Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« La coerenzaNicola è Morto. Fini dif... »

Verona ronde e fascismo.

Post n°522 pubblicato il 05 Maggio 2008 da JonathanLivingston.G

La notte del primo maggio a Verona si è consumata una rissa devastante, un'aggressione in piena regola. Giovani ragazzi che sfogano i propri istinti picchiando coetanei per futili motivi. Nicola Tommasoli è in fin di vita per aver rifiutato di offrire una sigaretta, aggredito, insieme ad altri due amici, da cinque bestie (definizione di uno degli aggrediti).

Verona è una città paradossale, come tutto il triveneto. Le elezioni hanno fatto registrare una macroscopica avanzata della Lega, a colpi di slogan che spingono all'intolleranza verso il diverso, lo straniero che, a detta dei leghisti, ruba il pane all'italiano (anzi al padano!). I rapporti della Caritas però parlano del trivaneto come la zona d'Italia dove gli immigrati sono più integrati, lavorano, pagano le tasse, usufruiscono dei servizi sanitari, insomma sono cittadini a tutti gli effetti. Ma la crociata leghista ha avuto comunque l'effetto di scatenare quella guerra tra i poveri che rischia di scatenare tensioni e violenze a non finire.

Proprio il giorno precedente la tragica aggressione, la Giunta comunale presieduta dal leghista Tosi, Sindaco sceriffo sulle orme del trevigiano Gentilini, aveva deliberato l'istituzione degli "assistenti civici" (le famose ronde) cittadini volontari che, armati di soli cellulari, controlleranno il territorio per evitare fatti criminosi eventualmente commessi dagli stranieri.

In questo clima di caccia alle streghe la "sicurezza" dei veronesi però, non è minacciata affatto dagli immigrati che come detto poch'anzi sono fra i più integrati d'Italia, ma dagli estremisti di destra, neofascisti inneggianti al terzo reich.

Se l'aggressione fosse stata "manu rumeni" (o marocchini, o "negri" etc.) le piazze della città scaligera si sarebbero riempite di camice verdi e nere al grido di "fuori dall'Italia". Ma gli aggressori sono 5 italiani, e la piazza tace, spero almeno livida di vergogna, per aver cercato il mostro fuori dalle mura domestiche mentre cresceva proprio nelle case della "Verona bene"...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4634620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Teste rasate? No, teste di...c* su NAPOLI ROMANTICA
Ricevuto in data 07/05/08 @ 11:09
Pestaggio Verona, ''omicidio preterintenzionale per futili motivi'' -----------------------------...

 
Commenti al Post:
grazia.pv
grazia.pv il 05/05/08 alle 17:35 via WEB
Ciao, sì, ho sentito questa notizia, è vergognosa.
 
naticek
naticek il 05/05/08 alle 17:35 via WEB
la devi fare finita di gridare alle streghe, ma piantala! fai più bella figura! non hai sentito cosa hanno detto oggi? non c'entra niente la politica od i fatto che loro siano della estrema destra, (potevano essere stati dell'estrema sinistra era uguale, condannabili tutti) ma la questione politica non c'entra. allora perchè devi gridare alle streghe tu? ma piantala.
 
nadine6I
nadine6I il 05/05/08 alle 17:38 via WEB
il messaggio xenofobo,razzista,intollerante irresponsabile dei leghisti stà dando i suoi frutti,in special modo tra i giovani che crescono assorbendo linguaggi e idee intrise di odio e grettezza,che sommata alle carenze formative scolastiche,(la scuola e lo studio son visti come una perdita di tempo), sfociano in questo tipo di situazioni allucinanti.la lega ha una responsabilità enorme,ma non sembra accorgersene così come le altre istituzioni che non intervengon neppure quando un parlamentare delira di fucili e baionette.
 
griggioclaudio
griggioclaudio il 05/05/08 alle 17:44 via WEB
Il fatto accaduto a Verona l'altro giorno è uno di quei fatti che più mi irritano in assoluto. Sapere che i guai vengono a prenderti senza che tu vada minimamente in cerca è una cosa ingiusta. Non riesco a concepire che il solo rifiutare una sigaretta può costare la vita o quasi. Per colpa di chi poi?! Un gruppo di nostalgici storici che in realtà di storia non sanno niente. Forse conoscono i nomi dei gerarchi nazisti a cui si ispirano e i loghi delle divisioni armate tedesche ma questo non basta per dichiararsi neo-nazisti o neo-fascisti. Chi mi conosce sa che non disdegno categoricamente certi anni però mi da fastidio sentire l'associazione fascismo-violenza che troppo velocemente si tende a realizzare. Credo che certe persone con alcuni dei valori che hanno caratterizzato quegli anni non hanno proprio niente a che fare. Il fascismo inteso come destra sociale vuol dire lavorare, e duramente, per migliorare la condizione di tutto il paese, basti pensare allo sforzo per industrializzare il lavoro agricolo o per bonificare le terre compiuto in quegli anni. La destra non chiedeva ai giovani di diventare violenti branchi per seminare terrore nelle città ma chiedeva prestanza fisica, certo, ma anche un buon livello intellettuale (libro e moschetto fascista perfetto), cosa che i "neo" non credo siano in grado di dimostrare, a malapena conoscono i nomi delle regioni d'Italia. Soprattutto in certi anni i giovani non facevano tanto i bulli per le strade perchè allora si che arrivavano le randellate, quelle giuste; queste persone sarebbero le prime a finire in galera in un vero stato fascista che tende al benessere del paese come quello del ventennio. Tutti troppo facilmente associamo al fascismo solo le violenze della guerra eppure sappiamo benissimo che in guerra non ci sono, ahimè, regole, esiste solo la verità dei vincitori. Eppure tutti sappiamo anche che il ventennio ha segnato per il nostro paese un periodo in cui vi era sicurezza per le strade e nelle case, voglia di lavorare anche se faticoso perchè veniva dato un motivo per fare tali sacrifici, un obiettivo comune in cui credere. Questi "neo" non credo abbiano elevati ideali, li vedi ciondolare di piazza in piazza in cerca di rissa o grane, ogni pretesto è buono per passare il tempo. Cari "nei" della società se tornassero certi anni sarei il primo a gioire, voi almeno verreste tratti per quello che siete e con un colpo di sciacquone ... sarebbe eliminato il problema.
 
 
naticek
naticek il 05/05/08 alle 18:53 via WEB
il fascismo è morto, cessato finito, non può tornare e non deve tornare, ci sono i black box che4 orano prendono il posto dei randellatori di una volta, tanto hanno la magistratura che li assolve. poi, come ho detto prima, le dichiarazioni di oggi dicono che non c'entra per niente la politica, quindi basta sparare cazzate, e tieni presente che io sono di destra.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 05/05/08 alle 23:13 via WEB
"La destra non chiedeva ai giovani di diventare violenti branchi per seminare terrore nelle città"??? a no? e le squadracce fasciste che terrorizzavano tutta italia? il tuo revisionismo ha dell'incredibile. vorresti metter in luce il buono fatto dal fascismo? ma il fascismo è stato affermato con la violenza, i soprusi, la cancellazione dell'altro, quando altro volevaq dire altro partito e non straniero. la storia è una. non ci sono interpretazioni. E l'associazione rumeno-violenza ti dà fastidio???
 
   
naticek
naticek il 06/05/08 alle 10:26 via WEB
niente da fare, non si può poarlare a chi non vuol capoire, così perderete sempre, nonn ti è bastata l'ultima lezione liv. e continui pure?
 
nadine6I
nadine6I il 06/05/08 alle 13:31 via WEB
se proprio vuole uno può credere anche che cristo è morto di freddo a ferragosto....
 
 
naticek
naticek il 06/05/08 alle 15:22 via WEB
fatepietà! le vostre verità sono solo le vostre, non vi crede più nessuno. qui si dice diversamente a dire il vero, vi rendete conto che gli Italiani hanno capito chi siete? vale a dire Niente!
 
djgiannidgl0
djgiannidgl0 il 06/05/08 alle 18:13 via WEB
Fascisti siete feccia... il povero Nicola è morto... la sua giovane vita spezzata a soli 29 anni... e voi a difendere i vostri baluardi... stolti e anacronistici... ma state attenti... perché la ruota gira...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963