Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« Quale sarà il tormentone 2008?Enrico, Luigi e la Band »

Solo per una bandiera...

Foto di Cartman72

Il 23 maggio del 1992, nel pomeriggio, su un'autostrada siciliana, all'altezza di Capaci, moriva il giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia. Insieme a lui morirono sua moglie e tre persone della scorta. Poco meno di due mesi dopo, il 19 luglio, moriva anche Paolo Borsellino, collega, amico ed erede di Falcone nella lotta alla mafia. Anche in questo caso l'attentato uccise altre cinque persone, tutte della scorta del giudice. Guccini e Curreri hanno scritto una bellissima canzone in memoria della scorta di Falcone dal titolo "Per la bandiera" ma penso che possa essere in memoria di tutte le scorte e di tutti i morti di attentati mafiosi, terroristici e affini. Ho montato sulle note di questa canzone un video su Youtube in memoria di questi defunti ed è anche la canzone del giorno.

Per la bandiera (Stadio)

Io sono qui per la legge
o meglio noi siamo la scorta
proteggo un uomo importante
gli apro e chiudo la porta
questo mestiere mi ha scelto
almeno ho un lavoro sicuro
perchè ho una moglie ed un figlio
e devo pensare al futuro, almeno finché ne avrò...

Sento uno strappo di tuono
in questo sabato sera
sassi ed asfalto nel cielo
di fuoco rosso e lamiera
non sento male è un istante
ma ora il futuro è chimera
e tutto questo per niente
solo per una bandiera...

Conosco il bene ed il male
distinguere il bianco dal nero
e se ogni tanto ho paura
è perchè mi sento straniero
in un paese che guarda
che è complice od impotente
che tace e piega la testa
è triste morire per niente, senza motivo, così...

Sento uno strappo di tuono
in questo sabato sera
sassi ed asfalto nel cielo
di fuoco rosso e lamiera
non sento male è un istante
ma ora il futuro è chimera
e tutto questo per niente
solo per una bandiera...

L'auto cammina veloce
fra gli oleandri dei campi
l'odore mi arriva forte
si spacca tutto in quei lampi
sembra che il sole non scaldi
ho freddo lo voglio toccare
un'anima che va a sfiorare
la schiuma delle onde del mare
e poi s'innalza e chissà...

Sento uno strappo di tuono
in questo sabato sera
sassi ed asfalto nel cielo
di fuoco rosso e lamiera
non sento male è un istante
ma ora il futuro è chimera
e tutto questo per niente
solo per una bandiera...

Sento uno strappo di tuono
in questo sabato sera
sassi ed asfalto nel cielo
di fuoco rosso e lamiera
non sento male è un istante
ma ora il futuro è chimera
e tutto questo per niente
solo per una bandiera...

(Parlato)
Io sono qui per la legge
o meglio noi siamo la scorta
proteggo un uomo importante
gli apro e chiudo la porta
questo mestiere mi ha scelto
almeno ho un lavoro sicuro
perchè ho una moglie ed un figlio
e devo pensare al futuro, almeno finché ne avrò...
Conosco il bene ed il male
distinguere il bianco dal nero
e se ogni tanto ho paura
è perchè mi sento straniero
in un paese che guarda
che è complice od impotente
che tace e piega la testa
è triste morire per niente...
Solo per una bandiera...
Solo per una bandiera...
Solo per una bandiera...
Solo per una bandiera...


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

polarisssmarat68forddissechecristiano.bertjankadjstrummerBorsellaccioCartman72cartman1972DantecgQuartoProvvisoriobinchi0borghese23m.crosato75omero1950
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963