Brevi dall'Africa - notizie, novità, curiosità e speranze provenienti dal continente da cui ha avuto origine la razza umana
« Precedenti Successivi »
 

IL BAOBAB

.Kenyatta muore  nel 1978 ed il suo posto viene preso dal suo vicepresidente Daniel Arap Moi. Sarò banale, superficiale ed ignorante ma mi piace sintetizzare il governo di quest'uomo con un disegno, preso dal "Piccolo Principe". Eccolo Arap Moi.Scegliete a piacere uno dei tre baobab. Gli altri due possono essere...che ne so....Mugabe, Mobutu, c'è pieno…
 

Jomo Kenyatta

Uno dei nomi africani più celebri, per quanto da noi possano essere celebri i nomi africani, è sicuramente quello di Jomo Kenyatta. Un tipo esagerato  un po' in tutto, ha cambiato quattro mogli, cinque nomi, una decina di mestieri. Ha avuto lunga vita e 8 figli.Mettendo tutti i suoi nomi insieme viene fuori Kamau wa…
 

MA A UNNI SEMU, 'NMENZU I MAU MAU?

 Frase molto comune dalle mie parti, chissà io stesso quante volte l'ho detta.Tra l'altro pensavo si dicesse  mao mao (la u finale sicula in genere si traduce o, ma stavolta la u c'era anche nell'originale). Ma chi sono? non selvaggi, come pensavo io, ma una società segreta tipo carboneria,  a base tribale:  appartengono all'etnia KIKUYU, il gruppo etnico principale della…
 

RISULATI SUDATI

Ed eccomi di nuovo qui, dopo una breve pausa per problemi tecnici.A proposito: un minuto di raccoglimento per contemplare la scomparsa del  mio vecchio pc.Vecchio poi per modo di dire, aveva appena compiuto tre anni.Cavolo! 1500 euro per tre anni, 500 euro l'anno, a ricomprarlo adesso ce ne vorrebbero 600 e per aggiustarlo 450.Perchè a stare…
 

STANNO TUTTI BENE......

Medici Senza Frontiere  ha lanciato in questi giorni sul suo sito una sfida che un blog sull'Africa non può non raccogliere. Presentando, come da 11 anni a questa parte,  il rapporto annuale sulle crisi dimenticate del 2009,  M.S.F. Italia ha invitato tutti coloro che hanno un profilo su facebook ad "adottare" una crisi. A scegliere cioè una…
 

Sudate elezioni

24 anni!24 anni fa io ero uno studente universitario sbarbatello (ehn, studente non più ma sbarbatello lo sono ancora), in Italia impazzava il primo governo Craxi mentre un imprenditore milanese, tale  Silvio Berlusconi, comprava il Milan. In una sconosciuta cittadina russa (ora ucraina), chiamata Chernobyl,   scoppiava un reattore nucleare. In Messico, Maradona segnava uno dei più bei gol…
 

terre bianche...e nere

La seconda notizia dal Sud Africa è un omicidio. Oddio, non che sia una grande notizia, visto che parliamo di uno stato in cui in un anno di omicidi ce ne sono circa 20mila! (per un veloce raffronto, in Italia siamo circa a quota 1000).Ma quando a morire è un bianco, e per giunta un…
 

con l'acqua alla gola...

Da qui ai mondiali credo che quelle poche notizie che arrivano dal continente nero riguarderanno quasi esclusivamente  la Repubblica Sud Africana. In quest'ultima settimana ad esempio sul corriere tutti i giorni c'era una notizia proveniente da questa nazione. Un record assoluto, miracoli del calcio!Due sono le notizie che riporterò qui.Acqua in Africa. Abbondante, tanta, troppa,…
 

Speranze d'Africa: OLUSEGUN AGANGA

Olusegun AgangaChe ha fatto? Fino ad ora cose buone per lui, da ora in poi si spera cose buone anche per il suo paese, la Nigeria.Aganga nasce a Lagos 56 anni fa (cavolo, o la foto è vecchia, ma non credo, o se li porta dannatamente bene, sembra più piccolo di me!) Si laurea prima…
 

Hadijatou Mani, ex slave

Mi fermo un attimo nella descrizione di nuove nazioni e nuovi problemi e torno indietro, a riguardare storie di cui ho già parlato. Cominciando dalla prima, la storia di Hadijatou Mani, una ragazza nigerina che dopo essere  scampata alla schiavitù aveva fatto causa al suo paese.... questa  storia  qui insomma http://blog.libero.it/africanews/4506844.html.Il post era di aprile del…
 

« Precedenti Successivi »