Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Elezioni 2008: meltin' potIl Sorpasso. »

Il lagher Guantanamo

Post n°427 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da JonathanLivingston.G
 

La storia, tristemente, si ripete. Gi americani ed i russi liberarono l'Europa dal Nazismo, aprirono i lagher tedeschi, quei campi di concentramento in cui furono bruciate milioni di vite.
Non era una missione per liberare gli ebrei, e tutte le vittime del nazismo ma era una guerra, e alla fine i vincitori si sono divisi il piatto, creando due germanie, e facendo sporofondare, sotto i colpi del regime russo, la Germania dell'est.
Berlino era una città divisa in due da un muro che ha creato un ghetto per quei cittadini di Berlino est che non potevano andare a ricongiungersi con i propri parendi di Berlino ovest.
La popolazione ebraica, falcidiata barbaramente dalla follia omicida hitleriana, fu risarcita (ammesso che sia possibile risarcire 6 milioni di morti) con la creazione di Israele. Da quel momento la terra santa non ha avuto più pace, e l'annosa questione palestinese non accenna a placarsi. I palestinesi oggi vengono rinchiusi in dei veri e propri bantustan, con la costruzione, da parte di Israele, di un muro che taglia fuori dal mondo la West Bank, le vittime sono diventate carnefici.
Gli Usa, forti della vittoria di due guerre mondiali, la seconda delle quali anche grazie all'utilizzo delle bombe atomiche in giappone, ha preso spunto per ergersi a Stato paladino delle sorti mondiali.
Molte guerre sono state innescate dall'idea di onnipotenza imperialista statunitense, fra cui quella del Vietnam, la più celebre e fallimentare, l'appoggio ai regimi militari sudamericani, fra cui quello di Pinochet in Cile.

Naturalmente, e sottolineo questa parte, debbono essere fatte delle svere distinzioni, e non possono essere considerati sullo stesso piano i lagher nazisti e la situazione vissuta dai cittadini della Germania dellest, di Berlino est, e dai palestinesi della West Bank, o di Gaza Strip. Situazioni diverse, che però sono legate dal filo conduttore della sopraffazione di una parte ai danni dell'altra.

Ma per riprendere il filo del discorso, quello su lagher e bantustan, la cività non è di questo mondo, e nel 2008 glu Usa hanno creato un loro personalissimo lagher.
A tal proposito vi lascio alla lettura dell'articolo di Vittorio Zucconi dalle pagine di Repubblica.it su Guantanamo e Abu Grahib.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4088055

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
naticek
naticek il 12/02/08 alle 16:41 via WEB
coglioncello studiatela la storia c'erano i francesi in vietnam prima degli americani , loro hanno iniziato.
 
 
kaoxing
kaoxing il 13/02/08 alle 14:21 via WEB
cogliencello, i francesi dal vientam erano usciti da qualche anno (1954 accordi di ginevra) con la coda tra le gambe. L'aggressione americana è successiva di qualche annetto... mi pare. Comunque stessa fine.
 
naticek
naticek il 12/02/08 alle 16:44 via WEB
già, almeno di questo si sa la conoscenza, di quelli russi non la famosa prigione di mosca esiste sempre, ma tutto tace....tutto è silenzio...sssstttt mai dire cose su di loro....peccato mortale!
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 12/02/08 alle 16:47 via WEB
"Con il termine coglione si può intendere: L'accezione popolare di un termine anatomico: vedi testicolo Un insulto entrato da tempo nel linguaggio corrente, anche se mantiene caratteristiche di volgarità, o semplicemente un modo per prendere in giro qualcuno facendo riferimento a un attributo sessuale per evidenziare la sua sprovvedutezza, dabbenaggine o stupidità: vedi anche minchione (ad esempio, ne "I Malavoglia" di Giovanni Verga, padron 'Ntoni viene giudicato "minchione" dalla comunità perché incapace di fare i suoi affari). In questa accezione l'appellativo fu usato da Silvio Berlusconi durante la campagna elettorale per le elezioni politiche del 2006 e rivolto agli eventuali elettori del centrosinistra, che, a suo dire, avrebbero votato contro il proprio interesse". ma non eri tu quello che non insulta? stai perdendo la pazienza eh? non sai cosa dire e ti rifugi nellinsulto è? eh bravo il mio saggio vate! continua così, ti voglio combattivo!
 
 
naticek
naticek il 12/02/08 alle 16:53 via WEB
coglione non è un insulto, sorry, nenche il vaffanculo è perseguibile per legge. informati......vedi , purtroppo per una volta devo dare anche io ragione a berlusconi quando disse la parola coglioni....cosa credete di esservi rivelati con i bel governo che avete mandato in parlamento? coglioni? ma ringraziatelo dovevate meritarvi di peggio
 
   
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 12/02/08 alle 22:49 via WEB
Eh si ti sei innervosito. Certo, che devo fare grandi sforzi per informarmi sulle performaces del berlusca, ammazza oh che informazioni!!! perseguibile per legge? abbello, sevglia, siamo in un blog, non in un tribunale! Ciao JL
 
     
naticek
naticek il 13/02/08 alle 16:46 via WEB
io non mi sono innervosito, quando mai, poi per cosa per delle cazate come quelle che scrivi qui? non ne vale la pena, ma vale la pena puntualizzare. quello che non mi piace è che non accetti il dialogo, quando ti vedi perso offendi, no, mio caro, non è civiltà la tua, al contrario di winston che discute tranquillamente saenza offendere, ed è un piacere confrontarsi con uno di sinistra come lui.dovresti leggerlo ed imparare a stare al mondo
 
girasolenotturno
girasolenotturno il 12/02/08 alle 16:47 via WEB
Canti della Resistenza - Festa d'aprile E' già da qualche tempo che i nostri fascisti si fan vedere poco e sempre più tristi, hanno capito forse, se non son proprio tonti, che sta arrivare la resa dei conti. Forza che è giunta l'ora, infuria la battaglia per conquistare la pace, per liberare l'Italia; scendiamo giù dai monti a colpi di fucile; evviva i partigiani! E' festa d'Aprile. Nera camicia nera, che noi abbiam lavata, non sei di marca buona, ti sei ritirata; si sa, la moda cambia quasi ogni mese, ora per il fascista s'addice il borghese. Forza che è giunta l'ora, infuria la battaglia... Quando un repubblichino omaggia un germano alza il braccio destro al saluto romano. ma se per caso incontra partigiani per salutare alza entrambe le mani. Forza che è giunta l'ora, infuria la battaglia... In queste settimane, miei cari tedeschi, maturano le nespole persino sui peschi; l'amato Duce e il Fuhrer ci davano per morti ma noi partigiani siam sempre risorti. Forza che è giunta l'ora, infuria la battaglia... Ma è già da qualche tempo che i nostri fascisti si fan vedere spesso, e non certo tristi; forse non han capito, e sono proprio tonti, che sta per arrivare la resa dei conti.
 
speien
speien il 13/02/08 alle 09:19 via WEB
Un sentito grazie ancora ai nostri amici americani e chi crede ancora nel mito americanoo e al VENDITORE DI PENTOLE de noi artri!!!Ovviamente parlo da comunista ignorante senza vergogna,ma come vedo c'è chi non ha nemmeno il pudore. Mi sa tanto che ai nostri amici fascistelli ben poco gli è rimasto...Ciao Jonlì.
 
 
naticek
naticek il 13/02/08 alle 16:44 via WEB
classico discorso del classico comunista, chiunque non la pensi come lui è un fascista, questa è la democrazia dei ridicoli compagni che si arrampicano sugli specchi quando non hanno più argomenti per controbattere.
 
   
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 13/02/08 alle 21:50 via WEB
Per me chi scrive "...per loro il confino sarebbe un regalo", come hai fatto tu è un FASCISTA. cosa c'è rinneghi la tua appartenenza? ti vergogni di essere fascista? Fai bene! In quanto ad argomenti la tua povertà di argomentazione è tale che è puro divertimento, il mio, a ragionare con te. Ciao FASCISELLO.
 
naticek
naticek il 14/02/08 alle 10:41 via WEB
no, io non sono fasista, non mi piacciono le dittature di qualunque colore siano, rosse bianche o nere. ma ribadisco che per certa gente ci vorrebbe il confinoi, andrebbe levata dalle palle per non farle continuare a farci del male. tu non ci pensi, liberissimo, io si. siamo in libertà, e la tua libertà finisce laddove comincia la mia, quindi per me chi sbaglia deve pagare fino in fondo
 
naticek
naticek il 15/02/08 alle 16:06 via WEB
io se fossi in te avrei un po' di ritegno, hai 26 anni e fortunato te sei giovane, io , molti di più, una vita trascorsa e credo di saper valutare e rispoettare le cose molto meglio di te. tu ti diverti, beato te , divertirsi su certi argomenti senza considerare le altrui opinioni è proprio da voi, siete sempère stati cos', superbi, saccenti e pieni delle vostre opinioni, chi non la pensa come voi è fascista, bei democratici che siete, ........vboi vedi fate ridere in questo modo, solo che io non mi diverto per quello che scrivi, leggo , valuto e basta senza mancare di rispetto a nessuno. impara un po'.alla tua età hai sempre da imparare tante cose , bimbetto.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/02/08 alle 16:15 via WEB
Ritegno? superbo? Senti il confino è stata storicamente una trovata fascista, se ti piacerebbe mandare gente al confino per me sei un fascista. non è che penso tu sia fascista perchè la pensi diversamente da me, ma è in quello che scrivi che si nota la tua inclinazione fascista. In ogni caso l'età non sempre porta saggezza. il saccente sei tu: alla mia età c'è sempre da imparare? certo, ma anche alla tua. sempre c'è qualcosa da imparare, ma tu ti senti arrivato! Grazie degli insegnamenti che mi dai, oh professorone!
 
naticek
naticek il 15/02/08 alle 17:58 via WEB
scusami , ma apri la tua testolina, secondo te cosa è l'ergastolo se non un confino coatto? con l'ergastoli stai chiuso ic cella, con il confino vivi all'aaria aperta controllato. tu ti fai troppo prendsere dalle parole, ma devi imparare a valutarne il senso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963