Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Un uomo che si rispetti ...Un uomo che si rispetti ... »

Un uomo che si rispetti non ha patria (3)

Post n°361 pubblicato il 06 Febbraio 2015 da lab79
 

Anni dopo, fui io stesso a giurare. 

Una mattina di primavera, dopo un iter lungo qualche anno, e complicato ulteriormente da certe ambiguità del mio nome (anche su questo tornerò a parlare, prima o poi), raggiunsi anch'io lo status di cittadino. Il che a ben pensarci non cambiava nulla: per tutti gli anni passati avevo vissuto la mia vita in seno alla società, adeguandomi alle sue regole e consuetudini, e partecipando alle sue attività economiche e persino civiche, almeno nei limiti del possibili. Insomma: non trasgredivo leggi, lavoravo, pagavo le tasse regolarmente e a parte il voto, non avevo particolari limitazioni alla mia permanenza nel territorio.

Ma un bel giorno di primavera (Era davvero un bel giorno. L'aria fresca e il cielo profondo e limpido. Una camicia azzurra stirata la mattina stessa, l'abito blu scuro, la cravatta col nodo ben fatto) venni chiamato a giurare.

Che è una ceremonia di una semplicità disarmante, se vogliamo. E se nei miei ricordi quel giorno ha i colori della toccante solennità di cui sono fatti i passaggi della vita, lo devo al vice-sindaco e alle sue buone maniere, le stesse con cui aveva officiato al mio matrimonio, un paio di anni prima. Di quel giorno mi sono rimasti un piccolo attestato, una bandiera piegata che non ho mai esposto, e una copia della Costituzione, i cui principi ho giurato di rispettare. Sono tutti conservati tra i miei ricordi più cari, ad eccezione della Costituzione che conservo nel cassetto del comodino, e di cui ogni tanto sfoglio qualche articolo, prima di addormentarmi.

Queste cose fanno di me un cittadino?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13105274

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
manuelazen
manuelazen il 06/02/15 alle 17:21 via WEB
Tu, Lab, sei più italiano di noi che Italiani ci siamo nati. Nessuno di noi fa quello che fosti chiamato a fare tu, e gli altri "stranieri" che desiderano acquisire legalmente il diritto a chiamarsi italiani, a vivere in Italia e a trovarvi uno spazio ideale di serenità. Il fatto che siamo nati in Italia da genitori italiani paradossalmente ci abilita a negare stima e rispetto alla nazione in cui viviamo, a disconoscerne il percorso di acquisizione della libertà e della parità (almeno sulla carta) tra tutti i cittadini italiani, e invece a metterne in risalto gli aspetti deteriori di abusi e intrallazzi per aggiudicarsi il potere. Nessuno (o quasi) di noi nutre per la nazione italiana gratitudine e riconoscenza: non ne abbiamo la consapevolezza. Forse chi fa politica se avesse realmente rispetto per la bandiera italiana e per l'italianità non penserebbe solo a farne un proprio strumento per aggiudicarsi dei vantaggi personali. Credo che molti politici eletti a cariche pubbliche quando gurano fedeltà alla nazione e alla costituzione dovrebbero già essere imputati come spergiuri. E' pazzesco che dobbiamo sentirci manchevoli di fronte a chi Italiano per nascita non era e finisce coll'essere un Italiano più degno di rispetto di quanto non siamo noi.
 
 
lab79
lab79 il 07/02/15 alle 04:55 via WEB
Ti ringrazio. Ma anche così, leggendo le tue parole, altri dubbi ancora si sommano a quelli precedenti: Che cosa fa di me un cittadino? Comportarmi come tale, o sentire di esserlo? E poi, se anche a queste due condizioni potessi dare risposta affermativa, posso davvero fare ancora a meno del giudizio degli altri sul mio comportamento? Posso davvero fare a meno di quello che gli altri sentono nei miei confronti?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11bubriskacassetta2lisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963