Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/10/2019

Vieste/ “Diamo di più di quel che riceviamo dalla Regione”

Post n°24568 pubblicato il 11 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ “Diamo di più di quel che riceviamo dalla Regione” 

 
Vieste/ “Diamo di più di quel che riceviamo dalla Regione”
 

In attesa dei dati ufficiali del­l’estate 2019, Vieste si go­de il ruolo di capitale puglie­se delle vacanze. Prima destinazione turistica della regione (ma il primato degli arrivi spetta a Bari), nes­suna rivale quanto a capacità ricettiva. L’andamento comu­nale aveva visto anche nel 2018 il primato di Vieste nelle presenze (1.920.757). Più di 8 turisti su 10 che arrivano a Vie­ste sono italiani, la permanen­za media è di 6 giorni in villag­gi e grandi hotel. Con forza l’amministrazione comunale sta investendo su turismo e cultura, con eventi di ogni tipo che l’hanno resa epicentro del Gargano anche sotto questo aspetto. Ma la destagionalizzazione - nonostante i primi riscontri per il Polo culturale - resta un per­corso in salita.

 

Di tutto questo ha parlato l’At­tacco mercoledì scorso nel fo­rum organizzato nella sede municipale, cui hanno preso parte il sindaco Giuseppe Nobiletti. gli assessori Rossella Falcone (turismo), Graziamaria Starace (cultura), Da­rio Carlino (sport), la presi­dente di Confindustria sezio­ne turismo Mariella Nobiletti.

 

 

 

Cosa vuol dire ospitare il prossimo anno il terzo G20, ovvero il vertice delle prime 20 destinazioni balneari ita­liane? 

 

Falcone: ‘‘E’ un fatto prestigio­so, vuol dire che siamo alla pa­ri di destinazione turistiche ubicate in territori strategici, meno difficili del nostro. L’evento è stato fortemente sostenuto nelle prime due edi­zioni dalle Regioni in cui si è svolto, speriamo che avvenga lo stesso il prossimo anno per noi. Si toccano problematiche comuni alle località balneari, a partire dalla fiscalità”.

 

Nobiletti: “Una delle proposte del G20 riguarda i trasferi­menti dello Stato ai Comuni: chiediamo che non vengano considerati solo gli abitanti in­tesi come cittadini ma gli abi­tanti equivalenti, utilizzando come parametri le seconde case o i rifiuti prodotti. Vieste ri­sulterebbe tra 25-30mila abitanti. Altri temi importanti sono quelli della sicurezza, della di­rettiva Bolkenstein e dell’ero­sione costiera. Oggi Vieste è la tredicesima destinazione balneare in Italia, la seconda del Centro-Sud dopo Sorrento.

 

Vieste appare il motore del­l'industria turistica della provincia di Foggia, assai distante rispetto alle altre destinazioni. Perché non si riesce a creare un vero “si­stema Gargano”? Interlo­quite con altri Comuni?

 

Nobiletti: “Sarebbe molto me­glio se riuscissimo a fare le co­se insieme ad altri, in una otti­ca di sistema”.

 

Falcone: “La nostra è un’am­ministrazione comunale gio­vane anche anagraficamente, la maggiore sintonia la tro­viamo in amministratori nostri coetanei. Stiamo cercando di ragionare con Comuni limitro­fi, abbiamo appena intavolato un dialogo con Monte San­t'Angelo, Vico, Peschici e Mat­tinata, per quanto oggi com­missariata. Vogliamo parlare con le destinazioni più impor­tanti del Gargano. Bisogna vendere il Gargano come territorio unitario, non ha senso del resto che le persone arrivi­no a Vieste e non conoscano Monte Sant'Angelo. Così co­me il Salento è la Valle d'Itria si vendono come realtà aggre­gate lo stesso dovrebbe veni­re da noi. Il ragionamento è an­cora allo stadio embrione, ma noi vorremmo partire dal pro­tocollo di intesa stipulato in Valle d'Itria per capire come fare lo stesso qui nel Garga­no”.

 

E’ difficile convincere gli al­tri Comuni a operare in ma­niera associata?

 

Nobiletti: "Per alcuni Comuni il limite è dovuto alla critica si­tuazione finanziaria, altri sono meno strutturati di noi. Non sanno come fare comunica­zione, manca la stessa espe­rienza nel turismo ultradecen­nale. La formazione è fondamentale per promuovere una destinazione turistica. Forse altri Comuni non avvertono come prioritari turismo e la cul­tura allo stesso nostro modo”.

 

 Mariella Nobiletti: “E’ anche una questione di mentalità, non solo di dissesto economi­co”.

 

Nobiletti: “Altri Comuni fanno ancora fatica ad abbandonare le posizioni campanilistiche. Vieste è naturalmente capofi­la nel turismo, ma altri soffro­no questa nostra posizione”.

 

Mariella Nobiletti: "Soffrono scioccamente, perché potreb­bero sfruttare invece la situazione a loro vantaggio".

 

Falcone: “Abbiamo tentato già negli anni passati di organiz­zare eventi in maniera unita­ria, nel 2018 con la fanoja pro­vammo a costruire l'evento nell'arco di un intero fine setti­mana sui tre comuni di Vieste, Mattinata e Monte Sant’Ange­lo. Lo sforzo avviene anche ri­spetto ai press tour svolti, co­me l'ultimo sul bike touring. La presenza importante di strut­ture ricettive ci rende dovero­so far fronte a questo pezzo di economia viestana, c'è tanta gente che ci lavora. Non c’è da fare la gara dei numeri ma fa­re in modo che la gente viva bene tutto l'anno”.

 

Cosa pensate dell’ente Par­co Nazionale del Gargano?

 

Nobiletti: “Non ho ancora in­contrato il nuovo presidente Pasquale Pazienza. Il Parco dovrebbe essere il luogo ca­pace di coinvolgere tutti i Co­muni. Certo, se dobbiamo aspettare che si aggreghino tutti non ci muoviamo.. .Vieste va comunque avanti per la propria strada”.

 

Come sta cambiando la qualità della vostra offerta turistica?

 

Nobiletti: “Stiamo registrando una crescita impetuosa dei b&b, che va gestita. La legge regionale ha una grande pec­ca. Abbiamo sollevato la que­stione con la Regione Puglia ma non hanno voluto sentire ragioni. In alcuni casi c'è una concorrenza sleale che mina l'industria turistica. Le grandi strutture alberghiere potrebbe rientrare in crisi. Ma c'è anche un altro effetto collaterale: non si trovano più abitazioni in cui vivere a Vieste. Chiediamo al­la Regione Puglia di poter co­me Comune decidere di escludere alcune aree e di fis­sarne altre per i b&b, ad esem­pio aree periferiche da riquali­ficare. Oggi il PRG ci dice che i posti letto sono esauriti, ma con l’escamotage e B&B si possono aprire ovunque, ad esempio nella zona 167. Noi vogliamo poter circoscrivere le aree, come il borgo marina­ro e il centro storico. Ne abbia­mo parlato anche col presi­dente dell’ANCI, che ci ha an­ticipato che avrebbe reso il Comune di Vieste capofila di questa battaglia, avvertita an­che dal Comune di Polignano. Detto questo, ci sono anche lati positivi: i b&b non solo of­frono un'offerta nei periodi di bassa stagione ma in molti ca­si è un'offerta di qualità e quindi spingono anche gli altri ad in­nalzare i propri standard”.

 

Lotta al sommerso: c'è una parte della comunità che re­ma contro le azioni di con­trasto al nero?

 

Nobiletti: “ Io penso che la maggior parte della popola­zione apprezzi queste azioni di contrasto. Per me il 60-70% è emerso, il resto turismo som­merso. Abbiamo deciso di da­re in affidamento il servizio di accertamento delle imposte. Nella gara si dà forte rilevanza alla capacità del privato di sco­vare gli evasori totali. Vogliamo beccare chi oggi è scono­sciuto e sfugge a chiunque, non solo al Comune”.

 

Falcone: “Abbiamo inoltre comprato un applicativo per confrontare i dati delle struttu­re iscritte nei vari portali inter­net, ci sono i primi riscontri. So­no stati fatti inoltre incontri dif­ferenziati con le varie catego­rie: hotel, b&b, villaggi, secon­de case. Il problema principa­le del sommerso riguarda soprattutto le seconde case non dichiarate come strutture ricettive. Abbiamo fatto capi­re, negli incontri, che sono ob­bligati a pagare la tassa di sog­giorno anche loro.

 

 Quali sono le responsabilità locali rispetto alla mancata destagionalizzazione? Co­sa la impedisce, oltre alle ben note questioni infra­strutturali e all’assenza del­l'aeroporto?

 

Nobiletti: "Il limite principale è economico. L’imprenditore viestano è bravo ma deve fiu­tare il business per buttarsi. Deve fiutare, ad,esempio, il business del segmento lusso. Oggi le strutture non sono nemmeno attrezzate per re­stare aperte tutto l'anno, è un limite oggettivo”.

 

Falcone: ‘‘Ho grandi difficoltà quando organizziamo gli eventi natalizi a fare stare aperti bar e ristoranti. Non do­vrei nemmeno chiederlo, visto che il Comune investe risorse importanti per fare un cartello­ne di eventi. C'è una pigrizia dettata per me dal fatto di es­sere abituati a vivere in una destinazione balneare, per cui fi­nita l'estate devono chiudere”.

 

Mariella Nobiletti: “Gli impren­ditori viestani devono vedere i risultati, poi partono. Oggi i grossi alberghi non destagionalizzano perché non c'è l'op­portunità di restare aperti fa­cendo un ragionamento in ter­mini di ricavi e costi. Gli stessi b&b stanno spingendo diversi hotel ad ammodernarsi. Sia­mo un comparto più vecchio di quello del resto della Puglia”.

 

Falcone: “Il fenomeno è re­centissimo: diversi alberghi hanno iniziato a riqualificarsi per puntare anche al segmen­to lusso. Penso all’hotel Pizzomunno, che sta ristrutturan­do la bellezza di 300 camere. Ma ci sono anche l’Hotel Gar­gano, il Gattarella, Il Castelli­no, il Villaggio Cala Azzurra”.

 

Mariella Nobiletti: “L’investi­mento lo fai pian piano, i costi sono ingenti. Servono non meno di 2,5 milioni di euro per ristrutturare 60 camere. Ab­biamo provato a ragionare con la Regione per sostegni economici agli imprenditori che vogliano riqualificare le proprie strutture. A noi non servono misure come il PIA Turismo”.

 

 Trovate ascolto rispetto a tali istanze?

 

Nobiletti: “Gli assessori regio­nali foggiani, oggi uno solo, sono più sensibili”.

 

Falcone: “Abbiamo provato a fare un tentativo con la Regio­ne Puglia ma elettoralmente siamo pochi a Vieste. Qui ci sono 8mila votanti circa, che facciamo da soli? Anche per questo bisogna organizzarsi come sistema Gargano, do­vrebbe esserci un discorso territoriale. Bisognerebbe guardare a quanto viene ver­sato dalla città di Vieste in ter­mini di Irap (imposta regionale sulle attività produttive, ndr), noi riceviamo in cambio le bri­ciole. Quasi il 40% della capa­cità ricettiva dell'intera provincia di Foggia è situato a Vieste. Chiediamo bandi per cofinanziare la riqualificazione delle strutture, servizi e tra­sporto pubblico. Qui ci sono ben 40 km di litorale e non sia­mo nel piano regionale dei tra­sporti. Se non dobbiamo ave­re l’aeroporto a Foggia perlo­meno ci siano buoni collegamenti con Bari”.

 

Che ne è stato del vecchio progetto di un piccolo aero­porto a Vieste, in zona Piano Grande?

 

Nobiletti: “Quel progetto non è tramontato, noi pensiamo che si possa collegare Vieste con Bari o Foggia con una elisuperficie per ultraleggeri, per bimotori a elica da 80 posti al massimo. L’idea nacque per la prima volta 15-20 anni fa per una elisuperficie privata. Il progetto di massima c’è. Noi non chiediamo di creare un aeroporto del Gargano, che faccia concorrenza a Bari, ma una aviosuperficie per ultra­leggeri funzionale al turismo.

 

 A quanto ammonta l'impo­sta di soggiorno?

 

Falcone: “Ammonta a 1,3 mi­lioni, di cui 700mila euro sono vincolati al piano di rientro”.

 

Diversi esercenti lamenta­no costi maggiori per l'oc­cupazione del suolo pubbli­co.

 

Starace: "Magari prima qualcuno pagava solo un mese e altri due no. In realtà stiamo in­centivando l’apertura per lun­ghi periodi, quindi conviene per più mesi. Ma alcuni devo­no ancora comprenderlo”.

 

Sul turismo culturale state ottenendo i primi risultati?

 

Nobiletti: “Siamo partiti chie­dendoci quali fossero le man­canze della nostra offerta turi­stica e che cosa il turista po­tesse fare a Vieste oltre che andare al mare o in bassa e media stagione. Cultura e na­tura sono molto importanti Vieste ha tanti beni culturali che finora sono stati inacces­sibili o sommersi. Penso in particolar modo al Castello e al Faro, per i quali siamo in tratta­tiva con la Marina Militare e il Ministero della Difesa per una co-gestione Cemune-Marina. Stimiamo non meno di 50- 60mila accessi al Castello in un anno, 100mila totali per il Polo Culturale. Oggi l'unico biglietto d'ingresso riguarda la Salata, ma vorremmo inserirne uno unico per il Polo culturale. Potremmo consentire a que­ste cooperative di autosostenersi e anche finanziare pro­getti di recupero dei luoghi. Inoltre stiamo facendo una ga­ra per la demolizione di opere abusive”

 

Lucia Piemontese

 

L’Attacco

 

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

 

Vieste/ “Mafia, nessun calo di attenzione. Coi nostri numeri saremo sempre nel mirino”.

 

La decapitazione dei clan mafiosi viestani, operata negli ultimi anni dalla Squa­dra Stato, insieme ad una presenza for­te sul territorio da parte delle forze di polizia, ha determinato una situazione di calma e se­renità dopo l’impressionante sequenza di omicidi che testimoniò non solo la pericolo­sità della guerra tra il clan Di Perna (ex Notarangelo) e quello rivale Raduano ma anche la capacità della criminalità organizzata di arruolare ed armare i giovanissimi, in primis nel traffico lucroso di stupefacenti.

 

La parola “mafia” non è mai stata un problema per l’am­ministrazione Nobiletti, i cui membri hanno usato infingimenti né temuto danni d’imma­gine per la città. Anzi, si è compreso che par­larne con forza è indispensabile per cambia­re le cose, innanzitutto sul piano culturale. Anche di legalità e cultura ha parlato l’Attac­co con sindaco e assessori nel forum di mer­coledì scorso a Palazzo di città. “L'attenzione non è calata né da parte delle soluzioni né da parte delle forze di polizia”, ha sottolineato il primo cittadino Giuseppe Nobiletti. “Non può calare: Vieste ha flussi turistici così importanti da essere sempre nel mirino della criminalità”, ha fatto eco la vicesindaco Rossella Falcone.

 

“E’ con questa consapevolezza che dobbiamo continuare a lavorare a favore dei ragazzi dando soste­gno sociale prima che sia troppo tardi, quan­do si è ancora in tempo per intervenire su di loro. Ricordo un episodio che mi ha riguar­dato personalmente: il 14 agosto 2010 fui vit­tima, con la mia famiglia, di una rapina a ma­no armata, in strada. Dopo quel fatto insieme ad altri abbiamo dato vita all’associazione antiracket, la prima della provincia di Foggia. Stare alla finestra, lamentarsi soltanto non serve. E’ troppo facile, bisogna denunciare. L'associazione nacque da un piccolo gruppo di imprenditori. Oggi gli iscritti - dunque co­loro che hanno denunciato le estorsioni - so­no aumentati, così come il numero di cittadi­ni che seguono le iniziative poste in essere dell'associazione stessa”, “lo non credo che il messaggio di guerra alla illegalità non sia mai partito così chiaramente dal Comune", le parole dell'assessore allo sport Dario Carli­no.

 

“Abbiamo la percezione di una forte presen­za dello Stato anche oggi che la situazione è tranquilla”. “Siamo passati dal sentir parlare di Vieste sui media nazionali per gli omicidi di mafia a un'immagine positiva, legata ai grandi eventi organizzati”. “Noi amministra­tori non viviamo di politica, per fortuna. E quando ci sono concorsi indetti dal Comune non ci vengono a chiedere la raccomanda­zione, perché sanno che non la daremmo mai".

 

“La capacità di garantire un'offerta turistica che si rivolge anche a target più elevati e vol­ta a garantire lavoro tutto l’anno è collegata anche alla cultura”, ha sottolineato l’assessora al ramo Graziamaria Starace, “ Io alla Regione Puglia chiederei anche un aiuto sui fondi per la cultura, sono certa che ad oggi ne arrivino molti meno sul Gargano rispetto al resto della Puglia. Qui non esistono fonda­zioni e l'ultimo bando sulle imprese culturali ci taglia fuori perché non abbiamo neanche imprese culturali.

 

Avere una fondazione si­gnifica avere privati disposti a investire. Sia­mo doppiamente penalizzati, sia per quanto riguarda i privati che per quanto riguarda gli enti pubblici che non ci sostengono. Abbia­mo realizzato il Festival del Cinema archeo­logico, dato ampio spazio alla musica classi­ca. Sono stati spesi molti soldi dal Comune. Vieste ha la miniera di selce più grande d'Eu­ropa ma non lo sa nessuno. Alla Regione Pu­glia diciamo che noi ci stiamo e che le cose le sappiamo anche fare, ma chiediamo di darci una mano.

 

Abbiamo posto in essere un'azione forte sul piano sociale con le scuo­le per recuperare molti ragazzi e l'abbiamo fatto sempre esclusivamente con fondi del Comune. Anche aver fatto realizzare agli studenti stessi la scalinata della legalità è emblematico, ha un valore particolare quan­do sono i ragazzi a provare in prima persona a cambiare una parte della loro città. La sca­linata non solo ha riqualificato un luogo de­gradato ma ha anche un valore intrinseco. Gli effetti di questi interventi in ambito scola­stico e sociale, realizzati oggi, li vedremo tra 15 anni. Stiamo insistendo”, ha concluso Starace, di professione insegnante in un istituto professionale, “soprattutto su progetti di legalità che interessano scuole elementari e secondarie di primo grado. Un esempio è la biblioteca itinerante della legalità".

 

L.P.

 

L’Attacco

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Bisanum Vieste, domenica arriva la Pallacanestro Molfetta.

Post n°24567 pubblicato il 11 Ottobre 2019 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Bisanum Vieste, domenica arriva la Pallacanestro Molfetta. 

 
Basket Serie C Gold/ Bisanum Vieste, domenica arriva la Pallacanestro Molfetta.
 
 

Domenica 13 ottobre con palla a due alle 18,00, sul parquet dell’Omnisport, esordio casalingo della Bisanum Viaggi Vieste.

 

L’avversario di turno è la neo promossa Molfetta, che sicuramente non vorrà fare da sparring partner, anzi è una squadra attrezzata per ben figurare nel difficile campionato di C Gold. Allenata dall’esperto Sergio Carolillo ha un roster di tutto rispetto a cominciare dall’esperto play Andrea Maggi. Gli esterni sono delle vere e proprie bocche di fuoco, Cuccarese e il lituano Staselis hanno segnato insieme 58 dei 93 punti che hanno consentito al Molfetta di battere la Libertas Altamura all’esordio. Sotto le plance occhio a BenasBogdaneviciu,s ala forte lituana, che ha vinto due campionati di fila (con Corato e Ruvo), Feruglio e Serino.

 

Queste le parole di coach di Ciociola in vista della partita: “dopo la sofferta vittoria di Castellaneta, dobbiamo cercare di fare in partita quanto di buono stiamo facendo in allenamento. Sicuramente ci aspetta una gara molto impegnativa per il livello degli avversari. Noi ci stiamo preparando al meglio nonostante qualche problemino fisico di alcuni giocatori. Mi aspetto un palazzetto pieno con la gente di Vieste che ci viene ad incitare perché stiamo lavorando bene e vogliamo trasmettere l’entusiasmo dei giocatori a tutto il resto della comunità viestana.”

 
 
 

La Puglia al TTG Travel Experience 2019 di Rimini

Post n°24566 pubblicato il 11 Ottobre 2019 da forddisseche

La Puglia al TTG Travel Experience 2019 di Rimini 

 
La Puglia al TTG Travel Experience 2019 di Rimini
 
 

La Puglia è a Rimini in questi giorni al TTG Travel Experience, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, punto di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Cinquanta le postazioni per un contingente di 64 operatori turistici pugliesi, anche in aggregazione di impresa, nello stand di 200 metri quadrati dedicato all’offerta turistica pugliese.

 

Ieri l’assessore all’Industria turistica e Culturale, Loredana Capone, ha incontrato gli operatori presenti a Rimini. “Il TTG è una fiera del turismo estremamente importante per gli operatori e i pugliesi sono presenti con una presenza massiccia e una fitta agenda di incontri con tour operato e agenzie di viaggio – commenta l’assessore Capone -  Geograficamente qui a Rimini  è rappresentata un po' tutta la Puglia che si presenta come una terra da sperimentare tutto l’anno: mare, natura, ma anche borghi dell’entroterra con la loro storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia  insieme ai prodotti di nicchia legati al wedding e al lusso. Molte le masserie resort che hanno all’interno l’offerta specifica di esperienze enogastronomiche e di cicloturismo. La Puglia attira molto interesse perché il brand funziona. Puntiamo sul’autenticità  e l’accoglienza e funziona l’organizzazione  degli operatori peri quali la stagione  sta diventando di 365 giorni l’anno. Grazie ai turisti stranieri sui quali abbiamo puntato.. Pubblico e privato, Regione ed operatori insieme sono vincenti. E questo che oggi emerge guardando lo stand della Puglia in questa fiera importantissima del business turistico “.

 

E c’è anche la Puglia fra le destinazioni digitali premiate a Rimini questa mattina in occasione della quarta edizione del riconoscimento più ambito dalle regioni italiane: si tratta di Italia Destinazione Digitale, il premio destinato alle regioni con la miglior reputazione online, ideato da Travel Appeal.   Con il premio BeActive infatti siamo la regione italiana che si è distinta per “quantità, varietà e miglior sentiment relativo alle esperienze outdoor distribuite sui maggiori canali di vendita on line. Il premio, ritirato da Luca Scandale, dirigente della Pianificazione strategica di Pugliapromozione: "Grazie a tutti gli operatori pugliesi che ogni giorno accolgono, con offerte di valore, i turisti che scelgono la Puglia come meta della propria vacanza all'aria aperta!"

 

Una novità di quest’anno a Rimini è la partecipazione di cinque giovani start up turistiche pugliesi,  vincitori PIN, che grazie alla collaborazione con Pugliapromozione  hanno a disposizione due desk condivisi nello stand della Puglia, con agende di appuntamenti B2B  per presentare nuovi servizi e prodotti e attirare nuovi buyer esteri che desiderano ampliare il proprio mercato in Puglia. Dall’unione di AuthenticPugliaTours, G.Local e IBicipedi è nato  PugliaVanBikeExperience, un nuovo prodotto che, combinando il noleggio di furgoni con rastrelliere per biciclette, permette lo spostamento dei turisti-ciclisti in diverse destinazioni, ognuna delle quali prevederà tour ed esperienze in bici;  ImaginApulia e PlacenPeolpe, invece, presentano un pacchetto di attività turistiche esperienziali “chiavi in mano” completo di materiale di comunicazione promozionale, brandizzato e di qualità.

 

(comun.)

 
 
 

I PRIMATI DELLE DUE SICILIE CHE DIVENTANO ITALIANI

Post n°24565 pubblicato il 11 Ottobre 2019 da forddisseche

I PRIMATI DELLE DUE SICILIE CHE DIVENTANO ITALIANI 

 
I PRIMATI DELLE DUE SICILIE CHE DIVENTANO ITALIANI
 
 

Praticamente sinora i cosiddetti primati delle Due Sicilie venivano screditati quando non ridicolizzati. Oggi che, grazie anche alla ricerca storica svolta anche fuori dal mondo accademico da numerosi studiosi e storici locali appassionati, comincia a venire alla luce che quei primati erano reali, essi improvvisamente cominciano a trasformarsi daduosiciliania italiani. L’esempio ci viene direttamente dai festeggiamenti passati da alcuni giorni per il 180° anno della prima ferrovia Napoli-Portici del 1839

 

Non solo l’ ottimo professor Gennaro De Crescenzo ha parlato di primati nel testo “Le industrie nel Regno di Napoli”edito dalla Grimaldi di Napoli, ad esempio, ne aveva trattato anche il deputato garganico Michele Vocinonel Secondo dopo guerra nel testo “Primati del Regno di Napoli”, ripubblicato recentemente sempre dalla Grimaldi.

 

In un mondo ormai profondamente globalizzato è sempre più necessario saper proporre l'alto valore etico che risiede nell'analisi ragionata, nella ricerca paziente, nel sapere antico che la storia del nostro territorio suggerisce alle generazioni presenti e future.

 

Questa ricchezza di saperi, intensamente connaturata alla natura del lavoro e alla particolarità della passione degli studiosi che se ne occupano, spinge e stimola ad approfondire gli studi e le ricerche sul Sud prima del processo unitario. Un'epoca, quella della vituperata dinastia borbonica, poco indagata localmente, minimizzata e denigrata prima e dopo il processo unitario, per essere poi più agevolmente ignorata, dimenticata, addirittura oscurata.

 

Non certamente dal dottore Michele Vocino, il garganico originario di Peschici, che era stato – come ricorda Giuseppe Catenacci, curatore per conto della Grimaldi & C. Editori di Napoli del testo di Vocino sugli ordinamenti, le risorse naturali e le attività del regno di Napoli, prima dell'unità d'Italia – Direttore generale del Ministero della Marina, Consigliere di Stato e, infine, deputato nella 1ª legislatura repubblicana, oltre che intellettuale appassionato studioso della storia, delle condizioni sociali e politiche, delle antiche tradizioni del Gargano, della Puglia, del Meridione.

 

Le indubbie qualità culturali di Michele Vocino lo portarono di diritto a far parte del “Comitato promotore delle celebrazioni per il centenario dell'Unità d'Italia” costituito il 2 giugno 1958 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, composto dai maggiori e più insigni rappresentanti del mondo culturale, scientifico e politico italiano. Era la perfetta occasione - a suo modo di vedere - per una seria revisione storica degli avvenimenti che avevano accompagnato il cruento e brutale processo unitario, soprattutto per sciogliere il velo oscurantista e umiliante sotto il quale erano state relegate per circa un secolo le sacrificate popolazioni del Meridione, le cui migliori energie e intelligenze erano state disperse in giro per il mondo.

 

Resosi conto dell'ostracismo con cui venivano accolte le sue proposte, il nostro deputato si dimise dal Comitato e si dedicò alla ricerca della documentazione necessaria affinché fossero rese note le sue tesi meridionaliste, pubblicando appena l'anno successivo, il 1959, il testo che Catenacci ha definito «la sua opera più significativa»: “Primati del Regno di Napoli: attività meridionali prima dell'Unità”.

 

Erano gli anni del «miracolo economico»; anni in cui realmente il divario tra nord e sud si stava riducendo e, pertanto, non era ancora giunto il tempo di fare i conti con la Storia. Tra l'altro, nessuno aveva ancora messo in dubbio l'esistenza di un divario iniziale tra le Due Italie.

 

Oggi che il contesto culturale sta gradatamente e lentamente cambiando e che nuove conoscenze «consentono di riesaminare in maniera diversa» il tema tanto dibattuto negli ultimi decenni, la voce di Vocino non appare più isolata. Conoscenze a cui sicuramente storici ed economisti più datati non potevano, o non volevano accedere, sono state illustrate nella relazione “Alle origini del divario” che Paolo Malanima, noto economista, ha esposto a Roma nel maggio del 2011 nell'ambito del Convegno “Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia”, organizzato dalla SVIMEZ , poi pubblicata a Roma nel numero speciale dei “Quaderni Svimez” nel marzo del 2012. Conoscenze a cui ha dato un contributo decisivo lo scrittore Pino Aprile con il testo “Terroni”. Un Pino aprile – ricordiamolo - che in questi giorni sta fondando un movimento politico (Movimento 24 agosto) che chiede finalmente equità territoriale e giustizia per il Sud.

 

Michele Eugenio Di Carlo

 
 
 

Seconda Categoria/ Peschici, quanti costi tutte trasferte lunghe. Domenica a Palese, 500 km.

Post n°24564 pubblicato il 11 Ottobre 2019 da forddisseche

Seconda Categoria/ Peschici, quanti costi tutte trasferte lunghe. Domenica a Palese, 500 km. 

 
Seconda Categoria/ Peschici, quanti costi tutte trasferte lunghe. Domenica a Palese, 500 km.
 
 

Cinquecento chilometri tra andata e ritorno per una partita del campionato regionale di Se­conda categoria. Ecco i costi di organizzazione di una società del Gargano. Il Peschici domenica sa­rà ospite del Palese (si giocherà tra l’altro alle 17,30) e per i granata sarà la prima di tante “avventure” nel barese. Ma in casa della ma­tricola del presidente Gianni Ra­nieri, nonostante i tanti sacrifici, c’è gioia, orgoglio e stupore che vanno a braccetto. Vittoria dome­nica scorsa in casa con la Ruvese per 3-2 (anche in questo caso al ritorno saranno altri 500 chilome­tri) e domenica prossima si cerca il bis. Il Peschici del tecnico Teodoro Vlassis si gode il proprio piccolo miracolo e si sta regalando un ini­zio da capogiro. Con una squadra solo lievemente ritoccata, costrui­ta sulla struttura del gruppo della scorsa annata, la formazione dei dirigenti Domenico Mastromatteo, Francesco Mongelluzzi, Rocco Acerra, Leo Angelicchio sembra non aver sorpreso tutti, forse an­che se stessa. E pensare che, in estate, qualcuno la dava già tra le pericolanti. «Stento ancora a cre­derci - commenta compiaciuto il presidente - qui nessuno si aspet­tava un avvio simile. Tre punti contro una bella squadra come la Ruvese, sono un bottino incredi­bile. Godiamoci il momento». La sua squadra piace, convince. Imbraccia sciabola e fioretto as­sieme, sa d’esser piccola tra le grandi, ma si farà rispettare. Co­me un Davide tra tanti Golia. «Al­cuni giocatori nostri non hanno fatto mai la categoria regionale - prosegue - e forse questo è un fat­tore che al momento ci favorisce, dal momento che mettono in cam­po quel qualcosa in più che li fa rendere al doppio. L’entusiasmo e l’agonismo che ci mettiamo a volte è davvero notevole. Poi i giocatori buoni li abbiamo anche noi. Però - continua il massimo dirigente del Peschici - non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo della salvezza».

 

 

 

I RISULTATI DELLA 1° GIORNATA

 

Ascoli Sat - GC San Severo 2-0

 

Peschici – Ruvese 3-2

 

Molfetta – V. Bisceglie 0-12

 

T.P. Minervino – A. Palese – 0-3

 

Monte S. Angelo – Trinitapoli 1-3

 

Castelluccio – Canosium 2-2

 

A.V.

 
 
 

Giornata di pulizia del mare - Marine Litter Rodi Garganico

Post n°24563 pubblicato il 11 Ottobre 2019 da forddisseche

Giornata di pulizia del mare - Marine Litter Rodi Garganico 

 
Giornata di pulizia del mare - Marine Litter Rodi Garganico
 
 

Assonautica del Gargano, Regione Puglia - Assessorato allo Sport-, Comune di Rodi Garganico, Istituto Superiore Mauro del Giudice, Club Sommozzatori Gargano e Porto Turistico di Rodi Garganico insieme per la pulizia dei fondali e della spiaggia di Rodi Garganico nell'ambito del progetto "MARINE LITTER" di Assonautica Italiana e Acatamar - Associazione Nautica Brasiliana - sabato 12 ottobre.

 

Sabato mattina alle ore 9 si terrà presso il Porto Turistico di Rodi Garganico il raduno dei partecipanti alla giornata dedicata alla raccolta della plastica abbandonata in mare, affondata o spiaggiata sulla costa del Comune di Rodi Garganico. Da San Menaio a Lido Del Sole sia a terra che in acqua, 80 volontari daranno il via a questa prima operazione di pulizia dell'ambiente su vasta scala. I volontari hanno aderito all'appello lanciato dal Prof.Nicolò Carnimeo, delegato WWF della Regione Puglia e direttore di Linea Blu (RAI), al Salone Nautico di Genova durante la conferenza internazionale ITALIA-BRASILE, dove come auditori erano presenti, tra gli altri, il Vice Sindaco di Rodi Giuseppe Ventrella, l'Assessore Arturo Fabiani e la Professoressa dell'Istituto Nautico di Rodi G. Mauro Del Giudice Cabiria Volpi. L'Amministrazione Comunale al completo ha aderito con entusiasmo all'iniziativa e fin da subito si è adoperata per la buona riuscita dell'evento. Altrettanto ha fatto l'Assessore allo Sport della Regione PugliaRaffaele Piemontese, sempre attento alle tematiche ambientali ed appassionato subacqueo, che ha concesso immediatamente il patrocinio e che interverrà alla campagna nelle prossime date di raccolta.

 

Il Salone Nautico di Genova è stato illuminante per tutti.

 

Queste le parole del delegato WWF della Regione Puglia che hanno indotto gli ospiti rodiani intervenuti alla conferenza, ad avviare la raccolta del "marine litter" garganico: "Un’altra bella notizia di questi giorni in tema di plastiche è l'intesa tra WWF Italia e Assonautica italiana, un accordo che travalicherà i confini nazionali per approdare in Brasile, nello stato di Santa Catarina, con il progetto "LimpezadosMares" promosso da Acatamar.

 

L’associazione nautica brasiliana capitanata dall'amico del Porto di Rodi Garganico Mimmo Calabria, ha infatti dato vita al progetto "LimpezadosMares" che fa parte del protocollo d'intesa dello Stato di Santa Catarina con il Ministero dell'Ambiente.

 

La novità rispetto ad altri luoghi dove sono state fatte esperienze simili, è che a fare la pulizia della costa parteciperanno gli studenti delle 5e classi dell'Istituto Nautico assieme ad un folto gruppo di iscritti di Assonautica del Gargano, mentre a fare la pulizia dei fondali saranno i nuovi brevettati del locale Club Sommozzatori. Le operazioni saranno coordinate dai Professori della scuola, dal Presidente della locale sezione di AssonauticaAvv. Raffaele Carrassi, dal Team Leader del DivingGianfranco Lapertosa e dal Direttore del Porto Emanuele di Sabato.

 

Ad assistere alle operazioni appartenenti al programma di sensibilizzazione del pubblico della FEE che ha assegnato laBANDIERA BLU al Porto di Rodi, saranno presenti oltre ai rappresentanti dei gruppi promotori, anche il Sindaco di Rodi Garganico Carmine d'Anelli, il Presidente di Assonautica Italiana Prof. Alfredo Malcarne, la Preside dell'Istituto Statale Teresa Cuciniello e l'Amministratore del Porto Turistico Marino Masiero.

 

In acqua, condizioni meteo permettendo, una decina di subacquei con due imbarcazioni di appoggio provvederanno al recupero del materiale affondato. Gli organizzatori della giornata "Marine Litter" di Rodi Garganico hanno dichiarato che si tratta di una buona occasione per chi partecipa alla raccolta, di operare per il bene dell'ambiente e della Comunità, mentre per la pubblica opinione e per chi farà da spettatore sarà un invito a riflettere sui comportamenti dell'uomo: il mare è fonte di vita primaria del pianeta. Attualmente, stime attendibili sostengono che in Mediterraneo ci siano più pezzi di plastica che pesci. Serve invertire al più presto la rotta e questi sono i primi piccoli ma significativi passi concreti per riuscire a farlo.

 

Per partecipare alle operazioni o per informazioni chiamare

 

La Direzionedel Porto 0884 965398.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963