlo e lo aveva invitato a lasciare la casa che condividevano. Senza dargli il tempo di spiegare, senza ascoltare le sue ragioni. Lo aveva cacciato via e basta.

Ora, a distanza di anni, diceva a se stessa che , probabilmente,  se fosse accaduto adesso, lei sarebbe stata piu' comprensiva forse, e comunque  non avrebbe chiuso la storia in quel modo, forse non l'avrebbe proprio chiusa. Anche perche' poi in realta' la storia del suo uomo con la giovane donna era durata pochissimo. Pero',  si sa, di se e di ma e' pieno il mondo. Col senno di poi parecchie scelte forse sarebbero differenti da quelle che in realta' sono state.

Mi chiedevo due cose.

La prima. Ripensando al passato rivedrei alcuni dei miei atteggiamenti o qualche mia scelta , con occhio e cuore piu' maturo?  Voglio dire, chissa' se col tempo riuscirei ad ammorbidirmi nelle scelte e nelle prese di posizioni anch'io.

La seconda. Vi e' mai capitato di avere un comportamento che col senno di poi avreste voluto fosse diverso?

Alla prima domanda non so dare una risposta . Attendo che accada. Se accadra'.

Alla seconda invece rispondo un grande SI' . Io sono una donna  impulsiva e non sempre l'impulsivita' ci mette nelle condizioni di fare le scelte migliori per noi. Pero' per cambiare il mio modo di essere e di stare al mondo  credo che dovrebbero rimpastarmi. Cosa improbabile. Quindi mi accontento. E vado avanti.

Commenti al Post:
unafatastrega
unafatastrega il 31/03/16 alle 13:59 via WEB
I miei sono 2 Si. Anche io sono impulsiva ma credo che crescendo si diventa più pazienti e riflessivi. Con gli anni si riesce ad essere più equilibrati e a guardare le cose con piu distacco. Io ci sto provando e non sempre ci riesco . E sappiamo che col senno di poi siamo tutti più gravi :P
 
 
nella65vit
nella65vit il 31/03/16 alle 18:32 via WEB
se le cose stanno come dici, io devo ancora crescere :)
 
arw3n63
arw3n63 il 31/03/16 alle 14:55 via WEB
Penso che quando ci sei dentro vedi le cose in maniera diversa e ti lasci coinvolgere dalle emozioni che portano spesso a fare scelte che con il senno del poi, osservando in un altro momento e a distanza di tempo, non avresti fatto e sono dell'idea che più o meno tutti ci comportiamo così. Non si può dire cosa sia più giusto o sbagliato, c'è anche da dire che con l'avanzare degli anni si diventa meno impulsivi, si teme di più la solitudine e si è disposti a passare sopra a cose che in gioventù non si accetterebbe pur di non rimanere soli ci si adatta :-) Io all'età che mi ritrovo ma anche in passato prima di fare una qualunque scelta di cui potrei pentirmi ci penso bene, forse anche troppo.
 
 
nella65vit
nella65vit il 31/03/16 alle 18:36 via WEB
Hai ragione , ci si adatta, con l'avanzare degli anni si diventa piu' riflessivi forse, meno impulsivi come dici tu, io ci sto lavorando ancora ....E vedo le mie amiche che la pensano come te. Io non so dare una risposta per quel che mi riguarda. Sono impulsiva passionale e poco riflessiva in amore. Prima esplodo e poi ragiono. Quando dovrebbe essere il contrario.
 
   
nella65vit
nella65vit il 31/03/16 alle 18:37 via WEB
da qui la mia domanda " l'eta' mi rendera' piu' malleabile" ?
 
   
arw3n63
arw3n63 il 04/04/16 alle 15:54 via WEB
Non è una regola, forse più che malleabili si diventa sagge con l'età.Ad esempio venerdì con un paio di donne che conosco facevamo giusto un discorso riguardo al tradimento, una di queste più grande di me di qualche anno diceva che non avrebbe mai perdonato un tradimento da parte del marito dopo tanti anni che erano insieme, c'era complicità, stima, rispetto, una profonda conoscenza e condivisione, forse da giovane sì ma non dopo venti trentanni di vita insieme lo trovava una grande mancanza di rispetto. Ma come da giovane avrebbe perdonato una scappatella da matura no? io penserei più il contrario, che da giovani si è più impulsive e meno tolleranti, eppure c'è chi il marito lo scaraventerebbe fuori di casa immediatamente senza ne ma, ne se, dubbi o ripensamenti. Questo però a parole...nei fatti bisogna vedere, non sono sicura che se si verificasse un fattaccio le cose andrebbero come quando se ne parla senza aver provato.Mah!Non lo so. Guarda che pure io non sono sempre calma e tranquilla i miei momenti esplosivi li ho anch'io ma mai da creare danni irreparabili, almeno finora.
 
     
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:34 via WEB
verissimo, nelle cose bisogna trovarcisi, ti devi sporcare dell'impasto per capire cosa sia il pane.
 
Marion20
Marion20 il 31/03/16 alle 19:21 via WEB
Il fatto è questo: il senno di poi non c'è nel momento in cui prendi la decisione... è questo il problema!!! Perciò in quel momento quella probabilmente è la migliore decisione che potevi prendere.... e poi quando passano gli anni si cambia, si diventa diversi, e questo fa sì che cose decise per impulso sembrino avventate.. anche a me è successo! Un abbraccio marion
 
 
nella65vit
nella65vit il 31/03/16 alle 21:09 via WEB
a me succede ancora, prima o poi crescero' anch'io, mi auguro.
Buona sera Marion:)
 
woodenship
woodenship il 31/03/16 alle 22:46 via WEB
Per quanto mi riguarda, non credo che ci possano essere risposte per i tuoi due quesiti:le cose si esauriscono nell'attimo in cui ci passano davanti.Poi sono solo congetture:avrebbe potuto essere diverso?Avrei potuto rispondere in modo più appropriato?Quel che è certo è che tu sei fatta in un modo e rispondi a modo tuo alle cose.Come potresti ripetere sempre gli stessi sbagli,come invece,alla volta dopo,azzeccare la decisione della vita,quella che può renderti felice.Ma qua si entra nel campo delle ipotesi.E sai meglio di me che la vita è fatta di risposte sul momento e nella situazione del momento........Un abbraccio di petali vellutati......W.......
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:35 via WEB
qui e ora:)
 
   
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:35 via WEB
buongiorno Poeta:)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 01/04/16 alle 00:26 via WEB
Io credo che età ed esperienze in parte ci rendono più malleabili e comprensivi sulle altrui debolezze, tuttavia l'impulsivita' è un fatto caratteriale che non scema con l'età. Che dirti...I miei momenti più belli sono sempre nati da una decisione presa d'impulso, con il senno di poi, posso affermare che rifarei proprio tutto allo stesso modo! :-)
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:36 via WEB
credo tu sia fortunata, evidentemente l'istinto ha saputo guidarti nel migliore dei modi.
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 01/04/16 alle 09:38 via WEB
Penso sempre tanto, troppo, ma a decisione presa sono raramente malleabile e disponibile a cambiare idea. Quindi anche con il senno di poi credo rifarei le stesse scelte…magari con l’aggiunta di qualche liberatorio vaffa in più, invece di tenermelo dentro.
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:37 via WEB
i Vaffa sono liberatori a patto che non vengano pronunciati dentro di noi, ma a voce alta all'indirizzo del dstinatario, cosi' si' che sono davvero liberatori!
 
   
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 05/04/16 alle 12:53 via WEB
Questo era sottinteso :-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 13:00 via WEB
perfetto
 
oscar_turati
oscar_turati il 01/04/16 alle 12:21 via WEB
Alla tua prima domanda non so, non so cosa significhi effettivamente ammorbidirsi. Perdere un po’ della propria identità o semplicemente riflettere un po’ di più? Non lo so… Alla seconda la risposta è sicuramente si! Come non potrebbe essere diversamente?! Dopo aver detto di “si” bisogna però fare in modo di non rimanere prigionieri di quelle scelte e di quegli eventuali sensi di colpa che ne seguono. E’ facile? E qui rispondo no! Ciao e buona giornata Nella :).
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:41 via WEB
ammorbidirsi vuol dire secondo me smussare gli angoli, cosa non facile neanche questa credo.
Buona giornata Oscar:)
 
nadiaemanu
nadiaemanu il 01/04/16 alle 17:26 via WEB
Diciamo che sono un'impulsiva riflessiva ... nel senso che di solito le decisioni le prendo di pancia, ma non so come mai, se perchè sono diventata "adulta" o cosa in questi ultimi anni rifletto prima di andare sparata a tappo. Col senno di poi credo che alcune cose o decisioni le avrei prese diversamente, ma coi se e coi ma non si fa nulla Quindi va bene così, le decisioni prese inquel momento erano sicuramente decisioni "giuste", nessun rimpianto Buona serata Nella
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:44 via WEB
nessun rimpianto?? Beata :)
 
virgola_df
virgola_df il 02/04/16 alle 13:01 via WEB
Sicuramente la vita smussa gli angoli, levigando le asperità, ma chi nasce "tondo", nel bene o nel male, non muore certo "quadro" ... nemmeno io, nemmeno tu, quindi da prendere così, che piaccia o no! :*
Tu mi piaci così :*
Abbracci sorrisi.
virgola
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:45 via WEB
prendere o lasciare...
Buongiorno Virgola:)
 
virgola_df
virgola_df il 03/04/16 alle 10:52 via WEB
"Il pensiero positivo distruggerà quello negativo con la stessa certezza con cui la luce elimina l'oscurità e il risultato sarà altrettanto efficace." ~ Charles Haanel

Buona domenica, mia cara amica.
virgola
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:46 via WEB
Guarda, in questo periodo nella mia testa c'e' veramente poco spazio per i pensieri positivi, dove si comprano?
Buon martedi'.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/16 alle 19:25 via WEB
Il rimpianto fa parte della nostra vita. Senza di esso, molti momenti, aspetti e vicissitudini, non avrebbero un senso, non ci permetterebbe di riesaminarlo e capire se abbiamo sbagliato e dove, come, abbiamo sbagliato. Il rimpianto si associa spesso alle esperienze che nel frattempo abbiamo maturato e con quel tesoro che si aggiunge al nostro bagaglio, rivediamo le nostre storie e i nostri errori commessi. Con l'età aumenta la saggezza e il nostro carattere/temperamento muta adeguandosi senza problemi alla tolleranza e alla maggior comprensione. Ecco, i momenti della nostra vita non sono uguali sul piano della personalità e andando avanti, possiamo, dobbiamo aggiustare il tiro scendendo a compromessi e andare incontro agli altri. Buona sera Anto.
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:42 via WEB
quanti anni hai Carlo? la tua risposta mi sembra saggia, quanto dovro' aspettare per diventare saggia anch'io? ammesso poi che la saggezza sia una questione legata all'eta' eh!
Buon pranzo:)
 
diogene51
diogene51 il 04/04/16 alle 13:10 via WEB
Sì, mi è capitato, magari per cose modeste il cui ricordo però però mi ha tormentato per molto tempo... Con l'età, come dice Carlo, si diventa più saggi, ma si ha anche meno possibilità di cambiare carattere. Certo, bisogna riflettere un po' di più, ma non ti tormentare, Nella!
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:39 via WEB
praticamente ho poche speranze, il mio carattere non cambiera' e per la saggezza dovro' attendere la maturita' quando arrivera' :)
 
molto.personale
molto.personale il 04/04/16 alle 13:16 via WEB
Rieccomi dopo una lunga e forzata assenza dovuta ad una brutta influenza che ha colpito me e i miei cari..ti auguro un'ottima giornata ^_^
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:35 via WEB
pare che l'influenza sia davvero brutta quest'anno, bentornata:)
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 05/04/16 alle 11:33 via WEB
di solito io cambio idea subito dopo aver fatto quella cosa che avevo deciso di fare XD capita... baci
 
 
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:34 via WEB
un tipo deciso,tu :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963