Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Un uomo che si rispetti ...Un uomo che si rispetti ... »

Un uomo che si rispetti non ha patria (2)

Post n°360 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da lab79
 

A questo proposito, ricordo una conversazione avvenuta alcuni anni fa, con dei colleghi di lavoro. Uno di loro, particolarmente giovane e, come molti di noi, straniero (uno dei vantaggi del mio lavoro è che spesso i miei colleghi vengono da posti lontani), candidamente chiese:

- "Cosa significa la bandiera italiana?"

Le risposte si sprecarono. Rappresenta la Patria, l'essere italiani, la nostra storia, ecc. Insoddisfatto di non essere riuscito a far capire più precisamente la propria domanda, riordinò i suoi pensieri in questa lingua che non maneggiava come avrebbe voluto, e chiese ancora:

-"Ma cosa significano i colori della bandiera italiana?"

Qui ci furono mormorìi di incertezza. Qualcuno accennava al colore verde come la speranza, al bianco come al cielo, probabilmente pensando alle nebbie invernali di Milano, e il colore rosso all'orgoglio, "O forse era la passione?".."no! al sangue degli eroi!" "No, aspetta, e allora la Ferrari perché è rossa?" "Perché è emiliana, e gli emiliani sono comunisti!" "Allora la Ferrari è comunista?" "Si, certo: comunista chic." "Ma secondo te la bandiera ha il rosso perché c'è la Ferrari?" "La Ferrari è un simbolo del Made in Italy!" " Ma la bandiera l'hanno fatta prima della Ferrari!" ...

Insomma, la discussione si protrasse. Ad un certo punto qualcuno, in un impetto di orgoglio patrio, decise di uscire dall'impasse chiedendo di rimando:

- "Ma perché? La bandiera del tuo paese che cazzo significa?"

Il ragazzo radrizzò la schiena, e pur restando seduto, si allungo di un palmo.

- " I colori verdi, arancione e rosso rappresentano le tre etnie, il colore dorato la nobiltà del popolo, il leone con la spada la forza e l'orgoglio."

Restammo tutti in silenzio, per un attimo impercettibile.  Certo, la sua era la risposta di un bravo scolaretto che ha imparato la lezione a memoria, ma fu l'orgoglio con cui lo disse, e che traspirava anche attraverso le incertezze dell'italiano, a risuonare nelle nostre orecchie.

- "Se uno di noi ti avesse risposto come ci hai risposto tu, la bandiera italiana avrebbe significato qualcosa. Invece, come vedi, nessuno di noi lo ha fatto: quindi non significa più niente." 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11bubriskacassetta2lisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963