L'intollerante

un falso arrogante

Creato da eccelso86 il 20/03/2007

Informazioni irrinunciabili

In questo momento si sentono eccelse
site statistics
Persone/a
 

LASCIATE UNA SMORFIA

Attraverso questo servizio potete scattarvi tante belle foto. Mi raccomando, però: che siano eccelse

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Se fossi un simpson



E se,invece, fossi un omino di south park?

 

Campagne doverose

Questo blog è contro la diffusione di mister lui...

 
Citazioni nei Blog Amici: 64
 
 

Statistiche e classifiche

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« A tutti voiPensieri incazzati di un... »

Essere se stessi,oggi...

Post n°119 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da eccelso86
 

Ed eccovi un altro pezzo, questa volta un po' più lungo, tratto da Scartato...diciamo che, con questo,dovreste avere un'idea più precisa sul tipo di libricino che sto tentando di scrivere...non fatevi spaventare dalla lunghezza;)


Ho iniziato a non sentirmi più bimbo quando mia nonna mi ha detto: “Adesso l’aspirina te la devi prendere intera, come gli adulti” e poi, pian piano, sono arrivato a sentirmi uomo. Come?! Semplice: ti senti uomo quando ripensi a com’eri qualche mese prima e poi ti dici: “Diamine, quant’ero pirla”. E questo senso di estraneità, di dissonanza inequivocabile con ciò che eri; questo tuo riuscire a provare riprovazione per gli atteggiamenti e i modi di pensare che facevano parte del tuo io, ti permette di affacciarti non tanto verso l’esterno, verso il mondo ma, al contrario, verso l’interno; verso te stesso e di trovare, proprio dentro di te, quel nuovo che fino a poco tempo prima ti eri sforzato di voler cercare nel mondo. Siamo noi, quando riusciamo a rinnovarci e a trovare un vera identità(tra le mille che, giornalmente, le relazioni interpersonali e la società, ci impongono di mostrare) ad aggiungere qualcosa di nuovo a “tutto il resto”.


Eppure, essendo individui incredibilmente plasmabili, dai desideri volubili e spesso momentanei, non possiamo nemmeno illuderci di essere liberi, nel vero senso del termine, di essere come vogliamo. La classica frase tanto sbandierata che incita ad “essere sempre se stessi” non è che una pallida illusione retorica che svanisce ogni volta che, l’essere noi stessi, diventa noioso, prevedibile per chi ci sta intorno e, in una parola, scomodo per vivere “armoniosamente” con tutto ciò che sta fuori. Inutile convincersi di potersi chiudere in un involucro a tenuta stagna all’interno del quale “gli altri e l’altro” non possono toccarci, influenzarci, turbarci o cambiarci. Riflettendoci, nel corso della propria vita, solo qualche volta un uomo può sul serio essere se stesso(ammesso che, l’essere se stessi, sia una condizione non chimerica e definibile in maniera precisa e “finita”). E poi, siete sicuri che, in una società contraddittoria, capricciosa e dinamica come la nostra, sia sul serio così facile essere a tutti i costi se stessi?!

Mi spiego: in un mondo dove esistono sempre meno punti di riferimento stabili e dove, quasi ogni cosa del vivere quotidiano, viene vissuta con fretta, distrazione e superficialità, che tipo di vita condurrà chi ha bisogno di sicurezze quasi assolute per sentirsi bene?! La stabilità e la durevolezza(anche nei rapporti affettivi) sono diventate caratteristiche sempre più rare e osteggiate in una società che vive di contraddizioni e di eccessi. Guardatevi intorno e non potrete non notare come, anche nel nostro paese, convivano una quantità incredibile di correnti opposte…il nostro è un mondo che, di giorno, si traveste da puritano e si scandalizza per ogni “trasgressione” e, di notte, si trasforma in una prostituta frustrata accecata dalle sue voglie represse.

La lotta serrata all’ipocrisia e la propaganda(a sua volta ipocrita) contro l’apparire, baluardo insostituibile dell’uomo savio e corretto, non sono altro che altri due modi per mitigare e sotterrare gli effetti devastanti delle convulse cazzate travestite da bisogni inalienabili che siamo costretti a sorbirci ogni giorno, rincoglioniti da spot pubblicitari, modelli di vita preconfezionati e farlocchi e una classe politica sempre più sporca ed inefficiente. E’ assurdo come cerchino meschinamente di distrarci in ogni modo possibile, lecito ed illecito da quelli che sono i veri problemi, le vere necessità e i reali bisogni di cui un uomo dovrebbe curarsi. Siamo sottoposti continuamente a questo fuorviante gioco delle tre carte dove, a vincere, è sempre il banco. Poi ci dicono: “Siate sempre voi stessi” e “credete nei sogni” per conferirci quel contentino, quella pallida illusione di libertà di scelta che, nella nostra bella “democrazia”, non esiste.


Insomma, per usare una metafora chiara, immaginate il mondo(ed in particolare il nostro paese)come ad un generale dispotico al quale dovete sottostare. Il generale dovrebbe prepararci alla guerra e fornirci i mezzi e le armi necessarie per non crepare al primo scontro ma, per nostra sfortuna, non fa che farci fare esercizi inutili e debilitanti, fornirci armi di cartone e concederci di andare a baldracche ogni volta che vogliamo. Poi, arrivato il momento decisivo, ci dice: “Non hai un’ arma, sei mezzo nudo e non ti conviene rimanere qui a scopare perché sei già sazio del sesso; tuttavia, non disperare…se credi nei sogni e resti te stesso, puoi salvarti”. Alla fine ci da una pacca sulla spalla, si fuma la sua bella sigaretta e pensa tra se: “Un altro povero coglione che va a farsi ammazzare...vabè, poco male…tanto, alla fine, lo stipendio lo percepisco comunque”.


E’ questo quello che siamo: un branco di poveri coglioni spocchiosi e confusi che riempiono le loro vite con il niente, che sostituiscono il superfluo con il necessario, illudendosi che, una laurea, potrà comunque condurli lontano. E allora a me viene da porre una doppia, semplice e scomoda domanda: “Come facciamo ad essere noi stessi, se la società moderna ci impedisce di capire chi siamo e ci propina un milione di contraccettivi per il pensiero autonomo?! Quand’è che toglieremo il preservativo ai neuroni e ci ricorderemo quanto è bello l’orgasmo intellettivo provocato da un’idea nostra, vera; autentica?!”. Rispondetemi e, oggi, sarò meno incazzato del solito.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/badmind/trackback.php?msg=3828032

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Messaggio N. 22 su LA MIA VITA...
Ricevuto in data 30/12/07 @ 05:46
Salve cari blogghers natalizi... Lo so ke vi starete kiedendo cosa mai avrà combinato la vostra a... (continua)
 
>> Messaggio N. 24 su LA MIA VITA...
Ricevuto in data 07/01/08 @ 18:01
Meno male ke le feste son finite! L'unica cosa ke mi piace di tutto il casino natalizio é solo l'... (continua)
 
Commenti al Post:
natadinuovo
natadinuovo il 28/12/07 alle 13:38 via WEB
UEE!! ULTIMAMENTE TI E' RITORNATA L'ISPIRAZIONE??? Scusa se ti scrivo qui (non avevo voglia di andare a cancellare la messaggeria per mandarti un pvt...) per dirti che ieri ho risposto, anche se un pò in ritardo, a semperlibertas...nel tuo post GUARDA IN ALTO...C'E' LA NEVE tu sei ancora dei "nostri"? E lui?
 
 
eccelso86
eccelso86 il 28/12/07 alle 16:43 via WEB
Eh eh eh...ultimamente mi sono tornate tante cose dentro, cara la mia Ely. Io cerco di essere dei "vostri" ogni volta che ho qualche minuto libero e semper, per quel che ricordo, si assenta spesso per lunghi periodi. Comunque che ne pensi di questo post?!Rispondi a me invece che a lui(sono geloso:-P). Kisses Ge
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 31/12/07 alle 11:12 via WEB
Ciao Eccelso scusa se non ho il tempo di risponderti qualcosa di sensato...devo scappare ma tornerò presto con calma...baci e augurissimi per il nuovo anno!!! Ely
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 02/01/08 alle 14:56 via WEB
Eccomi qui...in effetti anche io mi sono spesso domandata quale fosse il vero significato di questo concetto dell'essere sè stessi. Lo sto scoprendo man mano che la mia vista interiore impara a delineare sempre meglio la linea che separa le mie due nature. Essere sè stessi è una cosa meravigliosa, che solo raramente, purtroppo, riusciamo a fare. Senza rendercene conto, tante volte, anzi, il più delle volte, ci pieghiamo davanti a questo mondo che ci vuole sempre come vuole lui, e non come siamo davvero. E la cosa peggiore è che questo diabolico meccanismo finisce con il confondere perfino noi stessi riguardo chi siamo. Certo se tutto fosse perfetto non ci sarebbe più nemmeno la necessità di lavorare!! Ma il mondo non si può cambiare con uno schiocco di dita. Secondo me la nostra àncora di salvezza dev'essere l'umiltà. La consapevolezza, cioè, del fatto che su qualunque argomento, a qualunque conclusione siamo giunti, POTREMMO SEMPRE SBAGLIARCI IN QUALCOSA. E il non smettere mai di cercare, di andare oltre. La pigrizia intellettuale e spirituale, quella sì che è il vero dramma.
 
     
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 19:54 via WEB
Eh già mia Cara Ely...l'hai detto: umiltà! Un dote sempre più rara della quale, spessissimo, mi sono dimenticato anche io...se riuscissimo a vivere guardando le cose in maniere più umile, sarebbero molte più le lacrime che riusciremmo ad asciugare, rispetto a quelle che causeremmo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 14:27 via WEB
bella domanda! posso permettermi? "come facciamo ad essere noi stessi, SE LA SOCIETA' MODERNA CI IMPEDISCE ecc. ecc" (scusa se scrivo in maiuscolo, non è per urlare ma per sottolineare il concetto): e se incominciassimo a smetterla di incolpare sempre qualcun altro delle nostre limitatezze e ad assumerci in toto le responsabilità di chi siamo e come ci comportiamo? questo secondo me potrebbe essere un primo passo x essere "se stessi"
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 14:29 via WEB
oooops scusa non mi sono firmata, alessandra_225
 
 
eccelso86
eccelso86 il 28/12/07 alle 16:48 via WEB
"E’ questo quello che siamo: un branco di poveri coglioni spocchiosi e confusi che riempiono le loro vite con il niente, che sostituiscono il superfluo con il necessario, illudendosi che, una laurea, potrà comunque condurli lontano". Cara Alessandra, sono un fermo sostenitore(e "praticatore") dell'auto-critica anche violenta e, come avrai letto, la critica a noi stessi c'è e come. La realtà, però, bisognerebbe sempre analizzarla cogliendone tutte le sfumature e analizzando tutti i soggetti che agiscono al suo interno, non credi?! Colpa nostra, certo ma non solo...se ad un bimbo lo fai crescere nel nulla, che colpe avrà se, arrivato a 20 anni, sarà un semi-lobotomizzato?!La mia è una polemica contro, perdona il gioco di parole, l'ipocrita lotta all'ipocrisia...le facciate di scandalo e di incoraggiamento che ci ergono come palliativi per non mostrarci una realtà troppo brutta per essere vera. Ci chiamo "generazione del nulla" ma poi programmano 10 reality l'anno e idolatrato personaggio come Corona. Le giovani menti sono facilmente plasmabili e manovrabili dalle sapienti mani del "sistema"(anche se odio questo termine).
 
arabafelice59
arabafelice59 il 28/12/07 alle 19:49 via WEB
bel pezzo..fa riflettere...ok per la tua proposta. Bacioneoneone.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 29/12/07 alle 11:33 via WEB
Bene...allora ci pensi tu con il copia-incolla?! Grazie^_^ Baci Ge
 
aranciapancia
aranciapancia il 29/12/07 alle 00:08 via WEB
Caro ge. Tu puoi immaginare dal contenuto delle nostre chiacchierate quanto e se questo post è sentito o no. Essere se stessi è " 1 grande indigestione": è difficile da gestire. Se uno mangia poco, si ammala pure e deve stare a digiuno accumula fame e quando gli mettono di fronte 1 tavola imbandita con le delizie a lui più gradite ,comincia a sbufararsia più non posso. Risultato che gli fa male lo stomaco e al 99% delle volte vomiterà, ripromettendosi di non farlo più. Spesso essere se stessi è questa impagabile scoperta di 1 banchetto ma il ricordo è associato più al dolore che alla vera gioia di esprimersi che in quesgli attimi da brivido ci ha percorso la pelle.Ma altrettanto spesso sfugge che se l'indigestione è arrivata è proprio perchè non si è mangiato QUEL CIBO agognato, con calma, a piccoli morsi, ogni giorno. Essere se stessi si può ma ci vuole buona cucina e sano jogging quotidiano per tenersi in forma...tvb.
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 29/12/07 alle 00:10 via WEB
ps: perdona la punteggiatura pessima e gli errori ma potevo leggere il post solo a quest'ora non lucida...
 
   
eccelso86
eccelso86 il 29/12/07 alle 11:35 via WEB
il tuo pensiero è sempre chiaro e limpido e, spesso, sul serio geniale! La metafora dell'ingordo che si strafoga e poi si sente male e sul serio perfetta per rendere l'idea della sensazione che si prova e del modo in cui, un po' tutti, ci sforziamo di "essere autentici". Ti voglio bene anche io, tanto tanto tanto e poi, un' amica presente, premurosa e saggia come te dove la trovo?! Bacioni dolci Ge
 
dici_basta
dici_basta il 29/12/07 alle 17:44 via WEB
Quando userai le tue mani per sfilarti quel preservativo sociale e aprirai i tuoi occhi su tutto smetendo di essere spettatore passivo e iniziando a fare, agire, porti contro il niente per creare qualcosa.....
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 19:58 via WEB
già...come non sottoscrivere il tuo semplice ma sacrosanto commento?! Grazie per l'intervento lungimirante Germano
 
nuvola_dorata
nuvola_dorata il 29/12/07 alle 17:54 via WEB
Ciao...sono solo passata a farti un salutino...e ad augurarti un 2008 come vuoi tu!! Un bacio
 
estiavesta
estiavesta il 29/12/07 alle 23:06 via WEB
perdona l'off-topic... vedi che succede a non passare mai per il mio blog? Hai fatto passare il mio compleanno senza che io potessi godere anche dei tuoi auguri... ^__^ Un bacio, ritornerò con calma per leggere.
 
mysticamedea
mysticamedea il 30/12/07 alle 02:04 via WEB
ALLORA,HO LETTO TUTTO CON GRANDE ATTENZIONE... E DEVO DIRE KE SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE. INFATTI,UNA VOLTA MI TROVAI A PARLARE CON UNA CONOSCENTE E LE DISSI:"MA XKE' NEI NEGOZI ESISTE SOLO FINO ALLA TAGLIA 46"? XKE' LE RAGAZZE FANNO DI TUTTO X ENTRARCI! ALLORA,SIAMO NOI,KE CI ADEGUIAMO "ALLE MODE,AL NEGOZIO,O AL MOMENTO",NON VICEVERSA! CAZZAROLA,DOVREBBE ESSER L'ESATTO CONTRARIO!!!!!! (ORA TI SCRIVO UN PEZZO KE SCRISSI NEL MIO VEKKIO BLOG): IO SONO UNA KE VA CONTRO IL SISTEMA,CONTRO LA TV,CONTRO LE MODE,CONTRO LE BANALITA'. SE HO LE PALLE GIRATE,ESCO PURE DI SABATO SERA CON LA TUTA E SENZA TRUCCO,NON ME NE FREGA NIENTE!!!! ANZI,NON MI TRUCCO QUASI MAI,PUR ADORANDO IL TRUCCO E AVENDO + DI 100 ROSSETTI TUTTI NUOVI,ANCORA CON LE SCATOLE. NELLA VITA HO SEMPRE PREFERITO "ESSERE",NON "APPARIRE" . BUONANOTTE E BUONA DOMENICA,GERMY ;-xxxxxxxxxxxxxx
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 19:57 via WEB
clap clap clap...applausi!^_^
 
fenorio
fenorio il 31/12/07 alle 01:02 via WEB
Ciao, sono passato per augurarti un buon fine 2007 e un'altrettanto fantastico inizio di 2008, un abbraccio dal tuo amico telematico Marco.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 19:57 via WEB
grazie Marco..auguro ogni felicità anche a te e alla tua compagna! Abbraccio fortissimo Ge
 
SdoppiamoCupido
SdoppiamoCupido il 31/12/07 alle 14:24 via WEB
Ciao Eccelso, io ho a lungo vissuto in un mio universo chiuso, dove c'erano alcune porte di comunicazione bidirezionale, c'erano cose che non volevo vedere e cose di me che non volevo si vedessero, non ho vissuto bene ma ... quando ho deciso di entrare nel mondo e lasciare che il mondo entrasse in me credo di eesermi venuto a trovare in una posizione privilegiata (questa è la cazzata dell'ultimo dell'anno) ... e devo dirti che non sono sicuro che ci sia un vero burattinaio. Ci sono dei cani pastore e ci sono tante pecore, ci sono i padroni del gregge ma io non mi ci vedo in nessuno di questi ruoli, come non ci vedo te ed altri. E allora è più facile seguire la corrente e spesso la seguiamo senza rendercene conto, ma è molto più divertente andarci contro ...
beh io ero passato solo per farti gli auguri di Buon Anno!!!
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 20:02 via WEB
E allora menomale che ti sei "dilungato" con una riflessione piacevolissima e molto interessante da leggere!Io ho deciso da poco di entrare veramente nel mondo e devo dire che, all'inizio, fa male, molto male(soprattutto se ci sei stato gettato dentro senza il minimo preavviso). Io credo, come saprai, in un pastore supremo ma, come giustamente hai osservato tu, non in un burattinaio che si diverte a manovrare le nostre vite. Nuotare contro corrente è senza dubbio divertente e produttivo ma, cazzo, è anche altrettanto faticoso:-P Abbraccio forte con tanta stima Ge
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/12/07 alle 16:24 via WEB
SONO IO, ANTONELLA, ESTIAVESTA, NON RIESCO AD ENTRARE NEL MIO PROFILO E NEL MIO BLOG: MI ESCE LA FINESTRA CON SCRITTO "USERNAME O PASSWORD ERRATI". SICCOME L'USERNAME E' QUELLO E NON HO CAMBIATO PASSWORD, SOSPETTO CHE QUALCUNO ABBIA CLONATO LA MIA PASSWORD E SI SIA IMPOSSESSATO DELLA GESTIONE DEL MIO PROFILO. CHIEDO SCUSA SE LA PERSONA IN QUESTIONE STA FACENDO DANNI: NON SONO IO. INOLTRE VI CHIEDO, SE POTETE, DI DIRMI COME POSSO FARE PER RIENTRARE IN POSSESSO DELLA MIA PASSWORD. AIUTATEMI, SE POTETE. GRAZIE, ANTONELLA
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/01/08 alle 11:38 via WEB
Ciao Antonella estiavesta,mi chiamo Alessandro e frequento anch'io Digiland come te. Ti consiglio di segnalare l'accaduto a conferencemaster,l'indirizzo dovrebbe essere conferencemaster@digiland.it. Navigando tra i blog ho appreso che questo fatto è accaduto anche ad altre persone,perché c'è qualche idiota che si diverte a rubare le password di alcune ragazze ,cambiarle e poi ad usare i nick della vittima per inviare ad utenti maschi messaggi dal contenuto osceno e volgare,che possono seriamente compromettere la reputazione di chi subisce questo "furto d'identità ".Ti comunico che uno di questi bastardi è stato già smascherato,il suo nick è skazzomatto ,uno squilibrato di Milano ,e forse potrebbe trattarsi di lui visto il modus operandi,tuttavia non esitare a contattare l'indirizzo che ti ho indicato ed eventualmente a sporgere denuncia presso la polizia postale .Spero di esserti stato utile,buon anno a tutti !
 
estiavesta2
estiavesta2 il 01/01/08 alle 16:40 via WEB
Estiavesta è ora in mano a chissà quale psicopatico e con il nik, anche il blog e la mail. Antonella ora è solo “estiavesta2”, con il nuovo blog “IL RITORNO DI ESTIA” (che spero andrà dritto dritto nella lista dei vostri blog amici ^__^, cancellando il vecchio). Un altro cambiamento non ci voleva, mi ha stressata non poco, ma sono stata costretta, dal momento che qualcuno ha pensato bene di rubare la mia vecchia password. Ho gestito il mio vecchio profilo fino a domenica 30 dicembre 2007 e solo fino al primo pomeriggio. Non sono responsabile di messaggi o quant’altro vi sia arrivato dopo quella data. Ma ve ne chiedo comunque scusa, ho peccato d’ingenuità nel creare una password troppo semplice. Spero che “estiavesta2” abbia vita più lunga…! Approfitto per augurare a tutti un 2008 bellissimo… di vero cuore! Con l’affetto di sempre, Antonella
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 20:00 via WEB
Anto mi dispiace non esserti stato aiuto(e, soprattutto, non averti fatto gli auguri in tempo) ma sono stato impegnatissimo e poi sono partito per la neve. Sono tornato pochi minuti fa e ti chiedo ancora scusa per la latitanza dovuta a cause di forza maggiore. A te va l'augurio di un 2008 sorprendente e "caldo" più di ogni altro anno. Ti abbraccio forte forte Ge
 
goccedivaniglia
goccedivaniglia il 01/01/08 alle 22:09 via WEB
Buon anno carissimo Germano! Spero con tutto il cuore che tu sia sereno, un abbraccio.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 20:04 via WEB
Auguri dolcissimi anche a te, cara sorellona! Tanta serenità e gioia anche a te e alla tua piccola, meravigliosa bimba;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/01/08 alle 23:27 via WEB
Mio carissimo "avversario", tanti auguri di un discreto - nel senso letterale del termine - 2008. semperlibertas
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 20:05 via WEB
Eh eh eh...caro mio! Se il rapporto tra avversar fosse corretto e proficuo come il nostro, probabilmente, ci sarebbero molte meno scaramucce inutili e, chissà, magari anche meno guerre. Auguro anche a te un discreto, anzi discretissimo 2008!
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 02/01/08 alle 09:53 via WEB
Auguri Germà!
 
fenorio
fenorio il 03/01/08 alle 16:27 via WEB
Ciaoooooooo come è andata la fine dell'anno? cosa hai fatto di bello? Spero tutto bene....se ti capita passa a fare un saluto che è da un pò che non ti vedo dalle mie parti. Un bacione. Marco
 
mysticamedea
mysticamedea il 03/01/08 alle 16:44 via WEB
GERMY,MA QUANDO TORNI SU QUESTI SKERMI????? O o TI ASPETTO SEMPREEEEEE ;-) COME HAI PASSATO STE' FESTE? BACIONI E TORNAAAA STU BLOG ASPETT A TEEEEEEEE!!!!!!! ;-xxxxxxxxx
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 19:56 via WEB
Sempre dolcissima la mia medea...grazie! Sei anche tu,con la tua presenza, che mi spingi a scrivere e a non essere così latitante. Tornerò presto, almeno spero:-P. Bacionissimi
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 04/01/08 alle 12:43 via WEB
Grazie per gli auguri, anche se in ritardo ricambio di cuore. Anto
 
 
eccelso86
eccelso86 il 04/01/08 alle 20:07 via WEB
Grazie anto e non preoccuparti per il ritardo!!! Lo siamo tutti di questi tempi(specialmente il sottoscritto:-P)
 
seventh_stranger
seventh_stranger il 04/01/08 alle 20:51 via WEB
Caro mio, a questa domanda non riesco a risponderti. Nel mio piccolo ho avuto modo di provare quello che ben descrivi come "orgasmo intellettivo", se non altro perchè partivo dalla base sacrosanta di fregarmene degli altri. E me la prendo come sempre con chi crede di essere esteta e finisce per essere uguale ad altri 1000 coglioni, vestendo come loro e campando felice. L'apparire è sterile e nullo quando è solo apparenza.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 09/01/08 alle 10:39 via WEB
"E me la prendo come sempre con chi crede di essere esteta e finisce per essere uguale ad altri 1000 coglioni, vestendo come loro e campando felice. L'apparire è sterile e nullo quando è solo apparenza"...e, a questo punto, non ho nient'altro da aggiungere;)
 
gi.m
gi.m il 08/01/08 alle 09:19 via WEB
essere sé stessi... come continua evoluzione solo se siamo veramente collegati alla nostra anima saremo sempre noi stessi... se (e spesso è così) rincorriamo e ci agganciamo a stimoli esterni ben difficilmente lo potremmo essere... questo non vuol dire chiudersi nel proprio essere... ma percepire "l'altro" con la consapevolezza del sé... è un percorso non facile... ma nemmeno impossibile... un abbraccio gino
 
 
eccelso86
eccelso86 il 09/01/08 alle 10:42 via WEB
Eh caro Gino...è lo stess percorso che sto tentando di intreprendere anche io e, confermo: è dannatamente tortuoso e doloroso(oltre che lungo). Non si ha più tempo per la coltivazione dell'anima poichè, tale processo, è considerato ormai come "passivo". L'attivo, a quanto pare, è solo colui che si dedica e si preoccupa delle cose del mondo e, noi che spesso amiamo fermarci per un attimo e ascoltare ciò che ci dice lo spirito, siamo come mendicanti agli angoli delle strade: con la mano distesa e nessuno che la riempia con qualcosa di utile alla vita, quella vera. Abbraccio e grazie per il commento!
 
LaGrandAbbuffata
LaGrandAbbuffata il 11/03/08 alle 13:29 via WEB
Una volta mi hanno regalato una maglia nera, pesante, di Borsalino; esatto, quello dei cappelli; cui in mezzo, fotocopiata fronte retro, esplodeva in corsivo la classica vecchia scritta arancione 'Borsalino'. Subito sotto stava poi un’altra frase tutta a caratteri maiuscoli, sempre in arancione sparato, che occhieggiava come un minaccioso epitaffio (in pratica era questo) intimando: “per essere sé stessi bisogna essere qualcuno”. Lo so: una cafonata anni ottanta. Che però indossai poche volte. Una volta perfino in disco, e infatti raccattai nulla. Ma neanche senza ti dirò. Con il tempo ho pensato che la frase poteva essere perfino reversibile, e per me più consolante: mi dava almeno una possibilità insomma…: per essere qualcuno bisogna essere sé stessi. / L’esorbitanza è scomoda ai codici. L'intelligenza ed il coraggio sono mostruosità. Sei scacciato dal cesto delle mele sia se sei marcio sia se sei nato melograno. Blog coraggioso.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 11/03/08 alle 17:02 via WEB
"Con il tempo ho pensato che la frase poteva essere perfino reversibile, e per me più consolante: mi dava almeno una possibilità insomma…: per essere qualcuno bisogna essere sé stessi. / L’esorbitanza è scomoda ai codici. L'intelligenza ed il coraggio sono mostruosità. Sei scacciato dal cesto delle mele sia se sei marcio sia se sei nato melograno"...hai presente la sensazione che provi quando leggi qualcosa scritta da qualcun altro e ti mangi le mani perchè vorresti averla scritta tu?! Ecco, è la stessa che ho provato leggendo il tuo commento^_^ Grazie per questa tua riflessione, mi ha arricchito, sul serio. Saluti e...spero di rileggerti spesso da queste parti
 
   
LaGrandAbbuffata
LaGrandAbbuffata il 11/03/08 alle 17:45 via WEB
Uh, il tuo commento mi onora!: é del resto simile la sensazione che ho provato io leggendo tante cose tue, qui. Con una differenza: che avrei voluto magari poterle vivere e non doverle solo scrivere.... con tutto che rispetto molto la scrittura di chiunque abbia qualcosa da comunicare, dove comunicare vuol dire donare, arricchire. Del resto, la similitudine non si improvvisa. Tornerò a leggere. Secondo me qui sei una sorta di vulcano che non si spegnerà tanto facilmente... Abbiamo tutti bisogno di assistere a una sana eruzione, ogni tanto.. A presto. Rob.
 
     
eccelso86
eccelso86 il 11/03/08 alle 19:52 via WEB
Caro Rob, mi fa immenso piacere realizzare di aver trovato un'altra mente pensante con la quale potermi confrontare.Che io sia un vulcano in continua eruzione, me lo dicono in tanti...se dai un'occhiata alla mia intervista su sky, ti rendi conto che, le idee che ho, si accavallano e che, spesso, vomito parole a raffica...hi hi hi... Ci conto, allora...ci si rilegge presto Saluti Germano
 
     
LaGrandAbbuffata
LaGrandAbbuffata il 12/03/08 alle 12:22 via WEB
Vengo a vederti presto, magari stasera. Ora è un momento un po' così... A poi. Rob.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

Piccoli momenti di "gloria"

Collaborazioni importanti

Mi trovate anche sul meraviglioso blog

Ibridamenti

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

cav.faessenza.segretamahuikamariomancino.mgianfi48comesispegnebimbayokovoiager33sonnosvegliolumil_0EllaVidemilenabonraga88geTrespass_2016
 

I miei Blog Amici

- Castello misterioso
- musicology..."chitarrista appassionato"
- Rattopennugu..troppo forte
- Mondo Alla Rovescia
- Malvagità Paradossa
- IL NOSTRO VIAGGIO
- SECONDA OPPORTUNITA'
- Monologhi sparsi
- Tra le mie parole...
- Bimba Cattiva
- Sipario...
- ArroNet
- Basita, ma viva...
- FRAMMENTI....
- Sale del mondo....grandioso
- DRUGO...
- La musica del Drugo
- peripezie mentali
- Pensieri digitali..geniale
- ARS RIDENDI
- Oniricamente...meraviglioso
- JoEs DeLiRiUm
- unamora...unamoredidonna
- OBLÒG...inimitabile
- Uncanny X-Men
- Sarcastica Mente
- la moscacieca...grandioso!^^
- Sdoppiamo Cupido
- Valle dei pensieri
- Around my heart...interessante^^
- BLA BLA BLA...simpatico e irriverente
- LAIF IS... NAU!..donna meravigliosa
- Luomo illustrato...incredibilmente interessante
- storia-mito...incredibile
- A DIFFERENT VIEW...a different kind of woman
- Heartbeat City...un matto esplosivo come me
- Maxsos Blog...mitico max
- Time out & friction..grandioso
- Solo Max...solo unamico^^
- LA MIA VITA...un mito
- fioredilotho...da leggere, semplicemente!
- POSSO FARE STA VITA?..ce lo chiediamo un po tutti^^
- nuvola viola...il mondo tinto di viola
- Il Cinico...stronzo quasi quanto me
- Io e ... basta!
- LAcchiappa Guru..dovreste leggerlo tutti
- Projectology...mezza matta troppo simpatica
- GESU!!!
- Pensieri in libertà
- Essenza di vita
- ..Uomini...imperdibile
- A Ruota Libera...a mente libera
- VOMITO SUBITO...di una donna che sa scuotermi sul serio
- AcquerellO...pensieri diluiti di una donna profonda
- DICI BASTA...un blog per tutti quelli che non ci stanno
- Ora Basta...una che ha deciso di reagire, come me
- IL RITORNO DI ESTIA...bella Antonellona mia
- tuttiscrittori...uno dei miei blog preferiti!!!
- FUORI IL ROSPO!Mi piace come scrive sta ragazza^_^
- sogni incurabili...il blog di una collega, ma già realizzata!!
- GF delle ArabeFelici...la mia casa virtuale
- Collante Eiaculato 2..il blog del mio mitico compagno di banco
- vAtTeNe! La mia dolce/matta preferita
- non cerco nessuno...laltra mia mamma adottiva;
- A proposito di...il blog di un altro me
- La Morbida Parata...fratm^_^
- My world...un blog da leggere
- ECK, come non detto...un angelo custode
- MY REVENGE...una che non si arrende mai
- Pezzi di puzzle...foto meravigliose
- * mirea8 *...simpatica, punto;
- Lolita a 360°..ex nemica;
- Job and the city..voi dategli unocchiata e vedrete
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963