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12. Cos’altro mai recava ai suoi vassalliil Fuoco, oltre i latini e a parte il Ladro? Mah! Fomentava fino ai santi sballi quello che c’era gia: Fede e Paura; la prima in Dio che salva e in testimoni per investitura; l’altra del Dio che danna ed a soqquadro mette il creato e predestina e scalva ominidi impotenti. Entrambe maghi ed unti nutrivano d’oroscopi e prodigi, al cantico del cupo diesilla. E come al santo comunismo ligi vivevano gli Esseni dell’arcano, chiusi in cenobi e alieni, tra Mar Morto e deserto oltre Giordano, così, le mire al giorno di Sibilla, i nostri santi tutti i loro beni mettevano in comune. Le mogli forse no, meno talune. E se giunse il nostro credo a redimere in un lampo l’africano, il siro e il medo, mentre ai Dodici l’inciampo di Salem fu tanto greve da bloccare nel suo giro degli Apostoli il respiro finché vissero quaggiù, allo Spirito si deve, che non piovve il suo grisù solo dov’era con la Madonna la Dozzina a Gesù cara, ma su ogni fano il cui Figliuolo somigliasse al Nazareno. Né sperò dai Dodici improbabili trasvoli che propagassero la fede a tutti i poli. Are e chiese a multipli gesù vedendo erette, nemmeno lui credette che soltanto un figlio di Javè si fece carne. E qua e là piovve le lingue come starne: “Tante volte sì, ma s’incarnò e fu crocifisso sempre lo stesso, il gesù che mo, grazie a Pilato, ha una memoria storica vera e seria; pur se io stesso, incolombato, ho ingesuito tanti che alcuno già li dà tutti per mito…” Per comporre Giambattista e il Serapide lì accanto e dei dionisi la lista in un solo Gesù santo, così piovve sui fedeli lingue e fede e santimonia da Alessandria a Babilonia; con il rischio (e l’avvertì) che in più lingue gli Evangeli ci risultino oggidì.
Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni operavano gli Apostoli. Tutti i credenti vivevano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e beni vendeva e ne faceva parte a tutti secondo i bisogni… Erano benvoluti dalla gente (non benevolenza ma odio scrive il Vangelo tra i cristiani e il mondo). E ogni giorno il Signore aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati (Atti 2, 42-ss che sembrano parafrasare un brano del Quod omnis probus sit liber di Filone, relativo agli Esseni) …Molti sono i seduttori apparsi nel mondo, che non riconoscono un Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore, ecco l’anticristo … (II Epistola di Giovanni, che ripete la prima, a parte questa testimonianza su quanti fin d’allora parlavano di un Gesù mito, forse fondendo presto, dalla fine cioè del I secolo, il Nazareno con Serapide e con altre figure cristologiche elaborate in diverse aree di mitizzazione). |
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