Creato da Trappolinax il 31/10/2008

Il mio mondo blu

sogni e realtà ....

 

« Don Gnocchi beato - Un e...Dopo una giornata di fatica .... »

Infibulazione - Il prezzo da pagare per essere una donna

Post n°576 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da Trappolinax
 

   

 In alcune zone del mondo la parità dei diritti tra uomo e donna, l’emancipazione femminile e la libertà non ha trovato riconoscimento, in alcuni paesi esistono atti barbarici, pratiche disumane che negano non solo la libertà ma il principio di femminilità.

Una di queste pratiche è l’infibulazione che consiste nell’asportazione totale o parziale dei genitali femminili.
I paesi a maggior numero di donne che hanno subito o stanno per subire mutilazioni genitali sono: Somalia,  Sudan, Sierra Leone,  Gibuti, Gambia e Liberia. Questi sono solo alcuni dei paesi dell’ Africa dove questa pratica è diffusissima.
 
L’infibulazione comporta l’asportazione del clitoride, delle piccole labbra e delle grandi labbra e la cucitura della vulva. Generalmente la pratica viene fatta da sole donne ed il taglio dei genitali è compiuto da una donna anziana del villaggio ritenuta “l’esperta”.

 La bambina è tenuta con le gambe divaricate, il taglio viene effettuato senza alcuna precauzione anestetica o disinfettante,  al posto di tradizionali strumenti chirurgici, l’incisione si effettua con una lama, vetro affilato, schegge di metallo o forbici. Per disinfettare e cicatrizzare la ferita,  viene usato succo di limone, tuorlo d’uovo e  miscugli di erbe.
  
Le bambine dopo questa pratica devono anche fare attenzione a non bere molti liquidi, perché urinare diventa atroce, provocando un fortissimo bruciore. Se la donna sopravvive si può considerare “sessualmente pura” , questo è il prezzo da pagare per essere una donna!

Attraverso questa pratica, i rapporti sessuali sono impossibilitati fino alla defibulazione ovvero alla scucitura della vulva, che effettua direttamente lo sposo la notte del matrimonio.
  
 Anche in questo caso, i genitori credono di fare un atto giusto e di amore verso le figlie. Le bambine, una volta date in spose non correranno il rischio di essere ripudiate.
L’Istat parla di 67.988 donne arrivate in Italia da paesi a tradizione escissoria , 40.000 donne sono già state infibulate mentre le restanti sono a rischio.
Fonte: La Stampa
.
Dobbiamo rispettare le culture diverse dalla nostra
ma questa è cultura?
.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/fantasiax/trackback.php?msg=7888737

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ma5247
ma5247 il 26/10/09 alle 08:58 via WEB
questa mattina prima del caffè e di qualsiasi altra cosa, il mio più caldo buongiorno, certa che nessuna nuvola lo potrà fermare.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:29 via WEB
Buona giornata Lucia
 
parappapppa
parappapppa il 26/10/09 alle 09:06 via WEB
Agghiacciante!
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:30 via WEB
sì agghiacciante. Mi si stringe il cuore a vedere questa immagine e a leggere ... Probabilmente questo non esisteva all'età della pietra ...
 
parappapppa
parappapppa il 26/10/09 alle 09:07 via WEB
Cultura? Queste sono usanze barbare. Sottoporre bambine a queste pratiche è sconvolgente, e sono pure accompagnate dalle madri.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:31 via WEB
Le madri l'avranno subito a loro volta e lo vedono come un qualcosa a cui non è possibile opporsi. Tutto per arrivare un giorno come l'uomo vuole ... ma come è possibile!
 
tanganica0
tanganica0 il 26/10/09 alle 09:15 via WEB
E' un argomento che, secondo me, merita più di un semplice buongiorno! E' una pratica antica così come è antica l'ignoranza dei popoli che continuano a praticarla.E' una pratica vergognosa che attinge a riti e credenze antiche che non si riescono a debellare.Non servono leggi per impedirla, anche se è ovvio e logico che ci siano, serve una educazione costante e continua, perchè solo l'informazione può salvare migliaia di donne da questa orribile pratica!
 
 
parappapppa
parappapppa il 26/10/09 alle 09:17 via WEB
Un'educazione costante e continua. Come riuscirci? E' una pratica talmente estesa
 
   
tanganica0
tanganica0 il 26/10/09 alle 09:22 via WEB
Lo so ma è essenziale iniziare da quei pochi che frequentano in qualche modo la scuola o i missionari.Non credo ci sia altra soluzione e col tempo questi pochi potranno portare la loro conoscenza nei villaggi.
 
     
parappapppa
parappapppa il 26/10/09 alle 09:24 via WEB
Giusto, ci vorrà del tempo ma è l'unica strada percorribile. Grazie
 
   
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:54 via WEB
Un'educazione costante sui genitori, le bimbe non possono certo opporsi. Ma i genitori secondo me non muoveranno la propria posizione. Forse si potrà vedere qualcosa nella prossima generazione ...
 
     
cenerentolaxxx
cenerentolaxxx il 26/10/09 alle 13:37 via WEB
aspettare una generazione per sperare che qualcosa cambi? Un po' troppo non credi? quante altre bambine massacrate così?
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 14:11 via WEB
questo lo so, ma cos'altro si può fare se non sperare che qualcuno più potente di noi si muova?
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 26/10/09 alle 09:17 via WEB
Mi si è stretto lo stomaco!!! orribile!!! Ciao scusa se ti lascio questo messaggio " copia incolla" purtroppo ieri sarei voluta passare da te ma su libero non si riusciva a navigare e a malapena sono riuscita ieri sera a mettere un post. Stamane sono di corsa come al solito e stasera ho un interrogazione....devo studiare, però volevo lo stesso lasciarti i miei saluti e fare colazione con te.....buon inizio settimana con affetto Infy ,CLIKKA
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:33 via WEB
Grazie di cuore. Certe immagini chiudono completamente lo stomaco, ma ritengo giusto che le cose si sappiano, fino in fondo ... poi pensare come riuscire a cambiarle, e allora ti rendi conto della tua impotenza .... Non studiare troppo!
 
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 26/10/09 alle 09:19 via WEB
E' SOLO IGNORANZA!!!!! BUONGIORNO WANDA!
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:34 via WEB
Certamente: ignoranza. Ma possibile non si possa fare nulla contro questa ignoranza? Buongiorno a te ^_^
 
rivivere57
rivivere57 il 26/10/09 alle 09:22 via WEB
Be poi parliamo di violenza?? Questa supera la malvagità umana...Un sorriso a te..Claudio
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:35 via WEB
Già Claudio, questa è proprio malvagità perpetrata su delle bambine! Un vero orrore ...
 
solic1
solic1 il 26/10/09 alle 09:24 via WEB
Queste pratiche fanno inorridire ogni persona civile altro che cultura! Buona giornata cara, meglio che non ci pensi.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:37 via WEB
Sto pensando che forse in questo momento una bimba sta subendo questa violenza ... come fermarli? Cara Laura, un bacione ... siamo nel 2009 e ancora esistono queste barbarie.
 
kao0
kao0 il 26/10/09 alle 09:28 via WEB
Dobbiamo rispettare le culture che rispettano gli esseri umani, in particolare le donne. Quando le donne sono libere di agire, di vestirsi, di esprimere le proprie idee allora le culture vanno rispettate, quando è un obbligo dettato dal maschilismo più vile e bieco non sono culture, sono sevizie e in quanto tali andrebbero debellate. E' per questo e per molto altro, che io ho sempre asserito che per aiutare veramente questi popoli, queste povere donne, vanno rieducati nei loro paesi, perchè se così non si fa si arriva agli orrori che avvengono nei nostri paesi: papà che sgozzano come bestie le loro figlie perchè si innamorano di ragazzi occidentali. Non credo che nelle vecchie generazioni ci si riesca, ma nelle nuove nei loro paesi, con tanta pazienza ( perchè non si può credere di riuscirci in pochi anni ) a lungo andare credo di si..... Ma a volte l'ipocrisia ed il falso buonismo prende sempre il sopravvento e gridiamo allo scandalo se non facciamo indossare il bourka in Italia,alle donne mussulmane perchè vietato dalla legge italiana uscire in pubblico senza poter essere subuito riconsciuti., ma non gridiamo allo scandalo o in modo molto più lieve, se in quei paesi una donna rimasta incinta dopo uno stupro viene uccisa con la lapidazione, perchè ritenuta impura.CI VOGLIA QUELLO CHE VOGLIA, BISOGNA RIEDUCARE AL RISPETTO PER LA DONNA NEI LORO PAESI D'ORIGINE, ONDE ANCHE AVITARE MOLTE MORTI ATROCI QUANDO QUESTE FAMIGLIE VENGONO NEI PAESI OCCIDENTALI A CERCAR FORTUNA. ciao wanda e buon fine settimana!
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:56 via WEB
hai perfettamente ragione, ma da dove iniziare per ottenere qualcosa? Noi non possiamo fare altro che inorridire ... Ma i Capi di Stato di queste nazioni non possono fare qualcosa? Penso che sarebbe la soluzione per ottenere qualcosa ...
 
   
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:57 via WEB
segue: grazie di cuore del tuo intervento che ha toccato tanti tanti aspetti della situazione "donna" in questi paesi. Quanta rabbia!
Ancora grazie e un abbraccio
 
     
kao0
kao0 il 26/10/09 alle 18:16 via WEB
Purtroppo i capi di stato di quelle nazioni sembrano ciechi e sordi, sta a noi popoli occidentali, tramite i nostri capi di stato, i nostri volontari,i nostri soldati, nella mia ignoranza non so chi altri, a portare civiltà in questi paesi....dove c'è petrolio non ci si mette due volte a mandare militari per missioni di pace, qua che non c'è non frega niente a nessuno, e le donne continuano a subire umiliazioni e morire per delle colpe mai commesse! buona serata a te carissima wanda!
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 22:30 via WEB
Io spero tanto nelle donne più emancipate di quei paesi ... spero tanto il loro, che frenino quest'orrore. Da una parte loro, dall'altra noi occidentali. Non si può pensare con continuino a fare questo a delle bambine. Un bacione
 
 
cenerentolaxxx
cenerentolaxxx il 26/10/09 alle 13:40 via WEB
Kao, che elenco di orrori! ma cosa possiamo fare? Certamente la rieducazione deve avvenire nel paese d'origine, questo sì, ma non dovrebbe intervenire chi di dovere? cosa possiamo fare noi se non condannare questo schifo!
 
R3nata
R3nata il 26/10/09 alle 09:29 via WEB
So che la cosa viene fatta anche in Italia e purtroppo se ne parla veramente poco di questa pratica terribile!!!E non sempre la vulva viene scucita tutta dopo il matrimonio,spesso solo un pò e quindi avere rapporti sessuali rappresenta per quelle donne una vera tortura!Non ho nemmeno la forza di augurarti un buon giorno.:-(
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 09:59 via WEB
lo so che non è simpatico iniziare la giornata parlando di questo argomento, però ritengo sia troppo comodo per noi, donne fortunate, accantonare per non pensare. Le realtà violente vanno affrontate ... anche se purtroppo alla fine possiamo fare ben poco .... Un abbraccio Renata
 
tanganica0
tanganica0 il 26/10/09 alle 09:48 via WEB
Probabilmente non fa comodo sollevare questi problemi!
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:04 via WEB
perchè tanga?
 
   
tanganica0
tanganica0 il 26/10/09 alle 10:17 via WEB
Quando si accusa uno stato di "violazione dei diritti umani", lo stato si chiude a riccio (la Cina è in questo è maestra)e pretende la non ingerenza nella poliyica nei fatti e nei misfatti interni.E poi chi mai vorrebbe rovinare i rapporti tra stati per difendere "solo" la vita umana, femminile poi.Mica si parla di petrolio, di ricchezze del sottosuolo, dove gli stati sono pronti a scannarsi, qui si parla "solo" della vita delle donne.
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:55 via WEB
mamma mia che schifo .......
 
     
bombaaaaaa
bombaaaaaa il 26/10/09 alle 11:22 via WEB
solo della vita della donne! Ma quanto schifo c'è nel mondo?
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:29 via WEB
tanto, e sulle donne c'è un accanimento senza senso ....
 
     
jumjum
jumjum il 26/10/09 alle 12:12 via WEB
tanganica, condivido appieno il tuo pensiero, l'interesse economico prima di tutto e del resto, chi se ne frega!
 
stenivi
stenivi il 26/10/09 alle 09:57 via WEB
CARA AMICA ,STIAMO PARLANDO DELL'ISLAM, TEMA COMPLICATO E PARTICOLARMENTE PERICOLOSO, MI ASSOCIO SOLO DICENDO ,CHE è UNA BARBARIE IMMANE ,DOVE SI LEDONO I DIRITTI E LA DIGNITà DELL'ESSRE UMANO, PER ALTRO NON CONSIDERATE TALE DALL'ISLAM,BUONA GIORNATA STE CIAOOOOOOOOOOOO
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:13 via WEB
Allora: l'Islam non considera queste pratiche lesive dei diritti e della dignità dell'essere umano. Forse perchè le vittime di queste pratiche sono donne? Un padre, una madre, come possono accettare la sofferenza che dovrà patire la loro bimba? Ma che razza di gentaglia è?
Un bacione grosso Ste
 
   
stenivi
stenivi il 26/10/09 alle 10:20 via WEB
NO ,PER L'ISLAM ,QUESTA è LEGGE ,NON BARBARIE ,E LA DONNA è CONSIDERATA COME QUASI UN'ANIMALE ,ADATTA SOLO A FARE FIGLI, E L'UOMO O IL PADRE PADRONE ,CHE COMANDA .NON TI POSSO PARLARE PIù DI TANTO DELL'ISLAM E DEL CORANO, è MOLTO PERICOLOSO, PERCHè CHIUNQUE VA CONTRO IL CORANO O MAOMETTO, VIENE MESSO A MORTE .CONSIDERATO CANE INFEDELE DA UCCIDERE ,L'ISLAM NON PRATICA LA TORRELLANZA .BACIONE STE
 
     
tanganica0
tanganica0 il 26/10/09 alle 10:36 via WEB
Qui non si tratta neanche più di andare contro il Corano o Maometto ma di schierarsi contro il buon senso la logica il rispetto della vita
 
     
stenivi
stenivi il 26/10/09 alle 11:25 via WEB
MA QUANDO PER CULTURA CHE PER L'ISLAM è LEGGE ,NON ESISTE IL SENSO LOGICO NEL RISPETTO DELLA VITA. CONOSCO IL CORANO, Sò CHE C'è SCRITTO. STE
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:29 via WEB
Ste, ma nel Corano c'è scritto di fare questo o è una libera interpretazione?
 
     
stenivi
stenivi il 26/10/09 alle 11:36 via WEB
C'è SCRITTO CHE LA DONNA DEVE ESSERE SOTTOMESSA ALL'UOMO, E DEVE OBBEDIRE ,PORTARE IL VELO PER RISPETTO A DIO, SE TRADISCE VIENE LAPIDATA ,SE UN CRISTIANO NON SI CONVERTE ALL'ISLAM VIENE UCCISO, SE UN'ATEO NO CREDE IN NIENTE VIENE UCCISO PERCHè NON CREDERà MAI IN NIETE ,ECC.....TUTTI I FIGLI DEVONO CRESCERE SOTTO LA LEGGE DELL'ISLAM E ATTENERSI STRETTAMENTE A CIò CHE C'è SCRITTO SUL CORANO, CI SONO ALCUNI VERSI ,CHE POSSONO ESSERE INTERPRETETI LIBERAMENTE ,E QUESTO è UN GUAIO .SI CIAO STE
 
     
jumjum
jumjum il 26/10/09 alle 12:14 via WEB
la libera interpretazione del Corano è un grosso problema
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:57 via WEB
per fortuna qui non siamo in Islam e io posso dichiarare che il Corano e Maometto sono un paravento che viene utilizzato per rendere superiore l'uomo e una nullità la donna ....
 
     
stenivi
stenivi il 26/10/09 alle 11:30 via WEB
è COSì TRAPPOLINA ,PURTROPPO NON CI POSSIAMO FARE UN GRANCHè ,SE NON PROTESTARE COME FACCIAMO NOI ,SONO SECOLI CHE ESISTONO QUESTE COSE ,COME LA LAPIDAZIONE ,ANCORA OGGI LA CROCEFISSIONE ,ECC......L'ELENCO è LUNGO...... MA TI SEMBRERà STRANO ,MA PER QUELLE BIMBE è MEGLIO QUELLO ,ALTRIMENTI VERREBBERO UCCISE .BACIONI STE
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:32 via WEB
altrimenti verrebbero uccise? scusami ti chiedo perchè ti vedo informata. Mi sembra di capire che tutto ciò venga fatto perchè le bimbe rimangano vergini. Non potrebbero rimanere vergini senza venire sottoposte alla infibulazione?
 
     
stenivi
stenivi il 26/10/09 alle 11:41 via WEB
NON è SOLO UNA QUESTIONE DI VERGINITà CHE HA UN'IMPORTANZA RILEVANTE ,MA LE DONNE ,NON HANNO IL DIRITTO DI PROVARE PIACERE ,PER QUESTO FANNO QUELLA SCHIFOSISSIMA PRATICA ,PENSA CHE CI SONO DONNE CHE VANNO DAL CHIRURGO PER "RIFARSI"LA VERGINITà ,ALTRIMENTI VERREBBERO ESCLUSE O UCCISE DALLA LORO SOCIETà.
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:47 via WEB
capito ... mamma mia, sempre peggio. Grazie veramente di tutto cuore per i tuoi interventi ^_^
 
     
parappapppa
parappapppa il 26/10/09 alle 11:54 via WEB
Stenivi, ho letto con interesse quanto hai scritto. Terrificante. Grazie delle informazioni che ci hai dato.
 
     
jumjum
jumjum il 26/10/09 alle 12:11 via WEB
grazie anche da parte mia.
 
     
pigregor3
pigregor3 il 26/10/09 alle 12:46 via WEB
scusami una domanda Stenivi, perchè scrivi che è pericoloso parlare di Islam e Corano? Non ne possiamo parlare liberamente su un blog?
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 14:12 via WEB
bravo, volevo fare anche io questa domanda ...
 
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 26/10/09 alle 09:58 via WEB
orribile... agghiacciante.. che dire altro?? sono già stati fatti alcuni passi per bloccare questa tortura ma purtroppo non basta.Questioni di cultura dicono.. per me è solo ignoranza. un bacio
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:15 via WEB
Già Anna, agghiacciante ... e tutto ciò per il piacere sessuale dell'uomo. Altro che cultura, persino ignoranza è un termine troppo leggere per tutto cio'.
Un grosso bacione
 
kelloks
kelloks il 26/10/09 alle 09:58 via WEB
NO,non è cultura è ignoranza allo stato puro!Ciao Wanda,è agghiacciante questa tradizione
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:47 via WEB
Agghiacciante, è l'aggettivo che ho usato e che meglio rende l'idea. Senza senso ... che pena queste povere bimbe ... ciao!
 
alleportedelsole
alleportedelsole il 26/10/09 alle 10:08 via WEB
Credenze barbare dettate dall'ignoranza.. chissà perchè sempre sulla donna, l'infibulazione, il velo, il burka, la sottomissione all'uomo. Anche a questo dico BASTA!!!!!!!! Buona giornata Laura
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:48 via WEB
già sempre la donna fa le spese con queste usanze. Ma perchè tutta questa ignoranza sempre contro le donne? Se la sono costruita a misura?
 
gitana100
gitana100 il 26/10/09 alle 10:16 via WEB
è un cosa atroce...... ho risolto e finalmente vedo e sento di nuovo il mio blog e naturalmente anche i vostri. Un caro saluto e buon inizio settimana Lilla
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:50 via WEB
grazie Lilla, un bacione
 
irene78.if
irene78.if il 26/10/09 alle 10:27 via WEB
Buon inizio settimana Wanda un sorriso
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:49 via WEB
buona giornata Irene
 
superepus
superepus il 26/10/09 alle 10:38 via WEB
Che orrore! Violenze del genere su bambine! Sono proprio dei mostri!
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:50 via WEB
Mostri che meriterebbero lo stesso trattamento, mostri schifosi, vigliacchi!
 
luna_63
luna_63 il 26/10/09 alle 10:46 via WEB
Una cosa atroce!! Mi sento male solo a vedere questa foto...come si può definire cultura una tortura simile? Buona Giornata
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 10:52 via WEB
di cultura c'è ben poco ... bisognerebbe spaccare la testa a madri e padri che continuano queste schifose tradizioni ... una buona giornata a te ^_^
 
tanganica0
tanganica0 il 26/10/09 alle 10:54 via WEB
Credo però sia sbagliato prendersela con chi è ignorante, molto meglio sarebbe combattere chi preferisce che la gente resti nell'ignoranza!
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:00 via WEB
e allora combattiamo questo!
 
 
superepus
superepus il 26/10/09 alle 11:51 via WEB
il concetto fondamentale è proprio questo! Far rimanere la gente nell'ignoranza, questo va combattuto!
 
marvet1976
marvet1976 il 26/10/09 alle 10:55 via WEB
mi si rivoltano le budella ... questa pratica è solo ignoranza pura e semplice.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:02 via WEB
altro che rivoltare le budella ... che orrore. Grazie del commento ...
 
magnitudo2211
magnitudo2211 il 26/10/09 alle 11:02 via WEB
Pensare che al giorno d'oggi ci siano ancora queste pratiche barbare è un insulto all'uomo che dicesi civile e civilizzato.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:11 via WEB
in quei paesi di civile c'è ben poco ... e penso che non abbiano nessuna voglia di civilizzarsi. Le donne sono vittime e subiscono e a loro cosa importa?
 
   
magnitudo2211
magnitudo2211 il 26/10/09 alle 11:16 via WEB
In effetti è così e spettrebbe a chi è a capo di quei paesi portare cultura e civiltà ma ho il sospetto che preferiscano lasciare le cose così come stanno.Il popolo ignorante non si ribella ed è facilmente condizionabile.
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:34 via WEB
Spero che la voce delle donne più istruite si faccia sentire ... qualcuna è già venuta nei paesi occidentali a parlarne ... che riescano a ottenere qualcosa nei loro paesi!
 
     
parappapppa
parappapppa il 26/10/09 alle 11:56 via WEB
forse questo potrebbe ottenere qualche risultato. La voce delle donne che sono riuscite a conquistarsi un posticino in alto. Spero che questo avvenga, lo spero con tutto il cuore
 
piccolastronza1
piccolastronza1 il 26/10/09 alle 11:07 via WEB
BUON INIZIO SETTIMANA WANDA DOLCISSIMA...UN ABBRACCIOOOOOOOOOOOO
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:11 via WEB
buona giornata a te
 
bombaaaaaa
bombaaaaaa il 26/10/09 alle 11:21 via WEB
La cultura dell'Islam. Ma cos'è? Una barzelletta?
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 11:35 via WEB
una macabra barzelletta ...
 
   
superepus
superepus il 26/10/09 alle 11:52 via WEB
altro che barzelletta, è una montagna di menzogne e di violenze in nome di una religione.
 
     
parappapppa
parappapppa il 26/10/09 alle 12:07 via WEB
concordo pienamente. Sono certa che sul Corano non è scritto di compiere questi orrori!
 
     
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:18 via WEB
Un religione a volte di libera interpretazione, mai a favore della donna ....
 
     
pigregor3
pigregor3 il 26/10/09 alle 12:49 via WEB
Libera interpretazione, ho capito. Ma possibile che un uomo non si innamori mai della propria donna tanto da evitarle queste sofferenze?
 
puccapupina
puccapupina il 26/10/09 alle 12:06 via WEB
Questa non è cultura è pazzia allo stato puro,mamma mia pensa che sofferenza....Ciao Wanda buona giornata...
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:19 via WEB
Valentina, è un vero orrore ... Un bacione grosso
 
jumjum
jumjum il 26/10/09 alle 12:10 via WEB
Sapevo dell'esistenza dell'infibulazione ma non conoscevo i dettagli. Sono senza parole, come è possibile sottoporre queste bimbe a un dolore del genere per il piacere del futuro marito. Donne considerate semplicemente oggetti del proprio piacere e esseri da procreazione. Mi viene il voltastomaco, immagino come possa sentirsi una donna!
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:19 via WEB
il tuo voltastomaco all'ennesimo potenza ... grazie del tuo commento, grazie di cuore
 
peonia99
peonia99 il 26/10/09 alle 12:24 via WEB
wanda...mamma mia che crudelta'!!!..ma perche' si continua sempre a dare tutta questa importanza al sesso???
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:26 via WEB
Beh sono questa specie di uomini che vogliono così le loro donne ...
 
   
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:28 via WEB
non devono provare piacere, l'organo femminile viene chiuso e riaperto a loro piacimento, mamma mia mi viene schifo a scrivere
 
     
alicepippobatman
alicepippobatman il 26/10/09 alle 12:42 via WEB
insomma un oggetto che si apre a chiude a proprio piacimento. mi pare una follia
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:37 via WEB
questo non lo sapevo
i rapporti sessuali, attraverso questa pratica, vengono impossibilitati fino alla defibulazione (cioè alla scucitura della vulva), che in queste culture, viene effettuata direttamente dallo sposo prima della consumazione del matrimonio.
Dopo ogni parto viene effettuata una nuova infibulazione per ripristinare la situazione prematrimoniale.
 
 
cenerentolaxxx
cenerentolaxxx il 26/10/09 alle 13:59 via WEB
non ho proprio più parole
 
   
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 14:14 via WEB
già, che facessero una nuova infibulazione dopo ogni parto non l'avrei immaginato nelle peggiore delle ipotesi
 
alicepippobatman
alicepippobatman il 26/10/09 alle 12:41 via WEB
l'infibulazione viene ripetuta dopo ogni parto? Ma non hanno proprio nessuna pietà
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 26/10/09 alle 12:53 via WEB
ecco perchè c'è tanta mortalità fra i bambini..altro che fame...c'è la raccontano come vogliono e guai a parlare...che pena...buongiorno wanda un bacio
 
   
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:55 via WEB
Franca, una pena senza fine, e piu' ci si documenta peggio è .... uno strazio al cuore. un abbraccio
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 12:59 via WEB
Cara Alice, questa è la realtà in questi paesi. Quello che mi è veramente difficile da capire come una madre possa far rivivere alla propria figlia l'orrore che lei ha già subito ... non riesco proprio a capire
 
bombaaaaaa
bombaaaaaa il 26/10/09 alle 12:44 via WEB
questo è veramente incredibile. La vita di una donna diventa un orrore senza fine!
 
pigregor3
pigregor3 il 26/10/09 alle 12:51 via WEB
come uomo mi vergogno profondamente che esistano dei miei simili che si comportano in questa maniera. Non trovo altre parole.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 13:04 via WEB
ci sono uomini e uomini, ma questi non li chiamerei proprio con questo termine
 
 
jumjum
jumjum il 26/10/09 alle 13:33 via WEB
io non mi sento toccato, quelli proprio non sono uomini!
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 26/10/09 alle 12:53 via WEB
Questa cosa è una schifezza pura. Uccide la donna prima che la bambina cresca. Io capisco quello che può provare una donna a sentirsi ridotta così per le mie tristi esperienze personali. Ci sono tante schifezze da cui dobbiamo ribellarci anche nel nostro paese tanto sviluppato e bigotto. è meglio che non mi spiego di più.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 13:05 via WEB
Mi spiace che questo post ti abbia ricordato brutte esperienze. un grosso abbraccio
 
gioia58_r
gioia58_r il 26/10/09 alle 13:15 via WEB
scusami..non riesco a guardare l'immagine..
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 13:18 via WEB
non è facile, lo so
 
cenerentolaxxx
cenerentolaxxx il 26/10/09 alle 13:35 via WEB
adesso leggo i commenti ma la foto mi ha fatto quasi svenire
 
simocuriosando
simocuriosando il 26/10/09 alle 13:56 via WEB
mamma mia questa foto mi fà rabbrividire! ho letto un libro, di cui adesso non ricordo il titolo, di una ragazza diventata poi modella, in cui racconta la sua vita! è bellissimo! e ... incredibile! ma cosa si può fare??
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 14:15 via WEB
Bella domanda, continuiamo a chiedercelo e qualcosa è venuto fuori ... ci sono sempre in mezzo interessi economici, anche in questo caso.
 
gioconda68_2
gioconda68_2 il 26/10/09 alle 14:15 via WEB
ciao wanda , ogni volta che leggo di questo argomento stò male scusami ma sono bestie come si fà a mutilare una creatura , poi non oso immaginare il dolore fisico e mentale ,donne che non proveranno mai piacere ma saranno solo schiave sessuali dei "mariti"che schifooooooo , possibile non si possa far nulla? baci dany
 
 
cri3838
cri3838 il 26/10/09 alle 14:25 via WEB
E' DAVVERO TERRIBILE....SCUSA MA FACCIO FATICA A GUARDARE....
 
   
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 14:38 via WEB
lo so, non è facile guardare ... un abbraccio
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 14:37 via WEB
E' la domanda che ci stiamo ripetendo ... possibile non si possa far nulla? grazie e un bacione
 
simona.murolo
simona.murolo il 26/10/09 alle 14:51 via WEB
Non la definirei cultura ma barbaria..non condivido affatto queste atrocità sulle donne..
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 14:53 via WEB
ciao Simona, difficile accettare un'atrocità del genere su delle bambine ... ci vuole un bel coraggio!
 
nando2008r
nando2008r il 26/10/09 alle 15:11 via WEB
Cose orrende veramente,saranno tradizioni ma io non le condivido,grazie per gli auguri....kiss Nando.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 15:18 via WEB
sono tradizioni da estirpare!!!! prego! ^_^
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 26/10/09 alle 15:20 via WEB
E' la cultura dell'inferiorita' della donna, la quale e' solo un oggetto nelle mani dell'uomo, che deve garantirsi un oggetto "nuovo", "mai usato". Ma e' anche una cultura sessuofoba (la stessa che vede la verginita' come valore), che intende il sesso come cosa sporca, da non praticare prima delle nozze.
Qualsiasi siano le ideologie o le religioni o le tradizioni che incoraggiano questa cultura, esse prima o poi finiscono per giustificare atti di barbarie che ledono la dignita' umana. Ti abbraccio.
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 15:29 via WEB
Le religioni hanno un grosso ruolo ... in questo caso interpreta a suo piacimento quanto è scritto sino ad arrivare ad estremi del genere.
E' talmente fuori da ogni comprensione che mi pare tempo perso cercare di trovare una motivazione ...
 
bombaaaaaa
bombaaaaaa il 26/10/09 alle 16:12 via WEB
volevo ringraziare trappolinax per aver affrontato un tema così delicato. Non è facile parlare di simili atrocità. Purtroppo ce ne sono tante al mondo. Che almeno si conoscano e si cerchi, seppure con il cuore,di fare qualcosa. Grazie
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 16:15 via WEB
grazie di cuore, si potesse fare qualcosa in più......
 
mora_dolcissima
mora_dolcissima il 26/10/09 alle 16:22 via WEB
Ciao wanda splendido inizio settimana che ti porti tanta felicità!!un abbraccio sincero dal cuor,baciotti Mary
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 16:27 via WEB
grazie Mary
 
alexeluis
alexeluis il 26/10/09 alle 17:11 via WEB
Questa non è cultura, questo è il più aberrante dominio sul corpo femminile :( è una pratica agghiacciante e violenta fatta solo per compiacere l'uomo "bestia"... Finita la pausa nipote rieccomi qui ^__________________________^ un abbraccio sorè e buona settimana...
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 17:15 via WEB
grazie Alex, che orrore vero?
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 26/10/09 alle 19:45 via WEB
Orripilante....e tremendo....non riesco ad aggiungere altro. Buona serata Wanda...
 
 
Trappolinax
Trappolinax il 26/10/09 alle 20:53 via WEB
un bacio Cristina
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gucci il 17/08/10 alle 02:24 via WEB
where can we buy the brands some people want to buy brand clothes ,but where can we get them ? usually they all have their own brand store, like christian louboutin black pumps,christian louboutin platform pump.they have unified store image, unified brand advertisement, if you want to buy a christian louboutin platform pumps handbag,you don't need go to every store to compare the price, because it also has the unified price.meanwhile ,if you don't like buy brand clothes by foot,you can buy them on net. christian louboutin black pump,christian louboutin simple pumpsand cheap christian louboutin shoes christian louboutin shoes for cheapall have their online store, very convenient.besides, if you buy a christian louboutin for cheap dress in it's one store far away from your home, and you want to exchange it,you can do it in it's store which is beside your home. Gucci
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giusy il 27/08/12 alle 05:16 via WEB
Ciao, purtroppo non esiste cultura al mondo degna di rispetto in quanto anche la più sana nasconde qualcosa di grave... Quello che mi fa rabbia è il modo di pensare delle donne... sono le donne che si sottomettono e permettono ciò.... Questo articolo mi ha fatto pensare a un episodio raccontatami da una mia amica. Lei ha sposato un egiziano ed è andata a vivere in Egitto. Non è stata ben accolta, sopratutto dalle donne, e puntualmente riceveva offese dalle cognate (offese a tutte le donne europee). Una di queste cognate ha avuto una bambina, una bella bambina con una grande gioia di vivere e due guanciotte resee, ma all'età di 11 anni la madre l'ha fatta sottoporre all'infibulazione. Ebbene questa bimba non è stata più la stessa, oltre ad essere stata male per mesi, è diventata bianca in faccia (il colore della morte mi diceva la mia amica) e non ride più. Mi ha anche aggiunto "ringrazio Dio di aver partorito un maschio perchè non so come sarebbe andato a finire se fosse stata femmina in questo paese di bestie!".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963