Creato da gratiasalavida il 09/09/2007

Rubra domus

Paole parole parole

 

 

« VisioniSemenza »

Prospettive possibili

Post n°2181 pubblicato il 02 Maggio 2014 da gratiasalavida

E' certo che, in periodo di vacche magre, ottanta euro in aggiunta allo stipendio mensile possano generare un moto di euforia.

A mente fredda, i calcoli che mi vengono in mente, sono altri.

Altre, a mio parere, le priorità di cui  un governo che tenga in debito conto lo stato di perenne emergenza in cui versa il belpaese, si sarebbe dovuto fare carico.

Ne elenco alcune, in misura sommaria e parziale.

1- Pompei versa in uno stato di degrado tale che quasi quasi sarebbe più assennato riseppellirla, in attesa di un piano organico di recupero e di conservazione del suo enorme patrimonio archeologico. Quanti miliardi andrebbero stanziati allo scopo? E quanti posti di lavoro qualificati e non precari potrebbe offrire la valorizzazione di un sito archeologico che richiama turisti da ogni parte della terra?

2- Quanti miliardi servirebbero per riportare L'Aquila al suo originario status di comunità cittadina recante un patrimonio di storia e di tradizioni culturali inseparabili dal suo tessuto urbano?

3- Quanti miliardi sarebbero utili a sanare le condizioni di dissesto idrogeologico in cui versa la costiera ligure? E quale ne sarebbe la ricaduta occupazionale, a partire dal'enorme valore paesaggistico dell'area?

4-Quanti miliardi sarebbero necessari a restituire alla cittadinanza di Taranto una condizione di vita e di lavoro che si possa ritenere compatibile con gli articoli n. 32 e 35 della Costituzione Italiana? 

5-Quante risorse finanziarie andrebbero spese al fine di creare una task-force cui sia finalmente affidato il compito di seguire i percorsi internazionali attraverso i quali i capitali italiani prendono la via dei paradisi fiscali esteri? Quale ne sarebbe la ricaduta sul piano della stabilità finanziaria del paese e della lotta alla criminalità organizzata?

6- Quante risorse finanziariee sarebbero necessarie a bonificare le aree industriali dismesse dislocate in quelle parti del territorio italiano che avrebbero tutte le carte in regola per tornare ad avere un rilevante valore paesaggistico?

7-Quante risorse economiche servirebbero per risanare le numerose terre dei fuochi che ammorbano il territorio nostrano?

8-Quante risorse sarebbero necessarie a valorizzare e rendere economicamente produttivo l'enorme patrimonio artistico monumentale e paesaggistico che può vantare l'Italia in tutte le sue regioni?

Solo un elennco sommario. Dicevo.

Quante risorse sarebbero necessarie a realizzare gli obiettivi messi in luce da un elenco sommario, e quale ne sarebbe la ricaduta, in termini di occupazione non precaria (a mio parere, l'unica auspicabile) e di entrate utili al bilancio dello Stato?

Non so dirlo.

Quel che è certo è che, rilanciando le parole pronunciate ieri da Landini nella trasmissione "Servizio Pubblico", quel che è mancato in Italia, negli ultimi decenni, è la volontà dello Stato di pianificare l'economia.

Certo è che l'Italia, per rinascere, ha bisogno di interventi che si inseriscano in un progetto di ampio respiro, articolato nei diversi settori della spesa e dell'impresa, pubblica e privata, che sappia direi qual è il paese che si vuole e si può ricostruire, con quali fondi e con quali criteri ispiratori.

Ciò detto, rinuncerei volentieri a quegli ottanta euro, se sapessi che quegli ottanta euro serviranno a quanti abiteranno l'Italia di domani a condurre un'esistenza dignitosa in un paese abitabile.

E non sarà certo l'improvvisazione il criterio utile a  ricostruire il paese e  renderlo abitabile per quanti verranno dopo di noi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NOTA DELL'AUTRICE DEL BLOG

Tutti i testi qui pubblicati

sono esclusivo frutto della mia creatività. Cinzia M.

Tutti i diritti sono riservati.

Ho scorto su You Tube un canale intitolato Rubra Domus.

Non ha a che fare con me, che sono unicamente l'autrice

di questo blog e dei testi che vi sono quotidianamente

inseriti.

Cinzia M.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aliasnoveILARY.85diane27ossimoramonellaccio19bacioconlalingua0m12ps12amorino11cassetta2gratiasalavidaprefazione09miriade159cuorevagabondo_1962i_melotti
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Buon 2024 Cinzia... sempre pace
Inviato da: aliasnove
il 31/12/2023 alle 13:59
 
“Noi vogliamo glorificare la guerra, sola igiene del mondo,...
Inviato da: cassetta2
il 31/12/2023 alle 11:50
 
E perché il sol dell'avvenire splenda ancora sulla...
Inviato da: cassetta2
il 03/11/2023 alle 01:09
 
Grazie!
Inviato da: gratiasalavida
il 06/05/2023 alle 18:51
 
Concordo Cinzia ciao buon 25 aprile!!
Inviato da: aliasnove
il 25/04/2023 alle 20:45
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963