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Teologia dell'egoismo maturo - Corpus

Post n°87 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da annaxxxxx

- Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?». - Giovanni 8,32

E dunque i Giudei dicono a Gesù: “Ma che cazzo vuoi ? Secondo te siamo mai stati schiavi ? Chi sei tu per dire sarete liberi ? Berlusconi ?”

Questo problema della verità è importante in effetti, tanto da poterlo associare alla libertà: verità nella mente, libertà dell’azione, non c’è una senza l’altra. E Lui dice la Verità vi farà liberi, cioè vi farà vivere bene e fare cose giuste. La Verità aiuta a trovare la spiegazione delle cose del mondo. Eppure nella Nuova Teologia, quella dell’Egoismo Maturo il punto centrale è proprio il superamento in avanti delle false dicotomie di fondo, quelle create dal giudizio razionale prima ancora che morale. La Teoria dei Sistemi insegna a considerare le cose, le persone, il mondo come un unicum, magari articolato in sottosistemi. L’attenzione va quindi riportata all’unico, all’intero, all’organismo, all’organizzazione. In natura non c’è niente di inutile, niente che contrasti alla legge fondamentale della vita, che è sopravvivere e continuare ancora a vivere, perpetuare, per sempre... Separare, spezzare, dividere, è diabolico, nel senso di dia-ballein come m’insegna lo splendido Umberto Galimberti. Dia-Ballein, dividere in due quindi, separare ciò che naturalmente separato non è, che in natura tutto tende all’unità e all’intero.

Contenuto centrale, della Teologia dell’Egoismo Maturo è perciò lo smascheramento della bugia fondamentale propugnata dalla chiesa cattolica, in questo sì maestra maligna e satanica. La bugia fondamentale corrisponde poi, a mio parere, al tradimento sostanziale del messaggio di Cristo. Un esempio può chiarire molto, quello dell’altruismo. La famosa frase “Ama il prossimo tuo come te stesso”, è sempre stata usata dalla Chiesa per maledire come peccato qualunque forma di egoismo se non addirittura ogni tentativo della persona di ego-centrarsi. Ma, qui sta la Bugia. Quello che raccomanda è che l’amore per gli altri sia di quantità uguale a quello per se stessi. Gesù dice quindi che BISOGNA ESSERE EGOISTI, che senza il metro dell’esperienza di ognuno dell’amore per se stessi non esiste la misura dell’amore per gli altri, altrimenti nemmeno si potrebbe capire cos’è questo astratto amore per gli altri. E invece no, è così concreto che si può descrivere “come te stesso”, così che uno possa dire, “Ah beh, allora ho capito bene come”.

Gesù riporta all’Uno di Plotiniana successiva memoria, Ut Unum Sint, riconoscendo nella separazione il marchio del Diavolo. L’uno a cui Egli riporta è talmente intero da non sopportare la separazione in Io-Altro. L’Amore è Amore, sempre, per sé e per gli altri, dividerlo in una parte buona e in una maligna qui sta l’opera distruttiva. Guardo il Simbolo della Croce, ciò che per il cristianesimo dovrebbe essere il simbolo della redenzione del mondo. Non è un caso che sia Simbolo per eccellenza, non solo perché è antico quanto l’uomo essendo da sempre metafora di unione tra terra e cielo, ma già in quanto Simbolo (il gigante Galimberti soccorre ancora una volta : Sym – Ballein ovvero Mettere insieme) è rappresentazione di unione di senso e significato. La barra verticale è metafora dell’unione con Dio, della tensione verso l’alto. E se rovesciassimo l’immagine ? Se la barra verticale fosse invece (wie wirklich ist !) piantata nella terra a segnare lo “stare”, l’essere verticale come essere per sé del sacro egoismo, ciò che effettivamente rende salda la vita ancorandola nella terra ? In questo caso la Croce ci dice allora che senza la verticalità egoista non può esistere la barra orizzontale della relazione, orizzontale in quanto orizzonte che unisce le cose in un’unica immagine, linea  che a partire dal singolo comunica con l’altro. E noto pure che i due versi della verticalità sono alternativi l’uno all’altro solo in una visione moralistica che contrappone sopra e sotto, bene e male. Allora la Croce dice che senza la verticalità dell’egoismo NON RIESCE A STARE IN PIEDI NESSUNA PRETESA DI RELAZIONE COL MONDO, con l’altro. L’egoismo ti rende saldo e stabile, da qui puoi partire per il viaggio verso la perfezione nell’incontro con l’altro simboleggiato (riunito) appunto dalla Croce. Il braccio verticale è QUELLO RADICATO NELLA TERRA, senza il quale niente è possibile, come insegna la questione della sopravvivenza del singolo. La Croce è la fine del conflitto Io-Mondo, è la Pace, la Perfezione d’Amore che tutto in sé riunisce. Tolto il sostegno verticale non rimane che una linea orizzontale che non si regge su nulla, un individuo calpestabile e incompiuto, uno SCHIAVO. Questo la Chiesa lo sapeva, su questo stravolgimento della Buona Notizia è stato costruito il potere dei Papi e degli Imperatori.. Questo è il peccato che il Vangelo dice non sarà mai perdonato, l’inferno sarà pieno di tonache nere.

 
 
 
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