Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« MADONNA DELLA STRADA - 11MADONNA DELLA STRADA - 13 »

MADONNA DELLA STRADA - 12

Post n°1979 pubblicato il 08 Settembre 2015 da anonimo.sabino
 

 

Già l’ordinamento gentiliano dell’istruzione, con i suoi sbarramenti finalizzati a setacciare i “nati per lo studio” (poche le cooptazioni tra il ceto sociale subalterno), faceva sì che il 65% dei minori in età scolare fossero esclusi perfino dall’insegnamento medio e che circa la metà di quelli che vi erano ammessi fossero incanalati, come Franco, nel vicolo cieco dell’avviamento professionale precoce. I teppisti tipo Caccola si erano autoeletti a spalleggiare le finalità selettive della scuola di Gentile.

 

Le autorità accademiche sapevano. Tutti però tolleravano quelle scellerate angarie come giochi goliardici.

 

Ma la crescente industrializzazione, stimolando la fuga dalle campagne (e l’emigrazione dal Sud al Nord), incoraggiava l’avventura scolastica dei figli della campagna e degli operai; la donna usciva di casa; la televisione informava o comunque conformava; la motorizzazione favoriva la mobilità; e avevamo un governo di centro-sinistra. C’era soprattutto, a gassare l’irruzione dei favolosi anni sessanta, la prospettiva di un’alternativa possibile, se non imminente. 

 

In quel clima stava nascendo il Movimento Studentesco, a contrastare e incavezzare i teppisti dell’Ateneo. Le sue rivendicazioni, in quei primi anni, erano molto concrete: i libri in prestito, la mensa, la Casa dello Studente, le tasse; e infine il presalario; in una parola il diritto allo studio. Col crescere, sempre in opposizione alle squadracce, si politicizzò, per una gestione più democratica dell’università; solidarizzò con le lotte operaie; entrò nella strategia dell’opposizione a guerre e imperialismo economico. Dopo la metà degli anni sessanta sarebbe caduto, come ben vide Pasolini e come succede a tutti i movimenti, nelle mani dei figli di papà, che sono sempre i più bravi e hanno sempre più tempo a disposizione e più mezzi; l’avrei visto comunque portare, se non altre conquiste concrete, una bella ventata libertaria, nella cultura e nel costume.

 

Frequentai un po’ di lezioni finché non cominciai a chiedermi a che cosa servissero, potendole trovare sui testi.

 

Poi il mio collegamento con l’Università fu sempre più rarefatto e sempre più rappresentato dall’impegnatissima studentessa che nel locale del Rettorato concesso al CAU gestiva il prestito dei testi, la loro acquisizione  e la conservazione. La trovavo anche bella, benché la sua grazia fosse ammantata di una certa severità; per cui l’ammiravo, ma da una tale lontananza (non ero neanche in grado di invitarla al cinema, sempre alle prese con il problema del rientro) che non osai nemmeno chiederle il nome.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13271007

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Coralie.fr
Coralie.fr il 08/09/15 alle 09:34 via WEB
Bellissimo, grazie. Sa anche un po' di De Mauro (Tullio) quando inizi le poche righe sull'industrializzazione. Ora se stessi correggendo, metterei anche un cuoricino (l'icona che usano i giovani) accanto al voto. Sorrido.
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 08/09/15 alle 17:59 via WEB
Il cuoricino non c'è perché l'ho già messo in tasca. Grazie, ma chérie.
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 08/09/15 alle 10:27 via WEB
Bonjour Fabio, oggi otto settembre ricorre l'armistizio ma gli italiani non festeggiano, a me è venuto in mente questo episodio anche dal racconto della tua "nuova" vita universitaria:
Quando Gandhi studiava diritto all’università di Londra aveva un professore, Peters, che non lo sopportava; Gandhi, però, non era il tipo da lasciarsi intimidire. Un giorno il professore stava mangiando nel refettorio e Gandhi gli si sedette accanto. Il professore disse: – Signor Gandhi, lei sa che un maiale e un uccello non possono mangiare insieme? – Ok Prof, sto volando via…rispose Gandhi, che andò a sedersi a un altro tavolo. Il professore, profondamente infastidito, decise di vendicarsi al prossimo esame, ma Gandhi rispose brillantemente a tutte le domande. Allora decise di fargli la domanda seguente: – Signor Gandhi, immagini di stare per strada e di notare una borsa; la apre e vi trova la saggezza e molto denaro. Quale delle due cose tiene per sé? – Certamente il denaro, Prof. – Ah, io invece al posto suo avrei scelto la saggezza. – Lei ha ragione Prof; in fondo, ciascuno sceglie quel che non ha! Il professore, furioso, scrisse sul libretto la parola IDIOTA e glielo restituì. Gandhi lesse il risultato della prova e tornò subito indietro. – Professore, Lei ha firmato l’esame ma si è dimenticato di mettere il voto!
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 08/09/15 alle 17:52 via WEB
Bonjour ma prof. L'8 settembre non è una data da festeggiare. Pensa che il comandante (allora) Eisenhower la spubblicò alla radio come "resa incondizionata": una vigliaccata corale, direi, con casa reale e governo in fuga via Pescara. A differenza della scherma pungente di Gandhi...
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 08/09/15 alle 18:04 via WEB
Tra qualche giorno Fabio scusami !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 08/09/15 alle 18:08 via WEB
Fabio non hai più un cuore ..... pensaci !
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 09/09/15 alle 09:06 via WEB
Non esagerare, Luc. L'ho soltanto corazzato, perché non si faccia troppo male.
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 09/09/15 alle 08:34 via WEB
Fabio perché non le hai chiesto il nome ? Non eri un ragazzo timido !
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 09/09/15 alle 09:08 via WEB
Già... Chissà perché...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963