Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« CAMINO MONFERRATO - 4CAMINO MONFERRATO - 6 »

CAMINO MONFERRATO - 5

Post n°1940 pubblicato il 08 Luglio 2015 da anonimo.sabino
 

Finito il primo anno scolastico di Studentato Filosofico e di Liceo, preclusa ancora ogni visita a casa, invece della consueta vacanza a Somasca che avevo annunciato alla mamma, ci mandarono quell’anno in “villeggiatura” in una villa che una benefattrice aveva di recente donato all’Ordine, ancora nel comasco, a Ponzate.

Della mia villeggiatura di quell’anno non avrei ricordato tanto le escursioni sull’altro Pizzo, il più famoso; quanto la vigliaccata che mi svelò cosa stavo diventando.

Non era una villeggiatura di tutto piacere. Ci toccava dare una mano a figli di papà provenienti dal Collegio Gallio di Como, che potevano permettersi ripetizioni di lusso in ambiente di villeggiatura. Nel dare l’aiuto per il quale i nostri superiori erano ben pagati, mi lasciai prendere da un insospettabile rancore classista misto alla tipica crudezza che avevo detestato in altri religiosi: per me quei ragazzi erano solo viziati e cretini. Ignaro dei problemi psicologici che doveva avere uno che mi guardava con gli occhioni chiari come spenti, senza riuscire a concentrarsi su ciò che dicevo, credetti di poterlo erudire a suon di ceffoni. Vedendo che solo dopo lo schiaffo tornava in sé e azzeccava la risposta, lo picchiai più volte. Soltanto poi, ripensandoci e vedendomi accoppiato nella memoria con suora Artura, ebbi paura di quello che mi stava succedendo. E adesso mi getterei ai piedi di quel ragazzo, per chiedergli perdono.

  Né potevo raccontarlo a mia madre.

…La villeggiatura non poteva essere migliore… Adesso non starò sicuramente in ozio perché c’è sempre qualcosa da fare. Già suono discretamente l’armonium; adesso provo il pianoforte. In questi giorni il castello è sempre visitato da tanti forestieri, perché è una vera rarità: penso che potrei vedermi davanti da un momento all’altro la macchina di Gino…

Argomento di altre lettere erano i preparativi per il matrimonio di Vanda con Luciano. Il figlio dell’ex luogotenente podestà ora rimpiazzava suo padre nell’Ufficio Postale. Prospettai alla mamma la possibilità di vendere la stalla inutilizzata a ridosso del paese, per far fronte alle spese occorrenti. Cosa che lei fece senza indugio.

Gino aveva ritrovato per via epistolare la sua Beatrice; ed era in Italia, fermamente deciso a portarsi in America quel lembo del nostro paese. Chissà se Elena si ricordava di me. Ma che importanza poteva avere, ormai? Io stesso l’avevo scoraggiata… Ero o no un allievo giannizzero? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13239885

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
li.ghea
li.ghea il 08/07/15 alle 16:27 via WEB
________________________________________________________Eri!
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 14/07/15 alle 08:47 via WEB
Il silenzio è d'oro e le parole sono pietre. Ma forse vale la pena lanciarne qualcuna contro il muro del silenzio...
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/07/15 alle 18:53 via WEB
Lo erano Fabio !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/07/15 alle 18:53 via WEB
Ragazzi viziati !
 
marimela2009
marimela2009 il 13/07/15 alle 11:31 via WEB
C'è aria di vacanza...Tutto bene, Fabio?
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 13/07/15 alle 19:43 via WEB
No, Mela, è aria di computer da rifare. Mi fa piacere che ti sia preoccupata della mia salute. Succede anche a me per le tue assenze.
 
   
marimela2009
marimela2009 il 13/07/15 alle 22:51 via WEB
E certo che mi preoccupo della tua salute!! Anche il mio pc è al collasso, poverino non posso chiedergli di più e poi gli sono affezionata: conserva pezzetti della mia vita, i miei pensieri, tante cose belle. Le mie assenze sono, a volte, motivate dai miei momenti "NO", momenti in cui valuto che 7 anni di Libero sono tanti e poi ogni cosa ha il suo inizio e la sua fine. Tutto cambia, Fabio ed io sono troppo irriducibile per fare finta che non sia così. Comunque sono molto contenta che stai bene.Buona serata ed un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963