frapeace

io tu egli noi voi essi

 

Profilo Facebook di Umberto Panipucci

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

QUESTO È UN...

immagine

 
 

COLONNA SONORA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

 

« Gaslighting: violenza invisibileQUINTO POTERE II (il sis... »

Quinto Potere

Post n°199 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da frapeace
 


Questo stralcio del celebre film "Quinto potere" (Sidney Lumet, 1976) lascia Riflettere molto. La nostra cognizione delle realtà è sufficente a darci gli strumenti adeguati per avere un giudizio critico su quello che accade? Certamente, come dice il protagonista del film, la logica seguita dai media non è quella di formare umanamente chi ne usufruisce, ma fare Odiens, catturare l'attenzione, tenere le persone a casa e fare un sacco di ascolti. Che ne pensate? E' solo Paranoia?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/frapeace/trackback.php?msg=6394595

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lucved
lucved il 28/01/09 alle 10:11 via WEB
Evero bisognerebbe imparare a tenerli un pò spenti i televisori la tv e solo illusione e credo che che tanti programmi non meritano nemmeno di essere nominati dallo schifo che fanno e dalle cretinate che dicono,se vogliamo la verità di tutte le cose dobbiamo andare dentro di noi e da Dio ascoltare la sua parola e seguire il suo insegnamento allora sì che possiamo trovare la risposta a tutto, grazie frapeace un saluto ,,Lucio..
 
 
frapeace
frapeace il 29/01/09 alle 10:36 via WEB
Certo Luc, ma la voce di Dio fa paura a parecchi... specie a chi interessa che le cose continuino ad andare avanti così!
 
primomasaniello
primomasaniello il 28/01/09 alle 15:15 via WEB
Purtroppo la realtà si può "distorcere" a piacimento o meglio creare, come lo si può fare con i bisogni (vedi pubblicità, marketing...) per cui si può manipolare e veicolare la società (cmq la grande massa...) dove si vuole... Volendo estremizzare chi governa dovrebbe: 1) superare una perizia psichiatrica (risultano equilibrato e nn assetato di potere) 2) essere abbastanza ricco da non essere corruttibile 3) esser lontano da qlsiasi lobby 4) agire per sollevare il livello medio del benessere dei cittadini 5) curare la res pubblica con max trasparenza (verificabile da tutti) mi fermo qui anke se l'elenco continuerebbe... o più semplicemente governare cristianamente (nb: vi prego non pensate alla DemocraziaCristiana) sapendo che sono propri e carichi di significato vocaboli come : giustizia, meritocrazia, integrazione, libertà, civiltà, arte/cultura... una abbraccio a tutti
 
 
frapeace
frapeace il 29/01/09 alle 10:43 via WEB
Bell'intervento primo ma... consentimi Dubiterei del fatto che una persona sia abastanza ricca da non essere corruttibile... chi cerca i soldi lo fa perchè brama il potere che essi donano... e quello non basta mai, Si può inseguire il miraggio di conquistarlo, ma si rimarrà frustrati quando non si avrà in pugno che qualche mosca. Bisognorebbe che chi governa ami davvero la gente e sappia come fargli del bene... ricco o povero che sia!
 
omar59dgl
omar59dgl il 28/01/09 alle 15:23 via WEB
Caro Umberto, ti rispondo che da tempo non accendo la TV se non per avvenimenti eccezionali, tipo la trasmissione del film "il pianista" andato in onda ieri sera. Preferisco ascoltare la Radio che mi fa molta compagnia e m'induce a riflettere (Zapping: un programma a caso in cui si di discute proprio di TV...). In fondo le notizie e le immagini dal mondo sono reperibili su internet, mentre ciò che resta, con le dovute eccezioni, è solo ciarpame... C'è una massima latina quanto mai attuale "Panem et circenses" (Giovenale)" ed avrai il popolo dalla tua parte. Un abbraccio fra'. Pace e bene. Enrico
 
 
frapeace
frapeace il 29/01/09 alle 10:45 via WEB
Dovremmo solo saper utilizzare questo strumento ed evitare, attraverso la formazione di una coscienza critica, le manipolazioni del potere.
 
donatella1983
donatella1983 il 28/01/09 alle 20:15 via WEB
già... molte delle cose trasmesse in tv sono a dir poco inguardabili, un abbraccio e buona serata
 
gabriellalaura
gabriellalaura il 29/01/09 alle 15:23 via WEB
ricordo di aver visto questo film, del quale non riesco a visualizzare quanto da te postato, quando ero ancora una ragazza, e ciò che mi ha colpito è stata la freddezza calcolatrice con la quale il protagonista strumentalizzava le notizie, anzi, se ben ricordo, tendeva all'esasperazione dei fatti pur di arrivare allo scoop, infischiandosene di chi sarebbe diventato vittima del suo operato. trovo che il film sia bellissimo, proprio per la denuncia che fa di un siffatto modo di agire. dovrebbero ritrasmetterlo ancora, in modo da far conscere a tutti come il mondo dell'informazione possa manipolare le notizie, riuscendo così a piegare e stravolgere a suo piacere, o a piacere dei potenti di turno, le vicende della Storia.
 
 
frapeace
frapeace il 31/01/09 alle 17:46 via WEB
Ciao Gabri! Forse non ricordi bene la trama ma l'essenza del messaggio del film è senz'altro questa! Comunque è stato ritrasmesso da poco. Ti interesserà sapere che questo film è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
 
   
gabriellalaura
gabriellalaura il 09/02/09 alle 15:04 via WEB
peccato non averlo saputo!!! ma non vedo quasi mai la tv... spero che la prossima volta che dovesserlo riprogrammarlo io possa saperlo in tempo... chissà!
 
card.napellus
card.napellus il 31/01/09 alle 12:00 via WEB
La nostra cognizione della realtà è scarsa anche solo per definire il termine "realtà". La televisione, ma anche il web, i videogiochi, la comunicazione di massa di livello più basso, rendono ancora più difficile riconoscere la realtà e, ancor più, la verità.
 
 
frapeace
frapeace il 31/01/09 alle 17:40 via WEB
La provacozione più sconcertante che nasce dal messaggio di questo video non è che i media nascondono la verità ma che addirittura ne creano una che non esiste per pilotare l'opinione pubblica... terribile,
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: frapeace
Data di creazione: 20/07/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

NO AL RAZZISMO!


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: frapeace
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: CB
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963