Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 11/12/2020

Le cause di questa caduta?

2020, FC n. 49 del 6 dicembre.

LA PANDEMIA FA PROSPERARE LA CAMORRA

Intervista a don Aniello Manganiello, parroco a Scampia. «Mi sono ritrovato davanti un quartiere ancora più degradato», spiega don Aniello «i ragazzi – di oggi - hanno perso il senso della giustizia e della denuncia».

Quando lo raggiungiamo al telefono, don Aniello è impegnato a pitturare le panchine dell’Oratorio «L’ultima volta le avevo verniciate sempre io undici anni fa», racconta il sacerdote campano, 66 anni. «Ho anche tagliato un po’ di rami, domani fisserò le reti del campo da calcio». Da quando è tornato a Napoli, nella “sua” Scampia, don Aniello si è rimboccato le maniche e si è messo subito al lavoro. Era arrivato da parroco nel 1994. Da allora, per sedici anni, ha lottato al fianco degli abitanti del quartiere, degli emarginati, delle famiglie più bisognose, dei ragazzi sbandati, portando avanti quelle che lui chiama “battaglie di civiltà”, contro la camorra, l’illegalità, in nome del Vangelo.

A settembre del 2010, per decisione dei suoi superiori, è stato allontanato da Scampia, mandato a Roma, dove però è rimasto pochi mesi. Don Aniello si è poi trasferito nel Comune di Camposano, a casa di sua madre, per poter essere vicino a Napoli e non rompere il legame con i suoi ex parrocchiani. Nel frattempo, non si è mai fermato: nel 2012 ha fondato l’Associazione “Ultimi contro le mafie e per la legalità”, con presidi in molte regioni, si è dedicato alla scrittura. Poi, a giugno scorso, la decisione della Congregazione dei padri guanelliani di rimandarlo a Scampia.

A settembre, don Aniello è tornato come responsabile dell’oratorio, al fianco dell’amministratore parrocchiale don Domenico, 39 anni. «In realtà, io non sono mai andato via. Ho sempre continuato a seguire l’associazione calcistica Oratorio don Guanella Scampia, che ho fondato non appena sono arrivato come parroco nel 1994. Mi preoccupava molto vedere i ragazzi del quartiere preda della malavita, degli influssi fascinosi della camorra che qui funziona come ammortizzatore sociale e dà lavoro, un’azienda che non è mai in perdita. Quest’anno abbiamo iniziato con dodici squadre, dai bambini bati nel 2015 ai ragazzi nati nel 2000. Nella promozione, la nostra prima squadra, si possono iscrivere anche giocatori più grandi. Ma con il nuovo lockdown ci siamo dovuti fermare».

Portare via i ragazzi dalla strada, attraverso il calcio, è sempre stata la sua battaglia. «Questo territorio è segnato da una grave dispersione scolastica e senza un titolo di studio, senza una formazione, quando arrivi a 18 anni finisci per fare il muratore, o il garzone di bottega, o vai in giro a portare il caffè». Don Aniello racconta di aver trovato il quartiere in condizioni ancora peggiori di come lo aveva lasciato. «Nei giovani qui non c’è più il sentire forte dell’importanza della legalità, della denuncia, della reazione. Trovo assuefazione, un grande disimpegno. Il Covid-19 ha fatto la sua parte. Delinquere, imbrogliare, rubare, non pagare le tasse, aggirare le leggi, farla franca: tutto questo non è più visto come un problema. Prima degli allenamenti di calcio, prendo i ragazzi da una parte e per un quarto d’ora parlo loro di questi temi: sembra che per loro io parli di cose dell’altro mondo».

Le cause di questa caduta?

«Scampia ha vissuto un’enorme emorragia giovanile: i diplomati e laureati se ne sono andati per trovare lavoro altrove, e questo ha provocato l’impoverimento culturale e sociale del tessuto umano. Chi non ha studiato, qui non trova lavoro, si deve arrangiare come può. Tanti si sono dati ai furti, in particolare delle auto: attività comuque legate alla camorra locale. Lo spazzio continua, anche se in modo più nascosto, spesso nelle case».

Prosegue il sacerdote: «Ho trovato un quartiere sporco, pieno di rifiuti. La pandemia ha contribuito al degrado sociale, la crisi economica ha costretto tante famiglie a chiedere prestiti alla camorra, che ha approfittato per aumentare lo strozzinaggio e l’usura, tenendo in scacco giovani e famiglie, costretti a delinquere. Qui buona parte degli abitanti lavora in nero: con il lockdown, senza un contratto regolare, la gente si è ritrovata senza niente. Con l’Oratorio Don Guanella ci siamo attivati per dare sostegno ai bisognosi. Ma il Covid-19 ha reso molto più grave la situazione e prospera la malavita. Come si fa a parlare di legalità e giustizia a famiglie che non hanno da mangiare?».

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963