corvo rosso - cultura, critica e dissenso
« Precedenti Successivi »
 

In un Paese serio sulla riforma della giustizia che è una necessità assoluta si dovrebbero evitare scene pulp .

Che invece già si annunciano con le (solite) grida sull’indipendenza dei giudici e la minaccia dello sciopero delle toghe. E la sinistra invece di chiudersi a riccio dovrebbe vedere le carte e magari presentare delle correzioni e comunque aprirsi al dialogo, come si dice, magari per migliorarla, ampliarla, non bocciarla a priori, la riforma, senza…
 

Napoli, il Pd ed il possibile scacco al re

 Se il Pd avesse ancora qualche goccia di sangue politico nelle vene sosterrebbe la candidatura a sindaco di Pasquino, rettore dell’Università di Salerno, candidato dell’Udc. In questo modo Napoli che, come ha scritto domenica Paolo Macry su Corr Mezz, allo stato è politicamente inesistente, potrebbe diventare un banco di prova per futuri equilibri politici anche…
 

In vista delle amministrative, dinanzi a quello che sta accadendo,

 ......è legittimo il dubbio che stiano girando nuove puntate della prossima serie di “Scherzi a Parte”Primo. Il Pd indice le primarie che si svolgono con una cospicua partecipazione e gravi irregolarità. Invece di venire a capo dei brogli e correggere il risultato, il commissario nominato da Bersani decide di annullarle. Nel cestino, dunque, candidati ed…
 

Il “divario” nord- sud colpisce anche i partiti.

... A Torino le primarie del Pd si sono svolte regolarmente ed hanno incoronato Piero Fassino candidato a sindaco con oltre il 55% dei voti. A Napoli le primarie sono state annullate per varie e gravi irregolarità. Sotto la Mole la sinistra si presenta, almeno formalmente, con le carte in regola e per il dopo…
 

Al Comune di Napoli la maggioranza di centrosinistra ormai si è sciolta.

Con i recenti riposizionamenti in Consiglio, i consiglieri d'opposizione sono diventati 31, più della metà. Ciro Varriale, consigliere comunale Udeur- Popolari per il Sud, ha giustamente proposto ai colleghi di dimettersi in massa e far cadere l'Amministrazione cittadina. Lunedì se ne parlerà in una riunione convocata sul tema. Se i trentuno decidessero di rassegnare le…
 

Sono in molti a chiedersi come si comporrà il puzzle dei candidati a sindaco ed in effetti la

....situazione è molto complicata. Per ora ci sono tre dati certi. Il primo è lo sfarinamento dei grandi partiti, il Pd dilaniato dalla vicenda primarie, il Pdl animato da almeno quattro candidature di vaglia. Il secondo è che sembra ormai scontato che lUdc ed Fli avranno un candidato proprio e decideranno poi con chi schierarsi…
 

Non spetta a noi, Dio ce ne guardi, dare consigli a chicchessia, tantomeno al Cavaliere ...

....Berlusconi o al suo partito, il Popolo delle Libertà. Ma vedendo quello che succede da ormai oltre quindici anni, vien da chiedersi perché, all’indomani della vittoria elettorale del 2008, il centro destra non abbia pensato a ripristinare dell’art 68 della Costituzione sulla immunità parlamentare ed a ripresentare in Parlamento il ddl Mastella sulle intercettazioni telefoniche.…
 

Neocentrismo antiberlusconiano la peggiore insidia

Se ci poteva essere ancora qualche dubbio domenica scorsa a Todi è stato eliminato: Casini che ha costituito uil nuovo polo dell’Italia con Fini e Rutelli, è alternativo a Berlusconi. Lo è a Roma ed è evidente che non può non esserlo, insieme ai suoi alleati anche nel resto del paese a cominciare dalla Campania.…
 

Con le primarie a Napoli il Pd perde se stesso

Sulle primarie e sulla crisi del Pd mi permetto di fare qualche osservazione. Annullare il voto di domenica scorsa, commissariare il partito e puntare su un “esterno” come il magistrato Cantone o lo scrittore Saviano, significa accentuare conflittualità e divisioni, favorire ulteriori frammentazioni e azzerare le possibilità di una svolta. Di fatto sciogliere il Pd…
 

Pd, primarie a Napoli, accuse di brogli, sinistra in tilt

La vittoria del bassoliniano Cozzolino alle primarie del Pd rischia di diventare un boomerang per tutta la sinistra napoletana. La proclamazione dei risultati è stata sospesa in attesa dell’arrivo di Bersani che venerdì sarà a Napoli. Il segretario provinciale Tremante ha denunciato brogli ed irregolarità con nomi, cognomi, testimonianze e addirittura fotografie. Tra l’altro sarebbe…
 

« Precedenti Successivi »