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L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« LA PENTECOSTEGLI ATTI DI PIETRO »

I CRISTIANISMI UNIFICATI

Post n°1776 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da anonimo.sabino
 

12.

     Cos’altro mai recava ai suoi vassalli

il Fuoco, oltre i latini e a parte il Ladro?

Mah! Fomentava fino ai santi sballi

quello che c’era gia: Fede e Paura;

la prima in Dio che salva

e in testimoni per investitura;

l’altra del Dio che danna ed a soqquadro

mette il creato e predestina e scalva

ominidi impotenti.

Entrambe maghi ed unti

nutrivano d’oroscopi e prodigi,

al cantico del cupo diesilla.

E come al santo comunismo ligi

vivevano gli Esseni dell’arcano,

chiusi in cenobi e alieni,

tra Mar Morto e deserto oltre Giordano,

così, le mire al giorno di Sibilla,

i nostri santi tutti i loro beni

mettevano in comune.

Le mogli forse no, meno talune.

     E se giunse il nostro credo

a redimere in un lampo

l’africano, il siro e il medo,

mentre ai Dodici l’inciampo

di Salem fu tanto greve

da bloccare nel suo giro

degli Apostoli il respiro

finché vissero quaggiù,

allo Spirito si deve,

che non piovve il suo grisù

     solo dov’era

con la Madonna la Dozzina a Gesù cara,

ma su ogni fano

il cui Figliuolo somigliasse al Nazareno.

     Né sperò dai Dodici improbabili trasvoli

che propagassero la fede a tutti i poli.

Are e chiese a multipli gesù vedendo erette,

nemmeno lui credette

che soltanto un figlio di Javè si fece carne.

E qua e là piovve le lingue come starne:

“Tante volte sì, ma s’incarnò e fu crocifisso

sempre lo stesso,

il gesù che mo, grazie a Pilato, ha una memoria

storica vera e seria;

pur se io stesso, incolombato, ho ingesuito

tanti che alcuno già li dà tutti per mito…”

     Per comporre Giambattista

e il Serapide lì accanto

e dei dionisi la lista

in un solo Gesù santo,

così piovve sui fedeli

lingue e fede e santimonia

da Alessandria a Babilonia;

con il rischio (e l’avvertì)

che in più lingue gli Evangeli

ci risultino oggidì.

 

Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni operavano gli Apostoli. Tutti i credenti vivevano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e beni vendeva e ne faceva parte a tutti secondo i bisogni… Erano benvoluti dalla gente (non benevolenza ma odio scrive il Vangelo tra i cristiani e il mondo). E ogni giorno il Signore aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati (Atti 2, 42-ss che sembrano parafrasare un brano del Quod omnis probus sit liber di Filone, relativo agli Esseni) …Molti sono i seduttori apparsi nel mondo, che non riconoscono un Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore, ecco l’anticristo … (II Epistola di Giovanni, che ripete la prima, a parte questa testimonianza su quanti fin d’allora parlavano di un Gesù mito, forse fondendo presto, dalla fine cioè del I secolo, il Nazareno con Serapide e con altre figure cristologiche elaborate in diverse aree di mitizzazione).

 
 
 
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