Vaga_Mente...

GIROVAGANDO TRA LE MIE CONTRADDIZIONI, TRA FOLLIA E NORMALITA'

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

TRA I PIU' BELLI

 

venuto_al_mondo_copertina

Lettera a Léontine di Raffaello Mastrolonardo

Non ti muovere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Follia - Patrick McGrath - 938 recensioni su Anobii:

 

.

L'albergo delle donne tristi:

Una donna tra vita pubblica e privata. “L'amore addosso”, il ritorno di Sara Rattaro

 

 

« GOOGLE CE LA RICORDASTASERA »

IO E IL GIARDINO

Post n°175 pubblicato il 25 Marzo 2016 da fuoco.e.cenere

"Uno dei più grandi piaceri delle ore in giardino è proprio la licenza di fantasticare senza imbarazzo. Per forza - le mani sono occupate, gambe e schiena pure, si lavora duramente. Che male c'è se la testa se ne va per i fatti suoi, non è quello il lavoro vero. La testa può anche prendersi una vacanza. E così, mentre dall'esterno pare di vedere persone seriamente occupate con qualcosa di utile e necessario, non abbiamo la minima idea di dove stiano realmente vagando i pensieri. E' questa la grande, esilarante libertà dei giardinieri.

Nella solitudine del giardino, senza imporre nulla a nessuno, è piacevole abbandonarsi a una deliziosa spensieratezza, lasciare che idee e immagini si formino e disfino con la stessa inconsequenzialità delle nuvole in cielo.

Limpidezza dell'essere soli al mondo".

(da Al giardino ancora non l'ho detto)

E oggi mi sono dedicata proprio al giardino. Da quando sono tornata a vivere nella mia casa natale, mi sono trovata anche un giardino bello grande da dover gestire e ho scoperto, con mia sorpresa, che mi piace  e anche tanto...proprio per i motivi che descrive così bene la scrittrice . Nonostante la fatica è davvero liberatorio. Fino a qualche anno fa ero certa di non possedere il pollice verde, visto che le piante di casa, una dopo l'altra,  sono morte tutte per qualche misteriosa malattia (forse incuria?), ma non mi sono lasciata smontare e ho accettato la sfida. Giardino, ora sono arrivata io a domarti. E stai sicuro che ci riesco! Abbi pazienza, non avere fretta, ma ti assicuro che tornerai ad essere verde e fiorito come quando ti curava il nonno. Questo ho detto oggi al mio giardino. Mi sono procurata tutta l'attrezzatura necessaria e ho iniziato a seminare l'erba seguendo meticolosamente le istruzioni prese da Internet. Ora devo pazientare io....fino al momento in cui vedrò spuntare i primi ciuffetti di erba. Spunteranno? Incrocio le dita, ma se succederà sarà una gran bella soddisfazione.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Stella66/trackback.php?msg=13378088

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 26/03/16 alle 07:00 via WEB
e perchè non dovrà succedere? succederà sicuramente. Il giardino secondo me è un gran maestro di vita, perchè bisogna pazientare e dosare gli interventi come sempre in tutte le cose, e anche avere fiducia nella voglia di sopravvivenza delle piante stesse, che a volte se la cavano anche da sole:) in boccca al lupo allora ....e buonapasqua! :)
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 29/03/16 alle 15:04 via WEB
Confido nello spirito di sopravvivenza delle piante, credo ne abbiamo bisogno, anche se io farò del mio meglio. Grazie per gli auguri e scusami per il ritardo, mi sono presa una vacanza :-)
 
neimieipassi
neimieipassi il 26/03/16 alle 11:26 via WEB
Mio consiglio personale: Non tutte le piante sono adatte a tutti. Cerca quelle a te più affini e vedrai che collaboreranno :) Io ho scoperto di essere antipatica alle margherite e alle rose, mentre le piante grasse mi adorano (ancora non so perché), quindi crescono, crescono e si riempiono di fiori... Pure io ho cominciato i miei lavoretti di giardinaggio, stancano il fisico, ma la mente ci guadagna, eccome se ci guadagna...
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 29/03/16 alle 15:08 via WEB
Piante grasse = tanti spini = me. Qualcosa mi dice che potrei trovare un certo feeling con loro. Grazie per il suggerimento Passi. Tu però non sei affatto spinosa...forse la teoria non regge. Ti farò sapere :-)
 
   
neimieipassi
neimieipassi il 04/04/16 alle 22:41 via WEB
Invece io sono molto "pianta grassa", una volta ci ho fatto pure un post sulla mia affinità con le piante grasse :)
 
     
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 05/04/16 alle 12:20 via WEB
Che, a dispetto degli spini, hanno fioriture meravigliose. Bisogna saperle manegggiare le piante grasse...chi ha paura di pungersi meglio stia alla larga ;-)
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 28/03/16 alle 21:49 via WEB
Chi sei tu, lettore che leggi
le mie parole tra un centinaio d'anni?
Non posso inviarti un solo fiore
della ricchezza di questa primavera,
una sola striatura d'oro
delle nubi lontane.
Apri le porte e guardati intorno.
Dal tuo giardino in fiore cogli
i ricordi fragranti dei fiori svaniti
un centinaio d'anno fa.
Nella gioia del tuo cuore possa tu sentire
la gioia vivente che cantò
in un mattino di primavera,
mandando la sua voce lieta
attraverso un centinaio d'anni.
(R. Tagore)
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 29/03/16 alle 15:09 via WEB
Grazie per avere dato un valore aggiunto al mio post.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 30/03/16 alle 18:08 via WEB
Ho il Pollice verde...marcio, ehm, io parlo con le piante ma loro mi piantano sempre! :-))))) Brava, cara, il giardinaggio rilassa e porta benefici all'umore! Vedrai che la Passione ti verrà pian piano....Un abbracciooooo
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 01/04/16 alle 09:19 via WEB
La passione (parola grossa) mi è già venuta, vediamo se arrivano anche i risultati. Buona giornata Grace.
 
fosco6
fosco6 il 31/03/16 alle 01:17 via WEB
Proprio oggi ho fatto dei lavoretti nel mio giardino. Non sono un gran giardiniere per la verità, vado molto a naso o mi affido al caso.
Figurati che avevo un limoncino su un grande vaso che si ammalava sempre (da noi per la verità non c'è un clima molto adatto ai limoni), anche se d'Inverno lo mettevo al chiuso al riparo di una bella vetrata.
Era praticamente da buttare, ma io con la follia dell'inesperto, ho provato a fare una operazione radicale: l'ho tagliato tutto, ho lasciato solo un pezzettino di tronco che sporgeva dal vaso di 10-15 cm. Ebbene com mia grande sorpresa, è risuscitato e ha fatto poi una bella fioritura, e sono ormai tre anni che fa tra i 50 e 100 limoni all'anno, anche se è ancora molto piccolo. Per dire che al di là dei libri di giardinaggio e dei consigli di persone esperte, a volte ci vuole solo un gran culo:-)))))))).
Ciaooooooooooooooo!
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 01/04/16 alle 09:29 via WEB
E quello dei principianti è noto :-) Io mi volevo liberare di un albero di cachi per due motivi. Il primo perché nessuno mangia i frutti, il secondo per la quantità enorme di foglie che poi sono tutte da raccogliere. Pensando di dargli il colpo di grazia l’abbiamo potato completamente e lui sai che ha fatto? Per un anno è stato tranquillo, ma quello successivo si è vendicato crescendo ancora più rigoglioso di prima, proprio come il tuo limone :-) Ciaooooooooooooo!
 
   
fosco6
fosco6 il 05/04/16 alle 14:11 via WEB
Ho anch'io un caco in giardino e fa dei frutti che pesano quasi mezzo kilo e sono buonissimi. Ne farà un centinaio all'anno, ma per lo più vengono regalati perché non si possono manguiare cachi tutti i giorni altrimenti poi si sta male^____^.
Per il tuo caco quando fa i frutti portali al mercato e vendili se non li mangi:-))))).
Ciaoooooooooooooooo!
 
     
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 08/04/16 alle 21:44 via WEB
Potrebbe essere un'idea :-) Ciaooooooooo!
 
nella65vit
nella65vit il 31/03/16 alle 12:39 via WEB
Per me grandi problemi con piante e fiori, in casa mia secca tutto, mio marito dice che ho il pollice nero. Me ne sono fatta una ragione. Ammiro chi riesce a tener cura di piante alberi e fiori.
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 01/04/16 alle 09:31 via WEB
Visti i miei trascorsi il pollice nero è stato affibbiato anche a me, ma adesso voglio farli ricredere tutti quanti :-))
 
   
nella65vit
nella65vit il 05/04/16 alle 12:59 via WEB
io ancora non cel'ho fatta, a farli ricredere dico.
 
oscar_turati
oscar_turati il 01/04/16 alle 12:27 via WEB
Anch'io sono tornato alla casa natale e mi sono ritrovato, non un giardino ma un piccolo orto che ...che per il momento è abbandonato. Vorrei, mi piacerebbe (?) ma non so da dove cominciare:( Certo è che le parole della scrittrice del tuo post e la tua esperienza sono "un piccolo aiuto" :). Ciao Oscar
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 01/04/16 alle 15:26 via WEB
Benvenuto Oscar, felice di averti qui. La mia esperienza è pari allo zero, ma se non si comincia mai, come si può migliorare? Buon lavoro :-)
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/04/16 alle 22:29 via WEB
Ecco...qui mi cogli in un argomento dove sono moooolto impreparata. Mi piacciono le piante, adoro il verde, ho anche un giardino molto carino a casa. Ma..non me ne occupo io:). Sicchè...apprezzo molto chi ne sà, e lascio fare a chi ha il pollice verde. Ciao Fuochina cara...un sereno weekend^_^
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 05/04/16 alle 12:13 via WEB
Non è grave dai...tu puoi sempre contribuire annaffiando (a me piace un sacco !) Ciao EStellina
 
   
Estelle_k
Estelle_k il 08/04/16 alle 14:52 via WEB
Siiii ^_^, allora va bene :)) Ciao carissima, buon weekend con un abbraccio stretto !
 
     
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 08/04/16 alle 21:43 via WEB
Buon week-end anche a te care Estellina :-)
 
gioia58_r
gioia58_r il 04/04/16 alle 14:54 via WEB
con mio marito siamo...io la mente e lui il braccio, nel senso che io compro semini di fiori e pante da vaso, e lui le pianta, ma solo se gli va!buon pomeriggio
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 05/04/16 alle 12:15 via WEB
Ti va anche bene! Io sono tutti e due :-)) Al massimo lui taglia l'erba, quando gli va (ecco perchè ho imparato ad accendere e usare anche quell'aggeggio infernale). Ciao Gioia.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 06/04/16 alle 10:40 via WEB
Ciao Bellissima ;)) e buon giorno e buona primavera;)) ottima scelta,,la bellezza di fiori non stanca mai,,se posso darti un consiglio, dal momento che hai scelto le primule,,se vai nei boschi di questi tempi,ne trovi a scelta gialle rosse di vari colori le rosse secondo me, sono le piu belle,,ti basta portarti una scatola,le carpi con la terra,,e le pianti di nuovo, sempre con la terra attorno,, hai all'istante un capolavoro di colori gratis ;)) un abbraccio ed un sorriso ;))ciao Dolce signora ;)) da Gigi ,;))...
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 06/04/16 alle 22:00 via WEB
Sembra facile.. per il momento ho solo scaricato una foto. Grazie Gigi, dolce signore :-)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 08/04/16 alle 22:56 via WEB
Abbiamo una cosa in comune, solo che io ho ereditato anche un orto...bello grande. Era la passione di mio padre, ora che se ne è andato a stare in giardini sempre in fiore,me lo sono trovato da gestire...mai piantato neanche una piantina di pomodoro. ..eppure mi sta appassionando.. è in atto una sfida tra me e lui...io sono convinta che lo domero' anche se lui non mi sta facilitando l'impresa per nulla! ^__*
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 11/04/16 alle 14:26 via WEB
Chi la dura la vince Nori :-) e benvenuta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuoco.e.cenere
Data di creazione: 05/09/2009
 

STO LEGGENDO

 

 

IN STAND-BY

 La versione di Barney

 

HO LETTO

Risultati immagini per equazione di un amore

Alessandria Post, il blog di Pier Carlo Lava: L’Arminuta: intervista all’autrice.

Foto Cover di Dove la storia finisce, Libro di Alessandro Piperno, edito da Mondadori

Leggere In Silenzio: PRESENTAZIONE BLOGTOUR : La Vita Perfetta di Renée...

 

 

 

Ovunque tu sarai di Fioly Bocca

Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi - I 10 libri da leggere assolutamente - Foto Gallery Studenti.it:

Alessandro D'Avenia.  Ciò che inferno non è.

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11Estelle_kmonellaccio19bubriskacassetta2acer.250Dott.Ficcagliabionda66fosco6m12ps12Desert.69dony686moonlight1dgl3gabriele_cristianoMarion20
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 11/04/2024 alle 21:23
 
Una foto di carta, anziché digitale, è un ricordo che...
Inviato da: Marion20
il 07/09/2023 alle 01:17
 
questione contemporanea ..)))mi inserisco in particolare su...
Inviato da: misteropagano
il 19/07/2023 alle 19:14
 
Se la perfezione esiste, il suo tempo è maggio.
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2022 alle 13:22
 
... E' una questione di troppa semplicità e poca,...
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:17
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963