Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« La lettera di FiorellaLettere d'amore sulla spiaggia »

Enrico scrive dal fronte

Post n°3651 pubblicato il 14 Settembre 2017 da Cartman72
 
Foto di Cartman72

Come annunciato ieri avevo intenzione di fare una piccola serie con canzoni che parlano di lettere. Allora... Ho visto che il meglio l'ho già postato con Baglioni, Ligabue e Guccini oltre a Johnny Dorelli. Ne restano fuori un paio che vi regalo oggi e domani. La prima è, come quella di ieri, scritta da Enrico Ruggeri, qui anche in veste di interprete, e, come ieri è del 1988. L'album di provenienza si intitola "La parola ai testimoni" mentre il brano è "Lettera dal fronte (ta-pum)" a mio avviso un bel pezzo. Domani invece andiamo in America. Buon ascolto e buona giornata. A domani!

Lettera dal fronte (Ta-pum) (Enrico Ruggeri)

Oggi arriva la posta
e domani c'è doppia razione.
Non sai quanto mi costa
aspettare notizie,
pregando che siano buone.

Mi hanno dato una nuova coperta
e riusciamo anche a farci un discreto caffè.
Cinque centesimi, un foglio di carta;
sto bene
e così spero di te.

Ta-pum...... Ta-pum...... Ta-pum...... pum pum

Stanotte montavo di guardia
e ho visto una stella cadente.
Mi sembra ci fosse una lacrima
sul volto del signor tenente
e i crucchi cantavano piano
a trecento metri da me.
Vorrei che tu fossi vicino;
sto bene e così spero di te.

Ta-pum...... Ta-pum...... Ta-pum...... pum pum

La pioggia mi è entrata nel cuore
scendendo fino agli scarponi,
ma noi non abbiamo timore
dei lampi seguiti dai tuoni.
Ma quando mi sdraio per terra
con tutto quel fango che c'è,
io sogno finisca la guerra;
sto bene e così spero di te.

E sogno una nuova tradotta
riempita di commilitoni,
che mangiano pane e ricotta
e intonano vecchie canzoni.
E nell'ospedale da campo
i feriti che tornano in sé
e io che non sono più stanco,
sto bene e vengo da te.

Ta-pum...... Ta-pum...... Ta-pum...... pum pum

Ti lascio che arriva già il buio
e qui non si vede già più.
Salutami tutti e rispondi,
raccontami come stai tu.
C'è un coro che mormora piano
la più antica canzone che c'è.
Vorrei che tu fossi vicino;
sto bene e così spero di te.

Ta-pum...... Ta-pum...... Ta-pum...... pum pum
Ta-pum...... Ta-pum...... Ta-pum...... pum pum
Ta-pum...... Ta-pum...... Ta-pum...... pum pum
Ta-pum...... Ta-pum...... Ta-pum...... pum pum

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriomonellaccio19acer.250elviopoloniCartman72donnamelaCherryslcartman1972nomadi50karen_71soldatessaarnaldo.mathepacopetittodanielmartufidd83
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963