Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUÒ SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 20 - SCHELETRO22 - SONNO »

21 - SISTEMA NERVOSO

Post n°404 pubblicato il 11 Agosto 2009 da Antonio_Vicentini
 

Perché puoi provare allegria o tristezza? Perché puoi ricordare i luoghi dove sei stato? Perché puoi imparare cose nuove? Perché puoi ballare al ritmo della tua canzone preferita? In ogni momento puoi compiere una grande quantità di azioni e sei cosciente di quello che accade intorno a te. Ciò è possibile perché possiedi un sofisticato “sistema di controllo” capace di ricevere informazioni dal mondo esterno, e anche dall’interno del tuo corpo, di stabilire quali sono importanti e quali no, e di fare in modo che il tuo corpo risponda a quelle informazioni. Il sistema di controllo è il sistema nervoso.

 

CHE COS’È IL SISTEMA NERVOSO?

Il sistema nervoso controlla e dirige il tuo corpo e i suoi rapporti con l’ambiente in cui vivi. Perché ciò possa verificarsi, tutte le parti del tuo corpo devono essere coordinate, cioè devono potere “lavorare insieme” ricevendo contemporaneamente le istruzioni giuste.

 

Per questo motivo il sistema nervoso è formato da cellule particolari, che si chiamano neuroni. Sai che nel tuo corpo ci sono circa 100.000 milioni di neuroni? I neuroni sono formati da una parte centrale più o meno sferica, da cui escono due tipi di prolungamenti o ramificazioni: un prolungamento molto lungo detto assone e altri prolungamenti corti chiamati dendriti. I neuroni possono contenere molti dendriti, ma possiedono soltanto un assone.

 

Così come gli atleti di una staffetta si consegnano gli uni agli altri il testimone, i neuroni comunicano fra di loro per trasmettersi i messaggi. Questi messaggi portano informazioni dall’esterno e dall’interno del corpo. Portano anche le istruzioni che il sistema nervoso dà alle diverse parti del corpo.

 

I neuroni comunicano fra di loro attraverso l’assone e i dendriti. I messaggi arrivano ai neuroni tramite i dendriti, attraversano il corpo del neurone ed escono dall’assone verso un altro neurone. Tuttavia, i neuroni non arrivano a toccarsi. Tra un neurone e un altro c’è sempre un piccolo spazio. La zona terminale dei prolungamenti dei neuroni si chiama sinapsi, e il piccolo spazio che c’è fra di loro si chiama spazio sinaptico.

 

LE PARTI DEL SISTEMA NERVOSO

Il sistema nervoso ha una “sede centrale” dove vengono convogliate tutte le informazioni e dove vengono prese le decisioni, e una rete di comunicazione che porta le informazioni verso e da tutte le parti del corpo: queste due parti corrispondono al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico.

 

Immagina una grande città con le sue vie. C’è un grande grattacielo da dove si comanda e si dirige tutto ciò che succederà nella città stessa: il controllo degli alimenti, la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti, il traffico, i rapporti con le altre città e i rapporti all’interno della stessa città. Tutto è supervisionato e controllato da questo grattacielo.

 

La parte più alta del grattacielo è l’encefalo. L’encefalo è costituito, dall’alto verso il basso, dal cervello, il cervelletto e il tronco cerebrale. L’encefalo è localizzato all’interno del cranio. La parte inferiore del grattacielo è formata dal midollo spinale. Il midollo spinale è una specie di cilindro allungato situato all’interno della colonna vertebrale. L’encefalo e il midollo spinale sono formati da milioni di neuroni.

 

Le vie che vanno e vengono dal grattacielo costituiscono il sistema nervoso periferico. Il sistema nervoso periferico è formato dai nervi. Una rete di nervi collega l’encefalo e il midollo spinale col resto del corpo. I nervi raggiungono infatti tutte le parti del corpo. I nervi non sono altro che i dendriti e gli assoni dei neuroni, e si distribuiscono attraverso tutto il corpo.

 

COME SI TRASMETTONO LE INFORMAZIONI?

Le informazioni tra il mondo esterno (o le parti del corpo) e il sistema nervoso sono chiamate stimoli e circolano sotto forma di impulsi elettrici e chimici trasmessi da un neurone a un altro. La velocità a cui viaggiano è stupefacente!

 

Immagina che un neurone riceva un’informazione, ad esempio, un messaggio che proviene dall’esterno del corpo: un meraviglioso profumo di torta! Il neurone trasforma questo profumo in un impulso elettrico e chimico. L’impulso viene inviato a un altro neurone e alla fine, dopo un percorso più o meno lungo, arriva al sistema nervoso centrale. Il sistema nervoso centrale lo interpreta e invia la sua risposta. La risposta è un ordine: infilare subito il dito nella torta per assaggiarla! Il neurone che riceve questo messaggio ordina ai muscoli della mano di muovere quel dito.

 

Ci sono moltissime cellule nervose in grado di ricevere uno stimolo. Gli organi di senso come l’occhio, l’orecchio, la lingua, il naso o la pelle possiedono cellule nervose speciali, i recettori, che raccolgono l’informazione dall’esterno e la inviano al sistema nervoso centrale. Inoltre, ci sono altre cellule nervose che inviano messaggi contenenti informazioni sul corpo.

 

Come già abbiamo visto, il sistema nervoso centrale riceve le informazioni su tutto ciò che succede all’interno e all’esterno del corpo tramite i nervi.

 

I nervi possono essere sensitivi o motori, in base alla direzione del messaggio.

 

nervi sensitivi portano i messaggi dagli organi fino al sistema nervoso centrale (l’encefalo e il midollo spinale). Ad esempio, il nervo dell’udito porta al cervello l’informazione dei suoni che riceve.

 

nervi motori portano i messaggi dal sistema nervoso centrale (l’encefalo e il midollo spinale) fino agli organi o ai muscoli. Ad esempio, ordinano ai muscoli delle gambe di muoversi per calciare la palla.

I messaggi arrivano tramite i nervi sensitivi al sistema nervoso centrale. Il sistema nervoso centrale “studia” questi messaggi e poi invia gli ordini attraverso i nervi motori.

 

IL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO O AUTONOMO

Hai mai pensato che il cuore batte senza che tu te ne accorga? Ebbene, ci sono alcuni nervi attraverso i quali scorrono messaggi un po’ speciali. Questi messaggi controllano le funzioni di organi come il cuore o i polmoni, che noi non possiamo controllare a nostro piacimento. Sono funzioni involontarie, che sono governate dal sistema nervoso centrale e di cui noi non siamo coscienti: sono ad esempio la respirazione, la digestione o il ritmo dei battiti del cuore. Questi nervi costituiscono quello che viene chiamato sistema nervoso vegetativo o autonomo.

 

PROSSIMO: SONNO

 

 

Commenti al Post:
dianavera
dianavera il 11/08/09 alle 13:57 via WEB
Lo struggimento per l'oggetto d'amore perduto comporta dipendenza, ma si tratta di una specie di dipendenza che opera da stimolo alla restaurazione e alla preservazione dell'oggetto. [...]Ci è ben noto che talvolta esperienze penose di vario genere stimolano le sublimazioni. Vi sono persone nelle quali la pressione di frustrazioni e di avversità dolorose fa nascere addirittura attitudini creative del tutto nuove, per cui cominciano a dipingere, a scrivere o a intraprendere attività produttive di tipo diverso. Altre persone diventano più produttive su un piano differente: diventano più capaci di apprezzare cose e persone, più tolleranti nei rapporti con gli altri, diventano insomma più sagge. [...] Imbattersi in avversità dolorose di qualsiasi tipo riattiva sempre la posizione depressiva infantile, e superarle implica un'elaborazione psichica analoga al lavoro del lutto. Melanie Klein > Mourning and its relation to manic-depressive states
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 11/08/09 alle 19:18 via WEB
Tutti, prima o poi dobbiamo affrontare situazioni dolorose, è la vita che lo esige..... Grazie del tuo commento - Antonio
 
niceetoile
niceetoile il 12/08/09 alle 15:18 via WEB
Grazie Anto! Non sapevo del sistema autonomo o vegetativo!! Kisss, Laura.
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 12/08/09 alle 19:19 via WEB
Mi fa piacere far conoscere o far riaffiorare ricordi di gioventù - Antonio
 
niceetoile
niceetoile il 13/08/09 alle 15:28 via WEB
Ciao Antonio! Sono tornata per vedere se avevi aggiornato il blog! Kiss, Laura.
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 15/08/09 alle 12:30 via WEB
Grazie della tua visita - Antonio
 
dianavera
dianavera il 14/08/09 alle 15:07 via WEB
buon ferragosto caro Antonio
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 15/08/09 alle 12:32 via WEB
Grazie, buon Ferragosto a te con tanta serenità - Antonio
 
unaincorreggibile
unaincorreggibile il 18/08/09 alle 14:28 via WEB
leggerò i tuoi post con attenzione....ultimamente sarà il caldo, saranno i pensieri...ma dormo troppo poco per i miei gusti..ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963