Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 4 - CATENE ALIMENTARI6 - ECOSISTEMA »

5 CONSERVAZIONE

Post n°411 pubblicato il 30 Settembre 2009 da Antonio_Vicentini
 

Vista dallo spazio, la Terra è un piccolo pianeta in parte nascosto dalle nuvole della sua sottile atmosfera. Meno di un terzo della sua superficie è costituito da terre emerse. Il nostro pianeta ha una grande varietà di forme di vita, ma è minacciata dal fatto che gli uomini consumano sempre di più le sue risorse.

CONSERVARE LA NATURA

La protezione della natura e delle risorse che l’ambiente ci offre viene chiamata conservazione, e rappresenta il solo modo che l’uomo ha per porre rimedio al degrado e ai problemi ambientali di cui egli stesso è per buona parte responsabile. Conservare le specie animali e vegetali, e l’ambiente, è importante anche per salvaguardare l’esistenza stessa dell’uomo di oggi e delle generazioni future.

 

La conservazione della natura può avvenire attraverso progetti che interessano solo un territorio molto piccolo: ad esempio, un progetto che riguarda l’introduzione di una specie in un determinato parco naturale. In molti casi, però, dipende da decisioni che vengono prese da uno o più governi, che vengono studiate e trasformate in progetti pratici da organizzazioni nazionali o internazionali in cui collaborano molti specialisti. Come mai?

Il fatto è che sempre più spesso un problema ambientale non è affare solo di un paese o di una sua regione, ma mette in gioco paesi diversi. Ad esempio, può darsi che in un paese si decida di proteggere una specie animale a rischio di estinzione, e di vietarne completamente la caccia; ma in un altro paese quell’animale è richiesto perché da esso si ottengono prodotti particolari (ad esempio una medicina tradizionale). Che fare? Ecco il motivo per cui i rappresentanti di molti stati si devono incontrare e prendere decisioni che possano tenere conto delle esigenze di tutti.

Questo processo spesso è lungo e pieno di difficoltà, ma in più occasioni ha dato buoni frutti. Ad esempio, ha determinato la creazione della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), un’organizzazione che aggiorna, ogni due o tre anni, una Lista Rossa di specie in pericolo di estinzione. Un altro esempio è la CITES, un accordo internazionale che regola il commercio internazionale di specie animali e vegetali selvatiche.

Alcune organizzazioni per la conservazione si occupano in modo specifico della sopravvivenza di specie particolari, come le balene, i delfini, le tartarughe, i panda giganti e le orchidee. Gli studi sulle specie mostrano quali sono le cause che ne hanno determinato il declino.

CONSERVARE GLI AMBIENTI NATURALI

Gli ecologi, cioè coloro che studiano i diversi ambienti naturali, sanno che le piante e gli animali dipendono le une dagli altri – e anche dall’aria, dall’acqua e dal suolo circostanti – per la loro sopravvivenza. Se si abbatte un albero, le altre piante e gli animali che da questo dipendono per la sopravvivenza, muoiono o si spostano. L’ambiente circostante cambierà. Una palude può sembrare piccola, ma può essere un anello vitale nella catena dei terreni umidi che sono utilizzati dagli uccelli e dagli animali migratori. Se la si prosciuga, essi devono spostarsi più lontano per trovare l’acqua.

Molte organizzazioni per la conservazione ambientale si impegnano per salvare le aree naturali ancora incontaminate dall’uomo. Molti paesi hanno istituito Parchi nazionali e Riserve naturali. Ma bisogna prendersi cura di queste aree per aiutare le specie viventi che le abitano e per proteggerle dalla caccia illegale o dall’abbattimento degli alberi. Problemi nella conservazione delle aree selvatiche sorgono per il fatto che esse vengono spesso divise in parti troppo piccole per sostenere la presenza di alcune piante e animali.

CONSERVARE ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Eliminare l’inquinamento aiuta la conservazione della natura. Le lontre e i salmoni sono tornati in molti fiumi europei, e gli uccelli rapaci, come le aquile e i nibbi, sono aumentati di numero da quando alcuni veleni sono stati banditi. Ma vanno presi in considerazione anche gli effetti a lungo termine dell’inquinamento: il riscaldamento globale mette a rischio di estinzione molte specie.

A tale fenomeno concorrono soprattutto i paesi industrializzati, che attraverso le loro attività immettono nell’atmosfera enormi quantità di anidride carbonica e altri gas responsabili del surriscaldamento dell’atmosfera. Occorre ricordare che questi paesi sono la minoranza rispetto a tutti quelli che sono presenti sul pianeta, eppure usano più risorse e causano più inquinamento della maggior parte dei popoli dei paesi poveri.

Per preservare il pianeta abbiamo bisogno di uno sviluppo sostenibile: non possiamo rinunciare al progresso, ma possiamo impegnarci a trovare soluzioni per causare meno problemi all’ambiente. Così oggi si cerca di promuovere l’uso delle fonti rinnovabili di energia, come il vento, l’acqua e il sole. Possiamo anche ottenere nuovi materiali riciclando i rifiuti.

CONSERVARE LA STORIA

Gli edifici storici e le opere d’arte vanno salvaguardati perché ci parlano del nostro passato e sono una componente importante del paesaggio. Un’organizzazione delle Nazioni Unite, chiamata UNESCO, ha stilato una lista di luoghi che sono da coinsiderare come Patrimonio dell’umanità, cioè sono importanti per tutti gli esseri umani. Molti sono siti antichi, come Pompei, il Taj Mahal in India e Machu Picchu in Perù, ma sono tutelati anche paesaggi naturali unici, come la Grande Barriera Corallina dell’Australia e le isole Galápagos nell’Oceano Pacifico.

PROSSIMO – 6 - ECOSISTEMA

Commenti al Post:
niceetoile
niceetoile il 30/09/09 alle 14:56 via WEB
Le nostre città.i nostri paesi sono la nostra storia..il nostro passato e vanno salvaguardati come ciò che abbiamo fatto e come abbiamo vissuto!Ma quale scempio a volte vedo vicino ad antiche caseo chiese!Palazzoni che sembrano scatoloni! Un vero peccato! Kiss, Laura.
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 30/09/09 alle 18:02 via WEB
Manca l'amore per le cose belle, vedi le scitte sui nostri monumenti, non parliamo di atti vandalici....
 
lucved
lucved il 30/09/09 alle 18:29 via WEB
Caro amico grazie ci offri sempre dei post molto utili, io su queste cose ho il mio modo di pensare, noi stiamo rovinando il mondo, stiamo modificando tutto e cosi avveleniamo quello che mangiamo, l'aria che respiriamo, e così con tutte le cose, dobbiamo cambiare modo di fare se vogliamo che il mondo si salvi altrimenti lo distruggeremo, serena serata con un sorriso...Lucio...
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/09/09 alle 18:32 via WEB
Come tutti "VOLENTE O NOLENTE" ho contribuito rovinare l'ambiente.... Per quel poco che posso fare cerco "e ho sempre fatto" il modo di essere in sintonia con l'ambiente...riciclo..uso pochissimo mezzi a motore e quando li uso vado a gas "anche se non sembra inquina anche quello" ...continuo a seguirti..ciao e grazie Antonio
 
dolcestregadgl1
dolcestregadgl1 il 30/09/09 alle 21:13 via WEB
ciao anto be che dire ho visto un ilm a riguardo,cred che ormai ci sia trpp indifferenza ,la gene non cura l mbiente non lo risptta gettando carte per terra emolto aaltro...
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 02/10/09 alle 11:01 via WEB
RINGRAZIO TUTTI PER LA LORO ATTENZIONE E I COMMENTI - Antonio
 
dianavera
dianavera il 03/10/09 alle 10:49 via WEB
La vita è atroce, lo sappiamo. Ma proprio perché mi aspetto così poco dalla condizione umana, i periodi di felicità, gli sforzi di ripresa e di continuità mi sembrano altrettanti prodigi che compensano quasi la massa immensa dei mali, degli insuccessi, dell’incuria e dell’orrore. Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano (1951)
 
principe69_9
principe69_9 il 03/10/09 alle 17:22 via WEB
ciao Antonio, la natira è la nostra storia, dovremmo essere capaci di conservarla, ma nn tutti la pensano così, buon sabato, Giuseppe.
 
micramary
micramary il 03/10/09 alle 23:40 via WEB
La Terra è la nostra vita, eppure chi è preposto alla salvaguardia dell'ambiente è latitante. I soldi vengono deviati verso altri lidi e alla fine nessuno sa niente, nessuno è colpevole! Rita
 
ginevra9dgl
ginevra9dgl il 18/10/09 alle 11:29 via WEB
Ciao Anto, buona domenica e una considerazione "sei grande" Un abbraccio Nadia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963