Creato da sostiene_valeria il 27/03/2006

il cucchiaino

blog di divagazioni meteoropatiche

 

 

« Insolito NataleMessaggio #326 »

riflessioni tra il bianco e il nero

Post n°325 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da sostiene_valeria
 

A Bali c'è una statua ad ogni angolo, ma cosa dico ad ogni angolo, ogni dieci passi, ma cosa dico ogni dieci passi, a Bali passeggi driblando le statue, gli altirini e sopratutto le infinite offerte votive su foglia di palma che tappezzano ogni centimetro calpestabile (e non). Le statue (ma anche gli alberi, le colonne ...) sono rivestite con stoffa bianca e nera. Per fortuna avevamo un "balinese per amico", che ci ha spiegato che questa stoffa serve a proteggere e mantiene l'equilibrio tra bene e male perchè "ognuno di noi ha dentro bene e male".

In effetti ... Porca miseria, e io che ero lì bella convinta e facevo di tutto per entrare a contatto con la gente del posto e cercare in tutti i modi di fare qualcosa di buono da brava turista "benestante" occidentale (lì sarebbe benestante anche un operaio in cassaintegrazione). E invece non sempre ciò che si fa a fin di bene porta davvero il bene. E se ci pensiamo siamo dotati anche di sentimenti del "male". Ma è necessario, come ci spiegava l'amico balinese, altrimenti non sopravviveremmo alla vista di tutte le ingiustizie del mondo.

Qualche sera fa con il mio abbonamento cineforum ho visto il film (che è segnalato) "Born in to the brothels", un documentario su una fotografa che, entrando a contatto con chi vive nei bordelli indiani, si è presa a cuore la situazione di alcuni bambini ed ha insegnato loro la fotografia.
Apparte le foto di queste creature che in alcuni casi sono sbalorditive, quello che mi ha colpito è come questa fotografa, per anni si consumi negli uffici della burocrazia indiana e a giro per il mondo per raccogliere fondi e trovare il modo di inserire questi bambini in scuole che garantiranno loro un vero futuro.
La cosa ovviamente è importante per le bambine, che altrimenti seguiranno la strada di nonne e mamme nel bordello.

Dopo essere riuscita a far accettare questi "figli di" in scuole come di deve, l'epilogo è disarmante. Scappano quasi tutti per tornare alla propria vita, e quelli che non scappano vengono ripresi a forza.

Allora avergli fatto assaporare la speranza non è stato forse peggio? Cos'è qui il male? La luce che rischiara il buio per poi spengersi di nuovo, è male o bene anche se per quel poco?
L'amaro in bocca rimane.


Sostiene Valeria: State attenti quando camminate, per restare in equilibrio ricordate, una mattonella bianca e una nera.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL PHOTOPENSIERO

Ma gli uomini mai mi riuscì di capire perchè si combinassero attraverso l'amore affidando ad un gioco la gioia e il dolore.

(F. De Andrè)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

SCAFFALE DELLA BIBLIOTECA

copertina libro

 

IL FILM CONSIGLIATO

locandina film 

 

FA SANGUE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.ciprixgianfranco.realeagamennonedgl15mariomancino.mvenere_privata.xpitt.familyfocadav82falcofederica93nunucalzamccasarograzia.delisolianka_ballerinalog.ebarlettaandrea.parihimeko75
 

NELLO STEREO

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963