Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« No need to argueSe fossi più simpatico, ... »

Marzo

Post n°128 pubblicato il 08 Marzo 2012 da lab79
 

Non mi va di scrivere sciocchezze, ma il tempo stringe, la notte sguiscia e scivola via e con queste dita non riesco a fermarla. Sarebbe il caso di fare gli auguri alle donne che passano di qui, e mi trovo curiosamente impreparato a farlo come vorrei. Già, come? Potrei raccontarvi com'è nata la festa, qual'è stato il sacrificio necessario per rendersi conto del suo significato, ma insomma: c'è già Wikipedia.

Che poi, intanto che penso come farvi gli auguri, a me dal cuore nasce più una domanda. Voi, si voi donne: come la vivete, questa festa? Cosa significa, per voi? E nella vostra esperienza di vita, che significato ha?

Io ho dei ricordi, di quando andavo ancora a scuola: mosca bianca in una classe di quasi solo ragazze, la mattinata iniziava facendo una puntata dal fioraio, spendendo poco meno di quanto devo aver speso per il mio matrimonio. Ma tant'è. Per un giorno noi ragazzi facevamo i galantuomini, almeno per i minuti necessari a consegnare i fiori alle ragazze, chiedendo in cambio l'obolo di un bacio. Sulla guancia, ovviamente. Risatine imbarazzate, prese in giro, e una generale leggerezza restavano nell'aria per tutta la mattinata, insieme al profumo polveroso delle mimose. Qualche volta, quando la primavera lo permetteva, la confidenza conquistata ci spingeva persino a osare e chiedere a qualcuna di loro di uscirci insieme nel pomeriggio, da passare passeggiando lungo l'argine del lago, oppure alle giostre della festa patronale, tra il profumo dello zucchero filato e gli imbarazzati silenzi nell'aria tiepida di marzo. Certi pomeriggi di marzo erano luminosi e limpidi, come i giocattoli nuovi con cui non ci si stanca mai di giocare, e seppur vissuti nella costante incertezza del dopodomani che è l'adolescenza, sembravano fatti per durare per sempre.

Auguri a tutte le donne, di tutto il mondo.

 
Rispondi al commento:
zahalia
zahalia il 08/03/12 alle 17:02 via WEB
Grazie per gli auguri, li accetto solo da chi so che ama il femminino, ma per come è nata la festa... Beh, preferisco soprassedere. Tante lotte e vittime per tornare a far scalate a colpi di tetteculi (pardon), sentirsi dire "ma perchè non ti metti i tacchi alti", "teoricamente avresti una grande femminilità" (traduci: e svestiti un po')e chiedere il permesso al fidanzatino/maritino (sentito con le mie orecchie) di andare a vedere lo spettacolino becero del solito coatto perizomato. Ti sembra la prenda abbastanza bene?;)) Al lavoro ci sono donne incinte che per paura, col pancione non del tutto tranquillo, continua a smazzarsi le sue 8 - 10 ore, tra stress, cazziatoni e via dicendo. Non è questa la parità che la festa della donna dovrebbe simboleggiare. Scusa lo sfogo...:(
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2amorino11bubriskalisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinericuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963