Vaga_Mente...

GIROVAGANDO TRA LE MIE CONTRADDIZIONI, TRA FOLLIA E NORMALITA'

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

TRA I PIU' BELLI

 

venuto_al_mondo_copertina

Lettera a Léontine di Raffaello Mastrolonardo

Non ti muovere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Follia - Patrick McGrath - 938 recensioni su Anobii:

 

.

L'albergo delle donne tristi:

Una donna tra vita pubblica e privata. “L'amore addosso”, il ritorno di Sara Rattaro

 

 

« ALLA FINE...ANGEL »

SABATO POMERIGGIO

Post n°132 pubblicato il 21 Giugno 2015 da fuoco.e.cenere

Ieri mio figlio è partito per le vacanze. Lui e la sua ragazza insieme ad un'altra coppia. Amici fin dalla scuola materna i due maschi e lo stesso per le femmine. Quando un po' di tempo fa mi ha parlato di questa idea di vacanza, mi sono lasciata sfuggire un "se vuoi, vi do un aiutino". Non l'avessi mai detto. In men che non si dica mi hanno affibbiato l'intera gestione della faccenda. Mamma, hai carta bianca. Non avevo dubbi :-) Ho cercato, valutato, deciso, prenotato albergo, traghetto e pagato. Nel frattempo ho avuto una fitta corrispondenza con le rispettive mamme sollevate dall'impegno che mi ero presa.

Lo so che forse ho sbagliato, avrei dovuto lasciare che si arrangiassero un po' da soli, ma è anche vero che già per le feste di Natale si sono lasciati abbindolare da un delinquente che ha messo online il suo appartamento in montagna, si è intascato la caparra per poi dire che non se ne faceva niente perchè la struttura era stata dichiarata inagibile. Fai pure la denuncia ai carabineri, ma i soldi chi li ha visti più. Non erano molti ma...la fregatura l'hanno presa. E così stavolta ci ho messo il naso io.

Comunque tornando a monte...che tenerezza, a dirla tutta anche un po' di magone, vederli partire carichi di valigie, di viveri...di allegria e spensieratezza. Non fanno ottant'anni tutti insieme. Per un attimo ho desiderato avere di nuovo vent'anni. E non con la testa di allora, ma con quella di adesso. Ero troppo introversa, troppo seria, troppo responsabile...vecchia insomma. Non ho saputo, non ho potuto, vivere la mia giovinezza con leggerezza. Troppi pensieri, troppi dispiaceri che però mi sono serviti a diventare quella che sono ora, nel bene e nel male.

Non che abbia abbandonato tutti i buoni principi, ma ho ridefinito la scaletta delle priorità e capito che se qualche volta in cima mi ci metto io, il mondo non si ferma ad aspettare che io scenda...va avanti lo stesso.

Nel pomeriggio, approfittando della sua assenza, ho deciso di affrontare la sua camera da letto; che poi a chiamarla camera da letto ci vuole pure del fegato. Questa è una discarica, un bazar...non so nemmeno io come definirla. Mi sono armata di straccio, scopa, disinfettante, ma prima ho acceso lo stereo e messo un cd di musica dance che mi è stato regalato qualche anno fa. Non ero in vena di malinconie o tristezze, ma quella musica mi faceva compagnia, mentre ogni tanto la mente si prendeva qualche distrazione.

Ho tolto coperta, lenzuola, ritrovato qualche calzino dato per disperso. Sistemato maglie, libri, quaderni. Cestinato fogli di appunti stracciati, appallottolati, scarabocchiati, tappini di penne...figlio mio in questo non assomigli proprio a tua madre, ma nemmeno un po'.  La parola "ordine" questa sconosciuta. Non sono stata affatto brava con te. Avrei  dovuto farmi valere di più, lo so.

Tira su, sposta, metti via, piega... ad un certo punto ho trovato una lettera. Una lettera d'amore scritta da lei, per lui.  Mi sono seduta sul letto e ho iniziato a leggere. E chissenefrega della privacy. La prossima volta la nasconde se non vuole che io la trovi.

Riporto solo una frase che mi ha fatto sorridere

"Amo il fatto che dopo ogni discussione mi arriva il messaggio con scritto "ti amo" ed io puntualmente non rispondo, ma in realtà sorrido e penso che sei la mia forza, il mio porto sicuro, la mia metà"  

Ed ecco che qui ho pensato "ahhhhhh, le donne...stronzette fin da piccole, non c'è pezza".

Perché è così, è inutile negarlo. Forse attirerò le ire delle donne che mi leggono, ma io la vedo così. Noi donne abbiamo quel filino di veleno misto a furbizia che all'occorrenza tiriamo fuori. Fa parte della genetica femminile...io pure ce l'ho, sì, sì.

E poi un'altra cosa ho pensato....le parole d'amore non hanno età. Diciassette, trenta, cinquanta...l'amore ha un solo linguaggio. L'amore non ha età. E come dice Eros, c'è un amore per ogni stagione...che non deve essere necessariamente nuovo... magari è quello di una vita che nel tempo si rinnova. Chissà...

Pomeriggio intenso.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Stella66/trackback.php?msg=13229254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
unafatastrega
unafatastrega il 22/06/15 alle 23:32 via WEB
Meraviglioso post...che dire ? Guarda per tante cose mi rivedo in queste tue parole. I Miei figli hanno perso il DNA dell' ordine da qualche parte, perchè sia io che il loro padre lo siamo tantissimo e lo eravamo da ragazzi. Quando metto ordine in maniera piu approfondita in camera loro trovo di tutto e se all' inizio mi arrabbio poi sorrido e penso che la personalità è cosi intima che nella loro vita faranno da soli come vorranno nelle loro case . E poi questi viaggi che fanno e che sono piccoli distacchi da noi, ma cosi importanti. E l'amore , scritto una volta piu che adesso , è davvero quel linguaggio universale e immune dallo scorrere del tempo ...che suscita sempre emozione. E noi madri torniamo ragazze vedendo nei loro occhi l' energia dell' età e la curiosità di scoprire il mondo. Mi sono dilungata...oddio...mi perdoni ? Dolce notte. R.-
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 23/06/15 alle 12:04 via WEB
Sei sempre la benvenuta Fata...e poi mi piacciono i commenti un po' articolati. Si impara a conoscersi sempre un pochino di più.
 
Web_London
Web_London il 23/06/15 alle 12:03 via WEB
"ahhhhhh, le donne...stronzette fin da piccole, non c'è pezza" ... Vero vero, vero, stronzette fin da piccole le donne :-)
Ehi, ma che bel Post!!!
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 23/06/15 alle 12:33 via WEB
Sapevo di poter contare sull'appoggio maschile ^__^ E...grazie del complimento. Detto da te ha un certo peso ;-)
 
nahan
nahan il 24/06/15 alle 01:01 via WEB
Wow... Dopo tanto leggere di introspezioni e tormenti, finalmente un po di sana e liberatoria letteratura "casalinga", divertente e condivisa. E non certo priva di profondita'. E' vero quello che lei dice sulla sottile (eufemismo) perfidia femminile: capito' anche a me di avere tra le mani il diario di mia figlia adolescente ma alle prime "compromettenti" righe mi vergognai come un cane per quello che stavo facendo e lo chiusi senza continuare. Vi adoro troppo voi donne e, pur curioso, amo scoprirvi deliziandomi quando lo fate. Bel post.
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 24/06/15 alle 09:52 via WEB
Ho sorriso alla parola "eufemismo". In effetti spesso la perfidia femminile è molto di più che "sottile".Sapessi (e passami il "tu") che fatica, certe volte, tenerla a bada :-) Posso immaginare l'imbarazzo (o la chiamiamo gelosia? ) nel leggere il diario di tua figlia. Per il papà di una femmina è dura da digerire...è innegabile. Grazie per l'apprezzamento e buona giornata.
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 24/06/15 alle 11:31 via WEB
io mi ricordo l'entusiamo dei 20 anni, non vedevo l'ora arrivassero le vacanze per sentirmi liberaaa da impegni per fare tutto il giorno quello che mi piaceva, per stare con gli amici !!! ora arrivano le vacanze e mi chiedo dove sia finito quella voglia di andare.. di divertirmi.. di fare.. vorrei avere ancora tutto lingenuità di quel periodo
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 24/06/15 alle 11:53 via WEB
Le consapevolezze e le sicurezze raggiunte con l'età ci fanno anche apprezzare di più alcune esperienze, ma certe cose non tornano...Anche se tenti di recuperare, non è più la stessa cosa. Qualcosa si guadagna, qualcosa si perde. C'est la vie.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 18/07/15 alle 09:52 via WEB
Queste mamme sempre a mettere in ordine :)))) Sai, quella frase del biglietto mi ha emozionata! Non sorridevo e non pensavo alla furbizia. Lei l'aveva scritta con gli occhi dell'amore e penso che sia la cosa più bella che potesse dire a tuo figlio! Saluti, Grace :)
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 19/07/15 alle 20:09 via WEB
Hai ragione Grace...altrimenti non avrebbe svelato la sua piccola strategia :-) Buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuoco.e.cenere
Data di creazione: 05/09/2009
 

STO LEGGENDO

 

 

IN STAND-BY

 La versione di Barney

 

HO LETTO

Risultati immagini per equazione di un amore

Alessandria Post, il blog di Pier Carlo Lava: L’Arminuta: intervista all’autrice.

Foto Cover di Dove la storia finisce, Libro di Alessandro Piperno, edito da Mondadori

Leggere In Silenzio: PRESENTAZIONE BLOGTOUR : La Vita Perfetta di Renée...

 

 

 

Ovunque tu sarai di Fioly Bocca

Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi - I 10 libri da leggere assolutamente - Foto Gallery Studenti.it:

Alessandro D'Avenia.  Ciò che inferno non è.

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11Estelle_kmonellaccio19bubriskacassetta2acer.250Dott.Ficcagliabionda66fosco6m12ps12Desert.69dony686moonlight1dgl3gabriele_cristianoMarion20
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 11/04/2024 alle 21:23
 
Una foto di carta, anziché digitale, è un ricordo che...
Inviato da: Marion20
il 07/09/2023 alle 01:17
 
questione contemporanea ..)))mi inserisco in particolare su...
Inviato da: misteropagano
il 19/07/2023 alle 19:14
 
Se la perfezione esiste, il suo tempo è maggio.
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2022 alle 13:22
 
... E' una questione di troppa semplicità e poca,...
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:17
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963