Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/07/2020

San Menaio, tartaruga caretta caretta deposita uova sulla spiaggia

Post n°26691 pubblicato il 22 Luglio 2020 da forddisseche

San Menaio, tartaruga caretta caretta deposita uova sulla spiaggia  

  
 
A San Menaio i soci del locale Circolo Nautico hanno segnalato una tartaruga marina intenta ad effettuare quella che subito è sembrata essere una deposizione, evento sicuramente non comune per quest’area e quindi di straordinaria importanza. Il Servizio Veterinario fauna selvatica, area C dell’ASL coordinato da Gino Urbano prontamente allertato, ha subito provveduto a contattare il personale del Centro Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia, afferente alla rete Tarta-team di Legambiente impegnata, grazie ai suoi presidi, in attività di monitoraggio degli arenili nell’ambito della campagna Tartalove, a sostegno e tutela delle tartarughe marine su tutto il territorio nazionale. Dal sopralluogo effettuato è stata così appurata l’effettiva esistenza di un sito di nidificazione di tartaruga marina 
 

Caretta caretta contenente diverse uova. Immediatamente i volontari di Legambiente hanno allertato il Parco Nazionale del Gargano e, insieme  all’ASL, si sono adoperati per la messa in sicurezza e sorveglianza del nido.

 

La campagna Tartalove comprende un network integrato di attività dirette all’unico scopo di tutelare la specie Caretta caretta a rischio estinzione: le principali cause sono le catture accidentali da parte dei pescatori o l’ingestione di plastica scambiata per cibo. In Puglia grazie all’impegno del Centro di Recupero di Manfredonia, il più antico di Legambiente, dal 2007 sono stati salvati, curati e liberati in mare più di 1650 esemplari.

 
 
 

Scuola/ Graduatorie provinciali e di istituto, domande dal 22 luglio al 6 agosto

Post n°26690 pubblicato il 22 Luglio 2020 da forddisseche

Scuola/ Graduatorie provinciali e di istituto, domande dal 22 luglio al 6 agosto  

  
 

Il Ministero comunica che sono “al via la procedura per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali e di istituto per le Supplenze. Gli aspiranti potranno presentare domanda a partire dalle ore 15.00 di oggi, mercoledì 22 luglio 2020, fino alle ore 23.59 del 6 prossimo agosto. Si potrà richiedere di partecipare alla procedura in un’unica provincia.

 

“L’inserimento delle domande avverrà unicamente per via telematica. Da quest’anno, infatti, la procedura per la formazione delle Graduatorie Provinciali e di istituto per l’assegnazione delle supplenze è interamente digitalizzata, con un sistema che ha l’obiettivo di consentire una più rapida assegnazione delle cattedre che restano vuote dopo le assunzioni in ruolo, a garanzia di un migliore avvio dell’anno scolastico”.

 

“Si potrà presentare domanda attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”. Sarà necessario possedere le credenziali SPID, o in alternativa, un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

 
 
 

NOTIZIE UTILI/ Pensionati di “importazione” meno tasse se scelgono il sud. Nonni obblighi verso i nipoti. Da settembre 2021

Post n°26689 pubblicato il 22 Luglio 2020 da forddisseche

NOTIZIE UTILI/ Pensionati di “importazione” meno tasse se scelgono il sud. Nonni obblighi verso i nipoti. Da settembre 2021 lo SPID diventa obbligatorio.  

  
 

Per attirare pensionati nelle regioni meridionali arriva per tutti, compresi gli italiani che si sono trasferiti all’este­ro, la fiat tax al 7%. Si applicherà alle persone fisiche non residenti, titolari di redditi da pensione erogati da sog­getti esteri, che trasferiscono la pro­pria residenza in Italia. L’Agenzia delle entrate ha stabilito che si applica nei comuni fino a 20.000 abitanti di Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basi­licata, Abruzzo, Molise e Puglia e in quelli colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, del 26 e 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017 con un massimo di 3.000 abitanti. La fiat tax del 7% si applica per un totale di 10 anni, a tutti i titolari di pensioni di ogni genere ed assegni equiparati erogati da soggetti esteri. Non conta la Nazionalità: anche un pensionato italiano, residente all’este­ro e titolare di pensione estera potrà fruire della tassazione di vantaggio.

 

Da settembre 2021 lo SPID, sistema pubblico d’identità digitale, lo stru­mento unico per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, di­venta obbligatorio. Servirà per acce­dere ai servizi della PA, dall’INPS fino all’Agenzia delle Entrate. Con lo SPID, tramite il proprio usemame e pas­sword, si potranno effettuare preno­tazioni sanitarie, iscrizioni a scuola o l’accesso ai servizi Online dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS. Lo SPID pre­vede tre diversi livelli che consentono di accedere ai servizi online: servizi essenziali; servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore; servizi che prevedono l’utilizzo di ulteriori so­luzioni di sicurezza e di dispositivi fi­sici (ad esempio smart card) che ven­gono erogati dal gestore dell’identità. Per richiedere e ottenere le credenziali SPID bisogna essere maggiorenni e avere un indirizzo e-mail; il numero di telefono del cellulare usato normal­mente; un documento d’identità valido (uno tra: carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno); la tes­sera sanitaria con il codice fiscale. I documenti richiesti dovranno essere fotografati o scansionati durante la re­gistrazione e allegati al form da com­pilare e inviati agli otto identity pro­vider autorizzati a rilasciare lo Spid.

 

Turismo: al via i rimborsi in luogo dei voucher. Con l’approvazione del Decreto Bilancio sa­rà possibile accedere a un fondo statale in caso di fallimento o insolvenza, ma lo stesso potrebbe essere insufficiente. Il Parlamento ha, infatti, predisposto un fondo dedicato, con una dotazione di

 

5 milioni di Euro per il 2020 e 1 milione per il 2021. 1 rimborso si limiterà ai voucher emessi in relazione a presta­zioni offerte da «vettori o operatori tu­ristici» e potrebbe escludere le strut­ture ricettive. L’indennizzo è ricono­sciuto nel limite della dotazione del fondo quindi molti cittadini potrebbe­ro essere esclusi dallo stesso. Il rego­lamento europeo prevede, invece, l’ob­bligo di rimborsare i biglietti entro set­te giorni dalla cancellazione. In molti casi, invece, stando alle nuove dispo­sizioni i cittadini dovranno aspettare il termine previsto prima di rientrare in possesso di quanto speso, rimborso che può arrivare, secondo i casi, a dodici o diciotto mesi.

 

Ai nonni, in qualità di diretti ascen­denti dei genitori, spetta l'obbligo di contribuire al mantenimento dei ni­poti se il padre e la madre non riescono a fare fronte a tutte le spese necessarie per le cure del figlio. Ad affermarlo è la Cassazione. La Corte sottolinea che l’obbligo primario di mantenere i figli grava sui genitori, per cui se uno dei due non vuole o non è in grado di prov­vedere in tale senso, l’altro deve as­sumersi per intero tale onere. Sussi­diario e subordinato a questo, c’è poi l’obbligo degli ascendenti dei genitori di provvedere.

 

Complice la crisi determinata dalla pandemia è aumentato notevolmente il numero delle famiglie che ricorrono al banco dei pegni o ai «compro oro» per ottenere la liquidità necessaria ad ar­rivare a fine mese. Secondo alcune sti­me tale ricorso è aumentato del +46% rispetto al periodo pre-Covid. Per evi­tare truffe o raggiri è necessario con­trollare le quotazioni euro dollaro e quelle dell’oro tenendo conto che un oncia pari a 31,1 grammi. Queste ope­razioni fissano la quotazione media dell’oro a 50,95 Euro il grammo. Una volta scelto il rivenditore più vantaggioso, è consigliabile pesare sempre 1’oro che si intende vendere e impegna­re.

 

Brescia e Lecce, dopo Atalanta, Ca­gliari, Genoa, Inter, Lazio, Milan, Ju­ventus, Roma e Udinese sotto la lente d’ingrandimento dell’Antitrust. I pro­cedimenti sono scattati in seguito al mancato accoglimento dell'invito alle due società, con cui l'Autorità ha ri­chiesto di rimuovere dalle rispettive condizioni contrattuali le clausole che avrebbero potuto risultare vessatorie. In pratica le suddette società non avrebbero provveduto al rimborso di quota parte dell'abbonamento in caso di chiusura totale o parziale dello sta­dio , nè risarcito il danno qualora tali eventi siano direttamente imputabili alla società.

 

Wind Tre e Iliad dovranno pagare, ri­spettivamente, una multa di 17 milioni di euro e di 800 mila euro. L’ha stabilito il Garante della Privacy. Wind Tre è ritenuta colpevole di aver trattato illecitamente i dati degli abbonati. Gli utenti, infatti, si sono lamentati di aver ricevuto sottoscrizioni a offerte pro­mozionali, effettuate però senza alcun consenso, tramite sms, mail, fax, te­lefonate e chiamate automatizzate. Il più delle volte, gli utenti hanno dichia­rato di non essere stati messi nella condizione di poter esercitare il diritto di revoca o di opposizione al tratta­mento dei dati ai fini di marketing. L’Autorità ha vietato a Wind il trat­tamento dei dati acquisiti senza con­senso. La società Iliad. È stata multata perché la compagnia carente sotto altri punti di vista non ha tutelato le mo­dalità di accesso dei propri dipendenti ai dati di traffico.

 

Diffidare delle App per ottenere i bonus del decreto rilancio. Adiconsum fa proprio l’appello del Ministero dell’Ambiente e invita a usare solo il sito ufficiale del Ministero per inviare la domanda per il bonus bici. Il Mi­nistero dell’Ambiente e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno stabilito che il documento da produrre per ottenere il bonus è lo scontrino “parlante”, ovvero quella ri­cevuta che riporta codice fiscale e tipo di prodotto acquistato.

 
 
 

Nasce il Moto Club Gargano Off Road ASD

Post n°26688 pubblicato il 22 Luglio 2020 da forddisseche

Nasce il Moto Club Gargano Off Road ASD  

  
 

Trasforma i tuoi attimi in esperienze di vita e unisciti a noi per esplorare in sicurezza gli abissi del nostro territorio. 

 

GARGANO OFF ROAD, Deep in nature!

 

#GARGANOOFFROAD #DEEPINNATURE

 

Seguici e contattaci su Instagram e Facebook e Instagram per concretizzare i tuoi sogni.

 

FB: https://m.facebook.com/Moto-Club-Gargano-Off-Road-ASD-101389258334415/

 

IG: https://instagram.com/moto_club_gargano_off_road_asd?igshid=1pront7a64rgz

 
 
 

Venerdì RECITAL PIANISTICO AL FEMMINILE con rare esecuzioni per il secondo evento del RODI SUMMER MUSIC

Post n°26687 pubblicato il 22 Luglio 2020 da forddisseche

Venerdì RECITAL PIANISTICO AL FEMMINILE con rare esecuzioni per il secondo evento del RODI SUMMER MUSIC  

  
 

Il secondo appuntamento del Rodi Summer Music sarà tutto al femminile con Federica Iacovelli e Monica Galullo. Le giovani e talentuose artiste si esibiranno venerdì 24 luglio, alle 21.30, in un coinvolgente recital pianistico nella Chiesa di San Pietro di Rodi Garganico.

 

La serata avrà inizio con Federica Iacovelli, che eseguirà il Preludio op.45 di Chopin, brano  ricchissimo di modulazioni, e “Dumka, scena rustica russa, op. 59”, parte fondamentale della produzione pianistica di Tchaikovsky, misteriosamente trascurata in Europa occidentale, ma considerata nell'Europa orientale, per varietà e originalità, tra gli esiti sommi del musicista russo.

 

Concluderà con le Variazioni in Sib minore di Karol Szymanowski, compositore polacco di indubbia originalità.
Poi sarà la volta di Monica Galullo omaggiare due titani dell’800 come Robert Schumann, del quale eseguirà lo studio op.3 n.2 basato sul 9° Capriccio di Paganini, seguito da “Funerailles”, capolavoro estratto dal ciclo “Harmonies poétiques et religieuses III” di Franz Liszt, vero e proprio manifesto della sua scrittura pianistica.
Il concerto terminerà con la famosissima “Ciaccona in Re minore”, tratta dalla Seconda Partita per violino solo di Bach, nella celebre trascrizione del compositore italo-tedesco Ferruccio Busoni.

 

"Dopo il notevole riscontro del primo concerto - spiega Manuel Padula, direttore artistico della rassegna - siamo orgogliosi di proporre al pubblico due pianiste di origini garganiche che rappresentano l'eccelsa qualità artistica coltivata nel nostro territorio, tant'è che proporranno alcune perle musicali poco eseguite, ma anche brani molto noti, come quel capolavoro di scrittura violinistica che è la Ciaccona, diventato pietra miliare della letteratura pianistica: il genio di Bach unito alle possibilità espressive del pianoforte moderno".

 

Il Rodi Summer Music, rassegna di concerti e corsi di alto perfezionamento musicale, è un progetto ideato dai maestri Luca Cocomazzi, Antonio Montecalvo e Manuel Padula, organizzato dall’Associazione “Luigi Russo”, presieduta da Domenico Sinigagliese.
Si avvale della collaborazione di vari partner e artisti, nonché del contributo di Ferrovie del Gargano, che ha messo a disposizione un coupon spendibile presso alcuni punti vendita di Rodi Garganico, per i viaggiatori che parteciperanno ai concerti. Le informazioni sono reperibili sui siti web rodisummermusic.com e ferroviedelgargano.com. L'appuntamento è a ingresso libero.

 
 
 

Vaticano/ Sì a nozze e funerali celebrati dai laici, ma senza tariffari

Post n°26686 pubblicato il 22 Luglio 2020 da forddisseche

Vaticano/ Sì a nozze e funerali celebrati dai laici, ma senza tariffari  

  
 

Matrimoni, battesimi e fu­nerali potranno essere celebrati da laici, in casi eccezionali stabili­ti dal vescovo e in mancanza di sacerdoti. Alla crisi delle vocazio­ni, da tempo diventata motivo di dibattito all'interno della chiesa universale, il Vaticano decide di rispondere aprendo le porte della chiesa ai laici.

 

La decisione è contenuta nell’Istruzione della Congregazio­ne per il Clero, dal titolo «La conversione pastorale della comuni­tà parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa», una sorta di vademe­cum che ridisegna i ruoli e la con­figurazione delle parrocchie.

 

«Il vescovo, a suo prudente giudizio - si legge nel documento - potrà affidare ufficialmente alcu­ni incarichi ai diaconi, alle perso­ne consacrate e ai fedeli laici, sot­to la guida e la responsabilità del responsabilità del parroco».

 

Potranno presiedere la Liturgia della Parola, laddove non si potrà celebrare la messa per carenza di sacerdoti, mentre «non potranno in alcun caso tene­re l'omelia durante la celebrazio­ne dell’Eucaristia». Inoltre, preve­de l’Istruzione della Congregazio­ne per il Clero, «dove mancano sacerdoti e diaconi, il vescovo dio­cesano, previo il voto favorevole della Conferenza Episcopale e ot­tenuta la licenza dalla Santa Se­de, può delegare dei laici perché assistano ai matrimoni». Altra novità importante del do­cumento del Vaticano è il divieto di tariffari per le celebrazioni dei sacramenti.

 

Lo aveva più volte sottolineato Papa Bergoglio: una cosa sono le offerte, «un atto libe­ro da parte dell’offerente, lascia­to alla sua coscienza e al suo sen­so di responsabilità ecclesiale», un’altra cosa sono i tariffari. La messa e i sacramenti non posso­no comportare «un prezzo da pa­gare, una tassa da esigere», scrive la Congregazione vaticana.

 

Non si può, insomma, «dare l’impres­sione che la celebrazione dei sa­cramenti, soprattutto la Santissi­ma Eucaristia, e le altre azioni mi­nisteriali possano essere soggette a tariffari». Il parroco, da parte sua, è tenuto «a formare i fedeli, affinché ogni membro della co­munità si senta responsabilmen­te e direttamente coinvolto nel sovvenire ai bisogni attraverso le diverse forme di aiu­to e di solidarietà».

 

«Il senso del documento è ricor­dare che nella Chiesa c’è posto per tutti e tutti possono trovare il loro posto nell'unica famiglia di Dio, nel rispetto della vocazione di ciascuno, cercando di valoriz­zare ogni carisma e di preservare la Chiesa da alcune possibili deri­ve, come "clericalizzare" i laici o "laicizzare" i chierici, o ancora fa­re dei diaconi permanenti dei "mezzi preti” o dei "super-laici”», ha spiegato il sottosegretario del­la congregazione vaticana per il Clero, monsignor Andrea Ripa. Vanno evitati «due estremi, quel­lo cioè di una parrocchia in cui il parroco e gli altri presbiteri si occupano di tutto e decidono da so­li di ogni cosa» e il polo opposto, ovvero quello di «una sorta di vi­sione "democratica" in cui la par­rocchia non ha più un pastore, ma solo funzionari - chierici e lai­ci - che ne gestiscono i diversi am­biti, con una modalità spesso defi­nibile come “aziendale”».

 

Se un'apertura c'è sulla possibi­lità dei laici, in via eccezionale, celebrino alcuni riti religiosi, dal Vaticano arriva il disco rosso sull’ipotesi che laici, singoli o in gruppi, diventino parroci in sen­so stretto. Il ruolo di consacrato e celebrante sarà sempre assegna­to a un sacerdote e, nel caso di impossibilità di averne uno a tem­po pieno, a sovraintendere alla vi­ta della parrocchia ci sarà comunque un presbitero a coordinare su delega del vescovo.

 
 
 

Scrittori, poeti, saggisti arruolati per promuovere tutto il Gargano. Le opere di Serricchio, Tusiani e Soccio per nuove inizia

Post n°26685 pubblicato il 22 Luglio 2020 da forddisseche

Scrittori, poeti, saggisti arruolati per promuovere tutto il Gargano. Le opere di Serricchio, Tusiani e Soccio per nuove iniziative.  

  
 

Parchi letterari urbani e premi cul­turali, sono i progetti cui affidare il ri­lancio culturale del Gargano. E’ quanto stabilito dal Centro studi “Cristanziano Serricchio” di Manfredonia e dal Parco del Gargano, nel corso di un incontro svoltosi su una terrazza di Siponto con il Gargano stagliato sornione oltre il pro­filo delle basiliche di Siponto.

 

Il Centro studi “Cristanziano Serric­chio” di Manfredonia va svolgendo un’in­tensa attività volta alla divulgazione del­le opere dell’illu­stre poeta-scrittore-drammaturgo garganico con un particolare riferi­mento alla valo­rizzazione cultu­rale del Gargano; l’Ente Parco na­zionale del Garga­no, dal canto suo, con la nuova pre­sidenza di Pa­squale Pazienza sta cercando di uscire da un certo prolungato impasse e dare visi­bilità operativa al­la mission dell’en­te Parco eviden­ziando le sue pe­culiarità cultura­li. Due punti di partenza diversi, ma con il medesimo sentimento garganico.

 

La presidente del Centro Serricchio, Nunzia Quitadamo con i suoi collabo­ratori, e il presidente Pasquale Pazienza hanno effettuato una costruttiva disami­na delle enormi potenzialità culturali che possono essere messe in campo per dare evidenza all’altro volto del Gargano, quello cantato da scrittori, poeti, saggisti garganici quali appunto Cristanziano Serricchio, ma anche Joseph Tusiani, Pa­squale Soccio.

 

Voci autorevoli di dimen­sioni universali (Serricchio è stato pro­posto per la candidatura al Nobel), pro­fondamente radicate nel Gargano, da va­lorizzare attraverso iniziative che arri­vino alla gente del luogo ma anche ospite del promontorio. Come per l’appunto la realizzazione di parchi letterari urbani animati da opportune manifestazioni di­vulgative, e premi letterari su argomenti e personaggi significativi garganici. «Oc­corre dare visibilità e diffusione - ha insistito Pazienza - della memoria sto­rica garganica rimasta colpevolmente confinata in ambiti ristretti della cultura garganica coinvolgendo in primo luogo le scuole vero motore della partecipazione diffusa».

 

«Occorre mettere a frutto - ha ribadito Quitadamo - l’anima autentica del Gar­gano: l’attenzione preminente è incen­trata esclusivamente sul turismo, che va anche bene, ma si tralasciano le problematiche che riguardano il cuore del pro­montorio rimasto in ombra, pressoché

 

ignorato». “Benedetto da Dio e dimen­ticato dagli uomini” si diceva del Gar­gano, fino a quando, negli anni Sessanta arrivò Enrico Mattei, l’uomo dell’Eni che inventò il turismo. E fu subito boom. Che prosegue con i turisti che si contano a milioni. Tanto che è parso che il Gargano, la Montagna sacra per antonomasia, fos­se tutta lì. «Invece no: il Gargano - è stato affermato - è molto ben altro, ha radici ben più profonde, variegate e straordi­narie come dimostrano i letterati che se ne sono occupati».

 

E d’altra parte, l’exploit turistico-economico ha toccato solo i contorni a con­tatto col mare di quel massiccio. Il “Gar­gano segreto” di Pasquale Soccio, è ri­masto tale. Gli echi di quell’innegabile ondata di fortunata opulenza, non si sono riverberati verso l’interno che è rimasto sostanzialmente quello che veniva da se­coli di storia; lussureggiante di bellezze naturali, ma emarginato dal resto di un Paese che nel frat­tempo era cresciu­to e sviluppato nei vari ambiti econo­mici e sociali.

 

E se quell’atavico iso­lamento è stato in qualche modo in­franto lo si deve al­la spinta culturale attivata da intel­lettuali garganici tra cui Alfredo Petrucci, Michele Vocino, Ciro Can­narozzi, Giuseppe D’Addetta che nel 1950 ripristinò il periodico “Il Gar­gano” con il sotto­titolo esplicativo “Organo di rina­scita Garganica”, emanazione dell’associazione “Rinascita Garga­nica”, «quale mez­zo di incontro, di dibattito e diffusio­ne, per la crescita culturale e sociale, per sensibilizzare e favorire la ricer­ca, gli studi, la va­lorizzazione del pa­trimonio storico, artistico, etnologi­co, ambientale e naturale del Gargano».

 

Sopravvisse fino al 1970. Tra le battaglie sostenute, as­sieme alla sempre presente Gazzetta del Mezzogiorno, quella per la istituzione del Parco del Gargano che vide la luce il 25 giugno 1995. Una esperienza contrasse­gnata da alti e bassi che suggerirebbe una rivisitazione del piano operativo di un Parco naturalistico atipico essendo l’area di pertinenza fortemente antropizzata.

 

Michele Apollonio

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963