Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« PICCOLO PRINCIPERACCONTO »

POESIA

Post n°515 pubblicato il 16 Luglio 2010 da Antonio_Vicentini
 

è un componimento, lungo o breve, in versi. Esistono due tipi principali di componimento poetico: il poema narrativo e il poema lirico.

 

Il poema narrativo è un poema che racconta una storia ed è di solito piuttosto lungo. Ne sono esempio i poemi epici, le ballate e i poemi allegorici. poemi epici, ballate.

 

Il poema lirico è un poema più breve che ruota attorno a un pensiero o a un’emozione molto intensa. La poesia lirica comprende un’estrema varietà di versi poetici, inclusi le canzoni, le odi, gli inni, i sonetti e persino le ninne-nanne.

 

IL POEMA EPICO

Il più antico tipo di poema è una forma di poesia narrativa chiamata epica. I poemi epici hanno come tema le avventure di dei ed eroi, e inizialmente erano tramandati oralmente. Gli aedi nell’antica Grecia e i bardi presso i popoli celtici recitavano i poemi epici come forma di intrattenimento per il pubblico, e li trasmettevano ad altri aedi o bardi, che vi introducevano cambiamenti o aggiunte. I poemi epici furono trascritti solo a partire dal Medioevo, e grazie a queste trascrizioni sono giunti fino a noi.

 

Tra i poemi epici ricordiamo l’Epopea di Gilgamesh, un lungo poema sumero che risale al 2000 a.C. circa, l’Iliade e l’Odissea nell’antica Grecia, l’Eneide tra le opere in lingua latina, il Mahabharata e il Ramayana in India, la Chanson de Roland in Francia, Beowulf nella cultura anglosassone, il Canto dei Nibelunghi in Germania e Edda in Islanda

 

IL POEMA ALLEGORICO: LA DIVINA COMMEDIA

Il poema allegorico è un racconto immaginario, attraverso il quale il poeta vuole dare insegnamenti e precetti morali. Il poema allegorico per eccellenza della letteratura italiana e mondiale è la Divina Commedia di Dante Alighieri.

 

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

 

LA BALLATA

Un’altra forma di poema narrativo, che nacque in Francia nel tardo Medioevo e si diffuse in tutta Europa, è la ballata. La sua struttura metrica comprende un ritornello (o ripresa), che espone in breve il motivo conduttore e si ripete fra una stanza e l’altra, e un numero variabile di strofe o stanze.

 

LA CANZONE

La canzone è una delle più importanti forme metriche della lirica italiana. Di origine provenzale, fu rielaborata dai poeti della scuola siciliana (intorno alla metà del Duecento) e perfezionata da Dante e Petrarca. La sua struttura tradizionale comprende un numero variabile di strofe o stanze (da due a nove), divise al loro interno in due parti: la prima è detta “fronte”, la seconda è detta “sirma”. L’ultima stanza (detta “commiato” o “congedo”) è spesso più breve e di struttura metrica varia.

 

L’ODE E L’ELEGIA

Odi ed elegie sono tra le forme più antiche di poesia lirica. Entrambi i generi risalgono all’epoca classica e furono molto popolari sia tra i poeti greci sia tra quelli latini. In origine erano declamati con l’accompagnamento musicale della lira (ecco perché la poesia viene anche detta “lirica”).

 

Un’ode è un poema composto per celebrare una persona, un evento o una cosa. Ad esempio, nell’ode intitolata Il cinque maggio (di cui puoi leggere, di seguito, i primi versi) Alessandro Manzoni volle rendere omaggio a Napoleone Bonaparte:

 

SONETTO

Un sonetto è una poesia lirica composta da 14 versi che seguono un preciso schema dal punto di vista della rima. I due più importanti tipi di sonetto sono quello italiano e quello inglese, detto anche “sonetto shakesperiano”.

Il sonetto italiano si sviluppò a partire dalle canzoni popolari del tardo Medioevo, che in origine erano accompagnate dal suono del mandolino o del liuto. In esso i versi sono disposti in due stanze chiamate quartine (cioè di quattro versi) e in altre due stanze chiamate terzine (cioè di tre versi). È una delle più importanti forme metriche della poesia italiana e fu usato da moltissimi poeti in epoche diverse. Nel Canzoniere di Francesco Petrarca, scritto nel Quattrocento, ben 317 componimenti su 366 sono sonetti. Nell’Ottocento un celebre autore di sonetti fu il poeta Ugo Foscolo, di cui puoi leggere

 

POESIA MODERNA

Molti poeti moderni hanno dato grande importanza al modo in cui una poesia appare quando è stampata sulla pagina di un libro.

La disposizione grafica delle parole della poesia La Colombe Poignardée del poeta francese Guillaume Apollinaire ricorda una fontana. Nel poema “parolibero” Zang, Tumb Tumb l’italiano Filippo Tommaso Marinetti mette in atto (con la collaborazione del tipografo) le teorie espresse nel “Manifesto tecnico della letteratura futurista”: sintassi disarticolata, verbo all’infinito, uso dei segni matematici, utilizzo di caratteri diversi e di varia grandezza.

 

Prossimo “ Racconto “

Commenti al Post:
susannacasta3
susannacasta3 il 17/07/10 alle 12:10 via WEB
Sinceramente a me di poesia quella che preferisco è di Ungaretti CADONO LA FOGLIE....HO SEMPRE LETTO LA PROSA BUONA GIORNATA RITA
 
susannacasta3
susannacasta3 il 20/07/10 alle 22:36 via WEB
PERCHE' LE POESIE NON MI PIACCIONO... MENO CHE QUELLE CHWE HO STUDIATO A SCUOLA.....E LA DIVINA COMMEDIA SI.... SCUSA HO VISTO LE DATE VADO A VEDERE QUELLI VECCHI NON I NUOVI. BUONANOTTE UN BACIO IN FRONTE RITA
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963