« Lost and found | Riaprire le finestre, fa... » |
Avete qualcosa che non vi appartiene?
Ebbene si: ho intenzione di svelare il ladro che c'è in voi. Mi pare un modo congruo di celebrare questo 4 marzo, giorno di elezioni. Ma sarcasmi stantìi a parte, dico davvero: avete qualcosa in casa vostra che non vi appartiene? O almeno, che originariamente non vi apparteneva? Siamo onesti (Essere onesti quando si parla di rubare suona come un delizioso controsenso) tutti noi nella nostra vita abbiamo, almeno una volta, rubacchiato. Specialmente da bambini, nella astratta consapevolezza di fare qualcosa di sbagliato. Ma quella matita era così bella, quella merendina così buona. Oppure nell'adolescenza -questa pare essere una cosa tipicamente femminile, e non mi spiego il perché- vi sarà capitato di tenervi la felpa della vostra recalcitrante cotta estiva, quella sera in cui l'aria appena più fresca vi ha aiutato a fingere un brivido lungo la schiena per indurre a coprirvi con la felpa che l'altro, per motivi misteriosi dato che era agosto, si è portato dietro. Storia vera, peraltro. Un ricordo, un "regalo" involontario dell'altro. Che ne so.
Che cosa vi siete tenuti?
Mi sono reso conto di averne diverse di cose "rubate", in casa mia. Di alcune non ricordo l'origine. "Il cavaliere dimezzato" e "Se questo è un uomo" pare siano usciti dalla biblioteca della scuola, e non avervi fatto mai ritorno. Un cd di Bruce Springsteen, di un amico che un'estate me lo prestò, e non ci rivedemmo sino alla primavera successiva, dimenticandocene entrambi, apparentemente. L'edizione con triplo dvd de "Le due torri", capitolo secondo del Signore degli anelli. Anche questo, chiesto in prestito ad un amico che poi ho perso lungo la strada, e che non ho mai avuto occasione di restituire. Coincidenze del caso, in realtà, più che veri e propri furti, ma che ad ogni occasione di utilizzo mi riportano alla memoria quelle persone, quei giorni. E che restano un mio personale segreto collegamento con il passato, e con i miei ricordi.
E mi rendo conto che è come aver cercato di fregare il tempo, di rubacchiargli qualcosa dalle tasche. Quasi più un dispetto alla sua onnipotenza, al suo portarsi via la mia vita giorno per giorno. Un atto di ribellione dispettosa, in barba all'assoluto strapotere del tempo che tiranno ci sottrae attimo dopo attimo la vita intera.
E allora io gli rubo i ricordi dalla tasca, e li tengo vicino a me.
|
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
- Non solo ricordi
- 0744 Il Velino
- ERRORI&PERLE
- Come una banana...
- middlemarch
- beside_me
- Fading of the day
- navigaria
- zahalia
- Sogni digitali
- Marco Capponis Blog
- Path Of Macro
- leparoledidentro
- Illusioni ottiche
- Frammenti dellanima
- cazzate pensate
- BLOGGO NOTES
- Brain damage
- Raccontami
- IL PETTIROSSO
- io, me et moi
- Noir Napoletano
- IL CLUB DEI GRULLI
- Stultifera Navis
- Incanti e Disamori
- maya1st diary
- Oniricamente
- Anima fiammeggiante
I MIEI LINK PREFERITI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 16:00
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 16:00
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:59
Inviato da: lab79
il 06/11/2021 alle 05:26
Inviato da: lab79
il 06/11/2021 alle 05:25