Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/10/2019

Da Foggia a Milano un solo treno al giorno. De Leonardis: “ non possono essere penalizzati sempre e solo gli stessi territori

Post n°24668 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Da Foggia a Milano un solo treno al giorno. De Leonardis: “ non possono essere penalizzati sempre e solo gli stessi territori e le ‘solite’ comunità”. 

 
Da Foggia a Milano un solo treno al giorno. De Leonardis: “ non possono essere penalizzati sempre e solo gli stessi territori e le ‘solite’ comunità”.
 
 

“Quando ho ricevuto la notizia, mi sembrava una boutade tanto la ritenevo assurda e inverosimile. E invece è bastato collegarmi sul sito di Trenitalia per controllare di persona: con l’introduzione del prossimo orario invernale, infatti, chi da Foggia – e dalla Puglia in generale – vorrà raggiungere Milano in treno avrà un solo treno giornaliero diretto a disposizione, senza cambi: un intercity con partenza alle 13.10 e arrivo nel capoluogo lombardo alle 20.45″.

 

Lo dice in una nota il consigliere regionale Giannicola De Leonardis.

 

“E se agli intercity – dalla percorrenza più lenta e dotati di minor comfort – vorrà preferire una delle poche  ‘frecce’, non solo non è previsto alcun collegamento diretto, ma il cambio sarà addirittura sempre a Roma, saltando in pratica l’intera dorsale adriatica, con allungamento considerevole dei tempi e in particolare dei costi, diventati esorbitanti”.

 

Non bastava così il taglio dei treni notturni, oppure la dotazione scadente di materiale con cui si è costretti a viaggiare: l’ultimo regalo di RFI ai pugliesi è semplicemente irricevibile. Per questo chiedo immediate spiegazioni all’assessore Giovanni Giannini, che non può essere la solita considerazione che ‘i servizi di trasporto ferroviario nazionale di percorrenza medio-lunga competono allo Stato’, perché il suo ruolo non può certo limitarsi alla semplice presa d’atto di quanto deciso altrove. E l’intervento immediato non solo suo e della Regione, ma anche dei parlamentari eletti in Puglia, perché il diritto alla mobilità è garantito dalla Costituzione e non può essere continuamente calpestato in maniera così irresponsabile e indecorosa, penalizzando sempre e solo gli stessi territori e le ‘solite’ comunità”.

 
 
 

Nel 2019, a Vico 50mila quintali di olive, 10mila di olio. I dati della campagna olearia

Post n°24667 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Nel 2019, a Vico 50mila quintali di olive, 10mila di olio. I dati della campagna olearia al centro di un convegno e di un press tour. Due frantoi all’avanguardia, centinaia di piccoli e medi produttori che ora imbottigliano.

Nel 2019, a Vico 50mila quintali di olive, 10mila di olio. I dati della campagna olearia al centro di un convegno e di un press tour. Due frantoi all’avanguardia, centinaia di piccoli e medi produttori che ora imbottigliano.

Con la campagna olivicola-olearia 2019-2020, si stima che Vico del Gargano possa arrivare a produrre dai 50mila ai 60mila quintali di olive e dagli 8 ai 10mila quintali di olio. Rispetto al 2018, un enorme passo in avanti in termini sia quantitativi che qualitativi, anche se il record del 2017 è ancora lontano (due anni fa, a Vico, furono prodotti 90mila quintali di olive e 15mila quintali di olio).

Anche di questo si è discusso la sera di domenica 27 ottobre, nel convegno intitolato “Vico e l’olivicoltura del Gargano”, incontro che si è tenuto in aula consiliare nell’ambito del press tour incentrato su “Le città dell’olio”, con 8 tra blogger e giornalisti che hanno fatto base per una settimana a Vico del Gargano visitando anche Vieste e Carpino. “Qui produciamo cose concrete, prime tra tutte un eccellente olio extravergine d’oliva”, ha spiegato Nicola Caputo, consigliere comunale, imprenditore nel settore olivicolo-oleario, con delega alle Attività Produttive e alle Città dell’Olio, l’associazione nazionale di cui Vico del Gargano è parte integrante.

“Il 90 per cento degli oliveti vichesi produce ogliarola garganica, una cultivar che dà vita a un olio particolarmente gustoso e morbido al palato, molto equilibrato. Lo esportiamo in tutto il mondo”. Durante il press tour, blogger e giornalisti hanno avuto modo di conoscere due assolute eccellenze del settore, vale a dire l’Oleificio Fiorentino e l’Oleificio del Gargano, due aziende vichesi-doc.

E’ in quei due frantoi che piccoli e medi produttori portano le loro olive per la molitura e, dal 2017, anche per l’imbottigliamento e l’etichettatura grazie al nuovo e modernissimo impianto di cui si è dotato uno dei due frantoi. Gli ospiti, inoltre, hanno visitato l’antico Trappeto Maratea, con le macine di un tempo, i vecchi attrezzi, un sito ipogeo di eccezionale valore che testimonia una vocazione tramandata nei secoli, fatta di sudore e fatica, tradizioni e cultura.

Hanno assaporato l’olio extravergine d’oliva e l’olio novello prodotto negli uliveti che affacciano sul mare di San Menaio e Calenella, provando quanto l’oro verde sia centro e cuore di ogni pietanza del patrimonio gastronomico-culinario vichese. “L’olio novello, e più in generale l’olio extravergine d’oliva, è una vera e propria medicina, ancora più efficace perché totalmente naturale”, ha spiegato Mario Rocco D’Altilia, gastroenterologo e pediatra, durante il convegno. Guido Cusmai, presidente provinciale di Coldiretti Giovani, e il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, nei loro interventi hanno messo in evidenza la necessità per produttori e trasformatori di consorziarsi, unire e integrare competenze e risorse per internazionalizzarsi, imporsi sui nuovi mercati, consolidare numeri e qualità delle produzioni.

Al convegno, è intervenuto anche Michele Bergantino, responsabile di zona per Confagricoltura e Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta anche CIA Agricoltori Italiani, Copagri e Alleanza per le Cooperative. Sui legami fra tradizione e innovazione del settore olivicolo con il patrimonio storico e culturale di Vico del Gargano, è intervenuta la vicesindaco Tiziana Casavecchia. Il sindaco Michele Sementino, inoltre, ha ringraziato l’assessore comunale alla Cultura, Rita Selvaggio, il delegato agli Eventi Enzo Azzarone e il delegato alle Attività Produttive Nicola Caputo per l’apporto fondamentale nell’organizzazione del convegno e nell’ottima riuscita del press tour intitolato “Vico del Gargano e le Città dell’Olio”.

 
 
 

Vieste - Una nuova rotatoria per la sicurezza del capolinea bus

Post n°24666 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste - Una nuova rotatoria per la sicurezza del capolinea bus

Vieste - Una nuova rotatoria per la sicurezza del capolinea bus

Una nuova rotatoria sta per essere realizzata a Vieste, esattamente all’intersezione tra via dell’Antico Porto Aviane e viale Italia. Questo nuovo svincolo agevolerà la viabilità in una zona del paese caratterizzato dalla presenza di numerosi alberghi, di un ipermercato e del capolinea dei bus, oltre che di numerose abitazioni. A proposito della fermata degli autobus, è anche previsto lo spostamento dell’entrate e dell’uscita su Viale Italia, all’altezza dello scheletro della piscina coperta.

Da quanto risulta dall’ordinanza emessa in data odierna dal Sindaco Giuseppe Nobiletti, i lavori saranno svolti da oggi fino a metà dicembre; per permetterne il regolare svolgimento, il traffico sarà limitato con un senso unico alternato e ci sarà il divieto assoluto di sosta con rimozione delle auto in sosta.

 
 
 

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo Spina

Post n°24665 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo SpVieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo Spina 

 
Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo Spina
 

L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente con il patrocinio del Comune di Vieste, in collaborazione con il Comando del 32° Stormo di Amendola, ha organizzato una giornata commemorativa in memoria del cittadino viestano Riccardo Spina, S.M. Pilota Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Martedì 29 ottobre, dalle ore 9.30, benedizione e deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Alle ore 10.30, presso il Cine Teatro Adriatico, incontro con le autorità civili e militari.
Interverranno: Giuseppe Nobiletti, Sindaco di Vieste, i Dirigenti Scolastici, Pasquale Romano ed Ettorina Tribò.
Relazioneranno: Col. Michele Bettuelli, Ai. Giuseppe Chiucini. Concluderà i lavorio il Comandante del 32° Stormo di Amendola Col. Stefano Castelnuovo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963