Vaga_Mente...

GIROVAGANDO TRA LE MIE CONTRADDIZIONI, TRA FOLLIA E NORMALITA'

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

TRA I PIU' BELLI

 

venuto_al_mondo_copertina

Lettera a Léontine di Raffaello Mastrolonardo

Non ti muovere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Follia - Patrick McGrath - 938 recensioni su Anobii:

 

.

L'albergo delle donne tristi:

Una donna tra vita pubblica e privata. “L'amore addosso”, il ritorno di Sara Rattaro

 

 

« ORA MI VA QUESTAMETODI »

TEMPI D'OGGI

Post n°146 pubblicato il 06 Settembre 2015 da fuoco.e.cenere

Ho appena finito di sfogliare la mia rivista settimanale polleggiata sul mio divano in questa domenica finalmente fresca e riflettevo su un articoletto che ci ho trovato.

Si dice che Papa Francesco (finalmente un papa che ispira simpatia e modernità)  ha autorizzato l’allattamento in chiesa. E pare che questa concessione abbia fatto davvero scalpore visto che, solo di recente e dopo accanite battaglie (dove la vittoria era fondamentale certo), anche importanti social come Facebook e Instagram hanno permesso di postare immagini delle poppate (eh già come potevamo campare senza? ) Ora le star , e non solo, possono finalmente postare, allegramente e senza ripercussioni,  oltre ai loro pancioni anche le loro tette al lavoro (grande conquista).

Sarà l’età che ho, sarà che io i fatti miei li condivido solo con chi mi pare, ma  proprio non capisco. Perché questa smania di postare momenti intimi, di essere sempre visibili? Ma dove siamo arrivati? Sembra che solo dandoci in pasto al mondo abbiamo la conferma di esistere…terrificante.

Si dice che in alcuni luoghi come i musei, i negozi,ecc… le neo-mamme spesso vengono invitate a coprirsi e questo ovviamente continua a scatenare polemiche e a offendere le interessate che vedono compromessa la loro libertà.

Ora io dico…va bene tutto. E’ giusto che non ci siano divieti e che ognuno faccia quello che si sente. Allattare in pubblico non è certo un atto terroristico né immorale, ma la riservatezza, il senso del pudore non esistono più?

Si deve per forza allattare in un negozio, nel bel mezzo dello shopping? O mentre sei in giro per musei a contemplare le bellezze dei tempi che furono?

Io credo che ci sia un momento, e soprattutto uno spazio, per tutto.

Per allattare ci si può  benissimo appartare e mettersi in un angolino tranquillo senza bisogno di avere su di sé gli sguardi curiosi di chi magari ti dice “ehhhh guarda che dolce “. Non c’è alcun bisogno di avere spettatori, ci sono una mamma e il suo bambino che stanno condividendo un momento magico. Stop.

Ci fanno firmare moduli su moduli a tutela della privacy (per di più spesso inutili) e noi non sappiamo nemmeno più il significato della parola intimità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Stella66/trackback.php?msg=13270212

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 08/09/15 @ 11:40
Ieri sera sono andato a sentire Tony McNaus. E' un chitarrista acustico che si distingue per un a...

 
Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 06/09/15 alle 18:50 via WEB
Sai di chi è la colpa???? La colpa è del progresso e dei sindacati! •____• Ed il femminismo, poi dove lo mettiamo? Oggi noi donne abbiamo così tanta, anzi no... troppa libertà di pensiero e di spostamento!!! Se fino a 60 anni fa l'allattamento era esclusivamente un'esperienza proletaria e contadina (di fatto i benestanti avevano la balia ed il latte di capra come oggi hanno la tata ed il latte in polvere), oggi sembra alla portata di tutte! E invece, se vuoi andare agli Uffizi e non sai a chi lasciare il tuo pargoletto perché hai la GRANDE fortuna di poter allattare, devi startene a casa. In questo modo sarai forse più stressata, ma non rischierai di finire "postata" e soprattutto non dovrai fare la coda al museo mentre allatti. •____• Ps: "polleggiati" sul divano ascoltando Il Pagante. Ho postato il video pieno di ragazze in costume!!! Meraviglioso e molto, molto rilassante!! :D
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 06/09/15 alle 21:43 via WEB
Sindacati? Femminismo? Onestamente non ho capito se il tuo commento voleva essere ironico oppure no. Dire che per noi donne “la libertà di pensiero e di spostamento “ è troppa mi sembra decisamente azzardato. Preferisco credere che tu volessi prendermi in giro. L’allattamento non deve “sembrare” alla portata di tutte…DEVE esserlo, madre natura permettendo. E per finire agli Uffizi ci si può tranquillamente andare con il pargoletto…dopo che ha mangiato :-) P.S.Ora vado a dare un'occhiatina al video...questo Pagante mi ha incuriosita :-)
 
fosco6
fosco6 il 07/09/15 alle 02:01 via WEB
Credo che l'intimità vada protetta, e non per una confusa concezione della morale, ma per rispetto di se stessi.
Ci sono situazionin in cui l'ostentazione non è più una libertà di espressione, ma solo una forma di cattivo gusto.
Pertanto sono daccordo con te, per certe cose va scelto il momento e il luogo adatti, a meno che non ci si trovi di fronte ad una emergenza o a un imprevisto, ma sarebbero casi molto ma molto rari.
Ciao...CARLO.
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 07/09/15 alle 10:44 via WEB
Piuttosto che proteggere la nostra intimità pare sia più importante "postarla" o ostentarla. Questione di gusti...
 
neimieipassi
neimieipassi il 07/09/15 alle 10:03 via WEB
Io ho allattato ovunque, i figli me li sono dovuti portare sempre dietro e se quando ne avevo uno solo riuscivo a gestire bene tempi e orari, con due non è stato più possibile. Le esigenze diverse dei miei bambini mi hanno vista nutrire il piccino nei luoghi più impensati, MA: io credo che ci siano molti modi di fare la stessa cosa. Un conto è ostentare, far vedere a tutti e obbligare tutti a vederci in situazioni che per noi possono essere naturali e belle, ma per altri imbarazzanti o fastidiose. Un conto è trovare un angolino riparato (e si trova anche agli Uffizi) e vivere certe cose privatamente. A me è successo di allattare il primogenito in chiesa durante la messa del suo battesimo. Coincidevano gli orari, ne parlai col sacerdote, mi disse non ci sono problemi. Ma certo non sono salita sull'altare a mostrare a tutti quant'è bella una mamma che allatta. Mi sono isolata 5 min dietro a una colonna, e tant'è. Far vedere tutto di noi, allattare ostentando tette al vento in mezzo a piazze affollate non è più la nostra libertà, è il ledere la libertà altrui. Questo penso io. Si può fare tutto ma sempre nel rispetto di tutti. E quanto chiacchiero, mamma mia :)
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 07/09/15 alle 10:27 via WEB
Nel tuo MA:...c'è esattamente tutto quello che penso anche io.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 07/09/15 alle 10:26 via WEB
Ops quanti argomenti: Papa, Allattamento, Privacy, ecc.. Dirti la mia è semplice. Ci vuole buon senso in ogni cosa che si fa in pubblico: allattare è un atto pulito e scoprire una "tetta" non è volgare, poi se la mammina per privacy vuole appartarsi fa bene perchè si sta pure più tranquilli, senza occhi curiosi. Non mi piace chi pubblica foto personali sui social perchè vuol dire che è gente che ama stare sotto i "riflettori" della Massa. Del resto non possiamo pensarla in egual modo, vero? Bel post, buona giornata
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 07/09/15 alle 10:41 via WEB
Certo che no Grace e il bello sta proprio in questo. Avere la libertà di esprimere il proprio pensiero e avere anche la libertà di non condividere quello altrui. Da un confronto si può anche imparare qualcosa. Buon lunedi :-)
 
mpt2003
mpt2003 il 07/09/15 alle 13:25 via WEB
io sono di temperamento riservato ma non ho mai rinunciato ad andare in qualche posto perchè dovevo allattare i miei figli. L'ho fatto ma in modo discreto, nascosta, proprio perchè ritengo che le cose si possano fare con la dovuta riservatezza. Su fb è un vero tripudio di esposizione...una smania di protagonismo sfegatato...troppo! :)
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 07/09/15 alle 14:12 via WEB
Con me sfondi una porta aperta...detesto FB, o almeno la maggior parte degli usi di cui se ne fa (tipo quello di cui ho parlato); Instagram so a malapena cosa sia, ma...questo è un altro capitolo :-))
 
Web_London
Web_London il 08/09/15 alle 11:16 via WEB
A volte la gente è strana ....
Un salutone, ciao!
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 08/09/15 alle 16:27 via WEB
E tu da che parte stai? Riservati o pubblici ad ogni costo? :-))
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 08/09/15 alle 22:47 via WEB
Papa Francesco ha detto una ovvietà. Mai trovato Sacerdoti cui abbiano dato fastidio i bambini in Chiesa anche durante la Messa e anche se piangevano
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 09/09/15 alle 16:52 via WEB
E meno male!...anche se non metterei la mano sul fuoco. Un saluto
 
laviniaodidone
laviniaodidone il 11/09/15 alle 15:58 via WEB
...concordo, l'allattamento è una cosa normalissima, bellissima ma strettamente privata, un momento di grande amore... ma per alcune l'unico modo per garantirsi un po' di pubblicità... buona giornata!..
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 13/09/15 alle 16:13 via WEB
A me personalmente infastisce solo il fatto che per alcune l'importante è farsi una bella foto e darla in pasto a cani e porci...tutto qua. Se questo significa essere al passo coi tempi, allora io sono preistorica.Pazienza. Benvenuta :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuoco.e.cenere
Data di creazione: 05/09/2009
 

STO LEGGENDO

 

 

IN STAND-BY

 La versione di Barney

 

HO LETTO

Risultati immagini per equazione di un amore

Alessandria Post, il blog di Pier Carlo Lava: L’Arminuta: intervista all’autrice.

Foto Cover di Dove la storia finisce, Libro di Alessandro Piperno, edito da Mondadori

Leggere In Silenzio: PRESENTAZIONE BLOGTOUR : La Vita Perfetta di Renée...

 

 

 

Ovunque tu sarai di Fioly Bocca

Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi - I 10 libri da leggere assolutamente - Foto Gallery Studenti.it:

Alessandro D'Avenia.  Ciò che inferno non è.

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11Estelle_kmonellaccio19bubriskacassetta2acer.250Dott.Ficcagliabionda66fosco6m12ps12Desert.69dony686moonlight1dgl3gabriele_cristianoMarion20
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 11/04/2024 alle 21:23
 
Una foto di carta, anziché digitale, è un ricordo che...
Inviato da: Marion20
il 07/09/2023 alle 01:17
 
questione contemporanea ..)))mi inserisco in particolare su...
Inviato da: misteropagano
il 19/07/2023 alle 19:14
 
Se la perfezione esiste, il suo tempo è maggio.
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2022 alle 13:22
 
... E' una questione di troppa semplicità e poca,...
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:17
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963