L'intollerante

un falso arrogante

Creato da eccelso86 il 20/03/2007

Informazioni irrinunciabili

In questo momento si sentono eccelse
site statistics
Persone/a
 

LASCIATE UNA SMORFIA

Attraverso questo servizio potete scattarvi tante belle foto. Mi raccomando, però: che siano eccelse

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Se fossi un simpson



E se,invece, fossi un omino di south park?

 

Campagne doverose

Questo blog è contro la diffusione di mister lui...

 
Citazioni nei Blog Amici: 64
 
 

Statistiche e classifiche

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un fredda sera d'ottobreHalloween...ma anche no! »

another day...another life

Post n°110 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da eccelso86

Ieri ho compiuto 21 anni e, spegnendo quell'unica, enorme candela piazzata sulla mia torta alle fragole, mi sono ricordato di un film visto a spezzoni pochi giorni prima. Il film si intitolava:"Così parlò Bellavista" e, per chi non lo conoscesse, rappresenta una delle più grandi interpretazioni dell'inimitabile Luciano De Crescenzo. De Crescenzo, nel film tratto dal suo libro, interpreta la parte del filosofo partenopeo Bellavista; insegnante in pensione che elargisce le sue perle a persone semplici, non istruite e rappresentanti la più assoluta e spontanea napoletanità. Quella candela sulla torta mi ha ricordato la critica che De Crescenzo muove contro il consumismo del quale i giovani del suo tempo sono schiavi.

Per lui, infatti, il gettare via le candeline che vengono accese e subito dopo spente dal festeggiato, rappresenta l'emblema stesso dello spreco e della voglia patologica e sviscerante che le persone hanno di liberarsi delle cose. Ieri mi sono lasciato alle spalle i venti e, con essi, tante cose e persone che non fanno più parte della mia vita. Non ho spento solo una candela, ho spento anche una tappa e innaugurato una nuova strada, un nuovo modo di vivere e di pensare; di agire. Eravamo circa venti nel salone e sulla terrazza di casa mia...si parlava, si rideva, si scherzava e ogni tanto si trafugava qualcosa dal buffet. Poi la casa pian piano si è svuotata e il chiasso paradossalmente rilassante e sgattaiolato fuori, come un ladro benevolo che, derubandoti di certe cose, ti fa un piacere e ti libera da un fardello insopportabile. E in effetti questi ladri di pensieri e sentimenti dovrebbero passare più spesso a saccheggiare le stanze della nostra anima, rendendoci, almeno per un po', liberi dai nostri dubbi. La libertà, già...la libertà è e resterà sempre un concetto astratto e mai completamente realizzabile.

Ogni uomo è schiavo di qualcosa e, quelli che si credono liberi, in realtà sono i più imprigionati di tutti. L'unica possibilità che abbiamo, è quella di scegliere di quale schiavitù soffrire e per cosa lottare e patire...l'esperienza di vita ci insegna, se siamo fortunati e abbastanza scaltri, quali sono le cose futili e quali quelle che, sin da piccini, costituiscono le fondamenta del nostro futuro e la proiezione della nostra felicità. Ieri, per la prima volta da molto tempo, mi sono sentito libero, leggero e, semplicemente, "nuovo". Ho imparato a vivere anche nel momento e, al tempo stesso, ad assaporare con calma e consapevolezza le cose belle della vita. Il trucco, se ci riflettete, è tutto li: non accontentarsi di ciò che ti rende felice solo a metà e non lasciarsi tentare ed illudere dalla chimera di una felicità completa che, in ogni caso, non conosceremo mai. Le possibilità che la vita ci offre, infondo, sono proprio come le candeline sulle torte: anche se le spegni troppo presto per impazienza, hai sempre la possibilità di riaccenderle. Grazie di cuore a tutti quelli che ieri mi hanno onorato della loro presenza e riscaldato con la loro amicizia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FACEBOOK

 
 

Piccoli momenti di "gloria"

Collaborazioni importanti

Mi trovate anche sul meraviglioso blog

Ibridamenti

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

cav.faessenza.segretamahuikamariomancino.mgianfi48comesispegnebimbayokovoiager33sonnosvegliolumil_0EllaVidemilenabonraga88geTrespass_2016
 

I miei Blog Amici

- Castello misterioso
- musicology..."chitarrista appassionato"
- Rattopennugu..troppo forte
- Mondo Alla Rovescia
- Malvagità Paradossa
- IL NOSTRO VIAGGIO
- SECONDA OPPORTUNITA'
- Monologhi sparsi
- Tra le mie parole...
- Bimba Cattiva
- Sipario...
- ArroNet
- Basita, ma viva...
- FRAMMENTI....
- Sale del mondo....grandioso
- DRUGO...
- La musica del Drugo
- peripezie mentali
- Pensieri digitali..geniale
- ARS RIDENDI
- Oniricamente...meraviglioso
- JoEs DeLiRiUm
- unamora...unamoredidonna
- OBLÒG...inimitabile
- Uncanny X-Men
- Sarcastica Mente
- la moscacieca...grandioso!^^
- Sdoppiamo Cupido
- Valle dei pensieri
- Around my heart...interessante^^
- BLA BLA BLA...simpatico e irriverente
- LAIF IS... NAU!..donna meravigliosa
- Luomo illustrato...incredibilmente interessante
- storia-mito...incredibile
- A DIFFERENT VIEW...a different kind of woman
- Heartbeat City...un matto esplosivo come me
- Maxsos Blog...mitico max
- Time out & friction..grandioso
- Solo Max...solo unamico^^
- LA MIA VITA...un mito
- fioredilotho...da leggere, semplicemente!
- POSSO FARE STA VITA?..ce lo chiediamo un po tutti^^
- nuvola viola...il mondo tinto di viola
- Il Cinico...stronzo quasi quanto me
- Io e ... basta!
- LAcchiappa Guru..dovreste leggerlo tutti
- Projectology...mezza matta troppo simpatica
- GESU!!!
- Pensieri in libertà
- Essenza di vita
- ..Uomini...imperdibile
- A Ruota Libera...a mente libera
- VOMITO SUBITO...di una donna che sa scuotermi sul serio
- AcquerellO...pensieri diluiti di una donna profonda
- DICI BASTA...un blog per tutti quelli che non ci stanno
- Ora Basta...una che ha deciso di reagire, come me
- IL RITORNO DI ESTIA...bella Antonellona mia
- tuttiscrittori...uno dei miei blog preferiti!!!
- FUORI IL ROSPO!Mi piace come scrive sta ragazza^_^
- sogni incurabili...il blog di una collega, ma già realizzata!!
- GF delle ArabeFelici...la mia casa virtuale
- Collante Eiaculato 2..il blog del mio mitico compagno di banco
- vAtTeNe! La mia dolce/matta preferita
- non cerco nessuno...laltra mia mamma adottiva;
- A proposito di...il blog di un altro me
- La Morbida Parata...fratm^_^
- My world...un blog da leggere
- ECK, come non detto...un angelo custode
- MY REVENGE...una che non si arrende mai
- Pezzi di puzzle...foto meravigliose
- * mirea8 *...simpatica, punto;
- Lolita a 360°..ex nemica;
- Job and the city..voi dategli unocchiata e vedrete
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963