Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheLeccezioneMadamelaboratoriotvnazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/07/2020

Vieste/ Questa estate niente "Serenata alla Tarantella"

Post n°26730 pubblicato il 28 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste/ Questa estate niente "Serenata alla Tarantella"  

  
 

Il Consiglio direttivo dell'associazione culturale "Serenata alla Tarantella", ha deciso di annullare in via preventiva l'evento dall'omonimo nome che si svolge sulla spiaggia di Pizzomunno ogni fine Agosto da 4 anni. 

 

Una decisione difficile e sofferta per tutti i componenti dell'associazione che in questi mesi di emergenza Covid non si è mai fermata ed ha continuato a lavorare in ogni modo  per offrire la bellezza delle nostre tradizioni.

 

Si ringraziano gli artisti, i tecnici, i lavoratori dello spettacolo e il pubblico di "Serenata alla Tarantella"  siamo certi ti tornare a  condividere insieme la bellezza della musica, del Gargano e della Puglia.

 
 
 

I racconti di Vico del Gargano fanno il giro del mondo. Due opere letterarie sul borgo saranno pubblicate in un libro e diffuse

Post n°26729 pubblicato il 28 Luglio 2020 da forddisseche

I racconti di Vico del Gargano fanno il giro del mondo. Due opere letterarie sul borgo saranno pubblicate in un libro e diffuse da Puglia Promozione 19 i “racconti vichesi” che hanno partecipato al bando, due i vincitori selezionati.  

  
 

Sono due i racconti ambientati a Vico del Gargano che Puglia Promozione, Agenzia Regionale del Turismo, ha selezionato per la pubblicazione in un libro destinato a essere divulgato e distribuito per valorizzare alcune delle località turistiche pugliesi più belle. Al bandodel progetto Hamlet, per quanto riguarda i racconti ambientati a Vico del Gargano, hanno partecipato 19 persone e, di queste, due sono risultate vincitrici: Grazia Daltilia, con il racconto breve intitolato “Lo sguardo”, e Federico Scarabino con “Il bastone santo di Vico”.Attraverso il medesimo bando, sono stati selezionati altri8racconti brevi e i relativi autoriper descrivere anche i borghi di Bovino, Cisternino, Galatone e Pulsano. Il progetto è internazionale poiché, oltre ai già citati borghi della Puglia, riguarda anche le località turistiche di Albania e Montenegro.

 

Il progetto HAMLET sostiene la valorizzazione di centri storici, villaggi e piccole città attraverso lo sviluppo sostenibile del settore turistico ed economico, mettendo in evidenza i beni ambientali e culturali dei territori selezionati. Sviluppando una strategia comune di gestione del turismo, il progetto mira a rafforzare la cooperazione e il collegamento in rete tra Italia, Albania e Montenegro, portando allo stesso livello prodotti e servizi offerti, riuniti sotto un’unica identità transfrontaliera, in grado identificare le peculiarità dell’area adriatica.

 

I racconti saranno inseriti in un libro unico da distribuire in tutta l'area del Programma INTERREG Italia-Albania- Montenegro. Per facilitare la comprensione e il godimento della storia sia da parte dei turisti internazionali sia dei cittadini dell'area del Programma, il libro prevede due versioni di ogni storia, la prima nella lingua originale in cui è stata scritta e la seconda in inglese. Alcuni degli scrittori selezionati avranno l'opportunità di presentare il loro racconto al Festival Adriatico che si terrà in Albania, Montenegro e Italia. Il Festival Adriatico è un evento itinerante attraverso cui saranno evidenziati tutti i risultati derivanti dalle precedenti attività del progetto.

 

“La divulgazione e la promozione del patrimonio culturale, storico e identitario di Vico del Gargano sono molto importanti”, hanno dichiarato il sindaco Michele Sementino e Rita Selvaggio, assessore comunale alla Cultura. “Ci congratuliamo con i vincitori, che ringraziamo, e allo stesso tempo porgiamo il nostro grazie anche agli altri scrittori che hanno partecipato al bando con racconti che descrivono paesaggi, riti e usanze di Vico del Gargano”.

 
 
 

In elicottero alle Tremiti anche da Peschici. Nuovo collegamento della compagnia Alidaunia che si aggiunge a quello già esisten

Post n°26728 pubblicato il 28 Luglio 2020 da forddisseche

In elicottero alle Tremiti anche da Peschici. Nuovo collegamento della compagnia Alidaunia che si aggiunge a quello già esistente da Vieste  

  
 

Su richiesta di Alidaunia e del Comune di Peschici la Regione Puglia ha autorizzato l’inserimento nel collegamento elicotteristico Foggia-Tremiti di un nuovo scalo a Peschici che si aggiunge a quello di Vieste già attivo da tempo. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini. “Il servizio – spiega in una nota – manterrà le stesse frequenze e aumentano i collegamenti alternativi a quelli marittimi con le Isole Tremiti”.

 

La rete di elisuperfici pugliese è stata concepita proprio per raggiungere le aree di più difficile accesso e viabilità, tra cui le Isole Tremiti e il Gargano. “Il collegamento in elicottero si propone come alternativa ai collegamenti marittimi per velocità e anche per interesse turistico e culturale, per la possibilità di apprezzare dall’alto le bellezze paesaggistiche del territorio interessato. E naturalmente – conclude l’assessore – non potrà che avere positive ricadute in termini economici in un momento storico in cui si stanno ponendo le basi per la ripresa”.

 
 
 

Regionali/ Puglia vota doppia preferenza. Governo ha già diffidato Regione, potrebbe agire per decreto

Post n°26727 pubblicato il 28 Luglio 2020 da forddisseche

Regionali/ Puglia vota doppia preferenza. Governo ha già diffidato Regione, potrebbe agire per decreto  

  
 

Oggi il Consiglio regionale pugliese, durante l'ultima sessione della legislatura, sarà chiamato ad esprimersi sulla introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale.

 

La settimana scorsa il premier Giuseppe Conte ha diffidato Regione e Consiglio, annunciando che in caso di voto non favorevole interverrà d'imperio il governo con un decreto legge.

 

L'ultimo aut-aut è arrivato ieri dai ministri pugliesi Francesco Boccia e Teresa Bellanova. Questa mattina le associazioni di donne e il Comitato Pari opportunità saranno in presidio all'esterno della sede del Consiglio.

 

Non ci saranno ulteriori occasioni di evitare il 'commissariamento' da parte dell'Esecutivo nazionale. Stando alle intenzioni di voto annunciate sino a ieri, la proposta di legge sulla doppia preferenza, che porta la firma del governatore Michele Emiliano, dovrebbe essere approvata con largo margine. Ma preoccupa una eventuale richiesta di voto segreto

 

. La Puglia provò già nel 2012 a inserire la doppia preferenza ma il voto segreto la bloccò.

 
 
 

Rodi Summer Music/ Venerdì 31 luglio, in concerto Antonio Montecalvo al flauto e Virginia Corricelli al pianoforte

Post n°26726 pubblicato il 28 Luglio 2020 da forddisseche

Rodi Summer Music/ Venerdì 31 luglio, in concerto Antonio Montecalvo al flauto e Virginia Corricelli al pianoforte  

  
 

Il Rodi Summer Music prosegue con un concerto che unisce il grande virtuosismo romantico alla sensibilità e ricercatezza timbrica dell'impressionismo francese, musica vocale e strumentale che si incontrano a metà strada e si mescolano per dare vita a nuove emozioni.

 

Protagonisti dell’evento che si terrà il 31 luglio, alle 21.30, nella Chiesa di San Pietro (Via Roma) di Rodi Garganico saranno Antonio Montecalvo al flauto e Virginia Corricelli al pianoforte.

 

Giovani e valenti interpreti, che si sono perfezionati con alcuni dei nomi più famosi del panorama musicale mondiale, Montecalvo ricopre il ruolo di secondo flauto nell'Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è fondatore del “Trio Schulhoff”, mentre Virginia Corricelli attualmente frequenta il biennio di specializzazione al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sotto la guida di Giuseppe Spagnoli e un corso annuale con Andrew Wright nei Paesi Bassi.

 

“Il Rodi Summer Music ospita altri due artisti garganici – spiega il direttore artistico Manuel Padula - che hanno studiato nella sezione distaccata di Rodi Garganico del Conservatorio Giordano e sono stati selezionati in due delle più prestigiose accademie musicali d’Europa: Montecalvo a Barcellona e Corricelli al Conservatorio di Den Haag, segno che in questa terra crescono talenti riconosciuti dalle migliori istituzioni”.

 

Venerdì sera il duo Montecalvo-Corricelli affronterà un programma di raccordo tra il repertorio vocale e la letteratura flautistica, a partire dalle fantasie su temi operistici della Carmen di Bizet e della Traviata di Verdi, toccando l'opera russa di Tchaikovsky, fino al repertorio francese del '900 con Ravel e Ibert.

 

Il Rodi Summer Music, rassegna di concerti e corsi di alto perfezionamento musicale, è un progetto ideato dai maestri Luca Cocomazzi, Antonio Montecalvo e Manuel Padula, organizzato dall’Associazione “Luigi Russo”, presieduta da Domenico Sinigagliese.

 

Si avvale della collaborazione di vari partner e artisti, nonché del contributo di Ferrovie del Gargano, che ha messo a disposizione un coupon spendibile presso alcuni punti vendita di Rodi Garganico, per i viaggiatori che parteciperanno ai concerti. Le informazioni sono reperibili sui siti web rodisummermusic.com e ferroviedelgargano.com. L'appuntamento è a ingresso libero.

 
 
 

Pulizia e Protezione Costa Garganica/ “Ripulita la "Grotta dei Pipistrelli" con pochi viestani e tanti turisti.

Post n°26725 pubblicato il 28 Luglio 2020 da forddisseche

Pulizia e Protezione Costa Garganica/ “Ripulita la "Grotta dei Pipistrelli" con pochi viestani e tanti turisti. Anche noi ci saremmo aspettati un piccolo segno di approvazione e sostegno da parte del comune viestano”.  

  
 

Come già annunciato, Domenica scorsa 26 Luglio, si è svolta a Vieste l'iniziativa promossa dall' Associazione "Pulizia e Protezione Costa Garganica" che prevedeva la pulizia della spiaggia antistante la "Grotta dei Pipistrelli", sita alla fine del Lungomare Mattei.

 

Pochi i volontari che si sono rimboccati le maniche in realtà, ma moltissimi i turisti di passaggio che hanno plaudito all'iniziativa.

 

Oramai la necessità di preservare la natura è un sentimento comune e non è solo un problema estetico, ma soprattutto di tutela alla salute dell'uomo.

 

Tutti sappiamo che i rifiuti abbandonati avvelenano l'acqua, la terra e l'aria.

 

Molte amministrazioni di comuni garganici hanno sostenuto gruppi di volontari che hanno intrapreso iniziative del genere.

 

Forse anche noi ci saremmo aspettati un piccolo segno di approvazione e sostegno da parte del comune viestano.

 

Come una dama capricciosa, con i forzieri pieni di gioielli, chi amministra Vieste trascura alcuni suoi tesori, forse perché sono troppi. 

 

Eppure, il talento maggiore di Vieste, il turismo, trarrebbe grande beneficio se le tante calette disseminate sulle proprie coste venissero tirate a lucido come i gioielli, posti in fondo al forziere, della dama.

 

L'associazione, che è mossa solo da un grande amore per la bellissima Vieste, spera di essere uno stimolo per chi l'amministra a porre più attenzione a queste iniziative ecologiche, che farebbero brillare ancora di più "la perla del Gargano".

 

Associazione Pulizia e Protezione Costa Gargano

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963