Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/07/2020

20 Luglio 2020 - 11:43:48 In video la seconda puntata della serie SAPORI & SAPERI dedicato al Gargano

Post n°26679 pubblicato il 20 Luglio 2020 da forddisseche

 
20 Luglio 2020 - 11:43:48
 In video la seconda puntata della serie SAPORI & SAPERI dedicato al GarganoLa produzione è curata dalla Solutiongroups, agenzia di Foggia, che si occupa da più di 20 anni di pianificare attività di comunicazione, di marketing, di eventi ecc… a favore di aziende e/o enti pubblici che ne fanno richiesta.

 
 
 

De Leonardis: "a Vieste ancora in attesa degli interventi per l'alluvione del 2014"

Post n°26678 pubblicato il 20 Luglio 2020 da forddisseche

De Leonardis: "a Vieste ancora in attesa degli interventi per l'alluvione del 2014"  

  
 

Di seguito, una nota del consigliere regionale Giannicola De Leonardis. 

 

"Un caso che, nel Paese  dalla pubblica amministrazione prigioniera di una burocrazia soffocante, e con gli enti locali che nascondono le proprie inefficienze e ritardi rimpallandosi reciprocamente le responsabilità, non fa più notizia, ma che ritengo scandaloso, per i danni che produce ai cittadini e la disaffezione che alimenta rispetto alla politica.

 

Lo ha riproposto Gaetano Zaffarano di Fratelli d'Italia, ricordando che, a distanza di quasi 6 anni dall'alluvione che il 5 e 6 settembre 2014 devastò il Gargano,  con danni ad aziende agricole, abitazioni e beni pubblici, strade, strutture turistiche quantificati solo a Vieste - tra i Comuni maggiormente colpiti - in 1.785.924,14 euro, ma con il riconoscimento finale di 171.600 euro nonostante lo stato di calamità naturale per i gravi danni arrecati dalle eccezionali avversità atmosferiche, nessuno ha ancora visto un euro della cifra stanziata. 

 

Una beffa, nonostante l'amministrazione comunale di Vieste almeno all'epoca si sia prontamente adoperata per curare la parte relativa alla ricezione e conseguente istruttoria tecnico-amministrativa delle domande di concessione di aiuto, mentre la Regione Puglia risulta ancora non pervenuta in questa vicenda. 

 

Auspico quindi che, tra un taglio di nastro e una immancabile passerella, il presidente Emiliano e/o chi ne fa le veci, di passaggio per Vieste spieghi perché il Gargano, al di là delle dichiarazioni e degli impegni di facciata, continui ad essere di fatto cancellato dalla mappa regionale da parte di chi lo considera soltanto in campagna elettorale, per poi tornare a dimenticarlo ad urne chiuse.

 

 E perché agricoltori, imprese, cittadini già duramente provati da una terribile calamità sono ancora e sempre in attesa, dopo 6 anni, di un ristoro irrisorio ma non per questo per loro meno importante". 

 
 
 

Arriva l’estate, torna FlyGargano l’iniziativa Alidaunia per promuovere la destinazione Gargano ad alta quota

Post n°26677 pubblicato il 20 Luglio 2020 da forddisseche

Arriva l’estate, torna FlyGargano l’iniziativa Alidaunia per promuovere la destinazione Gargano ad alta quota  

  
 

Torna anche quest’anno, per il terzo anno, il progetto promosso dalla Società di navigazione aerea Alidaunia, azienda leader del settore in Italia ed all’estero ed eccellenza della Puglia e della provincia di Foggia, per promuovere l’utilizzo dell’elicottero quale mezzo per scoprire le bellezze della Capitanata.

Per tutta la stagione estiva in corso, fino al 15 settembre prossimo, il progetto FlyGargano prevede particolari riduzioni e sconti per i turisti - non residenti nelle aree oggetto dell’iniziativa - che vorranno recarsi alle Isole Tremiti ed a Vieste partendo da Foggia. Da quest’anno torna inoltre, a partire dal 20 luglio, anche la fermata presso l’eliporto Peschici.

 
 
 

Calcio/ Eccellenza a 20 squadre? Sì, no, forse…

Post n°26676 pubblicato il 20 Luglio 2020 da forddisseche

Calcio/ Eccellenza a 20 squadre? Sì, no, forse…  

  

«Un cantiere aperto». Così Vito Tisci, ha definito ieri Eccellenza e Promozione, i più importanti campionati del calcio pugliese. Il presidente del comitato regio­nale ha detto che bisognerà at­tendere il 12 agosto per avere le idee chiare sugli organici dei tre tornei, n 4 scade il termine per le iscrizioni. Poi si vedrà. La lin­gua dei calciofili di Puglia batte su un dente che duole da tempo: il format dell’Eccellenza a 16,18 o addirittura a 20 squadre.

 

Il go­vernatore del pallone appulo non si pronuncia. Conferma l’assunto già ribadito più volte: prelazione per le seconde clas­sificate. Nel caso, la fibrillazio­ne è tutta dalle parti di Man­fredonia (piazza d’onore nel Gi­rone A alle spalle della Sly Bari), e di Matino (seconda a -3 dall’Atletico Racale e con ima partita in meno) che ambiscono al ripescaggio.

 

Tutto dipende dalle iscrizioni («L’auspicio è che all’appello non manchi nessuno», dice Ti­sci), molto dal ripescaggio del Nardo, pronto a tornare in D all’indomani della più beffarda delle retrocessioni.

 

Accontentare tutti significa Eccellenza a venti squadre. E non sarebbe la prima volta. D’al­tro canto, per un campionato che (troppo) spesso sconfina nel professionismo, non è possibile

 

tenere conto delle lagnanze dei club che lamentano trasferte troppo distanti (la Puglia non è l’Abruzzo) e il fatto che si giochi di giovedì (e a questo punto, bi­sognerebbe eliminare le coppe).

 

Con una mossa non proprio a sorpresa Giulio De Stratis ha an­nunciato che intende candidar­si alla presidente del Crp, mas­sima carica della Lega Dilettan­ti sul territorio. Avvocato di Maruggio, De Stratis in una nota ha sferrato un duro attacco all’at­tuale establishment. Va ricor­dato che per concorrere alla pre­sidenza occorrono almeno qua­ranta adesioni di società aventi diritto al voto. L’assemblea ple­naria dei club dilettantistici si terrà tra ottobre e novembre. Anche se la pandemia ha co­stretto il Ciò a spostare le Olim­piadi di Tokyo al 2021, il 2020 resta pur sempre l’anno olimpico per definizione. Scontata la corsa alla rielezione di Tisci.

 

La United Sly Bari ha operato la fusione con la San Gerardo, società di Corato del settore giovanile puro presiedu­ta da Nico Como. Ora, la società di Danilo Quarto, che da alcune settimane di fatto opera a Trani fra l’entusiasmo generale, chie­derà al sindaco di Trani di gio­care le partite interne nella città sul mare insieme alla Vigor, anch’essa in Eccellenza, e all’Apulia, calcio femminile.

 

Tutto fatto per Otranto e De Cagna Scorrano: il nuovo soda­lizio si chiamerà semplicemen­te De Cagna Otranto (Eccellen­za). Sempre nel Leccese, diven­teranno tutt’uno Salento e Leverano (Promozione).

 

In Terra di Bari, la Vigor Bi­tritto toma alle origini (Città di Mola), Noicattaro va anch’esso a Mola, fondendosi con la Virtus (Terza Categoria). Una delle piazze storiche del calcio puglie­se rischia di ricominciare da ze­ro: per il pallone noiano non sa­rebbe la prima volta dopo i fasti di Coppa Italia, Eccellenza, In­terregionale e gli anni in C2. A Bitritto si trasferisce il Norba Conversano.

 

Per una compagine che ri­schia di scomparire (Carovigno), una che toma a riveder le stelle. Il dopo Lorenzo Spina Diana a Vieste sarà garantito da Pasquale Tantimonaco. Spina Diana resterà in uno dei club più esemplari del nostro panorama calcistico.

 

Il Massafra balzato nel mas­simo campionato grazie al titolo sportivo della Fortis Altamura vuol essere protagonista: Fer­nando Rubino ha chiamato alla direzione sportiva un manager di lungo corso, il gioiese Franco Sgrona, l’anno scorso a Taranto nella poco felice esperienza al fianco di Nicola Ragno.

 

Torniamo a Co­rato. Ormai rassegnato a ripe­tere la Premier League di Pu­glia, il club neroverde sarà nuo­vamente guidato da Giuseppe Scaringella, reduce dalla bril­lante esperienza in Seconda, a Trinitapoli. Gino Monteleone guiderà la Rutiglianese. Sergio Prigigallo è molto vicino al ri­torno a Capurso. Michele Carella allenerà il Bitritto Norba. Nei prossimi giorni sarà eletto il nuovo presidente dell’Ostuni. Giuseppe Branà resterà in ogni caso a Matino. Riccardo Cornac­chia guiderà il Novoli. Confer­ma per Orazio Mitri alla guida del Maglie.          

 

 

 

[r. sp.]

 
 
 

La CorriMonte diventa virtuale...

Post n°26675 pubblicato il 20 Luglio 2020 da forddisseche

La CorriMonte diventa virtuale...  

  
 

L'edizione 2020 della CorriMonte, gara podistica che attrae a Monte Sant'Angelo migliaia di podisti provenienti da tutta Italia, doveva essere  quella del "Decennale" e festeggiata alla grande; gli organizzatori stavano lavorando al meglio per questo appuntamento già dallo scorso settembre, poi la pandemia ha costretto gli organizzatori a rivedere i programmi e cosi la CorriMonte 2020 diventa VIRTUAL EDITION...

 

Dal 25 luglio al 1 agosto indossando la maglia della società di appartenenza o comunque l'abbigliamento tecnico  è possibile correre o camminare 5 o 10 km sia nel proprio paese che a Monte Sant'Angelo (avendo cosi l'occasione di visitare la città dell'Arcangelo e dei due siti UNESCO, bisognerà inoltre scattare una foto o un video della distanza percorsa taggando su facebook  e su Instagram il @Gruppo Podistico Montanari DOC, usando gli hastag #CorriMonteVirtualEdition #MemorialVitoPrezioso #VersoilDecennale #10CorriMonte2021 e inviare la foto a: montanaridoc@gmail.com

 

Un modo questo per mantenere viva la passione per la corsa e tenere comunque i contatti con le centinaia di podisti che in questi anni hanno partecipato alla gara.

 
 
 

ProLoco/ Schiavone, presidente della Pro Loco di Manfredonia, rappresenterà il territorio nel consiglio regionale dell’UNPLI

Post n°26674 pubblicato il 20 Luglio 2020 da forddisseche

ProLoco/ Schiavone, presidente della Pro Loco di Manfredonia, rappresenterà il territorio nel consiglio regionale dell’UNPLI Puglia.

L’assemblea delle Pro Loco del Gargano ha eletto all’unanimità il suo delegato. E’ Francesco Schiavone, già Presidente della Pro Loco di Manfredonia, che rappresenterà il territorio nel consiglio regionale delle Pro Loco di Puglia, nel quadriennio 2020 - 2024.

Si è svolta, infatti, Venerdì scorso nel Palazzo Baronale di Carpino, l’assemblea delle Pro Loco del distretto Gargano, per eleggere il proprio rappresentante e per confrontarsi circa le attività di accoglienza e di animazione del territorio da organizzare nel prossimo futuro, in armonia con i comuni e gli enti sovra comunali presenti sul territorio.

La delegazione del Gargano è costituita dalle Pro Loco di Borgo Celano, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Menaio e Calenella, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste e Zapponeta

Il neo eletto Francesco Schiavone, sempre attento alle dinamiche sociali e del terzo settore, vanta una vasta esperienza nelle attività di animazione del territorio e nell’organizzazione di grandi eventi. La nota positiva di questa elezione è indubbiamente la totale sintonia che ha congiunto le Pro Loco garganiche e che raffigurano una straordinaria forza.

 
Il Gargano c’è ed è unito!

La delegazione delle Pro Loco del Gargano assume rilevante importanza, perchè è un organismo snello e operativo capace di connettere tra loro ogni singola Pro Loco, con l'obiettivo di favorire la promozione territoriale attraverso una visione più ampia.  

“E’ straordinario il risultato che abbiamo raggiunto - commenta Francesco Schiavone neo eletto Consigliere Regionale Unione Nazionale Pro Loco Italia – perché era fondamentale trovare una larga intesa sul nominativo da eleggere in seno al consiglio regionale dell’UNPLI Puglia. Questa volta ci siamo superati raggiungendo addirittura l’unanimità del consenso.

Ringrazio l’assemblea per la fiducia accordatami, lavoreremo con la consapevolezza che ci aspetta un percorso entusiasmante durante il quale dobbiamo dimostrare di essere al passo con gli altri, per capacità di progettazione e visione d’insieme.

Il territorio ha bisogno di questa energia per crescere e rilanciarsi nei segmenti più importanti del turismo internazionale. La sfida che si prospetta è stimolante, bisogna rinnovare il nostro modo di operare sul territorio studiando nuove forme sia di accoglienza che di promozione del territorio e valorizzare gli attrattori culturali che, insieme ai nostri prodotti tipici, rappresentano il vero tesoro del Gargano.

 
 
 

All’Università di Foggia debutta il corso di Lingue. Profili studiati per l’impresa, dal turismo all’agroalimentare.

Post n°26673 pubblicato il 20 Luglio 2020 da forddisseche

All’Università di Foggia debutta il corso di Lingue. Profili studiati per l’impresa, dal turismo all’agroalimentare. Si arricchisce l’offerta formativa concordata dall’Ateneo dopo una consultazione sul territorio.  

  
 

Sta riscuotendo grande cu­riosità e interesse il nuovo cor­so di studi in Lingue attivato dall’Università di Foggia. Sud­diviso in due rami, Lingue e letterature straniere e Lingue per il turismo e l’impresa. Il cor­so intende porsi come autentica novità sia per offerta formativa che per sbocchi occupazionali. I profili puntano a coprire le esi­genze del mondo imprendito­riale. Notevole la ricaduta cul­turale per la città di Foggia as­sicurata da questo corso.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963