Creato da Paintedonmyheart il 04/02/2015

TuttacolpadellaLuna

"...quando si avvicina troppo alla terra, fa impazzire tutti". William Shakespeare

 

.

Post n°31 pubblicato il 08 Dicembre 2017 da Paintedonmyheart

 

 

Si mise a correre.

Via.
Lontano per non vedere.
Ci sono corse che non hanno bisogno di nessuno spostamento.
Si può anche stare immobili e finire lontani.
Quella era una corsa così.

Isabella Santacroce

 



 

La vita non ti cambia, 

la vita ti ruba.

Ti ruba e non ti restituisce. 

E puoi finire col  mancarti per sempre.

 

 


 
 
 

Aspettando Natale

Post n°30 pubblicato il 02 Dicembre 2017 da Paintedonmyheart

Dicembre è appena iniziato e a scuola è già da un po’ tutto un fermento. Le classi si preparano per gli addobbi natalizi, i corridoi si riempiono di decorazioni volanti, e tra lavoretti da fare e aria di vacanza che i bambini fiutano come segugi, si è tutti molto elettrizzati. Maestre variopinte, tutte sporche di pittura e di colla, vagano affaccendate tra un’aula e l’altra, e canzoni natalizie sdolcinate riempiono l’aria e, lo ammetto, a me anche il cuore, perché mi piace da matti tutto questo, è come ritornar bambina e un po’ si finisce sempre col credere che si possa davvero essere tutti più buoni e bravi. 

Quest’anno ho deciso di organizzare per la mia classe una cosa per me nuova: un calendario dell’avvento. Per chi non lo sapesse, si tratta di un calendario speciale che riguarda solo il mese di dicembre, dall’1 al 24, perché concepito per rendere l’attesa della nascita di Cristo piacevole e ricca di sorpresine da scoprire giorno per giorno. Non avevo mai pensato di realizzarlo prima, vista la mia poca religiositá, ma quest’anno mi sono sentita ispirata, perché ho avuto un’idea che ero certa sarebbe piaciuta tanto ai miei piccoli alunni. Ho deciso innanzitutto di chiamarlo “calendario delle vacanze natalizie”, dato che in classe abbiamo una bambina atea e visto che la scuola finirà il 22 di dicembre, proprio con l’arrivo delle vacanze di Natale, e assicuro che i bambini aspettano soprattutto "l'avvento" di quelle. Ho quindi pensato di realizzare 24 bigliettini, da arrotolare e da attaccare uno ad ogni giorno del calendario, in cui ho scritto ciò che sono certa può fare felice i miei “polli”, da vivere come classe e in classe ogni giorno. 

Alcuni dei biglietti erano questi, qualcuno poi ripetuto più di una volta e qualcun altro aggiunto dopo che avevo fatto la foto.

E questo è il risultato finale.

Funzionerà così: a turno ogni giorno ne apriranno uno, ne scopriranno il contenuto e lo comunicheranno ai compagni, perché ogni sorpresa riguarderà tutta la classe, così  sarà un regalo per tutti. Quello di ieri ha permesso di sedersi liberamente al posto che volevano, ed assicuro che, quando il primo compagno lo ha letto, c’è stato un “Sìììììì!” urlato a squarciagola che si è sentito fin al pian terreno (noi siamo al secondo). Inutile dire che si sono sistemati maschi con maschi e femmine con femmine... Ah, come cambieranno presto le cose...

 

Comunque, rileggendo  i bigliettini, pensavo a quanto fosse facile rendere felice un bambino. Che meraviglia... È contagioso, credetemi.

E a me cosa ci vorrebbe per farmi felice, se avessi anche io un calendario dell’avvento su cui scrivere giorno per giorno desideri che vorrei si realizzassero? Parlo delle piccole cose, quelle tutto sommato possibili o forse non solo di quelle. Per prima cosa, infatti, vorrei vedere le mie figlie realizzarsi, la grande riprendersi la spensieratezza rubata dei suoi anni e la piccola...che stesse buona almeno un paio di mesi con il colore dei capelli! E questa sì che non sarebbe cosa tanto da poco. Mi piacerebbe che il mio cagnolino non si divertisse a rompere la spazzatura ogni qualvolta mi distraggo o che non ci seguisse sempre la mattina al bagno, quando siamo già in tre a prepararci e lo spazio scarseggia. O che perlomeno non si sedesse a peso morto sui nostri piedi, impedendoci così definitivamente di muoverci. Ma in realtà mi piace che stia così attaccato a noi, quindi questa la cancello. Sarebbe cosa buona e giusta che le figlie non mi prendessero sempre in giro per il mio scarso inglese: ho studiato il francese a scuola, non l'inglese, che se lo mettessero in testa che non è questione di ottusaggine, se non so pronunciare sempre bene certi titoli di canzoni. Sarei felice se un giorno mi capitasse di trascorrere una giornata senza pensare: spegnere la testa e provare quanto ci si possa sentir leggeri. Urlerei di gioia, se mi dessero tutti gli arretrati che mi spettano per un blocco degli stipendi che dura ormai dal 2009, e non quella miseria che si preannuncia ci daranno (per non parlare dell'aumento ancora più ridicolo): mi farei così un bel viaggetto, me lo merito. Mi piacerebbe anche un cellulare nuovo, per poter avere così anche un navigatore funzionante, visto che ultimamente in giro per Roma mi sto sempre perdendo. E ancora: almeno una stanza e un bagno in più, una bella veranda con un pergolato fuori al balcone, qualche scarpa e borsa in giro di meno (in casa siamo tre donne), l’avvolgibile della finestra funzionante, qualche racconto meno dettagliato della figlia più grande, così da non dovermi prendere mezza giornata di pausa per poterla ascoltare, essere meno autista anche delle amiche della figlia più piccola ogni qualvolta la sera tardi vado a riprendermela, un fine settimana a Firenze e un altro a Bologna, e magari anche uno in Veneto e un altro in Puglia (ma sì!),  il pianoforte accordato,  i miei spartiti di Chopin ritrovati, lo sguardo di una volta, un caffè caldo preparato per me la mattina... Sono arrivata a ventiquattro? Ah, dimenticavo: un uomo che sappia abbattere i miei muri o che sappia perlomeno guardarvi oltre,  e che mi accetti e mi ami davvero per quel che sono.

Ma qui si parlava di calendario dell’avvento, non dei miracoli...

:)

 

(E voi? In quello vostro cosa vorreste trovarvi scritto?)

 


 
 
 

Cara Donna...

Post n°29 pubblicato il 25 Novembre 2017 da Paintedonmyheart

 

Cara donna,
a volte ti capiterà di essere troppo donna,
troppo intelligente, troppo bella, troppo forte,
sempre troppo qualcosa.
Questo fa sentire un uomo meno uomo
e tu comincerai ad avvertire il bisogno di essere meno donna.
L'errore più grande che puoi fare
è togliere i gioielli dalla tua corona
perché un uomo la possa reggere con più facilità.
Quando ciò accade bisogna che tu capisca
che quello che ti serve non è una corona più piccola,
ma un uomo dalle mani più grandi.

Michael Reid





Perché violenza è anche quella che,
in nome di un amore o di un quieto vivere,
ogni donna fa a se stessa ogni volta che si autolimita,
che accetta passivamente i piccoli soprusi quotidiani,
che rinuncia giorno dopo giorno a un pezzo di sé,
della propria libertà, dei propri sogni, del proprio valore.
Ogni qualvolta che rinuncia ad essere semplicemente
la Donna meravigliosa che sarebbe senza un uomo che,
in nome di quello stesso amore, le tarpi le ali.

 

 
 
 

La settima onda

Post n°27 pubblicato il 01 Novembre 2017 da Paintedonmyheart

Perché ti scrivo? Perché ne ho voglia. E perché non voglio aspettare in silenzio la settima onda. Sì, qui si narra la storia della settima onda, l’inflessibile. Le prime sei sono prevedibili e armoniose. Si condizionano a vicenda, sorgono una dopo l’altra, non fanno sorprese. Preservano la continuità. Sei assalti, che appaiono così diversi se osservati a distanza, sei assalti…e sempre lo stesso obiettivo.
Occhio però alla settima onda! E' imprevedibile. Passa a lungo inosservata, partecipa all’assalto monotono, si adegua a quante l’hanno preceduta. Talvolta però fugge via. Sempre e solo lei, sempre e solo la settima onda. Perché è spensierata, ingenua, ribelle, spazza via tutto, gli dà un’altra forma. Migliore o peggiore? Possono dirlo solo quanti afferrati da lei hanno avuto il coraggio di raccoglierne la sfida, di lasciarsi incantare dalla sua malia.
E’ un’ora che me ne sto qui seduta, conto le onde e osservo quel che porta la settima di turno. Finora non ne è sfuggita via nessuna. Ma sono in vacanza, ho pazienza, aspetterò. Non perdo la speranza!”

(da "La settima onda" di Daniel Glattauer) 




Unmilionesettecentoventimilaquattrocentocinquantasette, 

unmilionesettecentoventimilaquattrocentocinquantotto,

unmilionesettecentoventimilaquattrocentocinquantanove...

 

;)

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Painted on my heart

Post n°26 pubblicato il 07 Ottobre 2017 da Paintedonmyheart

 

 

 

 

Io me lo ricordo l'Amore.

Aveva l'odore dei cornetti appena sfornati nelle morbide domeniche mattine, il suono delle risate di pancia e dei "ti amo" sussurrati all'orecchio, il sapore dei baci freschi delle giornate d'estate, l'abbraccio caldo di un cardigan di lana blu, primo testimone di un amore che nasceva.

Aveva una canzone, che ancora non smette di cantarmi "I just called to say i love you", e un vestitino rosso, complice del primo bacio, furtivo come le mani che si cercavano. 

Aveva i colori di un'alba vissuta sognando, la spensierata allegria delle canzoni cantate a squarciagola, la trepida attesa di uno squillo di telefono, la delicatezza di un dito sul viso che ne segue i contorni e li disegna sul cuore.

Aveva la rassicurante certezza dell'arrivederci a domani, la consapevolezza dei "ci sono", la meraviglia dello scoprirsi capaci di amarsi sempre più.  

Aveva la rabbia della passione, che nulla lascia all’indifferenza, e l’incoscienza degli attimi rubati al buon senso e alla prudenza.

Sì, io me lo ricordo l'Amore.

E forse oggi è per questo che tutto è così maledettamente difficile.

 



The Cult - "Painted on my heart"

 

 

 

 

 

 
 
 

...

Post n°25 pubblicato il 24 Settembre 2017 da Paintedonmyheart

 

 

C’è sempre una forza misteriosa che accompagna la consapevolezza di essere soli: 

quella di sentire di non aver bisogno di niente e di nessuno, di bastare a se stessi.

Andare avanti, sempre, ma far tacere il cuore che si ribella

perché

se lo spirito indomito riesce a camminare anche da solo,

sempre più fiero per il solo fatto di farcela,

lui, il cuore, ad ogni passo vorrebbe urlare tutto il dolore

per il vivere una vita che non avrebbe voluto.

 

 

 
 
 

Buon anno!

Post n°24 pubblicato il 17 Settembre 2017 da Paintedonmyheart

 

"Sei un insegnante se auguri “buon anno” il primo settembre

(e se riesci a trattenere la pipì per un'intera giornata)"

 

È cominciato un nuovo anno. 

È sempre un momento particolare, un misto di adrenalina per tutto ciò che si ha intenzione di fare e di speranza che le cose possano essere un po' più facili dell'anno appena passato. La scuola nei primi giorni di settembre, senza alunni, ha un aspetto particolare: quel silenzio, quei banchi vuoti, i cartelloni tolti che lasciano posto a mura insolitamente vuote. Arrivano i nuovi testi su cui e con cui lavorare, odore di carta nuova, agende ancora immacolate, che entusiasmano noi insegnanti quanto i diari che si compreranno gli alunni. È sempre emozionante la sensazione di doverle riempire presto con tutta la vita che verrà. Si prendono i primi appunti, si segnano i ponti a cui si guarda già con desiderio, consapevoli che vi arriveremo bisognosi di staccare. Con i colleghi si pianifica il nuovo anno: le uscite didattiche, i campi scuola, le prove d'ingresso. La pelle ancora colorata dal sole, i visi distesi, l'organizzazione delle nuove aule per le classi prime. Fiori, pupazzetti colorati di carta, festoni per l'accoglienza in un fermento crescente vengono preparati un po' da tutti, maestre e collaboratrici scolastiche, e così la scuola diventa un piccolo mondo incantato. Banchi che si spostano, alla ricerca di una nuova e più comoda geometria, libri dell'anno precedente ammucchiati qua e là, molti dei quali andranno purtroppo buttati, carte dappertutto, testimonianze del lavoro svolto di un intero anno. Qualcosa viene conservato, altro buttato, per fare posto negli armadi a ciò che di nuovo verrà. È un fermento coinvolgente che, arrivati al giorno prima dell'inizio delle lezioni, ci fa guardare all'aula, ormai pulita, ordinata e addobbata di tutto punto, con una sorta di ammirazione. 

E arriva il fatidico primo giorno di scuola. 

Non so perché bisogna arrivare almeno mezz'ora prima e così sarà per almeno una settimana, perché fuori è il caos più assoluto. Spesso vengono ad accompagnare entrambi i genitori, a volte con due macchine, per essere poi indipendenti, e non si trova un posto vicino alla scuola neanche a pagarlo. I bimbi di prima li riconosci subito, perché sono minuscoli, con i loro zaini nuovi e coloratissimi più grandi di loro. Sapeste quanti all'uscita dovranno essere aiutati a portarli giù per quegli scalini su cui tante volte si siedono, tanto il peso li sbilanci all'indietro. Gli occhi dei tanti genitori assemblati all'entrata ti scrutano mentre passi zigzagando tra tutto quel fermento di grandi e piccini emozionati. A volte i grandi lo sono anche più dei piccoli. L'ingresso della scuola, tra tutta quella folla vociante, sembra un miraggio, ma ce la fai, finalmente guadagni la tanto agognata entrata. Tra di noi è tutto un gridarsi "Buon anno!" ed ecco, che come sullo start di una gara, ognuno prende il proprio posto in attesa che suoni quella prima campanella. Un'orda di bambini urlanti entra correndo, perché da sempre il gioco più bello è a chi arriva per primo in classe, con la disperazione dei collaboratori che invano tentano di rallentare quella folle corsa. Da quel momento in poi, si smette di essere chi si è e si diventa tutte, e per tutti, "maestra", una seconda pelle che col tempo non ti abbandonerà mai neanche fuori scuola. Non si guarderà mai più ad alcun bambino senza quell'occhio da educatrice, senza quella benevola considerazione del suo tempo, senza sentirsi un po' responsabili per lui se anche soltanto incrociasse il nostro cammino per qualche minuto. Diventa uno status, un secondo "io", perché essere maestra non è un lavoro, è un modo di essere. Tra i più belli. 

E che buon anno sia.

 

 

 
 
 

I' te vurria vasà

Post n°23 pubblicato il 12 Settembre 2017 da Paintedonmyheart


Una serata come un'altra, trascorsa in maniera diversa, però, perché insieme a tutta la mia famiglia, quella di ragazza, che è ormai così raro da vivere unita come una volta.

E capita che in quella casa, che mi ha visto crescere, ci sia ancora una chitarra, e che il fratellone, da sempre con la musica nel sangue, abbia ancora voglia di abbracciarla, accordarla ed intonare le canzoni che ama da sempre.

E capita ancora, così, di ritrovarci a cantare tutti quanti insieme, grandi e piccini, e di fare un tuffo nel passato, quando ragazzi trascorrevamo ore a suonare, lui la chitarra ed io il pianoforte, proprio in quello stesso salotto, oggi un po' più ordinato di come lo riducevamo noi quattro fratelli dopo che ci eravamo passati con i nostri rispettivi amici.

La voce tenorile di mio fratello è un po' meno potente e a tratti anche un po' roca per le troppe sigarette consumate nel corso degli anni, ma è sempre bella e profonda. Avrebbe meritato ben altro successo, per quanto fosse bravo a cantare e a comporre, ma la Vita ha avuto per lui altri progetti.

Sotto al suo tocco le corde cominciano a vibrare ed il suono a riempire la stanza.

E' prima il turno dei Beatles, di cui mio fratello conserva ancora tutta la discografia (sì, quella in vinile, che oggi farebbe la gioia di qualche collezionista) poi arriva quello degli Eagles, e qui le mie figlie si meravigliano della bellezza di alcune loro canzoni e del perché non le conoscessero.

Poi il suono cambia: armonie a me care perché appartenenti alla mia cultura e, per forza di cose, poco alla loro, cresciute lontane dalla città in cui sono comunque nate.

E capita che al solo intonare le prime strofe di una canzone tra le più belle appartenenti al repertorio classico napoletano, "I' te vurria vasà", regni all'improvviso un silenzio commosso, tanto ci si senta toccati dalla bellezza delle sue note e dei suoi versi.

E' una canzone d'amore, forse tra le più belle che siano mai state scritte, in cui sin dalle prime note si sente tutto la struggente sofferenza di quello che era un amore contrastato, che non permetteva a chi l'ha composta  di vivere pienamente la donna che amava.

Ed è un momento rubato al tempo che sa d'infinito quello che descrive: un amante che guarda la sua amata dormirgli accanto, un amante che sa bene quanto sia prezioso quel momento e che sente tutto l'incanto di quegli attimi, così pieni di lei, della sua bocca color del corallo, del suo giovane corpo, dei suoi capelli neri racchiusi in delle trecce... Tutto è meraviglia e desiderio. Un incanto che anche un bacio potrebbe rompere, svegliandola e spezzando quella magia che la rende così profondamente sua.

Ed io me lo immagino quest'uomo. Immagino qualsiasi innamorato, uomo o donna che sia, vivere così intensamente un momento di tale rara bellezza e delicatezza: l’aria fresca del mattino, che entra dalle finestre profumata di malvarosa; il sole che sorge lentamente e dona speranza ad un amore che si teme non sia destinato a durare oltre quell’alba… Lo vedo essere grato al vento, anch'esso timoroso di disturbare, che passa e, delicato come una carezza, bacia i capelli (quel "ricciulillo 'nfronte") dell'ignara amata che dorme.

E sento tutto lo struggente desiderio di dormirle accanto e di riempirsi di lei, respirandone il respiro ("vicino ô sciato tujo") almeno per un'ora, un'ora soltanto, e l'emozione che si può provare nello stare così vicino a chi si ama, da sentirne il battito del cuore. Cuore che  "sbatte forte come le onde" tanto da chiedersi, con quella speranza mista a paura, per cui solo un cuore "malato" (d'amore) può tormentarsi, se sia perché sogni di lui o di un altro.

E poi ancora quel desiderio..."I' te vurria vasà"...che è come un grido, che ritorna accorato fino alla fine, quasi che l'egoismo di chi ama volesse venisse ascoltato. Ma l’amore è più forte, e il cuore non ce la fa a rompere quel sonno sereno ("ma 'o core nun mm''o ddice 'e te scetá"). "Sonno" che in napoletano si identifica con "sogno", perché entrambi si dicono  “suonno".

Ed allora ecco che questa canzone si veste ancora di un altro significato, perché è così che fa anche l’amore non corrisposto quando ama davvero: implode in silenzio, per paura di (dis)turbare chi, più di ogni altra cosa, si desidera continui a vivere serenamente il sogno, di cui si sa non si può essere parte.


(E adesso fatevi questo piccolo regalo: ascoltatela fino alla fine)


 
 
 

La tartaruga

Post n°22 pubblicato il 03 Settembre 2017 da Paintedonmyheart

 

Mentre, una notte, se n’annava a spasso,
la vecchia Tartaruga fece er passo
più lungo de la gamba e cascò giù
co’ la casa vortata sottinsù.
Un Rospo je strillò: - Scema che sei!
Queste so’ scappatelle
che costano la pelle… -
Lo so: - rispose lei - 
ma, prima de morì, vedo le stelle…

 Trilussa

 

 

Meravigliosa poesia del genio Trilussa... 

Un inno alla Vita, quella veramente vissuta, fatta di passi anche falsi, a volte troppo lunghi, ma almeno osati, assaporati, per inseguire ciò che si desidera, per la voglia di cambiare la propria condizione, se questa ci va stretta, o di migliorarla, perché non si pensi che il destino sia ineluttabile. 

Un invito a cambiare il punto di vista con cui guardiamo le cose, a rimettere tutto in discussione, a rimetterci tutti in discussione, per darci un'altra possibilità, che ci regali nuovi orizzonti da esplorare e da vivere. 

Una poesia universale, che ognuno può fare sua, perché ognuno ha un suo cielo da ammirare ed almeno un sogno da realizzare.

 

 
 
 

La canzone non c'entra niente

Post n°21 pubblicato il 15 Luglio 2017 da Paintedonmyheart

 


Vivo per lei - Andrea Bocelli e Giorgia


La canzone non c'entra niente, lo so, ma è quella che danno alla radio di ritorno dalla stazione della metropolitana dove vi ho lasciate. Mentre le note invadono la macchina, ho davanti a me l'immagine di voi due e delle vostre espressioni da "bimbe", mentre con occhi lucidi ci salutavamo, ringraziandoci reciprocamente per questi due bellissimi giorni regalati. 

La canzone non c'entra niente, ma mentre guido la sua musica mi fa stare bene. Anzi, no: è il pensiero di questi due giorni trascorsi insieme a far niente, se non a guardarci, sorriderci, commuoverci, ridere, ballare, suonare... Può bastare per soli due giorni? Può bastare per sentirsi così vicine? Roma è ancora lì che ci aspetta, così come il programma da me più volte pensato e ripensato per rendere produttive al massimo le ore da trascorrere a visitarla, ma per questa volta il fascino della città eterna ha perso contro il desiderio di stare semplicemente insieme e si è visto preferire prima un salotto di casa, poi una spiaggia tra le dune, spettatrici, come noi, di un tramonto che cominciava a cedere al richiamo del mare.

La canzone non c'entra niente ma le sue note rendono bene quel sapore di benessere rimasto tra le pieghe della pelle arsa dal sole e quel senso liberatorio che si può provare quando cedi alla lusinga del vento e ti sciogli i capelli affinché te li scompigli, incurante dell'aspetto che avrai dopo che sarà passato.

La canzone non c'entra niente, ma oggi ogni cosa è al proprio posto: i semafori verdi, il poco traffico, l'aria che entra dal finestrino aperto, i bellissimi giardini dell'Eur, il cuore...

 

 
 
 

Senza titolo

Post n°20 pubblicato il 05 Luglio 2017 da Paintedonmyheart

 

 

E conto i battiti

che mi tengono legata 

E le ore che passano

e che sanno di sale

Ed i giorni

che saranno settimane

e poi mesi

in un rincorrersi infinito

di desideri appesi a brandelli di stelle

che sono rimasti ancora là, 

muti

a ricordarci di essere stati sogno 

per noi

E poi rosa in un deserto

E dopo ancora   

carne viva su quella sabbia bollente

E ci sorrideva il cielo

E la luna ci mostrava l’altra faccia

E ci voleva quella follia

quella lucida follia

per ridisegnare il nostro tempo

con l’amaro sapore 

dei baci rubati

e mai più restituiti.

 

(Le vent, le cri)

 
 
 

Com-prendere: come ci si dovrebbe amare

Post n°19 pubblicato il 01 Luglio 2017 da Paintedonmyheart

 

Che magnifico verbo è "comprendere"...

Derivante dal latino, composto di “cum” (con) e “prehendere” (prendere), non è un semplice e freddo "capire".

"Tu non mi capisci..."

A chi non è mai capitato di dirlo e di sentirselo dire almeno una volta?

Chi non si è mai sentito tradito nel provare una simile sensazione?

Questo perché si può essere capiti con la testa, ma si può essere compresi solo con il cuore, e quando questo non avviene, quando si sente di non essere stati ascoltati veramente e interpretati, quindi, nella giusta maniera, immediatamente scatta la distanza da chi non ha saputo cogliere di noi ciò che era essenziale affinché sentissimo quella persona vicina.

In realtà, questo accade spesso, perché non è da tutti riuscire a comprendere, in quanto è un processo che implica un sapersi dare molto più grande di quel che può avvenire in un atto di semplice ascolto. E’ un  “prendere con sé" quella persona, è un "afferrarla" con l'intelletto che il cuore accoglie e fa suo, un includere che cambia l'assetto precedente, come un mattone può cambiare quello di una casa. Uno scambio  vitale e continuo che avviene tra il compreso ed il comprendente che arricchisce, che mostra nuovi mondi e nuovi orizzonti, da cui si può solo uscirne trasformati, perché più ricchi. Uno scambio che sancisce un legame unico, perché nessuno dei due sarà compreso e comprenderà alla stessa maniera in un rapporto con un altro, perché comprendere significa anche riconoscersi: nei solchi della pelle nuda, in quei segni e in quelle cicatrici che spesso parlano e agiscono più di quanto non riesca a fare l’intelletto ed il buon senso. 

E' che siamo fatti di storie. Di parole di vita che ci vestono come se fossero un abito da cui difficilmente ci si potrà staccare. Quando si accarezza una persona, si toccano tutte le gioie che a quella pelle hanno dato i brividi ed i dolori che l’hanno fatta rabbrividire. E quando la si abbraccia, si stringe a sé anche tutto il suo passato, e non si può pensare di amarla davvero se non si ama e non si rispetta anche ogni singola parola di quella storia, che l’ha segnata e disegnata, tracciandone la via e rendendola così unica.

E la cosa più incredibile è che nel comprendere esce fuori la bellezza. Succede anche davanti ad un'opera d'arte: la si riconosce come bella, quando riusciamo a riconoscerci un po' in essa, nel coglierne elementi, "vibrazioni" che ci appartengono.

Una persona che comprendiamo, non può non apparire ai nostri occhi come "bella".

E allora se ti amo, io ti comprendo, e se ti comprendo, non posso non amarti.

Così come sei.

Così come sono.

 


(E’ possibile. Io ancora ci credo.)

 

 

 
 
 

Equivoci napoletani

Post n°18 pubblicato il 27 Giugno 2017 da Paintedonmyheart


Questo che segue è un episodio realmente accaduto , un po' di tempo fa, in una classe quinta di una scuola elementare di un quartiere molto degradato del centro di Napoli.


Quell’anno, tra le varie discipline, insegnavo storia ed ero arrivata a spiegare alla mia classe la rivoluzione francese. In aula regnava un silenzio insolito per quegli alunni, abituati com’erano a considerare la scuola come una parentesi forzata delle loro vite di strada. Quel giorno invece, erano tutti stranamente attenti, ma devo ammettere che sempre la storia di un popolo che lotta in nome della “Liberté, Egalité, Fraternité”  desta nei ragazzini interesse e partecipazione e, forse, a maggior ragione ne destava nei miei, cresciuti in un quartiere dove quei  principi probabilmente non erano e non sarebbero mai appartenuti ad alcuno.
 Un alunno in particolare, considerato il "più bravo della classe", mi guardava incredulo con occhi sgranati e bocca semiaperta...

Finita la lezione, nel metterci in fila per uscire, questo ragazzino mi si avvicinò titubante e, scuotendo la testa, con aria pensierosa e sconcertata mi disse:

- Mae', certo che tutto quel casino...

- Non si dice casino…- lo ripresi con tono rassegnato.

- Sì sì…vabbè! Tutta quella roba là è successa perché a uno… gli è venuto in mente di prendersi una pillola!! 

Lo guardai perplessa. Gli sorrisi e gli chiesi, questa volta io incredula, come mai gli fosse venuta in mente un’assurdità del genere! Ed intanto tornavo con la mente alle cose da me dette (non si sa mai).

Lui sempre più convinto: 

- Mae’!! TU lo hai detto! Mica me lo sono sognato! 

Io...?! Non credevo alle mie orecchie…perché è vero che quando spiegavo in quella classe era molto facile che, nel cercare di tenere a bada l’uno o l’altro (più che lezioni erano lotte per la sopravvivenza) potessi distrarmi e forse dire qualche sciocchezza, ma una così madornale come avrebbe potuto uscirmi?

Avrei voluto cercare di approfondire la cosa e convincerlo che doveva aver capito male, che io non potevo aver detto una cosa del genere, ma la campana suonò e lui sgusciò via senza darmi il tempo di rispondere.

Il giorno dopo, rientrai in classe. Il mio alunno anche. Lo guardai. Era evidente che ci stesse ancora pensando: l’espressione del viso, con gli angoli della bocca in giù,  parlava da sola. Mi avvicinai per salutarlo e nuovamente lui, senza rispondere neanche al mio saluto, scuotendo sempre la testa, mi ribadì lo stesso pensiero del giorno prima, ancora più certo di quel che diceva per l’averne parlato a casa senza che NESSUNO dei componenti della sua famiglia avesse saputo trovare una spiegazione diversa al  fatto che l’assumere una pillola fosse stata una miccia capace di far scoppiare addirittura una rivoluzione.

Non sapevo più che pensare...  Eh sì che sono anche napoletana ed un piccolo sospettuccio mi sarebbe dovuto venire, ma niente! Non riuscivo a trovare alcun nesso logico tra la realtà dei fatti e quella strana interpretazione del mio alunno.

Allora, mantenendo la sicurezza della “brava insegnante”, lo rassicurai dicendogli che c’era stato sicuramente un equivoco, per cui ripresi l’argomento per chiarirlo.

A un certo punto, nel corso della spiegazione, i suoi occhi si illuminarono ed un sorriso abbagliante gli si stampò sul viso, per la soddisfazione di avere avuto finalmente la conferma di essere stato LUI ad aver capito bene!

Si alzò in piedi esultando e gridando:

- Ovvì mae' che avev' ragion' io!

Ero arrivata a parlare della...“presa della BASTIGLIA”!

Ed assicuro che avevo anche ben chiarito di che cosa si trattasse, eppure questa era la frase “incriminata”.
Quella che ha permesso di far credere per un giorno a un ragazzino napoletano  di 11 anni, ed a tutta la sua famiglia, che la miccia che fece scoppiare addirittura una rivoluzione fosse stata la “presa” di una...

          PASTIGLIA...

:)


© Robert Doisneau

 

 

 
 
 

La simmetria del cuore

Post n°17 pubblicato il 19 Giugno 2017 da Paintedonmyheart

 

da "Il contrario di uno" di Erri De Luca

(Un uomo e una donna in cordata escono da una nube addensata intorno a un pilastro di roccia che stanno scalando)

"Siamo quasi fuori, anche se non si vede la cima. Siamo due; non il doppio ma il contrario di uno e della sua solitudine sufficiente. La corda s’ammucchia sopra i piedi, lei si avvicina e io le guardo il nodo stretto in vita. Non per controllare se è a posto, ma per affetto verso un’alleanza di corda.

"Che stai guardando?" dice la sua voce. 

"Guardavo il tuo nodo."

Se lo controlla: "È a posto, no? Si può sapere che pensi?"

"Al numero due," rispondo.


“Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato.”                                      


Mi è sempre piaciuto molto questo pensiero di Erri De Luca, uno scrittore napoletano che io amo particolarmente. Vi vedo tutto il riconoscimento della bellezza  dell'essere insieme, ma ognuno secondo la propria individualità, che per questo diventa ricchezza, valore aggiunto. E’ un sentirsi in due, che non ha bisogno di un “doppio”, di un altro sé, ma di “altro da sé", di qualcuno che con la sua diversità ed unicità in qualche modo ci completi, arrivando laddove non possiamo  noi.

L’esempio della cordata nello scalare una montagna ne è l’espressione più piena: due persone che in completa autonomia, contando ognuna sulle proprie forze, si dirigono nella stessa direzione, affrontano le medesime difficoltà nell’arrivare in cima, “sufficientemente” sole, ma mai del tutto, perché indissolubilmente legate tra loro da una corda che, nel caso in cui l’uno mettesse un piede in fallo, la sola presenza dell’altro gli eviterebbe di cadere. Nessun  preciso atto di volontà, però, in questo, atto che presupporrebbe forse un sacrificio, ma una naturale conseguenza di quel legame che ormai si è stretto che non permette più di andare avanti diversamente.

Sentirsi in due non è facile, però.

Si parlava tempo fa in classe della simmetria e di come la si possa trovare in tantissime cose, compreso il corpo umano. Facevo notare, infatti, ai miei piccoli alunni come, nel dividere e nel ripiegare idealmente il nostro corpo esattamente a metà lungo il suo asse di simmetria, le varie parti di un lato combaciassero perfettamente con le altri parti poste dall'altro lato. E’ così che succede praticamente con tutto: occhi, braccia, gambe, orecchie... Ma con il cuore non è così, perché posto leggermente a sinistra, non trovando nessuna parte simmetrica dall'altro lato, resterebbe "solo", spezzando così questa meravigliosa immagine di armonia ed equilibrio.
E andandomene un po' di fantasia, riflettevo allora su quanto sia significativa questa cosa, perché l’unico modo per riequilibrare questa "mancanza" è trovare la simmetria del proprio cuore in un'altra persona che sappia abbracciarci così stretti da farci diventare tutt'uno con lei, così che, corpo contro corpo, bocca su bocca, con il cuore dell’una posto a sinistra e quello dell’altro a destra, anche il cuore può trovare, non in un "altro sé" ma in quell'"altro da sé" così auspicabile, la sua parte simmetrica, quella che combacia perfettamente con il suo sentire...

L’amore, forse, così si spiega.

 

 

(per volare non basta un'ala sola)

 
 
 

Promesse d'estate (è ancora estate)

Post n°16 pubblicato il 07 Giugno 2017 da Paintedonmyheart


Ricordo, quando ero piccola, la trepidazione che provavo quando cominciavano le belle giornate, che preannunciavano l’arrivo imminente dell’estate. 

Io la trascorrevo quasi tutta ad Ischia, in una grande casa immersa in un bellissimo giardino di peri, i cui frutti  appena colti sono ancora oggi tra i più buoni e dolci che abbia mai mangiato.
Ricordo una lunga e allegra scalinata esterna, tutta ricoperta di pezzi di ceramica colorata, che portava al terrazzo sul tetto, dove mia madre stendeva la biancheria ad asciugare, e le ore che io trascorrevo lì sopra, tra quelle bianche lenzuola fluttuanti al vento, inventandomi storie fantastiche di fate e principesse, ed immaginando di essere in un posto incantato. E ricordo i versi assordanti delle cicale, che ci accompagnavano fino a sera e che hanno reso indelebili quelle sensazioni di pace e spensieratezza al punto da riprovarle uguali ancora oggi al solo risentirli.
Ricordo la pelle cocente ed abbronzatissima per il sole sempre addosso, a tutte le ore del giorno, bevuto in maniera insaziabile nel perdurare dei mille giochi all’aperto che c’inventavamo con amici e cugini. E ricordo il sapore delle merende fatte di pane, olio e sale, o con i pomodorini dellEpomeo e, quando era festa, con lo zucchero. E ricordo i rientri a casa a sole tramontato, tutti sporchi di terra e sconvolti di aria e sole, dopo aver completato la giornata con la consueta guerra di gavettoni, la caccia alle lucertole e le immancabili carezze ai tanti conigli, di cui l'isola è piena e che trovavamo nei giardini di quasi tutte le case: stanchi ma soddisfatti per l’essere ancora una volta riusciti nelle nostre piccole avventure.

Quando divenni un po’ più grande, l’estate cominciò a rappresentare un altro tipo di libertà, quello delle uscite da sola in orari che in città erano proibitivi. Uscite che rappresentavano, per me e la cugina che sempre stava con me, un’occasione incredibile per conoscere ragazzi carini.  Ricordo che, anche mesi prima di partire, trascorrevamo ore al telefono a preparare mentalmente quella partenza e ad immaginare tutte le cose belle che avremmo di lì a poco vissuto. Ci raccontavamo, come se lo vivessimo, il momento dell’incontro con il nostro “lui”, gli occhi dolci che avrebbe avuto ed il sorriso…e i vestiti che avremmo indossato e quanto ci saremmo sentite belle…e poi le serate che avremmo trascorso in spiaggia alla luce di un falò, cullati da canzoni alla chitarra e dal rumore delle onde che s’infrangevano sulla riva. Immagini che, inutile dirlo, superavano quasi sempre di gran lunga la realtà di quel che avremmo poi realmente vissuto, ma che bastavano a riempire quell’attesa di sensazioni meravigliose e irrinunciabili. 

 Ricordo il viaggio in macchine supercariche per arrivare in quei luoghi magici,  gli improperi di mio padre per l’esserci portati così tanta roba e l’elenco concitato delle cose che faceva mia madre per giustificarsi e dimostrare così che fosse tutto bagaglio necessario. Ricordo i finestrini aperti per non soffocare dal caldo ed il tono di voce sempre troppo alto per parlarci, nel tentativo di superare il rumore del vento, che irrompeva nella macchina a scompigliarci tutti i capelli. Ricordo le canzoni cantate a squarciagola da noi figli per ingannare l’attesa di quelle lunghe ore di traffico, trascorse nei giorni e negli orari più proibitivi per le partenze, in autostrade affollatissime. Ancora oggi mi chiedo, con tenerezza, come facessero i miei genitori a sopportare così pazientemente tutta quella confusione.

E tutto quello che c'era ancora da venire, era un libro sempre nuovo da scrivere.

 Penso spesso a quelle estati. C’è sempre un suono o un odore che me le riporta alla mente, ed io stessa mi stupiscoo di come mi senta a volte ancora così: in attesa di un qualcosa di bello che mi sorprenderà. E di come sia rimasta ancora intatta dentro di me quella promessa di serenità che la mia estate mi offriva ogni anno, dove tutto era permesso. 

Persino essere felici.


 

 

Sere d’estate

(mai) dimenticate

 

 

 

 
 
 

Un giorno, forse

Post n°15 pubblicato il 02 Giugno 2017 da Paintedonmyheart

 

Un giorno, forse,

scriverò una poesia.

Sarà il canto della mia gioia

e avrà il suono di mille risate.

La scriverò senza provare più dolore.

Un giorno, forse,

sì, un giorno forse ci riuscirò.

Canteranno  allora le cicale in inverno

e ci sveglierà il sole a mezzanotte.

Le rose fioriranno in  dicembre

e i fiumi, risalendo su per le montagne,

sfideranno la forza di gravità

e si confonderanno con il cielo.

E allora anche le nuvole avranno le loro onde.

Sarà calda la neve

e vicine le stelle

Ed io sarò lontana.

Lontana da questi dubbi.

Lontana da tutto ciò che non capisco.

Lontana dai silenzi, 

dalle cose non dette 

e da quelle dette senza amore.

Lontana

Un giorno

Forse.


(ispirata da una poesia di Dario Jaramillo Agudelo)

 


 

 

 

E quel giorno tutto il mondo sarà verde.

Forse.

 

 

 

 

 
 
 

Viva l'amore a tutte le ore

Post n°14 pubblicato il 28 Maggio 2017 da Paintedonmyheart

 

 

Non so voi, ma io di questa foto ne farei un manifesto di Vita!

Però sarei curiosa di sapere a che ora abbiano chiuso...


(a parte gli scherzi, può sembrare solo il pretesto per una battuta, ma davvero io ci vedo tanto in questa foto: c'è una vera filosofia di vita, un mettere l'amore al primo posto ed il considerare il lavoro come mezzo per un  miglioramento di vita e non fine a se stesso.
E c'è la consapevolezza della forza dell'amore, che deve essere leggero e sfrontato e non deve temere alcun giudizio.
E deve fare invidia.
Sì, l'amore deve fare invidia per essere contagioso.)

 

 
 
 

È poesia

Post n°13 pubblicato il 26 Maggio 2017 da Paintedonmyheart

 

Nella vita c'è bisogno di poesia.

Io ho bisogno di poesia.

E la vedo intorno a me, in tutto ciò che di bello questo mondo ci regala. 

Sono poesia le mie figlie, ormai più grandi di me, che ancora si stendono addosso abbandonandosi, come quando da piccole giocavano a fare la "bimba coperta" con il mio corpo. 

È poesia la dolcezza del musetto del mio cane con le orecchie abbassate, quando mi guarda innamorato.

È poesia l'odore della terra bagnata dopo un temporale e quello del bucato pulito steso al sole.

È poesia il faccino tondo del mio piccolo alunno quando rassegnato mi confessa candidamente che lui mangerebbe pizza con la mortadella a tutte le ore (e spesso lo fa).

È poesia (pura poesia) un piatto fumante e profumato di spaghetti con le telline, che mi mangerei a chili (e spesso lo faccio).

È poesia quell'ora poco prima del tramonto quando il mare si veste di mille luci e tu lo guardi e pensi che potresti restare così per sempre.

È poesia il pianto di un piccolo angelo che dopo un anno riesce finalmente a lasciarsi andare al dolore per la sua mamma che non c'è più. È struggente, è ingiusto, ma è poesia. 

È poesia la mia bianca camera da letto, quando per un attimo sulla soglia mi fermo incantata a guardarla, perché colpita dalla calda luce dorata che passa dalle tende.

È poesia percorrere in bicicletta un viale alberato e sorridere del sole che gioca a nascondino tra i rami.

È poesia la luce di una candela che rende incerti i contorni delle cose, per dare spazio alle emozioni, a ciò che senti e non a ciò che vedi. 

È poesia restare in silenzio, occhi negli occhi, perché la felicità commuove, perché l'amore commuove, e allora l'emozione prende il posto delle parole.

Sono poesia i visi trasformati dagli anni dei miei genitori che conservano, però, negli occhi lo stesso identico amore.

È poesia quando cammini per strada ed il suono di una fisarmonica ti coglie impreparata: all'improvviso tutte le cose cambiano aspetto e una strana felicità ti entra nel cuore.

È poesia giugno, quando finisce la scuola ed io mi sento leggera come quando ero bambina.

È poesia la poesia a me dedicata scritta da un mio piccolo alunno, in cui dice che io sono un fiore che sta quasi per sbocciare...fa ben sperare per il futuro, no?

È poesia lasciarsi accarezzare dal vento e dall'odore del mare, quando seduta sulla riva guardi verso l'orizzonte e, un po' malinconica, pensi che vorresti avere anche tu il tuo cielo da toccare.

 

È poesia…


 

Anche gli alberi in primavera scrivono poesie.

E gli stupidi pensano siano fiori.

Donato Di Poce


 
 
 

Lumacone

Post n°12 pubblicato il 21 Maggio 2017 da Paintedonmyheart

Lumacone è un mio vicino di casa, così soprannominato da me, quando ancora non ci conoscevamo, perché quando mi vedeva passare lasciava sempre la scia...cioè, mi sbavava dietro.

Lumacone non mi aveva mai interessato, perché troppo facile ai complimenti. Non credo alle sviolinate eccessive, mi sanno di falso e m'imbarazzano, al punto che, a chi prova a paragonare il mio aspetto fisico a quello di una ragazzina, preferisco rispondere ironicamente con quel famoso detto che recita: "Dietro il liceo, davanti il museo"... Anche se ammetto che ci sia sempre un certo piacere nel sentirselo dire, che sia vero o no. 
Lumacone, però, mi aveva dato l’idea di quello che ci provava banalmente con tutte, magari anche un po’ sfigato (come lo definirebbero le mie figlie) perché la sua non sembrava essere una buona strategia, visto che era sempre solo, e perché, dal momento che aveva aperto bocca, mi aveva dato l'idea dell’uomo un po’ orsacchiotto, tutto tenero e dolce, con gli occhioni a cuoricino da cane bastonato che tendono ad andare leggermente all’ingiù. E niente di male in questo, mi piacciono gli occhi a cuoricino ed anche i cani, ma un orsacchiotto che fa il lumacone con gli occhioni da cane non si può proprio vedere… E in genere non c'è neanche tanto da fidarsi.

Una sera, però, portando il mio cagnolino a spasso, l'ho  incontrato con degli amici per strada e, cosa incredibile a dirsi, è stato veramente simpatico. Ironizzava lui stesso sui complimenti eccessivi che mi faceva, con gli amici che lo prendevano in giro facendogli il gesto della sviolinata, e lui è stato molto ironicamente al gioco anche delle mie battute, e devo dire che questa cosa mi ha piacevolmente sorpresa, perché una qualità che apprezzo moltissimo in una persona, è proprio quella dell'autoironia. Così, qualche sera dopo, sempre a seguito di un incontro casuale (il cane a passeggio è un aiuto enorme per queste cose, lo consiglio a tutti quelli in vena di acchiappo) ho accettato di andare fuori a prendere qualcosa da bere con lui.
All'inizio è stata una serata veramente piacevole, perché Marco, questo il suo vero nome, ha tante cose da raccontare. Ha avuto una vita incredibile, essendo un ufficiale dell'esercito e avendo vissuto per anni all’estero, soprattutto in paesi "caldi", cosa che non gli ha permesso di fermarsi mai e di farsi, quindi, una famiglia. È stato una specie di profiler degli attentatori (o una cosa del genere) e lui stesso è scampato non so a quanti attentati. Almeno lui così mi ha detto, ma da un "lumacanorso" che ti sbava dietro c'è da aspettarsi anche che tenda ad ingigantire un po' la realtà per farsi bello. Devo dire, però, che mi ha spiazzata quando ha cominciato a parlare arabo con un ragazzo egiziano che serviva ai tavoli. E con che gentilezza… Lo ammetto: mi ha impressionata. Forse allora, qualcosa di vero c'era stato nel suo racconto.

Peccato che a un certo punto abbia cominciato a guardarmi insistentemente con occhi strani...

Sentivo l'inquietudine salire in me: perché quello sguardo da serial killer? Assicuro che era davvero uno sguardo inquietante, con gli occhietti sempre più piccoli, la fronte corrugata e quello strano silenzio che era caduto tra noi. Con il busto proteso in avanti, mi guardava fisso negli occhi ad una vicinanza sempre maggiore.
Mantenendo un sorriso serafico, ho provato inizialmente a far finta di niente ma, evidentemente a disagio, alla fine gli ho chiesto cosa avesse, e Lumacone, in risposta, ha attaccato a parlare di me e di tutto ciò che, secondo lui, il linguaggio del mio corpo gli diceva.

- Finalmente un uomo che sa andare oltre le parole!- ci sarebbe stato da pensare.

Ma anche no! Visto che ha azzardato di me situazioni della mia vita di cui io non sapevo proprio niente, ma di cui lui sembrava esserne certo.

E poi:

- Tu non mantieni il mio sguardo, perché hai paura di quello che io potrei scoprire di te nel tuo… E questa cosa ti mette a disagio! - mi diceva.

E lì a fissarmi in maniera imbarazzante e a sciorinare tutta una serie di motivi per i quali io fossi, secondo lui, una donna ancora sola.
In realtà, prima che lui cominciasse a fissarmi, io stavo benissimo! E comunque, non mantenevo lo sguardo soprattutto perché non sarebbe stato carino ridergli in faccia, ma non c'era verso di controbattere quel che diceva, che lui rivestiva di significati psicologici occulti tutto quel che gli contestassi o che facessi.

E allora: ero priva di avere le braccia conserte che lui le interpretava come chiusura, la posizione delle  mani, aperte, a pugno, non so cosa invece significassero, e le gambe, accavallate o meno, e il busto, in avanti, all'indietro, altro ancora. Insomma: ogni mio più piccolo gesto sembrava rivelargli qualcosa di me, al punto che presto mi trasformai in una specie di mummia che a stento diceva sì o no sbattendo le palpebre.
Ma ovviamente, neanche a dirlo, anche la mia tentata immobilità per lui aveva il suo significato...

La cosa più grave è che fosse così preso dallo sfoggiare le sue capacità (?) di capire le persone (diceva che aveva fatto non so quali studi e corsi per diventare quel che era) offuscato dal piacere dionisiaco di sentire il suono della propria voce, che aveva finito col non ascoltarmi più. Avrei potuto non esserci e sarebbe stata la stessa cosa.

La serata si è, così, rivelata quasi surreale, perché bisogna ammettere che uscire con un lumacone/cane bastonato/orsacchiotto e trovarsi nel corso della serata con un pavone preoccupato solo di sfoggiare la sua bella coda, supera davvero ogni aspettativa...

Con Lumacone non sono voluta uscire più.

Avrà pensato che sia stato il mio subconscio a farmi stare lontana da chi sapeva capirmi così bene...

 

 
 
 

Fermess che

Post n°11 pubblicato il 16 Maggio 2017 da Paintedonmyheart

 

......................................................................Fermarsi

.............................Cantarsi

.................................................................................................................Respirarsi

 .............................................................Gioirsi

 ..............Amarsi

 ........................................................................................Allegrarsi

............................................Spogliarsi

...........................................................................................................................Rispettarsi

.............Dimenticarsi


Salvarsi

"Se puoi fermati qui

dove c’é vento

Le nuvole hanno poca memoria

ma l’erba resta dov’è

Sei puoi fermati qui

anche se la terra vola

anche se l’occhio brucia

fermati qui

Perché non conosco una rosa 

in grado di graffiare il vento

perché non conosco un vento

che puó dimenticare una rosa”


Davide Van De Sfroos - Rosa del vento

 



 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamatrigianocassetta2miriade159m12ps12nuvolablacksuperleo1952falco1941e_d_e_l_w_e_i_s_sthejumpingalphabethaaSadoNoirje_est_un_autrebonny.gmonellaccio19nofakenoscammer
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 28/10/2023 alle 12:32
 
Ogni giorno le difficili circostanze diventano più confuse,...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 05/10/2021 alle 12:05
 
bella
Inviato da: angi2010
il 31/01/2021 alle 16:58
 
Chissà se intanto la tua settima onda è arrivata... Mi...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 28/04/2019 alle 05:43
 
Dovrò venire a leggerlo!:)
Inviato da: Paintedonmyheart
il 13/01/2018 alle 17:12
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 




 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963