Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/10/2019

Giro d'Italia: il 17 maggio 2020 la Giovinazzo-Vieste

Post n°24654 pubblicato il 24 Ottobre 2019 da forddisseche

Giro d'Italia: il 17 maggio 2020 la Giovinazzo-Vieste 

 
Giro d'Italia: il 17 maggio 2020 la Giovinazzo-Vieste
 
 

Ora è veramente ufficiale: al Giro d'Italia 2020 ci sarà la tappa Giovinazzo-Vieste. La presentazione della Corsa Rosa terminata da pochi minuti ha dato conferma a quanto pubblicato una settimana fa dal quotidiano La Stampa ossia il ritorno del traguardo di tappa sulle strade viestane. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Giuseppe Nobiletti, l'assessore allo sport Dario Carlino e l'assessore regionale Raffaele Piemontese.

 

Dopo aver percorso le province di Bari e della BAT, la carovana entrerà in quella di Foggia puntando verso Monte Sant'Angelo per poi afrontare la litoranea Vieste-Mattinata con i suoi saliscendi. Il traguardo dovrebbe essere posizionato sul lungomare Mattei, ma la decisione finale sarà presa dai commissari di gara che visiteranno il percorso a partire dal mese di novembre,

 

Vi proponiamo lo stralcio della cerimonia di presentazione del Giro d'Italia 2020, nel momento in cui viene presentata la tappa.

 
 
 

L’EFFIGE DELLA MADONNA DI FATIMA A CARPINO

Post n°24653 pubblicato il 24 Ottobre 2019 da forddisseche

L’EFFIGE DELLA MADONNA DI FATIMA A CARPINO

       Evento storico per la Chiesa (cattolica) locale i cui fedeli, ma non solo, sono chiamati a meditare e pregare sul senso più profondo del proprio essere cristiani. Organizzata in simpiosi dall’Associazione Apostolato Eucaristico Mariano e dalla Comunità parrocchiale S.Cirillo-S.Nicola, dal 25 al 27 Ottobre nel paese garganico vi si svolgerà la MISSIONE EUCARISTICA con la presenza della statua internazionale della MADONNA di FATIMA PELLEGRINA (calco della lignea realizzata nel 1947 da Suor Lucia e messa a disposizione per la missione dall’Associazione internazionale LSE di Roma).

     Si inizia Venerdì 25 con l’arrivo della statua in Via Mazzini-incrocio Via Europa (accolta dal Parroco e dalle altre Autorità locali) da dove si procederà in processione verso la Chiesa di S. Cirillo, nella centrale Piazza del Popolo. Ivi vi sarà il saluto del Parroco don Tonino Di Maggio e della Comunità, la presentazione della Missione da parte dell’Associazione ed introduzione al “Messaggio di Fatima”. A conclusione il Rosario e la Messa.

     Sabato 26, sempre presso la Chiesa di S. Cirillo, al mattino si proseguirà con la liturgia delle ore. Alle 16 incontro di preghiera con i bambini e proiezione di un DVD in cartone animato su Fatima. Alle 17 la sacra statua sarà trasferita in devota e pia processione presso la Chiesa Madre di S. Nicola di Mira (centro storico) dove seguirà il Rosario e la Messa. Alle 20,30 conferenza sulla famiglia dal titolo: “E’ possibile una famiglia felice? Le dinamiche della vita di coppia: prevenire e gestire le conflittualità.”, Relatore il Dr. Vittorio Ambrosini, consulente e Mediatore familiare.

     La Missione si concluderà Domenica 27 nella stessa Chiesa Madre, dalle 8,30 a seguire con due Rosari e Messe. Alle 16,30 incontro di preghiera con ragazzi e adulti del paese e proiezione di un DVD su Fatima. Alle 17,30 Rosario. Alle 18 conferenza a tutto il popolo di Carpino sul “Messaggio di Fatima”. Alle 19 Messa conclusiva, rinnovo delle Promesse Battesimali, Atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria (di Papa Francesco che si riporta in calce) e partenza della statua per una sua nuova destinazione missionaria nel mondo, in Nomine Domini.

                                                                                                                                             Mimmo Delle Fave

Atto di affidamento di Papa Francesco, del 13.10.2013, al Cuore Immacolato di Maria

 

 Beata Maria Vergine di Fatima, con rinnovata gratitudine per la tua presenza materna uniamo la nostra voce a quella di tutte le generazioni che ti dicono beata. Celebriamo in te le grandi Opere di Dio, che mai si stanca di chinarsi con Misericordia sull’umanità, afflitta dal male e ferita dal peccato, per guarirla e per salvarla. Accogli con benevolenza di Madre l’atto di affidamento che oggi facciamo con fiducia, dinanzi a questa tua immagine a noi tanto cara. Siamo certi che ognuno di noi è prezioso ai tuoi occhi e che nulla ti è estraneo di tutto ciò che abita nei nostri cuori. Ci lasciamo raggiungere dal tuo dolcissimo sguardo e riceviamo la consolante carezza del tuo sorriso. Custodisci la nostra vita fra le tue braccia: benedici e rafforza ogni desiderio di bene; ravviva e alimenta la fede; sostieni e illumina la speranza; suscita e anima la carità; guida tutti noi nel cammino della santità. Insegnaci il tuo stesso amore di predilezione per i piccoli e i poveri, per gli esclusi e i sofferenti, per i peccatori e gli smarriti di cuore: raduna tutti sotto la tua protezione e tutti   consegna al tuo diletto Figlio, il Signore nostro Gesù. AMEN.

 
 
 

Ciclismo – QUESTO POMERIGGIO A MILANO LA PRESENTAZIONE DEL 103^ GIRO D'ITALIA: C’E ANCHE VIESTE

Post n°24652 pubblicato il 24 Ottobre 2019 da forddisseche

Ciclismo – QUESTO POMERIGGIO A MILANO LA PRESENTAZIONE DEL 103^ GIRO D'ITALIA: C’E ANCHE VIESTE 

 
Ciclismo – QUESTO POMERIGGIO A MILANO LA PRESENTAZIONE DEL 103^ GIRO D'ITALIA: C’E ANCHE VIESTE
 
 

Il vincitore del Giro d’Italia 2019 Richard Carapaz e il tre volte Campione del Mondo in linea Peter Sagan, insieme al Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, saranno sul palco per rivivere le emozioni della passata edizione e analizzare il nuovo percorso. Domani giovedi 24 ottobre presso gli studi Rai di Milano, con diretta alle 16.50 su Rai 2 e raiplay.it, verrà presentato nel dettaglio il percorso del Giro d’Italia 2020. L’edizione numero 103, che come annunciato partirà da Budapest (Ungheria) sabato 9 maggio, verrà svelata alla presenza di rappresentanti di squadre, sponsor, media, istituzioni sportive e non. La tappa a Vieste è prevista il 17 maggio. Per l’occasione saranno presenti a Milano il sindaco Giuseppe Nobiletti e l’assessore comunale allo Sport Dario Carlino.

 
 
 

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente commemora la memoria di Riccardo Spina

Post n°24651 pubblicato il 24 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente commemora la memoria di Riccardo Spina 

 
Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente commemora la memoria di Riccardo Spina
 
 

L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente con il patrocinio del Comune di Vieste, in collaborazione con il Comando del 32° Stormo di Amendola, ha organizzato una giornata commemorativa in memoria del cittadino viestano Riccardo Spina, S.M. Pilota Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Martedì 29 ottobre, dalle ore 9.30, benedizione e deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Alle ore 10.30, presso il Cine Teatro Adriatico, incontro con le autorità civili e militari.
Interverranno: Giuseppe Nobiletti, Sindaco di Vieste, i Dirigenti Scolastici, Pasquale Romano ed Ettorina Tribò.
Relazioneranno: Col. Michele Bettuelli, Ai. Giuseppe Chiucini. Concluderà i lavorio il Comandante del 32° Stormo di Amendola Col. Stefano Castelnuovo.

 
 
 

Torna la Camminata tra gli olivi il 27 ottobre. Andria, Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castella Grotte, Ruvo di Puglia, Sa

Post n°24650 pubblicato il 24 Ottobre 2019 da forddisseche

Torna la Camminata tra gli olivi il 27 ottobre. Andria, Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castella Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste 

 
Torna la Camminata tra gli olivi il 27 ottobre. Andria, Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castella Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste
 
 

La storia di un borgo e quella di un frantoio, il paesaggio millenario degli oliveti e il lavoro quotidiano di un’azienda. E intorno arte, cultura, tradizioni, costumi delle terre della Puglia. È il mondo genuino e vero che l’Associazione Nazionale Città dell’olio ci fa scoprire con la terza edizione della Camminata tra gli olivi. L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino. Tutta l’Italia sarà in cammino per scoprire nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine e anche per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio. E quasi a celebrare l’importante anniversario dell’associazione la Camminata tra gli olivi quest’anno ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa.

 

Un evento che funziona e sorprende perché coinvolge famiglie, appassionati della buona tavola italiana e turisti alla ricerca di quel viaggio d’esperienza che offra un coinvolgimento diretto nelle attività, che siano trekking o cicloturismo o tour gastronomici”, spiega Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio.

 

Andria e Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani), Acquaviva delle Fonti, Castella Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandra di Bari (Bari), Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l’olio sono protagonisti con il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, luoghi d’arte, frantoi e produzioni doc.

 

 

 

GLI ITINERARI – I 10 itinerari in terra di Puglia conducono il visitatore alla scoperta delle masserie, spesso architetture rurali fortificate, distese di uliveti secolari, mandorleti e vigneti. Si potrà saperne di più sulle nuove tecniche di coltivazione dell’olivo e sulla lotta incessante alla Xylella. Non mancheranno le visite ai frantoi e alle aziende olivicole.

Le regioni italiane che hanno aderito al grande evento 2019 sono 17, dalla Lombardia alla Sardegna. In tutta Italia 119 città hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e allestito la passeggiata 2019 (dai 2 ai 5 chilometri).

 

Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

 

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 330 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 
 
 

Siglato l’accordo biennale Regione-Ufficio Scolastico regionale

Post n°24649 pubblicato il 24 Ottobre 2019 da forddisseche

Siglato l’accordo biennale Regione-Ufficio Scolastico regionale 

 
Siglato l’accordo biennale Regione-Ufficio Scolastico regionale
 
 

E’ stato siglato a Bari nella sede dell’Assessorato regionale alla Pianificazione Territoriale l’accordo di collaborazione tra la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Re­gionale per lo svolgimento di attività divulgati­ve nell’ambito della tutela e valorizzazione paesaggistica. L’accordo, della durata di 24 mesi, è stato sottoscritto dall’assessore Al­fonso Pisicchio, dal direttore generale del­l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, An­na Cammalleri, e dal direttore del Diparti­mento Mobilità, Qualità Urbana e Paesaggio, Barbara Valenzano. Attraverso la pubblicazione di un bando dell’USR, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Puglia, saranno promosse iniziative pro­gettuali di consolidamento culturale e sociale del concetto di tutela e di valorizzazione del ter­ritorio. “Un accordo teso a rafforzare quella massima partecipazione in vista della legge re­gionale della Bellezza’’, dichiara Pisicchio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963