Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/10/2019

Vico-Hannover: filo diretto tra il Gargano e la Germania. Protagonisti gli studenti del Liceo Virgilio-Marrone. Scambi di ospit

Post n°24679 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vico-Hannover: filo diretto tra il Gargano e la Germania. Protagonisti gli studenti del Liceo Virgilio-Marrone. Scambi di ospitalità, iniziative e progetti per far crescere l’Europa dei giovani 

 
Vico-Hannover: filo diretto tra il Gargano e la Germania. Protagonisti gli studenti del Liceo Virgilio-Marrone. Scambi di ospitalità, iniziative e progetti per far crescere l’Europa dei giovani
 
 

Le studentesse e gli studenti del Liceo classico-scientifico “Virgilio-Marrone” rappresenteranno la Puglia in un ambizioso progetto-Erasmus incentrato sul binomio Vico del Gargano-Germania. Obiettivo del progetto è quello di costruire un’Europa dei giovani, fatta di competenze, scambi, elaborazione di proposte per l’innovazione e il cambiamento sociale, culturale ed economico del Vecchio Continente.

 

Nei giorni scorsi, la vicesindaco di Vico del Gargano, Tiziana Casavecchia, e la dirigente scolastica Maria Taronna per il Liceo Virgilio-Marrone si sono recate a Papenteich (Hannover). “Abbiamo incontrato il sindaco della città tedesca”, ha spiegato Tiziana Casavecchia. “Con il primo cittadino di Papenteich, c’è stato un dialogo assai cordiale e proficuo.

 

Nei prossimi mesi, i nostri studenti verranno in Germania e i loro coetanei tedeschi ricambieranno la visita venendo a Vico del Gargano. I giovani hanno competenze ed energie che sarebbe un delitto non valorizzare a tutto vantaggio della costruzione di un’Europa migliore, una ‘patria comune’, dando loro la possibilità di essere realmente protagonisti della implementazione di politiche nuove, con una visione ampia, moderna, inclusiva e innovativa”, ha detto la vicesindaco Casavecchia.

 

“Voglio ringraziare l’assessore e vicesindaco Tiziana Casavecchia”, ha aggiunto il sindaco Michele Sementino, “e naturalmente la dirigente scolastica Maria Taronna per l’eccellente lavoro compiuto nella missione in Germania e per quanto stanno facendo in relazione a un progetto cui teniamo moltissimo.

 

Ci teniamo perché si tratta di un’esperienza formativa, di vita, estremamente importante per le ragazze e i ragazzi di Vico del Gargano. L’Europa non è un concetto astratto, ma la visione di presente e futuro che avrà sempre più influenza sulla vita di ognuno di noi. Per fare dell’Unione Europea una vera unione di popoli e di opportunità, la via migliore da percorrere è quella di aiutare i nostri giovani a viaggiare, imparare le lingue, conoscere i punti di contatto con gli altri Paesi, esportare le nostre idee ed eccellenze”, ha dichiarato Sementino.

 

“La dirigente Maria Taronna collabora e dialoga da sempre, con grande spirito costruttivo, con l’Amministrazione comunale. Le siamo grati perché questo spirito di collaborazione ci aiuta, reciprocamente, a lavorare insieme per il futuro dei giovani di Vico del Gargano. Nelle prossime settimane”, ha annunciato Tiziana Casavecchia, “gli istituti scolastici delle diverse nazioni stabiliranno un calendario di iniziative e di scambi nei quali rientra, naturalmente, anche il dialogo tra Vico del Gargano e Hannover. Si tratta di un progetto che durerà due anni. C’è grande entusiasmo per questa esperienza comune, ed è un dato che ci conforta nell’andare avanti e stabilire relazioni sempre più strette con la Germania e con gli altri Paesi europei”.

 
 
 

Vieste/ Giovedì 7 e venerdì 8 alla Fondazione Turati convegno sulla “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’

Post n°24678 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ Giovedì 7 e venerdì 8 alla Fondazione Turati convegno sulla “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica” 

 
Vieste/ Giovedì 7 e venerdì 8 alla Fondazione Turati convegno sulla “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica”
 

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO:

 


Giovedì 7 novembre
Ore 15.00 PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

 


Dott. Nicola Cariglia
Presidente Fondazione Filippo Turati

 


Avv. Raffaele Piemontese
Assessore al Bilancio della Regione Puglia

 


Avv. Giuseppe Nobiletti
Sindaco di Vieste

 


Dott.ssa Grazia Maria Starace
Assessore alle Politiche sociali del Comune di Vieste

 


Ore 15.20 LA TECNOLOGIA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA RIABILITAZIONE

 


Prof. Andrea Santamato
Dirigente medico della struttura di Medicina fisica e riabilitativa a direzione universitaria
del Policlinico Ospedali Riuniti di Foggia

 


Ore 15.30 COS’È HUNOVA?

 


Dott. Simone Ungaro
Amministratore delegato Movendo Technology

 


Ore 15.50 HUNOVA PER LA RIABILITAZIONE DELL’EQUILIBRIO
IN PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIA DI PARKINSON

 


Dott.ssa Raffaella Armiento
Medico

 


Ore 16.00 INIZIO VALUTAZIONI
Ore 19.00 FINE VALUTAZIONI

 


Venerdì 8 novembre
Ore 9.00 INIZIO VALUTAZIONI
Ore 12.00 FINE VALUTAZIONI

 

 

 

Per informazioni:

 

Fondazione Filippo Turati Onlus

 

Loc. Macchia di Mauro – 71019 Vieste (FG)

Tel. 0884 708827 – E-mail: vieste@fondazioneturati.it

 
 
 

Foggia/ Dal Gino Lisa si potrà raggiungere qualsiasi località europea. Il Comitato interviene sulle potenzialità dello scalo

Post n°24677 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Foggia/ Dal Gino Lisa si potrà raggiungere qualsiasi località europea. Il Comitato interviene sulle potenzialità dello scalo dopo i lavori della pista. 

 
Foggia/ Dal Gino Lisa si potrà raggiungere qualsiasi località europea. Il Comitato interviene sulle potenzialità dello scalo dopo i lavori della pista.
 
 

"Alla luce dei recenti interventi politici e di alcuni articoli di stampa ci preme precisare, onde evitare confusione, alcuni aspetti tecnici della nuova pista di volo (15-33) dell’aeroporto civile “Gino Lisa” e dei velivoli che potranno atterrare e decollare dal nostro scalo chiaramente all’esito dei lavori". Così il Comitato Vola Gino Lisa interviene sul tema scalo civile foggiano. "La lunghezza fisica totale della nuova pista di volo sarà di 2.000 m , di cui 1.795 m utilizzabili per i decolli da sud verso nord ( cd. lunghezza TORA 33 ) e 1.681 m. per gli atterraggi sempre da sud  verso nord ( cd. lunghezza LDA 33 ). Quest’ultima lunghezza è frutto delle penalizzazioni di m. 114 a sud per la presenza di abitazioni verosimilmente abusive stante il piano di rischio".

 

"Per i decolli da nord verso sud la pista utilizzabile sarà di 1.786 m. ( cd. lunghezza TORA 15) mentre per gli atterraggi sempre da nord verso sud sarà di 1.735 m. (cd. lunghezza LDA 15). La pista progettata dall’Ing. Antonio Bruno è di categoria ICAO 3 C (Aerodrome Reference Code)  dove 3 sta per pista inferiore a 1.800 m e C per aerei con apertura alare inferiore a 36 m. Dunque la nuova pista è omologata solo per un utilizzo effettivo di 1.799 m e per aerei con apertura alare fino a 35,99 m. I velivoli che potranno operare sulla nuova pista, dunque, dovranno essere di categoria 3 C."

 

"Da sempre abbiamo precisato che gli AIRBUS A-319 (tutte le versioni) da 150 passeggeri e gli AIRBUS A-320 NEO SHARP (Short Airfield Package – ossia un kit aggiuntivo per le piste corte) da 180 passeggeri appartengono alla categoria 3 C e dunque possono operare nel pieno delle loro funzionalità su tale tipo di pista, senza limitazioni ( ossia col pieno carico di passeggeri e col pieno carico di carburante). Fattori questi che permetteranno ai velivoli di partire dal “Gino Lisa” verso qualsiasi località europea (Londra, Berlino, Parigi per dire le mete turistiche più cercate)."

 

"Ciò significa che per riattivare i voli di linea è necessario contattare al più presto le compagnie aeree che dispongono nella loro flotta degli A-319 e/o degli A-320 neo sharp, oltre a selezionare Ad oggi le principali compagnie aeree low-cost che dispongono dei velivoli indicati sono EasyJet (n. 123 di A-319 e n. 204 di A-320), Vueling ( n. 6 di A-319 e n. 103 di A-320), Eurowings ( n. 45 di A-319 e n. 55 di A-320), Volotea (n. 19 di A-319) e Wizz Air (n. 72 di A-320)".

 

"Per completezza informativa dalla nuova pista potrebbero volare anche altre tipologie di aerei di categoria superiore, certamente più note e diffuse, ma con delle limitazioni operative tali da sconsigliarne l’uso per i voli civili di linea che richiedono, come noto, la massima economicità e la certezza di impiego al pieno delle loro capacità. Non parliamo di un limite comunque ma di una possibilità e opportunità da vagliare di volta in volta. In particolare per i voli non di linea ( es. i cd. charter turistici, sportivi ) sarebbe possibile vagliare anche l’uso di aeromobili di categoria 4 C, però con i dovuti accorgimenti tecnici".

 

"Dunque - continua il Comitato - potrebbero, lo diciamo a scopo puramente indicativo, decollare da Foggia anche dei Boeing B 737-800 SFP ( Short Field Performance, ossia un kit aggiuntivo per le piste corte) in dotazione a Ryanair con limitazione n. 189 passeggeri, a pieno carico, per voli solo di 1h e 20min o con limitazione n. 150 passeggeri, carico ridotto, per 3h di volo. Mentre gli AIRBUS A-320 e A-320 NEO ( non versione SHARP che ricordiamo è categoria 3 C) potrebbero decollare da Foggia con n. 180 passeggeri, a pieno carico, per 2h e 30 m di volo e n. 150 passeggeri, solo a carico ridotto, per 4h di volo".

 

"Le possibilità per sfruttare la nuova pista sono tante e diversificate. Basta programmare seriamente e questo scalo saprà soddisfare nell’immediato le esigenze turistiche del Gargano, dei Monti Dauni e di tutte le realtà economiche che ruotano ai confini della Capitanata. Oggi lo precisiamo nuovamente con la trasparenza che ci contraddistingue da sempre. I dati tecnici sono stati tutti elaborati dal Direttore Tecnico del Comitato, Angelo Stilla sulla base dei dati offerti dallo stesso progetto dell’Ing. Antonio Bruno" conclude il Comitato.

 
 
 

Vieste/ Oltre 2 milioni per le strade comunali. Ecco l’elenco completo dei lavori completati

Post n°24676 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ Oltre 2 milioni per le strade comunali. Ecco l’elenco completo dei lavori completati 

 
Vieste/ Oltre 2 milioni per le strade comunali. Ecco l’elenco completo dei lavori completati
 
 

Vieste cambia volto grazie a importanti lavori pubblici portati a termine in questi primi anni di governo cittadino dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Nobiletti. Lavori per 2,3 milioni di euro, mentre altri cantieri sono pronti a partire. Tra le opere completate grazie ai fondi della Regione Puglia e del Comune di Vieste, diverse arterie comunali.

 

Questo il quadro completo:

 

- 2016 somma stanziata €. 33,600 (risorse comunali) per il rifacimento delle seguenti strade: Lungomare A. Vespucci, Corso tripoli, Via Cappuccini, Via Antico Porto Aviane, Via V. Vailati, Via Federico II di Svevia, strada Macchia di Mauro, Via Madonna della Libera, Via Firenze, Via Santa Margherita, Via G. Matteotti, Via De Gasperi, Via Pizzomunno, Via Tantimonaco, Via R. Bonghi, Largo San Giovanni Bosco, Via Nazario Sauro, Via Giolitti, Via R. Zaffarano, Via marconi, Via Oberdan.

 

- 2017 somma stanziata €. 460,000 (risorse comunali) per il rifacimento delle arterie relative ai lungomare Europa, E. Mattei e Vespucci

 

 - 2017 somma stanziata €. 613,383 (finanziamenti regionali) per il rifacimento e messa in sicurezza delle strade rurali Perazzeta e Cutino del Rospo

 

 - 2017 somma stanziata €. 611,956 (finanziamenti regionali) per il rifacimento e messa in sicurezza delle strade rurali Monticello, san Luca, Grotta Spagnola.

 

 - 2017 somma stanziata €. 230,00 (risorse comunali) per il rifacimento di Via taranto, Via Giovanni XXIII, Via Rossini, Via Bellini, Via U. Giordano.

 

 - 2018 somma stanziata €.80, 792 (risorse comunali) per il rifacimento di Via Milano, Via saragat, Intresiglio, Defensola, Scansatora, Coppitella, Macchia di mauro, Antico Porto Aviane, Madonna della Libera, Via Firenze, Via della Repubblica, Piazzale Aldo Moro, Via Puccini, Via Giolitti, Via Don Tonino Bello, Via Alighieri, Via Tommaseo, Via D'Azeglio, Via Tantimonaco, Via Giannone, Via Federico II, Via N. Sauro, Via della Cerasa, Strada comunale Ippsar, Corso Tripoli, Via Manzoni, Via Santa Margherita.

 

 - 2019 somma stanziata €. 100,000 (fondi statali) per la messa in sicurezza della strada di Piano Nord/svincolo strada comunale della Chiesiola, Via Saragat

 

- 2019 somma stanziata €. 36,602 (risorse comunali) per il rifacimento di Via Quasimodo, Via Carducci, Via Montale, Via Monti, Località Defensola e Intresiglio.

 

 - 2019   somma stanziata €. 39,000 (risorse comunali) Appalto per il servizio di manutenzione strade e marciapiedi.

 

- 2019   somma stanziata €. 88,000 (trasferimenti statali) per il rifacimento di Via dell'Antico Porto Aviane, Via Dalla Chiesa, Via Spadolini, Strada comunale Palude Mezzane, Strada della Scansatora, Strada Coppitella, Strada comunale Ipssar e sistemazione area antistante Istituto Polivalente.

 

(com.)

 
 
 

Vieste – ALL’IPSSAR “MATTEI SI E’ DISCUSSO DI AFFETTIVITÀ NEL MONDO GIOVANILE

Post n°24675 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste – ALL’IPSSAR “MATTEI SI E’ DISCUSSO DI AFFETTIVITÀ NEL MONDO GIOVANILE 

 
Vieste – ALL’IPSSAR “MATTEI SI E’ DISCUSSO DI AFFETTIVITÀ NEL MONDO GIOVANILE
 
 

Nell’ambito delle attività svolte dalla pastorale giovanile diocesana  dal tema “giovani e Famiglia” si è tenuto un incontro  con  il prof.Michele Illiceto docente  incaricato di Storia della Filosofia moderna e contemporanea,presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (sez. ITRA di Molfetta) e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia. Nell’incontro di mercoledì mattina 30 novembre con gli alunni delle classi quarte e quinte dell’IPSSAR Mattei la tematica principale è stata l’affettività nel mondo giovanile, L’amore sostiene il prof, si può dire in molti modi.Tante sono le sue variazioni, ma in ciascuna esso rimane sempre lo stesso. Ama la varietà, senza che venga persa la sua unità e senza considerare l’altro come un oggetto in nostro possesso.Ogni variazione è come un sentiero che si intreccia con gli altri. Un sentiero mai definitivamente percorribile, ma che, come voleva Heidegger, ogni tanto si interrompe per aprirsi ad altri registri dove il cuore, il corpo e la ragione smettono di litigare. Le variazioni consentono l’estasi della durata, perché l’amore vero con il tempo non muore, ma cresce e matura, superando le difficoltà senza temerle. Al contrario, le cambiano in opportunità, perché riesce a trasformare le ferite in feritoie che lo rendono più fecondo e più generativo.

 

Tiziana Vescera

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963