Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/04/2020

Peschici. Il TAR annulla le ordinanze di sgombero e demolizione di 28 immobili del Villaggio Moresco. Ma la vicenda non finisce

Post n°25862 pubblicato il 10 Aprile 2020 da forddisseche

Peschici. Il TAR annulla le ordinanze di sgombero e demolizione di 28 immobili del Villaggio Moresco. Ma la vicenda non finisce qui.  

  
 

E’ ancora fresco il ricordo della drammatica alluvione che ha colpito il Gargano nel settembre 2014, e in particolare il territorio di Peschici, rimasto inondato dalla piena dei torrenti di Ulse e Calena, i cui rispettivi bacini imbriferi hanno origine dalle pendici della Foresta Umbra ed attraversano la piana di  Peschici fino a sfociare nella baia del paese.

 

In quei dolorosi giorni di fine estate si registrarono anche due vittime, una a Vico del Gargano (l’allevatore Antonio Facenna di Carpino) e l’altra proprio a Peschici, in cui un settantenne, Vincenzo Blenx, fu travolto dalla piena del torrente Ulse.

 

Tale alluvione provocò anche una erosione degli argini del torrente Ulse, già interessato da precedenti fenomeni erosivi originati dalle abbondanti precipitazioni degli anni passati, fino al punto da lambire numerose unità immobiliari poste all’interno del Villaggio Moresco, densamente popolato nei mesi estivi, molte delle quali venutesi a trovare addirittura sospese o in bilico lungo l’argine in destra idraulica del torrente, o comunque gravemente lesionate nelle loro strutture portanti.

 

Proprio in considerazione della grave situazione di obiettivo pericolo in cui si erano venuti a trovare i detti immobili, il Sindaco del Comune di Peschici, Franco Tavaglione, nella sua qualità di Ufficiale di Governo e di Autorità locale di protezione civile, espressamente attribuitagli dalla legge (ai sensi dell’art. 54 del TUEL), ha doverosamente adottato nell’autunno del 2015, per evidenti ragioni di sicurezza e di tutela dell’incolumità pubblica e privata, due ordinanze contingibili ed urgenti con le quali ha disposto lo sgombero e la demolizione di ben 62 unità immobiliari del villaggio versanti in serio pericolo; l’adozione di tale provvedimento era stata sollecitata anche dal Prefetto di Foggia in occasione di apposita riunione tenutasi in prefettura tra i vari enti preposti al controllo del territorio in data 27.7.2015.

 

Avverso i suddetti provvedimenti sindacali hanno presentato ricorso 28 proprietari dei suddetti immobili (sui complessivi 62), con il patrocinio degli avvocati Pasquale D’Ascoli e Giuseppe Mescia, lamentando l’illegittimità di tali provvedimenti in quanto a loro dire adottati  al di fuori delle condizioni dell’urgenza e dell’indifferibilità; gli stessi ricorrenti hanno anche sostenuto che di recente il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, proprio durante la pendenza del ricorso, ha eseguito dei lavori di messa in sicurezza degli argini/sponde del canale di Ulse, per cui nelle more sarebbe ormai venuta meno la preesistente situazione di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

 

Il Comune di Peschici si è costituito nei relativi giudizi dinanzi al TAR (con il patrocinio dell’avvocato Domenico Fasanella), unitamente alla Prefettura di Foggia, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, alla Regione Puglia ed al Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, oltre che all’Autorità di Bacino per la Puglia, difendendo la legittimità delle suddette ordinanze sindacali, costituenti l’unico strumento per tutelare l’incolumità e la sicurezza dei proprietari e degli abitanti delle suddette unità immobiliari, posizionate a distanza pressoché nulla rispetto al canale di Ulse.

 

A distanza di circa cinque anni dall’inizio del contenzioso il TAR Puglia, con due sentenze emesse lo scorso 7 aprile ha parzialmente annullato le due ordinanze contingibili ed urgenti di sgombero e demolizione degli immobili emesse dal Sindaco del Comune di Peschici, ritenendo che a seguito dell’avvenuta esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del canale di Ulse sarebbe ormai venuta meno qualsiasi situazione di pericolo per i vicini immobili posti all’interno del Villaggio Moresco.

 

Rispetto la decisione del TAR Puglia ma non posso che ribadire di avere agito esclusivamente per la salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza degli abitanti delle unità immobiliari ubicate sulla destra idraulica del torrente Ulse, gravemente minacciate dai fenomeni di erosione dovuti alle numerose piene del suddetto corso d’acqua”, precisa il Sindaco di Peschici Franco Tavaglione. “Come Sindaco avevo il dovere di farlo e l’ho fatto, peraltro nella mia veste speciale di Ufficiale di Governo ai sensi dell’art. 54 del TUEL”, aggiunge il primo cittadino. “I lavori di messa in sicurezza del torrente Ulse eseguiti dal Consorzio di Bonifica – conclude il Sindaco –  hanno riguardato soltanto l’alveo con le relative sponde ma non hanno interessato anche gli immobili dei privati rimasti danneggiati dai fenomeni erosivi, che quindi tuttora versano in una grave situazione di pericolosità se non vengono prontamente riconsolidati. Mi riservo ogni opportuna valutazione ai fini della impugnazione delle sentenze in questione”.

 

Le due sentenze del TAR pur avendo accolto in parte le doglianze dei proprietari non convincono affatto”, è il commento dell’avvocato amministrativista Domenico Fasanella. “Tali decisioni hanno infatti lasciato senza risposta una serie di questioni che restano ancora aperte”. “A questo punto – prosegue il legale – l’amministrazione comunale di Peschici resta libera di proporre appello dinanzi al Consiglio di Stato avverso le suddette decisioni, stante la loro lacunosità sotto molteplici profili, oppure di adottare una nuova ordinanza contingibile ed urgente sempre a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica, previa nuova ricognizione degli immobili interessati e nel rispetto di quanto stabilito dal TAR Puglia”.

 

La vicenda, insomma, non è affatto conclusa, nonostante la sentenza di primo grado del TAR, lasciando tuttora aperto un ampio ventaglio di scenari.

 
 
 

10 Apr - 11:36:37 Turismo – MARIELLA NOBILETTI: “SUL GARGANO C’E’ UNA SITUAZIONE DI FERMO TOTALE” [Video] A Mariella Nobiletti,

Post n°25861 pubblicato il 10 Aprile 2020 da forddisseche

 
10 Apr - 11:36:37
 Turismo – MARIELLA NOBILETTI: “SUL GARGANO C’E’ UNA SITUAZIONE DI FERMO TOTALE” [Video] 
A Mariella Nobiletti, responsabile sezione turismo Confindustria Foggia, abbiamo chiesto di fare il punto sulla situazione del settore turistico a seguito dell’emergenza sanitaria.

 
 
 

San Giovanni Rotondo,un mese di consulenza gratuita per le aziende turistiche del territorio

Post n°25860 pubblicato il 10 Aprile 2020 da forddisseche

San Giovanni Rotondo,un mese di consulenza gratuita per le aziende turistiche del territorio  

  
 

Gran parte dell’economia e della ricchezza della città di San Giovanni Rotondo si fonda sul turismo e le sue declinazioni. Settore, quest’ultimo, letteralmente paralizzato dal Covid 19. “E’, certamente, uno dei settori che sta pagando il prezzo più alto dell’emergenza sanitaria”, asserisce Michele Gemma presidente della sezione locale della Pro Loco.

 

“Tutti siamo in attesa che passi e allo stesso tempo stiamo, ognuno nelle sue competenze, cercando di capire come ripartire. Ripartenza che avverrà in un mondo probabilmente stravolto o che, quanto meno, ci ha cambiato. Dovremo adeguare l’offerta locale a nuovi visitatori, con nuove abitudini e nuove esperienze. Dovremo – continua il presidente – ripartire da noi stessi, con maggior forza, dimostrando di essere una comunità matura e unita nell’obiettivo della crescita. Per questi motivi abbiamo deciso, come Pro Loco, di offrire un supporto concreto alla città ed al suo sviluppo: un corso di formazione gratuita (5 appuntamenti) per tutti coloro che sono impegnati nel settore turistico”.

 

La formazione, specialmente in questo momento di rallentamento globale, riveste un fattore fondamentale: “Tutti saremo chiamati ad una nuova sfida – prosegue Gemma -. Confronto che sarà più facile da sostenere se ci arriviamo preparati. Siamo convintissimi che offrire gratuitamente un corso di formazione, tenuto da consulenti specializzati e certificati, sia l’unica strada per ripartire più forti”.

 

La proposta della Pro Loco inoltre consentirà di ottenere una consulenza gratuita, da parte di FormaMentis di Sara Manti – consulente -,  della durata di un mese a tutte le strutture ricettive, attività commerciali e filiera del turismo e per chiunque desideri guardare alla propria attività con nuovi occhi e rintracciare nuove opportunità”.

 
 
 

“Niente spese di soggiorno e trasporto a chi viene in vacanza in Puglia”. E’ la proposta Cinquestelle dopo i fondi promessi sol

Post n°25859 pubblicato il 10 Aprile 2020 da forddisseche

“Niente spese di soggiorno e trasporto a chi viene in vacanza in Puglia”. E’ la proposta Cinquestelle dopo i fondi promessi soltanto ai comparti cultura e spettacoli.  

  
 

“Servono misure urgenti per garantire una boccata d’os­sigeno a un settore fondamen­tale per la nostra economia, ov­vero il turismo, che oggi attra­versa un periodo di paralisi to­tale. Ad esempio la detrazione di tutte le spese di soggiorno e di trasporto per chi trascor­rerà le vacanze in Puglia”, è la proposta parte dei consiglieri pugliesi del Movimento 5 Stelle Rosa Barone e Cristian Casili che tracciano un percorso di rinascita della “meta Puglia”.

 

“Il turismo pugliese - spiegano i consiglieri - costituisce un fat­tore produttivo, di stimolo e op­portunità di iniziativa impren­ditoriale che crea un consis­tente valore economico per la nostra regione. Oggi, purtroppo a causa dell’emergenza che stiamo vivendo, il settore è messo in gravissima crisi, e non pos­siamo prevedere quando si po­trà nuovamente immaginare una ripresa dell’indotto. Tutta­via, già da ora possiamo met­tere in campo le azioni necessa­rie per agevolare la rinascita di questo comparto.

 

Ed è per ques­to utile provare a prevedere per le famiglie o per chiunque in­tenda trascorrere le vacanze in Puglia una totale detrazione di tutte le spese di soggiorno e di trasporto. Questo potrebbe rap­presentare un segnale forte di interesse per le sorti dell’intero comparto e per dare un segnale di speranza agli operatori”.

 

In realtà già dal mese scorso an­che le associazioni di categoria avevano lanciato il loro appel­lo, ignorato nei fatti dall’asses­sore regionale al Turismo Ca­pone che però aveva promesso misure ‘urgenti’ per gli operato­ri della cultura, dello spettaco­lo, del cinema e del turismo, ap­provate dalla Giunta per l’emer­genza Coronavirus. In un mo­mento drammatico per l’intera economia regionale, insom­ma, la Capone pare preoccu­pata di sostenere solo una del­le sue deleghe (la Cultura) las­ciando tra l’altro sprofondare il turismo nelle grinfie dei ‘furbet­ti dell’appartamento’, ossia de­gli abusivi che affittano a nero in tutte le province pugliesi, con apice nel capoluogo.

 

A lanciare l’allarme ripreso dai consiglieri Cinquestelle è stata Federalberghi/Puglia: “Questa tremen­da crisi sta fiaccando le nostre imprese e l’intero comparto al­berghiero è vicino ormai al col­lasso totale - ripete Francesco Caizzi, presidente Federalberghi Puglia - e la Regione Pug­lia non ha risposto al nostro gri­do d’aiuto per le oltre mille im­prese alberghiere costrette a ridurre e licenziare il personale e, in casi sempre più numero­si, a chiudere i battenti.

 

L’asses­sore Capone ha spacciato per interventi a sostegno del turis­mo alcuni provvedimenti che in­teressano, di fatto, solo la Cul­tura e vanno in soccorso di tutti coloro che hanno beneficiato dei soldi pubblici distribuiti dal suo stesso assessorato. E, per ag­gravare il danno aggiungendo la beffa, fa specie che Capone si sia addirittura preoccupata dei furbetti dell’appartamento, os­sia degli abusivi della ricettivi­tà, regalando loro un altro anno di illegalità e incassi a nero”. Sempre più visibile all’orizzon­te, dunque, la prospettiva di as­sistere al crollo dell’intero siste­ma alberghiero, fulcro del turis­mo pugliese che nel 2019 ha impattato per 6,5 miliardi sui con­sumi finali, coinvolgendo, diret­tamente e indirettamente, nella filiera ben 135mila addetti.

 

Francesco De Martino

 
 
 

10 Aprile/ LA FRETTA

Post n°25858 pubblicato il 10 Aprile 2020 da forddisseche

10 Aprile/ LA FRETTA  

  
 

La strada più diretta verso una meta sembra spesso breve e diritta. Ma tut­to quanto è prezioso non è né facile né veloce da raggiungere ... Chi è in cammino troppo in fretta, spesso supera la meta senza accorgersene.

 

GERNOT CANDOLINI

 

Gemot Candolini è un autore eclettico austriaco che si è messo a studiare i labirinti disegnati nelle cattedrali o nei prati e nei giardini e alla fine ha pubblicato un libro suggestivo di riflessioni simboli­che, Scoprire se stessi nel labirinto.

 

Da quelle pagine ho estratto i pen­sieri sopra citati che smontano una delle leggi capitali della società contemporanea, la fretta. Tutto e subito: è questo il motto dell'odier­no stile di vita «accelerato». E invece è legge della natura e della sag­gezza che «tutto quanto è prezioso» debba essere conquistato con pazienza e laboriosità.

 

Pensiamo ai nove mesi per il fiorire pieno di una creatura umana, ai ritmi stagionali, alla vera poesia che dev'essere «distillata in casta cera», come fanno le api, per usare un'immagine di un poeta delicato come Clemente Rebora (1885-1957).

 

Chi è frettoloso, poi, ignora le ve­re mete e continua ad agitarsi senza tregua, ottenendo così di vivere insoddisfatto, Sostiamo, dunque, anche noi a contemplare - come sot­to un microscopio - la complessità della vita e della realtà che spesso sono simili a un labirinto, esercitando e conservando pacatezza -e Sere­nità. Scrive ancora Candolini: «Quando all’inizio di un cammino c'è un sorriso, lo si ritroverà anche alla fine ...

 

Nel paziente girare intorno al centro si trova maggior saggezza che in un singolo rapido succes­so». Hemingway, lo scrittore americano dalla vita esagitata, in Verdi colline d'Africa (1935) aveva dovuto però condannare «quella eccitatis­sima perversione di vita, cioè la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe»

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

Sospiro di sollievo a Rodi Garganico: sono tutti negativi gli 84 tamponi processati ieri presso la RSSA "Villa Mele".

Post n°25857 pubblicato il 10 Aprile 2020 da forddisseche

Sospiro di sollievo a Rodi Garganico: sono tutti negativi gli 84 tamponi processati ieri presso la RSSA "Villa Mele".  

  
 

Sanitari e ospiti della struttura erano sta­ti posti in isolamento e sottoposti a tam­pone dopo un primo caso positivo ri­scontrato tra gli ospiti della casa di ripo­so nei giorni scorsi. L’anziana di San Se­vero, era stata trasferita d’urgenza agli Ospedali Riuniti di Foggia, dove poi è de­ceduta.

 

La notizia aveva allarmato an­che i cittadini dei comuni vicini a Rodi Garganico dal momento che molti ope­ratori della struttura sono originari di Vi­co del Gargano, CagnanoVarano, Ischitella, Apricena, San Nicandro Gargani­co e San Severo.

 

A tutti gli operatori è stato comunque imposto il periodo di due settimane di quarantena. E in via precauzionale è stato predisposto un secondo tampone di verifica. Il sindaco. D'Anelli era intervenuto per tranquilliz­zare i cittadini: "Abbiamo aggredito il problema sul nascere. La situazione è sotto controllo, dovete stare tranquilli non vi spaventate e osservate le regole"

 
 
 

10 Aprile 2020 - 13:06:46 Monte Sant'Angelo – IL CANTO DEL VENERDI’ SANTO [Video]

Post n°25856 pubblicato il 10 Aprile 2020 da forddisseche

 
10 Aprile 2020 - 13:06:46
 Monte Sant'Angelo – IL CANTO DEL VENERDI’ SANTO [Video]Con la voce di Michele Totaro ("Ciucquette"), uno dei più grandi interpreti della tradizione di Monte Sant'Angelo, il tradizionale canto del Venerdì Santo. (Il venerdì santo la Madonna indossò il mantello.Non aveva nessuno con cui andare e da sola, partì.Incontra San Giovanni. Madre, Madre dove vuoi andare?Vado piangendo con tutto il cuore perché ho perso il mio Figliuolo.Dietro la porta di Pilato, là lo trovi flagellato.La corona d'oro gli hanno tolto.La corona di spine gli hanno posto sulla testa). [voce Michele Totaro "Ciucquette; Cantori Di…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963