Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Moratoria su Ferrara.Milleproroghe. L'ennesi... »

Il "voto utile"? Non esiste.

Post n°445 pubblicato il 26 Febbraio 2008 da JonathanLivingston.G
 

E' ormai iniziato il countdown per le elezioni del 13-14 aprile. I partiti sono ancora in cerca di definire alleanze e apparentamenti per tentare di vicere o di contare di più in parlamento. Gli unici, finora, a presentare il programma sono stati quelli del Pd, i Veltroni-boys (e girls, attenti alle quote rosa!). Il Partito Democratico è quello che, allo stato attuale, risulta essere il più organizzato, forse perchè dalla sua nascita ufficiale, ha lavorato esclusivamente per la tornata elettorale di aprile, evidentemente già messa in conto dai nostri governanti ex unionisti.
Se il Pdl è ancora cauto, forte del vantaggio attribuitogli dai sondaggi (senza nessun valore reale, sia ben chiaro), anche le altre formazioni politiche che si presenteranno alle urne non sono affatto pronte.

Un attento osservatore si chiederà: ma quali sono le altre forze, oltre a Pd e Pdl? In effetti giornali e tv riservano poco spazio agli altri candidati a Palazzo Chigi, delinenando già una lotta a due per la vittoria finale, e ipotizzando larghe intese fra i due partiti maggiori che taglierebbero fuori gli altri, riducendoli a meri osservatori. Bertinotti leader della Sinistra Arcobaleno e Casini leader dell'Udc sono presentati cone outsider, possibili aghi di una bilancia fallata. Compare raramente la Santachè, candidata premier per La Destra. Per Tabacci, Pezzotta e Baccini della Rosa Bianca si presume un ricongiungimento familiare con l'Udc, canddato premier Casini. Stanno scomparendo da video e carta stampata Boselli leader dei Socialisti, reo di non aver ceduto alle avances di Veltroni; Turigliatto presunto candidato di Sinistra Critica, movimento nato da una costola dissidente di Rifondazione; Ferrando col suo Partito Comunista dei Lavoratori, anch'egli reduce di Rifondazione; Ferrara e la sua lista antiabortista rimangono invece in video ma sono poche le possibilità di vedere questa inutile e provocatoria lista alle elezioni politiche. Non si hanno poi notizie di Mastella e dell'Udeur, che dopo aver fatti cadere Prodi sperava in un accoglienza festante della Cdl, che invece sembra averlo respinto al mittente; il Mastellone ha poi tentato di apparentarsi con Udc e Rosa Bianca, ma ormai non vuole più nessuno avere a che fare col banderuolo per eccellenza. (Per maggiori info e aggiornamenti su Mastella rimando al post di Kayfakayfa)

Sinceramente questa informazione, diretta dall'alto, mai realmente plurale, sempre rispondente ad esigenze lobbistiche, mi ha nauseato.
Vengono presentati dei sondaggi che, alla fine, arriveranno a dare i due contendenti principali Veltroni e Silvio B. alla pari, con percentuali bulgare rispetto algi altri; questa strategia sondaggistica dovrebbe far confluire i voti dei molti indecisi sui due maggiori partiti, seguendo l'odiosa logica del "voto utile".
Detto ciò, constatato che l'informazione attualmente è antidemocratica (come antidemocratica è la legge "Porcellum" elettorale con cui vogliono farsi legittimare questi signori), credo che in questo particolare momento politico italiano non esista un voto utilie. A chi è utile il voto?
Ai cittadini? No di certo, non possono nemmeno scegliere il proprio rappresentante, figuriamoci se possono interloquire con lui, facendogli sentire la propria voce e avanzando sacrosante richieste.
All'Italia? Beh ci raccontano da anni di voler cambiare il paese, ma la realtà innegabile è che l'Italia ha subito un'impoverimento negli utlimi 15 anni, sia al livello organizzativo-gestionale che al livello economico, con un numero sempre crescente di famiglie che non arrivano a fine mese. Per non parlare del lavoro, con insicurezza sia al livello fisico che al livello contrattuale. E molti altri temi che sarebbe tedioso sviscerare (Sanità, Scuola, Università...).

Insomma, non facciamoci ingannare, la combinazione del sostantivo "VOTO" all'aggettivo "UTILE" non significa assolutamente nulla.

SVEGLIAMOCI!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4177487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 26/02/08 alle 17:03 via WEB
Si cercano di indurre gli italiani a tapparsi per l'ennesima volta il naso ed andare a votare, cosa che non gli porterà nessun vantaggio in termini pratici, qualsiasi cosa votino. Carissimo ti sei dimenticato del PdAC, anch'esse nato da una scissione da rifondazione, si presenterà in almeno il 50% delle circoscrizioni. A presto
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 26/02/08 alle 19:03 via WEB
Di tapparmi il naso non ne ho più voglia. sul Partito di Alternativa Comunista, che candida come premier Fabiana Stefanoni, hai ragione; ammetto di aver dato un'informazione incompleta e, proprio per rimediare all'errore, cito anche altri candidati premier di partiti o movimenti politici minori: Michele Russo candidato di Progetto Giovani. Pino A. Quaranta candidato per il Nuovo Partito D'Azione. Vincenzo Galizia per il Fronte Verde. Roberto Fiore per Forza Nuova. ciao JL
 
giampi1966
giampi1966 il 26/02/08 alle 17:22 via WEB
hO INSERITO IL BANNER DELLA BLOG ACTION. cIAO
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 26/02/08 alle 19:04 via WEB
sono contento che tu abbia aderito all'iniziativa!
 
naticek
naticek il 26/02/08 alle 17:34 via WEB
mi dispiace ma stai dicendo una cazzata grande come una casa. il voto è sempre utile, è un'indicazione che tu dai al mondo politico. vedi l'errore che tu fai è quello di identificare il voto, vale a dire il voto a sx o a dxo al centro, ma non è così soltanto esiste anche la scheda bianca, se tutti votassimo scheda bianca , sarebbe una chiara ed evidente indicazione che non siamo fessi, che non ci facciamo prendere per il culo, e che il mondo politico di oggi non ci va, ma mai, mai non votare. per me chi non vota poi non ha diritto di protestare e si deve prendere il risultato della votazione degli altri........errore madornale, giorni fa a mia suocera che criticava quello che sentiva in televisione e fini dicendo, ma sai tanto io non ho votato, come per dire colpa mia non è, io le dissi: allora stai zitta perchè non hai diritto di protestare, se tu avevi dato il tuo contributo ok, ma così devi solo stare zitta. ho fato il presidente di seggio tante volte, ma tante, ne ho viste di tutti i colori, anche una fetta di salame dentro la scheda con su scritto: ora mangatevi anche questa........ma devo dire che qui le percentuali di voto sonmo sempre state altissime,
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 26/02/08 alle 19:11 via WEB
No guarda dispiace a me che tu non abbia capito il senso del post. Anche io ritengo che il voto sia un diritto dovere inalienabile, non ho mai detto che diseretrò le urne nè ho invitato alcuno a farlo. le fette di salame o mortadella (oggi più appropriate...) ci sono sempre state, qualche simpaticone c'è sempre. Difendo il mio diritto di voto, mi recherò alle urne, ma quello che probabilmente non farò è mettere la croce su qualche simbolo. In merito al diritto di criticare, sebbene sia molto facile farlo senza assumersi la responsabilità del voto, e sebbene non co0ndivido la diserzione delle urne, penso che TUTTI abbiano diritto a protestare. siamo in un paese libero, la libertà di parola è un diritto che, come quello di vto, è stato conquistato ciol sangue. Credo si debba rispettare chiunque voglia esprimere un'opinione, anche se per te è la più stupida del mondo e viene da chi non si prende la responsabilità di votare. ciao JL
 
naticek
naticek il 27/02/08 alle 11:31 via WEB
ma la costituzioneitaliana dice che il voto è un diritto, ma anche un dovere. io poi non ho detto che uno non può scegliere per il non voto, ma se tale è la sua scelta poi deve starsene zitto ed accettare quello che accade, che gli piaccia o no. forse non ho capito il senso del tuo post, ma io esprimevo solo un pensiero sul non voto
 
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 27/02/08 alle 13:24 via WEB
La scheda bianca...è un'arma a doppio taglio!...non votate scheda bianca!!!Cmq io andrò a votare...non so ancora cosa...anzi non so ancora se darò il mio voto a qualcuno...ma sicuramente non darò la mia scheda bianca per farmela strumentalizzare da loro!Il discorso di andare a votare non fa una piega...diritto e dovere...ma c'è anche da dire che c'è poco da votare stavolta!Non so tu da che parte stai..probabilmente una parte meno confusa della nostra!...io sto a sinistra,all'estrema sinistra...avevo delle aspettative...avevo delle speranza anche nei vecchi bacucchi duri a morire...ora non le ho più!Spero solo nel popolo...nella presa di coscienza...ma sicuramente non credo che le nostre sorti siano cambiabili da chi al momento (che se è lungo sto momento) fa parte della scena politica! Per la differenza che c'è tra uno schieramento e l'altro...tanto vale che si autoeleggano...almeno evitano di prenderci per il culo ancora...e ancora e ancora...quindi chi non andrà a votare avrà cmq la mia comprensione questa volta...non è facile decidere se è meglio un calcio nel culo di destra o...un calcio nel culo di sinistra!Sempre di calci nel culo si tratta!
 
   
naticek
naticek il 27/02/08 alle 15:21 via WEB
ma al di là delle varie considerazioni che hai fatto, forse non mi hai capito o io mi sono espresso male. io dicevo a liv, il quale asseriva che forse sarebbe meglio non votare, che non è corretto farlo, ma semmai uno volessi esprimere il suo disacordo con tutti è meglio la scheda bianca, ma un minuto, tutti d'accordo, altrimenti non avrebbe senso. ma se si verificasse il caso che il partito più forte in Italia sia quello delle schede bianche , beh, signori, qualche dubbio dovrebbe venire, non credi? questo era il senso del mio discorso, altrimenti sono daccordo con te meglio votare e non bianca
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 27/02/08 alle 19:09 via WEB
Si...ho capito!Allo stesso modo...se nessuno si recasse alle urne sarebbe equivalentemente un messaggio!Il punto è che se tutti ci recassimo e scarabocchiassimo...sarebbero TUTTE schede nulle...se nessuno andasse sarebbe identica la cosa (anzi...mi piacerebbe di più..."la più bassa affluenza alle urne della storia d'italia"..."nessuno è andato a votare"..."urne vuote"...credo che come titoli dei giornali mi piacerebbero MOLTO di più!)E altro che messaggio!...come vedi è solo questione di punti di vista!Ogni messaggio può essere forte se fatto unitamente...ma la scheda bianca è pessima!!!La scheda bianca è controproducente e non esprime il tuo reale dissenso...oppure credi che metterci sopra una crocetta con la matita sia un compito arduo!?Il partito delle schede bianche non te lo faranno mai fare!Meglio astenersi che scheda bianca secondo me!Almeno con l'astensione stai facendo una TUA personalissima scelta...
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 27/02/08 alle 23:39 via WEB
bianche, nulle o astensione, se fatte in maniera massiccia, dalla maggiorparte degli elettori, sarebbero segnali forti di quanto gli italiani siano stufi di questa classe politica, che sta attaccata alla poltrona per interessi personalistici. Purtroppo però sappiamo che molti, troppi italiani si faranno confincere da questi vendito0ri di sogni, sogni pronti a diventare incubi. In rete circola voce di un'altra azione possibile, il diritto a rifiutare la scheda elettorale, adducendo la motivazione "nessuno dei partiti mi rappresenta". Si eserciterebbe cosiì il diritto dovere di voto e si darebbe un forte segnale, senza assegnare le nostre schede al partito vincente. ora come ora non so se legalmente questa azione sia possibile, ma di certo se lo fosse, non vi nascondo la mia intenzione attuale di farla.
 
girasolenotturno
girasolenotturno il 27/02/08 alle 14:51 via WEB
Io sto prendendo la strada... Bertinotti anche se mi rode per via del simbolo... Intanto ascolto e leggo tutto quello che si dice in giro. :-)
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 27/02/08 alle 23:41 via WEB
mi dispiace dirlo, ma è una strada come le altre, vecchia, riciclata, che non sa di nuovo nemmeno a sforzarsi. sicuramente le proposte programmatiche sono molto vicine ai miei pensieri, ma lo erano anche quelle del programma dell'unione che ho votato e non è stato rispettato. come faccio a fidarmi ancora di chi non ha mantenuto la parola data?
 
   
girasolenotturno
girasolenotturno il 28/02/08 alle 17:48 via WEB
Lo so che Babbo Natale non Esiste... Ma Visto che siamo chiamati alle Urne per votare... Io voglio Votare chi più mi rappresenta. Se mi metto a pensare a chi non ha fatto il suo dovere... :-) faccio le valigie e vado in cerca del Paradiso.
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 27/02/08 alle 17:51 via WEB
Io do per scontato che gli Italiani sappiano che non esiste il Voto Utile... che non bisogna credere ai sondaggi ma che bisogna solo ragionare con la propria testolina... bisognerebbe non guardare più i TG... leggere i quotidiani etc fino ad elezione avvenuta... l'unica cosa da fare sarebbe navigare in internet per leggere i programmi e basta... un bacio Jonathannn
 
 
naticek
naticek il 27/02/08 alle 18:01 via WEB
ma per voto utile si intende questo,il male è che sia a sx che a dx offrono troppi dubbi a tutti l'utilità del voto, il voto in cui si crede fortemente c'è sempre? era questa la domanda , mi pare
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 27/02/08 alle 23:45 via WEB
non dare per scontato l'impossibile. non tutti naviganoin internet, e solo pochi vanno a leggere i programmi. i sondaggi andrebbero vietati a partire da 60 guiorni prima delle elezioni, non sono utili ai fini elettorali, non fanno decidere l'elettore in base alle offerte programmatiche dei partiti, ma in base al voto di massa, al voto dei pecoroni che seguono la massa più numerosa. vietati i sondaggi, e concessi gli stessi spazi in tv e giornali a TUTI i contendenti, uscirebbe ro fuori i contenuti che questi contendenti propongono. credo che allo stato attuale rimarremmo molto delusi, e sconcertati dalla pochezza delle parole, che ad un primo impatto possono anche sembrare convincenti, ma che non hanno basi pratiche per essere attuate...
 
   
naticek
naticek il 28/02/08 alle 09:30 via WEB
lo eo, la mia era solo una risposta allla tua frase, nel senso: solo nel caso in cui si volesse fare una dimostrazione allora tutti scheda bianca, ma votare , non il non voto. Lo so che è inattuabile
 
rigitans
rigitans il 28/02/08 alle 11:12 via WEB
ogni voto è utile. è inutile l astensione. è utile la scheda bianca e nulla. sto facendo una campagna apposita, se hai voglia di partecipare, pe ril bene della democrazia ciao:)
 
 
naticek
naticek il 28/02/08 alle 16:26 via WEB
a chi ti rivolgi? al padrone di casa?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963