Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 3 - CARESTIA5 CONSERVAZIONE »

4 - CATENE ALIMENTARI

Post n°410 pubblicato il 22 Settembre 2009 da Antonio_Vicentini
 

Che cosa hai mangiato ieri? Forse pane, un’insalata mista e frutta. Oppure una bistecca o del pesce. Un biologo nel primo caso ti direbbe che sei un erbivoro, e nel secondo caso che sei un carnivoro. Nello studio degli esseri viventi, sapere “chi mangia che cosa” è importante per capire che tutti gli esseri viventi sono collegati fra loro e dipendono gli uni dagli altri.

 CHE COS’È UNA CATENA ALIMENTARE?

Gli esseri viventi sono collegati fra loro perché, tra loro, c’è chi mangia e chi viene mangiato. Tutti sono dunque collegati come anelli di una catena. Per questo motivo, si dice che nell’ambiente esistono catene alimentari. Una gazzella pascola in una pianura africana. Improvvisamente, un leopardo le piomba addosso, la uccide e inizia il suo banchetto. Questa è una catena alimentare semplice con 3 passaggi: dall’erba alla gazzella al leopardo.

 Ma che cosa ottiene ciascun essere vivente da questa catena? La gazzella bruca l’erba per ottenere sostanze nutritive per la crescita e per mantenere il corpo in salute, ed energia per alimentare i muscoli e i processi vitali. Il leopardo mangia la gazzella per lo stesso motivo, per ottenere sostanze nutritive ed energia.

 Si può così dire che le sostanze nutritive e l’energia passano lungo una catena alimentare da un organismo al successivo.

LE PIANTE E GLI ANIMALI

Il primo “anello” di tutte le catene alimentari è la luce del Sole, che fornisce l’energia alle piante. Le piante sfruttano questa energia attraverso il processo della fotosintesi e producono sostanze nutritive: perciò le piante sono dette organismi produttori.

 Il passaggio successivo di una catena alimentare è un animale mangiatore di piante, cioè erbivoro. L’animale che si nutre di piante è definito un consumatore primario. I passaggi successivi coinvolgono i carnivori, cioè gli animali che mangiano altri animali, ovvero i consumatori secondari.

 QUANTO SONO LUNGHE LE CATENE ALIMENTARI?

Le catene alimentari includono piante e animali di ogni tipo e dimensione, e possono avere numerosi passaggi. Ad esempio, alcuni semi vengono mangiati da un topo, che è catturato da una donnola. La donnola viene poi uccisa e mangiata da un falco. Questa è una catena a 4 passaggi.

Le catene alimentari più lunghe si verificano in mare e possono avere 6 o 7 passaggi. Le alghe microscopiche, che galleggiano nelle acque come plancton, sono il nutrimento di diversi minuscoli animali. Questi animali sono poi mangiati da piccoli pesci, che a loro volta vengono mangiati da pesci leggermente più grandi, e così via.

 PERDITE DI ENERGIA

A ogni passaggio, però, avviene una perdita di energia. Come mai? Quando un animale si nutre di un altro animale, immagazzina nel suo corpo una certa quantità di energia; questa energia si trasmetterà al passaggio successivo, quando l’animale viene ucciso e mangiato.

 Però, l’animale ucciso aveva già utilizzato una certa quantità dell’energia immagazzinata per alimentare i suoi muscoli e i processi vitali. Per questo motivo, l’energia già consumata non può essere trasmessa al passaggio successivo. Così, la quantità di energia diminuisce gradualmente lungo la catena.

 Si può raffigurare graficamente una catena alimentare utilizzando una piramide. Le piante (produttori) sono poste alla base. Nello strato superiore ci sono gli erbivori (consumatori primari), poi i carnivori (consumatori secondari). Al vertice della piramide si trovano i superpredatori. I decompositori sono in genere raffigurati sotto o a fianco della piramide principale.

LE CATENE ALIMENTARI HANNO UNA FINE?

 L’ultimo passaggio di molte catene alimentari prevede un superpredatore: un grosso animale, abile e feroce cacciatore. Ne sono esempi i falchi e le aquile nell’aria, i leopardi e le tigri sulla terra, gli squali e le orche in mare. I superpredatori predano altre creature ma non vengono cacciati.

 Comunque, i superpredatori non vivono per sempre! E quando muoiono, anch’essi vengono mangiati. Vi sono organismi chiamati decompositori, che si nutrono dei resti in decomposizione. Fra di essi ci sono microrganismi come i batteri, e poi muffe e altri funghi, larve, vermi, insetti. A loro volta, questi organismi costituiscono cibo per altri animali. Così, la catena può ricominciare.

 LE RETI ALIMENTARI

Le catene alimentari possono intrecciarsi fra di loro, e trasformarsi così in una rete alimentare. Prova a immaginare: un uccello si nutre di alimenti diversi, ad esempio semi e frutti, un bruco (che ha appena mangiato una foglia), una libellula (che ha banchettato con afidi) e qualche larva (che si è nutrita di carne in putrefazione). In questo modo, l’uccello ha mangiato molti alimenti diversi e si è comportato sia da erbivoro che da carnivoro. Per questo l’uccello viene definito onnivoro, cioè un animale che mangia di tutto. Lo stesso tipo di bruchi può essere il cibo anche di un altro animale, come un piccolo mammifero: perciò, le cose si complicano e la catena alimentare dell’uccello e del mammifero si intrecciano

IMPORTANZA DELLE CATENE ALIMENTARI

Se un essere vivente diventa molto raro, allora sapere che cosa mangia, o chi lo mangia, potrebbe aiutare a evitarne l’estinzione o comunque a capire certi problemi che si osservano nell’ambiente. Una catena alimentare è così perfettamente “studiata” dalla natura che se succede qualcosa a livello di un anello della catena, può succedere qualcosa di impensato a livello di un altro anello della catena. Ad esempio, se gli insetti di cui si nutrono le rondini vengono distrutti perché danneggiano le coltivazioni, anche le rondini non trovando più il loro cibo spariscono, o sono costrette a cercare cibo altrove. Se viene distrutta una foresta di eucalipto per fare posto a una strada, si renderà impossibile sopravvivenza del koala che si nutre solo di quelle piante.

 Inoltre, le reti alimentari costituiscono un elemento importante degli studi sull’equilibrio naturale, all’interno di una disciplina chiamata ecologia. Essa studia come gli esseri viventi possano stare insieme, come in un gigantesco puzzle, e come le attività dell’uomo influenzino e a volte danneggino il mondo naturale.

L’uomo fa parte delle catene e delle reti alimentari, proprio come tutte le altre creature viventi. La maggior parte degli esseri umani è onnivora, cioè mangia una grande varietà di piante e di prodotti animali. Studiare le catene alimentari delle quali l’uomo fa parte può aiutare gli agricoltori a migliorare le colture e ad allevare altri animali.

PROSSIMO 5- CONSERVAZIONE

Commenti al Post:
lucved
lucved il 22/09/09 alle 15:21 via WEB
Un post molto bello amico, sono notizie molto utili, grazie un caro saluto ...Lucio...
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 22/09/09 alle 17:08 via WEB
Grazie della tua visita e del commento - Antonio
 
niceetoile
niceetoile il 23/09/09 alle 16:11 via WEB
Ma come potrei mancare a questo appuntamento settimanale???Troppo interessante! Kiss, Laura.
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 24/09/09 alle 10:41 via WEB
.... grazie, sei sempre presente .... Antonio
 
maxvaunter
maxvaunter il 26/09/09 alle 08:50 via WEB
Bravo Antonio giusto insistere sulla salute alimentare! Proprio ieri sul mio Blog ho posto l'accento su molte panettiere zozzone di Torino e della qualità di pane da loro commercializzato. Stiamo molto attenti a quel che mettiamo dentro il nostro stomaco. Ciao. Max
 
niceetoile
niceetoile il 26/09/09 alle 14:58 via WEB
Ciao Antonio ! Sono passata per vedere se avevi aggiornato il tuo bel blog! Kiss, Laura.
 
ginevra9dgl
ginevra9dgl il 26/09/09 alle 18:31 via WEB
Ciao Antonio, sei una fonte inesauribile, grazie per tutte queste notizie che mi fornisci frutto delle tue ricerche. Un abbraccio Nadia
 
micramary
micramary il 26/09/09 alle 22:44 via WEB
Il cibo, come anche l'acqua, importantissimi per la vita di tutti, ma quanta speculazione!!!! Grazie e buona domenica.
 
orintia
orintia il 16/10/09 alle 18:02 via WEB
Molto istruttivo.. antonio..sei, un genio..buon w.e. con un abbraccio.. didi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963