Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Elezioni 2008: meltin' potIl Sorpasso. »

Il lagher Guantanamo

Post n°427 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da JonathanLivingston.G
 
Foto di JonathanLivingston.G

La storia, tristemente, si ripete. Gi americani ed i russi liberarono l'Europa dal Nazismo, aprirono i lagher tedeschi, quei campi di concentramento in cui furono bruciate milioni di vite.
Non era una missione per liberare gli ebrei, e tutte le vittime del nazismo ma era una guerra, e alla fine i vincitori si sono divisi il piatto, creando due germanie, e facendo sporofondare, sotto i colpi del regime russo, la Germania dell'est.
Berlino era una città divisa in due da un muro che ha creato un ghetto per quei cittadini di Berlino est che non potevano andare a ricongiungersi con i propri parendi di Berlino ovest.
La popolazione ebraica, falcidiata barbaramente dalla follia omicida hitleriana, fu risarcita (ammesso che sia possibile risarcire 6 milioni di morti) con la creazione di Israele. Da quel momento la terra santa non ha avuto più pace, e l'annosa questione palestinese non accenna a placarsi. I palestinesi oggi vengono rinchiusi in dei veri e propri bantustan, con la costruzione, da parte di Israele, di un muro che taglia fuori dal mondo la West Bank, le vittime sono diventate carnefici.
Gli Usa, forti della vittoria di due guerre mondiali, la seconda delle quali anche grazie all'utilizzo delle bombe atomiche in giappone, ha preso spunto per ergersi a Stato paladino delle sorti mondiali.
Molte guerre sono state innescate dall'idea di onnipotenza imperialista statunitense, fra cui quella del Vietnam, la più celebre e fallimentare, l'appoggio ai regimi militari sudamericani, fra cui quello di Pinochet in Cile.

Naturalmente, e sottolineo questa parte, debbono essere fatte delle svere distinzioni, e non possono essere considerati sullo stesso piano i lagher nazisti e la situazione vissuta dai cittadini della Germania dellest, di Berlino est, e dai palestinesi della West Bank, o di Gaza Strip. Situazioni diverse, che però sono legate dal filo conduttore della sopraffazione di una parte ai danni dell'altra.

Ma per riprendere il filo del discorso, quello su lagher e bantustan, la cività non è di questo mondo, e nel 2008 glu Usa hanno creato un loro personalissimo lagher.
A tal proposito vi lascio alla lettura dell'articolo di Vittorio Zucconi dalle pagine di Repubblica.it su Guantanamo e Abu Grahib.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963