Creato da stella_alpina72 il 25/06/2005

VOCE AL CUORE!

il cuore è sorgente dei nostri pensieri...questi sono i miei...

 

« Messaggio #108Messaggio #110 »

Post n°109 pubblicato il 09 Marzo 2006 da stella_alpina72

GLOBALIZZAZIONE:UN BENE O UN MALE?

I programmi per lo sdradicamento della povertà, oggi costretti a ripiegare sull'obiettivo del suo dimmezzamento, non riescono ad impedire che ogni 15 giorni muoiano per fame 350.000 persone, più o meno il numero delle vittime del maremoto asiatico dello scorso dicembre. Ogni due settimane uno tsunami della fame compie la sua strage di vittime, senza titoli di prima pagina, ne luci di televisioni e senza che si spenda un centesimo per il riconoscimento dei cadaveri.

La globalizzazione non è la causa di questa situazione ma ne è l'accellerazione e la radicalizzazione. Di fronte ad essa non possono non essere interpellate le coscienze di ogni uomo, soprattutto di quelli che fanno parte del quinto più ricco del mondo e che sono al sicuro rispetto allo tsunami della fame. Ma c'è di più.

La fine del comunismo, con la sua economia pianificata, ha permesso che dilagasse ovunque l'economia del mercato. Oggi a 16 anni dal crollo del muro di Berlino, le grandi centrali dell'economia globale-la Banca mondiale, il Fondo Monetario Internazionale, l'Organizzazione Mondiale del commercio-impongono a tutti ( e segnatamente ai paesi che hanno bisogno di prestiti da gettare nella voragine delloro debito internazionale) i dogmi del neo-liberismo, la religione dell'attuale organizzazione economica mondiale:

  • liberalizzare i mercati eliminando ogni ostacolo alla libera circolazione dei capitali, delle merci, dell'informazione (ma non delle persone!!!)
  • privatizzare ogni settore della produzione di beni e servizi diminuendo sempre più la sfera d'azione della mano pubblica a favore di quella privata
  • deregolamentare togliendo tutti i lacci e laccioli che, soprattutto con regole di tutela sociale e ambientale, freanano la corsa degli investimenti.

Questo programma neo-liberista viene presentato come indiscutibile e unico, senza alternative. Se esso richiede una serie infinita di sacrifici ai poveri e al creato, si assicura che ciò avrà come contropartita l'estensione a tutti della ssalvezza dello sviluppo. La piena subordinazione al programma di questa organizzazione economica rappresenta quindi la sola speranza per chi è rimasto più indietro sulla via dello sviluppo.(Franco Giampiccioli)

IO rifiuto con forza:"l'attuale ordine economico mondiale imposto dal capitalismo della globalizzazione neo-liberista e qualsiasi altro sistema economico, inclusa l'economia interamente pianificata, che sfida il patto di Diio escludendo dalla pienezza delle vita i poveri, i soggetti vulnerabili e l'insieme della creazione", rifiuto "l'accumulazione della ricchezza senza regole e lo sviluppo illimitato che ha già pagato il prezzo della vita di milioni di persone e ha distrutto parte della creazione di Dio"  ( dalla confessione di ACCRA)

la globalizzazione richiede ogni giorno migliaia di vittime per fame, permette uno sviluppo concreto solo dei paesi promotori del WTO, ovvero principalmente del USA.

La globalizzazione secondo te quanto potrà aiutare realmente i bambini che ogni giorno vivono in condizioni disastrose?

Quanto potrà realmente fare per i paesi del terzo mondo?

quanto è realmente necessaria per lo sviluppo globale del  mondo intero nessuna nazione esclusa???

ovviamente questo post è strettamente legato al post 107...

Commenti al Post:
lenin86
lenin86 il 09/03/06 alle 17:25 via WEB
Globalizzare vuol dire esportare il proprio mercato con le proprie regole in zone in cui non è presente alcun mercato o non c’è possibilità concorrenziale…esportare prodotti a bassa costo in mercati non ancora esplorati o in mercati in cui quel prodotto non avrà mai concorrenza…così facendo chi compra avrà più accessibilità all’acquisto di quel prodotto ma non ci sarà mai la possibilità di creare un mercato locale che alimenti le casse locali e quindi l’evoluzione della popolazione stessa…le conseguenza sono l’involuzione sociale del luogo e l’arricchimento del “geniale” imprenditore con l’intenzione di non permettere l’evoluzione altrui per evitare ogni forma di concorrenza……un prete italiani di cui non ricordo il nome diceva: non diamogli il pesce per mangiare ma diamogli la canna per pescare.
 
 
labe971
labe971 il 10/03/06 alle 00:44 via WEB
non era un prete italiano.... non fare il furbo che lo sai bene chi era!
 
   
lenin86
lenin86 il 10/03/06 alle 10:20 via WEB
non ricordo...veramente non ricordo...ma sono certo che sia un prete...
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:29 via WEB
hai detto bene lenin questa è praticamente la globalizzazione...si dice che per fine abbia l'azzeramento del debito pubblico x i paesi del terzo mondo...ma sarà così..di certo quello che oggi riusciamo a vedere è una aprte del globo terrestre che a spese a danno dei poveri si arricchisce e in modo esorbitante e la maggiorparte del globo muore x fame ancora oggi... credo che il suo fine ultimo sia solo quello di prendere in giro noi stessi ... o almeno quelli che credono che sia un bene... e cmq sia o prete o uomo qualsiasi chi ha detto quella frase nn ha sbagliato...il primo obiettivo deve essere quello di insegnare a sfruttare in modo intelligente le risorse di quel paese...grazie lenin
 
     
lenin86
lenin86 il 10/03/06 alle 11:43 via WEB
La cosa che mi fa indignare è sentir dire che oggi si vive nel benessere…senza pensare che un bambino muore ogni 3 secondi per malnutrizione
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 20:19 via WEB
non fa indignare solo te lenin...a in molti fanno orecchie da mercanti...un commento molto in giù credo festa privata dice che son moltissime belle parole ma alla fine se qualcuno potesse togliersi l'acqua x darla magari a dieci bamibini che muoiono di fame nn se la toglierebbe...forse avrà ragione... tu che dici? io intanto continuo a lottare con la famosa sfida di michea e intanto ci si prova così...purtroppo leggi e ti rendi conto che nn solo i politici vvtati da noi come ha scritto nunzia sono quelli che amano arricchirsi a danno dei poveri ma anche molti uomini che nella politica c'entano poco e nulla... e questo mi fa rabbia ancor di più...
 
     
lenin86
lenin86 il 10/03/06 alle 21:29 via WEB
i politici a mio parere contano poco...ma è la rete clientelistica che si trova sotto di loro a volere che la situazione rimanga tale...cmq bisogna lottare anche se i risultati saranno sempre effimeri...al proposito riporto una frase che lessi in un cesso del liceo che frequentavo: "ho visto l'orizzonte...anche se so di non poterlo raggiungere...vale la pena di inseguirlo"
 
pinka71
pinka71 il 09/03/06 alle 17:52 via WEB
... dai potenti il mondo viene visto come un mercato... per oleare il carrozzone, ogni tanto, si devono creare meccanismi nuovi per fargli fare un altro pezzo di strada (guerre, epidemie, scandali politici, il web). I soldi debbono necessariamente girare, ma a tirarli fuori nn debbono essere le persone ricche o potenti, dato che un gioco nn può svantaggiare chi lo genera. Sconcertante nn sono i meccanismi, prevedibili ed analizzabili, ma la mollezza e la disillusione di chi ne parla o di chi viene interpellato a farlo. Internet proposto dai media, come linguaggio globale chiude l'utente nel suo guscio: questo è uno degli ingranaggi del gioco... se nn si creano gruppi solidi che sfruttano "tutti i sensi" i potenti sono sempre più a loro agio.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:31 via WEB
già pinka impressionante ma vero siamo usati come tanti piccoli pedoni alcuni scelti perchè divengano ricchi, o almeno vivano nell'agio e la stragande maggiornaza perchè patisca e muoia la fame...la globalizzazione è un dio di quelli più terribili e malvagi...
 
   
pinka71
pinka71 il 11/03/06 alle 20:28 via WEB
la globalizzazione nn è un totem è solamente uno strumento nuovo per far girare i soldi e poter controllare prodotti e persone attraverso regole economiche spesso fatte passare per diritti o agevolazioni... stranamente si può scegliere da quale parte stare; o seguire le regole di mercato, fare alleanze evitando qualsiasi slancio, ideale, espressione umana, altruismo...oppure sbloccare il meccanismo pensando alla cura del prossimo, alle piccole relazioni personali, evitare l'acquisto selvaggio, leggere, allontanare l'omologazione, nn calcolare l'esteriorità, tutte cose semplici, banali e che nn portano a nulla tranne che alla libertà di pensiero, movimento, al vero fulcro delle cose: rispetto, cultura e bla bla bla... ma sicuramente chi mi legge, già si sarà stancato ...
 
stupidamabella
stupidamabella il 09/03/06 alle 18:39 via WEB
non credo infatti sia colpa della globalizzazione, ma dell'egoismo e della logica del profitto proprio, che non tiene conto delle esigenze e delle necessità dei paesi poveri. Ancor una volta penso che la divulgazione dei problemi della fame nel mondo e della morte soprattutto per malattie, possano contribuire ad individuare i problemi, forse a cercare di risolverli... E ognuno può avere una piccola parte nella diffusione e nella presa di coscienza... compreso il tuo post... La diffusione della ricchezza ha veramente senso quando è rivolta al mondo intero e non solo al mondo ricco... secondo ciniche leggi di mercato.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:33 via WEB
il voler pubblicare dei post in cui tutti sono liberi di parlare ed interagire fa si che le menti crescano e amplino la visuale maggiormente...ascoltare le notizie in tv ci da solo la possibilità di inglobare e basta...in questo spazio seppur piccolo sono in tanti quelli che potranno parlare e quindi pensare conoscere e scoprire la prima io... la globalizzazione di per se può darsi che nn sia nata x far danno ma chi la fa muovere di certo ha il suo interesse prima di tutto...ovviamente è ora di smettere di guardare impassibili...
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 09/03/06 alle 18:40 via WEB
beh, mi chiedi un parere. io riesco0 solo a dirti che c'è, esiste. dai tempi dei movimenti nomadi dei popoli. è una pulsione che è sempre esistita, il mescolarsi il cercare l'altro. il problema di oggi è un'altro. lo sfruttamento. e questo avviene sia in casa nostra che in casa d'altri. aiuto ai bambini poveri? e chi ci crede che produrre nike sottocosto lo dia..... neppure mr nike, od i tanti che le comprano. soluzioni ehhhhhhhhhhhhh........ diciamo che ti rispondo con uno slogan: il privato è politico. ovvero cambiamo tante piccole abitudini personali. a qualcosa serve.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:35 via WEB
il bello che nemmeno le piccole abitudini nel nostro piccolo se nn son fatte di massa servonoa ben poco dunque o ci si muove tutti insieme, direi globalmente o a nulla serviranno i nostri piccoli cambiamenti quotidiani...
 
rigitans
rigitans il 09/03/06 alle 18:45 via WEB
poteva essere un bene. è stato un male. è un male. ma potrebbe tornare ad essere un bene. se la globalizzazzione non fosse intesa dal punto di vista occidentale...
 
 
lenin86
lenin86 il 09/03/06 alle 21:27 via WEB
globalizzare vuol dire esportarsi in altre culture e scardinarle dalle radici...non è mai un bene
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:37 via WEB
qual è il punto di vista occidentale?...forse io immagino intesa da un punto di vista prettamente statunitense...beh allora sarà sempre un male visto che gli stati uniti continuano a volere essere gli unici padroni assolutidel mondo....ma poi lo son davvero???
 
molly49
molly49 il 09/03/06 alle 20:16 via WEB
Io ormai non ti so dire sinceramente ciò che giusto è ciò che sbagliato.So soltanto che c'è gente che muore di fame(assurdo ma vero nel 2006) e gente che vive beatamente con la scusa di governare i paesi facendo feste e festini con la scusa di alleanze. Soldi presi dal nostro sangue, e che direttamente potrebbero sfamare tanta gente. Non voglio dire di più perchè ne ho viste tante........ciao
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:39 via WEB
invece faresti bene a dire tutto quello che pensi solo così riusciamo a sconfiggere il male della globalizzazione...bisogna parlare x chi nn può parlare..e dire ...questa è la guerra come la intendo io quella che riforma i pensieri e rinnova i cuori...quella del sangue a poco serve se nn a provocare altre morti inutili...visti i risultati...
 
slecht
slecht il 09/03/06 alle 20:24 via WEB
innanzi tutto auguri x ieri... dunque...partendo dal fatto ke l'organizzazione d qst mondo fa skifo(e nn lo dico così tanto xkè fa tendenza esser contro,ma xkè finkè nn c si rende conto d esser tutti = e d doverci aiutare,nn approfittarsi,nn si potrà mai aver 1 soluzione decente),io vedo cm globalizzazione la rivalutazione delle varie popolazioni,ma in 1 visione globale,cioè il fatto d proteggere le varie minoranze(maggioranze a seconda delle popolazioni)in modo ke nn vengano sottomesse,emarginate o si estinguano addirittura(x motivi propri o per intromissione d altre popolazioni),e cm 1 organizzazione globale ke gestisca tutto il pianeta cm 1 singolo stato...finkè nn c sarà 1 visione così globale,basata sull'uguaglianza morale e sulle piccole differenze, nn si potrà mai parlare d vera globalizzazione...ke casino d discorso ke ho fatto...ki lo capisce è bravo...xò 1 idea nn sempre si può esprimere a parole...
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:41 via WEB
comprendo bene poichè ben hai espresso il tuo pensiero ...una visione comunista del mondo tipo quella marxista...in un certo senso globale ma nn capitalista che permetterebbe a chiunque dvivere inmodo buono....a tutti in modo equo... perchè allora nn riusciamo ad arrivare a questo obiettivo ..o meglio dove il vecchio urss ha sbagliato??? perchè nel mondo nn si attua una formula simile al comunismo di marx?
 
   
slecht
slecht il 10/03/06 alle 15:39 via WEB
xkè l'uomo fondamentalmente è egoista...
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 15:43 via WEB
appunto...il male praticamente lo troviamo in ognuno di noi...e quindi se questa economia è sbagliata sta anche a noi se funziona storta...cosa fare allora?
 
     
slecht
slecht il 10/03/06 alle 15:54 via WEB
nn ho idea...io sn sempre convintonella mia idea...sn x l'estinzione della razza umana...la cs ke mi diverte è ke si cerca a tutti i costi d salv il pianeta...peccato ke sia tutto egoismo anke quello,il pianeta e l'universo van avanti benissimo,cn o senza umani...ma x fortuna sto pianeta sa meglio d me ke può sopravvivere cm e qnd vuole...e l'universo ne è ancora + consapevole... ora si penserà ke ho 1 visione disfattista...io la vedo + cm 1 visione universale...
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 15:59 via WEB
ma questo tipo di soluzione si distacca molto dalla rpima che hai lasciato... invece si potrebbe essere riformati nel cuore e nelle menti..per questo bisogna parlare e ancora parlare mai smettere di pensare perchè solo così si farà la diffferenza un no studiato e calcolato in ogni minima cosa saprà affermarsi di certo specie se quel no è di molte persone in più di loro...
 
     
slecht
slecht il 10/03/06 alle 16:13 via WEB
spero tu abbia ragione,ma purtroppo molti nn han voglia d esprimer quel no e tanti nn lo condividono...preferiscon nn pensarci e godersi quel ke hanno...
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 20:21 via WEB
ma sai già solo sbattendoglielo in faccia almeno lo leggono e poi dentro di loro la coscienza di certo nn tace... nn cerco ragioni x me cerco giustizia per loro...ma da sola ovviamente è impossibile..
 
new_old_boy
new_old_boy il 09/03/06 alle 20:50 via WEB
Solo oggi ho scoperto che il WTO organizza la vendita di merci che vanno dai paesi ricchi ai paesi poveri, non il contrario. Insomma globalizzazione monoflusso. Anche la Banca Mondiale, che doveva aiutare la riduzione delle distanze tra paesi ricchi e poveri ha fallito il suo mandato. A questo punto mi chiedo veramente quale sia lo svillupo sostenibile dei paesi del terzo mondo e cosa possiamo fare noi, paese ricchi, per loro. Sarebbe meglio dire cosa vogliamo fare!!!
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:43 via WEB
ecco perchè la globalizzazione nn funziona mira ad arricchire solo gli stati promotori del WTO e nn l'arricchimento di ogni stato del mondo, quindi globalmente...ed ecco perchè la piccola rivoluzione delle menti deve coinvolgere come un tanburo risuonante di valle in valle come un eco che si espande...
 
alexisdg10
alexisdg10 il 09/03/06 alle 21:25 via WEB
Ti ringrazio per l'invito; andiamo senz'altro più daccordo se on parliamo di religione e di onosessualità.Non credo assolutamente che la globalizzazione sia di alcun aiuto a chi more di fame. La povertà, la fame, la miseria, sono questioni politiche e, soprattutto, questione di coscienza personale, che, alla fine, è una questione pur sempre politica. Non partitica, quindi, ma politica. Io, nel mio piccolo, boicotto tutto quello che proviene dalle multinazionali che sfrutttano il terzo o quarto mondo. Opto per i piccoli produttori, magari per quelli che coltivano e producono nei loro paesi. Piccola cosa, certo. Quello che invece va cambiata è la mentalità, questa sì frutto di perversione e sommo egoismo, che se sto bene io allora va tutto bene.E la ressagnazione. Quanto la odio io la rassegnazione!
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:47 via WEB
come ho già detto su credo che sia una cosa importante quella che tu dici di fare e che fai... purtroppo nn sono ovunque punti vendita di cui te parli ed anche se ci fossero questo tipo di guerra molto migliore di altre dovrebbe coinvolgere tutti ma proprio tutti...e così riuscire magari a portare i prezzi inferiori rispetto ai grandi centri commeciali o ai discount stessi...perchè è anche il caso di dire che ad oggi molte amiglie fanno la spesa nei negozi in cui il prezzo è minore...anche solo di un centesimo... e per quanto riguarda la rasegnazione beh..nemmeno io mi rassegno e pubblicizzo cose come quella che leggi nel post 107...e rompo le scatole come qualcuno sotto ha scritto a tutti...ma nn per il piacere di farlo ma proprio perchè credo sia giusto parlarne...e nn restare nell'ignoranza...
 
   
alexisdg10
alexisdg10 il 10/03/06 alle 12:00 via WEB
Hai ragione. purtroppo i prodotti equi e solidali costano di più e non tutti possono permetterseli. Ci sarebbe da chiedersi perchè, guarda caso, costino, appunto di più....che casino!
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 12:03 via WEB
costano di più perchè son pochi quelli che li acquistano...questo è il guaio perchè nn pubblicizzarli allora anche nel nostro piccolo nei nostri blog? di questo tipo di guerra io parlo...
 
belgiocoacattivogioc
belgiocoacattivogioc il 09/03/06 alle 21:58 via WEB
Buonasera stella, percaso ti candidi alle elezioni di Aprile?Fammelo sapere perchè la tua politica mi interessa e risolve molti problemi.grazie
 
giovannimaiolo
giovannimaiolo il 09/03/06 alle 22:01 via WEB
la globalizzazione potrebbe essere cosa buona, ma finchè sarà l'economia, seguendo le leggi di mercato, a dominare e non essere severamente regolamentata dalla politica nel senso della redistribuzione della ricchezza sarà solo una continua tragedia. oggi siamo in grado di produrre quanto basta e avanza per sfamare, curare tutto il mondo. eppure è tutto mal distribuito. non riusciamo a ridurre la povertà all'interno dei singoli paesi occidentali, come pensiamop con questo modello di sviluppo, di redistribuire la ricchezza tra il nord e il sud del mondo? urge una svolta che però non è in vista...
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:51 via WEB
giovanni perchè credi che nn funzioni dunque questo tipo di economia? perchè tutto è mal distribuito?... quale potrebbe essere la svolta?
 
Cavaliere_Templare0
Cavaliere_Templare0 il 09/03/06 alle 22:25 via WEB
eppure, siamo nati da un atto d'amore e riusciamo a dare il meglio di noi solo quando amiamo. se solo ricordassimo questo e riflettessimo sul nostro essere semplicemente un granello di sabbia, allora penseremmo di meno ad appagare i nostri egoismi e svilupperemmo le nostre capacità e le nostre conoscenze per rendere questa breve permanenza più esaltante, condividendo una parte di quello che abbiamo con chi non possiede neanche quello. mi tornano alla mente le parole del Libro: "...e un giorno verrà nella gloria per giudicare ..." ecco, io temo quel giudizio perchè amo quel Giudice!
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:55 via WEB
apocalisse cavaliere... libro meravigliosamente poetico e glorioso... l'uomo non riuscirà mai ad arrivare a comprendere amore anche quando quello che sta facendo crede nn possa comprendere amore...l'uomo è insanabilmente malvagio e il suo fine sarà sempre il meglio per se stesso e nn per gli altri anche se questo comporterà morte del prossimo... anche io amo quel Giusto Giudice proprio per questo parlo di queste cose e perchè lotto x chi nn può più lottare...grazie cavaliere apresto......
 
duradero
duradero il 09/03/06 alle 23:04 via WEB
Salve a tutti, intervengo per rispondere a Giovannimaiolo (urge una svolta che però non è in vista) e New old boy (sarebbe meglio dire cosa vogliamo fare), preciso ... non rispondo, ma mi aggancio a Alexisdg (boicottare prodotti delle multinazionali e aprire il mercato con i piccoli produttori locali e del terzo mondo) in giro per l'Italia e non solo esistono le cosidette "Botteghe equo e solidali". Si può cominciare da qui, e non lasciatevi impressionare dalle risposte che avrete, tipo, i rischi dei posti di lavoro, conoscendo il sistema ci saranno posti di lavoro e guadagni per tutti e non per pochi eletti. Una sola domanda ad Alexisdg, perché dici che andiamo d'accordo se non si parla di religione o di omosessualità? Solo curiosità, non è una critica. Forse non è il posto adatto ma puoi rispondermi andando sul mio profilo, non ho ancora aperto il blog, ma ci sto lavorando. Ciao
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:58 via WEB
certo è un'ottima iniziativa cme già detto ad alexis..purtroppo queste botteghe nn sono ovuque e spesso se ci sono i prodotti magari costano il doppio di quelli comperati nelle mutlinazionali...e oggi una famigla italiana in cui lo stipendio nn basta x arrivare a fine mese guarda anche al centesimo...e credo che questa iniziativa dovrebbe essere più pubblicizzata altrimenti resta una guerra di pochi e si sa quando son pochi a combattere la battaglia è persa...
 
marymagnus
marymagnus il 10/03/06 alle 00:12 via WEB
Ho letto tanti pareri discordanti fra loro ,ma singolarmente logici,se riesci trovare un risultato comune che includa la ragione di tutti, avrai trovato la soluzione! DIMENTICA OGNI SIMBOLO E OGNI BANDIERA, VEDRAI CHE LE GUERRE NON AVRANNO PIU' RAGIONE DI ESISTERE.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 11:59 via WEB
per questo bisogna discutere e parlare e dire quello che si pensa altrimenti ognuno resterà nel suo piccolissimo guscio e nn farà nulla... questa è lotta e rivoluzione del pensiero...
 
plaza01
plaza01 il 10/03/06 alle 00:49 via WEB
www.tommasolibero.org LIBERATELO!!!!!!!!
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 12:00 via WEB
ho lasciato un commento nel blog liberate tommaso e mi aggrego al tuo commento...speriamo sia ancora vivo...questo pensiero mi addolora...
 
mpsp56
mpsp56 il 10/03/06 alle 08:24 via WEB
C'è un tentativo di acquistare il monopolio dei mercati che a mio parere non ha niente di liberista perchè è monopolio vedi Murdock con le tv,a mio parere l'identità di un paese deve essere garantita e protetta pur con le doverose aperture all'esterno altrimenti si diventa solo dei conglobati e non si ha più alcuna difesa. Direi senz'altro di impedire agli industriali di andare a sfruttare i poveracci negli altri paesi non dandogli neanche il pane e rivendendo le cose a prezzi esorbitanti...il lavoro quando si da deve essere pagato il giusto da qualsiasi parte,ci sarebbe più lavoro in patria e meno sfruttamento,questo lavoro di sfruttamento non giova a nessuno.Le multinazionali condizionano ormai il mercato di qualsiasi cosa e possono ridurre al lumicino chiunque.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 12:02 via WEB
questo è il bello mps che questi industriali tutti favorevoli alla globalizzazione esportano i loro prodotti nei paesi poveri ma nn ne comperano da li le materi prime ma riescono a sfruttare con la scusa dei nuovi lavori le persone di quesi paesi sottopagandoli o nn pagandoli affato rivendendo poi i prodotti li a carissimo prezzo qui in occidente... nn credi sia liberista??? e noi dovremmo continuare a guardare???o a tacere?
 
ladyblack81
ladyblack81 il 10/03/06 alle 09:15 via WEB
Ad esser sincera non son molto informata su nulla di quel che succede all'infuori del mio piccolo mondo. Globalizzazione è una parola che spesso sentiamo usata e abusata. Nella realtà delle cose io non so dirti di preciso che vuol dire ho un idea cmq di tutto ciò e non me la sono fatta ascoltando tg o leggendo quotidiani bensì viaggiando. Ogni anno che passa, ogni volta vado in qlc posto diverso e mi rendo conto che è sempre piu' uguale a casa mia. Effettivamente non si sente piu' la genuinità di aver visto qlcs di caratteristico di diverso, di culturale o artistico. Però allo stesso tempo se paragoniamo ogni singola città del mondo di oggi rispetto a 25 anni fà tutti stanno meglio son piu' ricchi, piu' longevi ma allo stesso tempo stressati e piu' uniformi. C'è sempre un lato negativo in tutto, e quindi viste le proporzioni enormi della cosa è difficile poter calcolare se è conveniente procedere su questa strada o meno, ci saran sempre diverse correnti di pensiero e questo post non farà certo la differenza. Alla fine voglio solo rimarcare il concetto che nonostante tutto non ho ancora capito se la globalizzazione sia conveniente o no. Io m'impegno nel mio piccolo di evitare sprechi di risorse esauribili, acqua, carta, di inquinare il meno con auto moto. Perchè secondo me la vera rivoluzione parte dal piccolo è la mentalità delle piccole persone che deve cambiare e poi man mano cambieranno anche le altre.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 12:05 via WEB
parlarne e parlarne anche nel nostro piccolo perchè nn resti un parolone comprensibile a ipochi eletti che si arricchiscono ancora grazie a questo evento... l'argentina è stata la prima grande vittima della globalizzazione nn dimentichiamolo ....
 
Hurk_ino
Hurk_ino il 10/03/06 alle 10:40 via WEB
nulla è un male...se fatto bene...ma siccome c'è l'interesse, leva l'interesse che il mondo è giusto
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 14:56 via WEB
ma la globalizzazione gira attorno all'interesse economico...
 
peppistrillu
peppistrillu il 10/03/06 alle 11:12 via WEB
quando sento o vedo scritta la parola GLOBALIZZAZIONE, ho la sensazione che sia una grossa palla che sta appesa sulla testa di tutti noi; ma forse noi no, perchè lo stomaco riusciamo a riempirlo, bene o male. Io vivo la povertà, ma certamente non è quella povertà che fa masticare polvere durante il sonno; e poi, ci sarà il risveglio? I ricchi diventeranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, l'amara ironia mi suggerisce: forse è un bene, perchè alla fine rimarrà solo un globo ricco!
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 14:59 via WEB
l'anima della globalizzazione credo sia proprio quella di voler fare arricchire solo i ricchi eimpoverire quelli che mai ricchi son stati e morire quelli che già poveri lo sono ..solo che l'animo nn si riesce a vedere e spesso si resta li abbindolati da quest'evento... e il fatto che sentiamo questa grossa palla pronata caderci addosso quando sentiamo questo termine è perchè poco se ne parla o se ne parla solo in un senso...
 
analnatrac75
analnatrac75 il 10/03/06 alle 11:17 via WEB
boh, avrei bisogno credo di capire cosa sia la globalizzazione... la sola cosa che mi sono accorto è che girando in molti paesi, al supermarket trovi ovunque la stessa roba, che tu sia a vienna, parigi, siena, lisbona, hiraklion o sull'isola mauritius... vedo sparire identità, usi e costumi.... invece che valorizzare le differenze... ... non so se c'entra qualcosa con la globalizzazione....
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 15:01 via WEB
credo che c'entri e molto...è proprio nel mercato il cuore della globalizzazione....
 
Odiosissimo
Odiosissimo il 10/03/06 alle 15:29 via WEB
Io trovo che sia un bene e per tutti ....
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 15:36 via WEB
in che modo lo trovi un bene se ancora oggi anche a causa sua ci sono migliaia di morti x fame?
 
   
Odiosissimo
Odiosissimo il 10/03/06 alle 15:39 via WEB
Globalizzare l'economia vuol dore far crescere ogni paese e farcelo partecipare attivamente . Ci vuole tempo per ogni cosa ma sai bene che al giorno d'oggi se dall'altro capo del mondo scoppia una bomba o nasce una guerra , lo risentiamo anche noi . Globalizzare vuol dire unire , tempo ci vuole tempo ......
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 15:41 via WEB
io trovo che sia una grossa palla al piede per i moltissimi del globo e invece unameravigliosa conquista per i soliti..poteva essere unbene ma purtroppo l'argentina ci ha dato l'esempio...
 
antovasco
antovasco il 10/03/06 alle 16:21 via WEB
La globalizzazione è la conseguenza del sistema capitalista occidentale, un sistema che fa arricchire sempre di più i ricchi e che impoverisce sempre di più i poveri. In questi giorni uscirà nelle sale cinematografiche il film-documentario "L'incubo di Darwin" di Hubert Sauper. Uno sconvolgente documentario che ci aiuta a capire i rapporti fra il nord e sud del mondo. Vi invito a guardarlo solo se siete forti di stomaco perchè è tutta realtà, è la realtà del mondo globalizzato!!
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 20:22 via WEB
grazie antovasco..di certo farò di tutto per andare a guardare questo film che ho già appuntato poichè credo che sarà poco pubblicizzato...
 
nunzi06
nunzi06 il 10/03/06 alle 18:51 via WEB
sai stella, il problema secondo me non si risolverà boicottando i prodotti, e nemmeno facendo vedere in tv o sui giornali i bambini che muoiono di fame, e nemmeno andando a fare volontariato nel sud del modo.. ormai la nostra coscienza è stata scossa, il nostro sapere è provato, la nostra conoscenza del dramma è certa... noi, nel nostro piccolo lottiamo, combattiamo, non abbassiamo l'attenzione, ma..tutto questo non sarà mai sufficiente se i nostri governanti (che noi scegliamo)non avranno loro la coscienza di ammettere che le loro scelte possono punire gente innocente...la globbalizzazione non l'abbiamo voluta noi... noi la possiamo soltanto criticare, contrastare. dice bene quel bloger quando riporta la frase "non diamogli i pesci ma la canna per pescare" qualcun altro ha detto non diamogli il pane ma insegniamo loro come si ara la terra come si semina e come si raccoglie... Vogliono creare un calderone malgrado i risultati immondi..e non sentono ragione... ciao stella grazie dell'invito
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 20:26 via WEB
si è vero se n'è parlato e straparlato ma nn capisco perchè dunque si resta sempre li anzi si va peggio forse perchè se ne parla male...o se ne parla strumentalizzando il problema e così ognuno resta tranquillo nel suo bel sofà a leggere o guardare in tv il suo programma preferito... ed ecco perchè poi alla fine sono sempre i soliti che salgono e siedono sulle sedie rosse di roma....si è così bisogna istruire le persone nelle loro terre d'origini insegnando loro come produrre dalle loro materie prime...ma come sappiamo benissimo questo è lo stesso potere capitalista che lo impedisce...grazie a te a presto...
 
festa_privata
festa_privata il 10/03/06 alle 19:52 via WEB
sono belle parole sensa senso. scommetto che nessuno di voi sarebbe disposto a rinunciare a molte delle cose che date per scontate. iniziate col chiudere il rubinetto dell'acqua quando vi lavate i denti. sarebbe già qualcosa. portate gli stessi vestiti per due stagioni e non seguite le mode. non vantatevi, non siate orgogliosi del fatto che l'italia è la capitale della moda. spendiamo una marea di soldi in vestiti. siamo tutti quanti dentro a questo modo di pensare diamo tutto per scontato.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/03/06 alle 20:28 via WEB
festa privata che dirti...forse pensandoci dici il vero troppa comodità troppo lusso e difficilmente rinunceremmo a toglierci qualcosa magari x darlo a chi ne ha bisogno eppure uno dei più grandi insegnamenti cristiani era proprio questo se hai due mantelli danne uno a chi nn ne ha... ma forse e dico forse oggi difficilmente riusciremmo a farlo...oggi nella nostra italia in cui un bambino che va a scuola con uno zaino che nn è di marca o firmato viene emarginato...
 
 
lenin86
lenin86 il 10/03/06 alle 21:31 via WEB
ma chi ti dice che noi non lo facciamo???
 
maredolce72
maredolce72 il 10/03/06 alle 23:51 via WEB
perfetto ! Nei contenuti, nei temi, nelle stime e nel senso. Concordo in pieno. La globalizzazione è il nuovo paravento del consumismo che arricchisce solo chi i soldi già li ha ed impoverisce ulteriormente chi invece arranca appena appena o addirittura muore di fame. Proporrei come alternativa una politica di ripartizioni che tolga il superfluo ai ricchi per dare il necessario ai poveri.
 
 
festa_privata
festa_privata il 11/03/06 alle 03:30 via WEB
quello che volevo dire io era. poche ciance, se vogliamo fare qualcosa di concreto co minciamo a rinunciare noi per primi. non aspettiamo sempre la politica e chi ci comanda!
 
   
lenin86
lenin86 il 11/03/06 alle 13:11 via WEB
giustissimo
 
ECLISSEX
ECLISSEX il 11/03/06 alle 09:59 via WEB
Non so in quanti di voi lo sanno, in Africa esiste un ricco giacimento di un preziosissimo minerale, che per la raccolta di questo preziosissimo minerale anno pensato di sfruttare quella gente che vive nel conosciutissimo terzo mondo, il loro chiamato stipendio e l’ammontare di genere alimentare che noi tutti sappiamo di che tipo e quantità il tutto dopo una durissima giornata di lavoro. Chi mi può dire il totale delle vendite di pc, telefonini, palmari, tv al plasma ecc. ecc. Ci sono nel mondo? C’è da dire che in tutti questi oggetti tecnologici che si fabbricano, inseriscono l’ingrediente principale che e questo preziosissimo minerale. Allora fatevi dei conti, il minerale raccolto con il lavoro di questa povera gente che è pagata con genere alimentare, il minerale è lavorato e venduto alle nazioni molto evolute, con un enorme guadagno di miliardi. A questo punto mi viene da dire alla faccia della globalizzazione.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:03 via WEB
nei dettagli non riusciamo mai a conoscere a meno che la nostra volontà nn sia quella di voler sapere tutto inmodo reale e vero... grazie eclissex...
 
lasicilianadoc
lasicilianadoc il 11/03/06 alle 16:45 via WEB
Ciao cara, eccomi.Ho letto con attenzione il tuo post.Cerco di essere chiara e diretta: la globalizzazione, secondo il mio punto di vista, è la forma di liberazione della sete di potere. Proprio come uno tsunami, travolge nella furia della passione del denaro. A tutti i costi, costi quel che costi.I risultati sono davanti ai nostri occhi: o ricchi o poveri.La fascia media della borghesia, così importante perchè da mediazione tra ricchezza e povertà, e sparita e la scalata per chi parte con scarsezza di mezzi ( o anche con la totale assenza) è massacrante e chi ci riesce deve essere anche molto fortunato.Mentre questo era un fenomeno presente in Brasile, con la globalizzazione, quello che sembrava un fenomeno sudamericano, si è esteso anche ai Paesi industrializzati.Adesso chi sta al potere ha delegato il singolo cittadino alla soluzione dei grandi problemi mondiali.Credo sia nostro dovere fare in modo che chi ha combinato questo disastro se ne assuma le responsabilità e lo risolva. E per questo c'è bisogno di gruppi compatti ed intelligenti.La fame nel mondo può essere risolta, ma non mi va di spiegarne il modo perchè qualcuno potrebbe fraintendere e non ho tempo da perdere con chi non vuol capire ( non sto assolutamente parlando di chi è intervenuto nè tantomeno della padrona di casa, purtroppo glòi idioti sono sempre in cerca dell'occasione per esprimersi). Posso soltanto dire che l'azzaramento del debito pubblico è il 50% della soluzione. Grazie.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:04 via WEB
perchè invece non ci dici secondo te come si potrebbe risolvere..nn credo si possa farintendere a meno che nn lo si voglia fare deliberatamente...
 
V_A_G_A_B_O_N_D_O
V_A_G_A_B_O_N_D_O il 11/03/06 alle 17:50 via WEB
E come si può fare a parlarne... così... mentre sono su di uno scaffale del supermercato, nel bancone dei surgelati, e nessuno mi compra? Il mio parere? Lo stesso di un bellissimo saggio di Joseph Stiegliz "La globalizzazione ed i suoi oppositori"... in italia edito se ricordo bene da Einaudi... che deve intendersi in questa sede integralmente richiamato e trascritto... Alle volte non riesco a dare un parere su argomenti così grandi ed importanti...in poche parole... e mi limito a richiamare quelli degli altri... soprattutto se sono premi Nobel per l'economia...
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:05 via WEB
non fa nulla anche io spesso mi esprimo con i pensieri di altre persone perchè n riesco a trovare quelle che esternerebbero il mio...grazie...
 
propeller58
propeller58 il 12/03/06 alle 09:37 via WEB
post impegnativo che richiede riflessione ed un lungo commento... ma io suono solo il campanello e ti lascio un bacio ed una carezza....Buonadomenica...
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:05 via WEB
ciao propy un bacione a te
 
lastellinadimare
lastellinadimare il 12/03/06 alle 21:19 via WEB
ho abitato molto tempo in svizzera, ci si protegge dagli obblighi del mercato europeo, si ricicla come i matti fino al piu piccolo barattolino, si paga a peso d'oro ogni goccia di acqua...eppure...vicino ai bidoni della spazzatura si trovano oggetti nuovi! buttati perchè si ha gia il nuovo modello...aspirapolvere, macchine da cucire, slitte, sci, telefonini, tutto!!! Cosa ci sta distruggendo? La globalizzazione o il consumismo? Cos'è piu pericoloso? Come fare per frenare questa corsa al "benessere"? So per esperienza, perchè li conosco personalmente, che chi è autenticamente contro questo comportamento auto distruttivo, a casa sua non ha niente, i maglioni se li passano tra fratelli, la spesa è rigorosamente sobria, sono poveri? No, sono persone che hanno gia cominciato ad agire attivamente per combattere il consumismo e la conseguente globalizzazione. Ce la faremo tutti a vivere in questo modo mentre intorno a noi osserviamo grandi sprechi? è sufficente sacrificare una vita (80 anni circa) per far ragionare un pianeta? Quando i miei figli saranno autosufficenti me ne andrò ad abitare in campagna! Un bacio. Serena.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:06 via WEB
forse quando i tuoi figli saranno autosufficienti la campagna diverrà un mondo invivibile..è giusto lottare ora per vivere adesso meglio ma tutti! grazie stellina un bacione...
 
cercoilmiocentro
cercoilmiocentro il 13/03/06 alle 08:31 via WEB
la globalizzazione sta uccidendo il mondo...un bacio fanciulla...
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:07 via WEB
già e noi guardiamo e nn facciamo nulla per fermarla...un bacione a te fanciullo..
 
Dolcissimoesexy
Dolcissimoesexy il 13/03/06 alle 08:43 via WEB
Buongiornooo :D
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:07 via WEB
un bacione dolcissimo...
 
puppeapera66
puppeapera66 il 13/03/06 alle 19:46 via WEB
Ciao Stella... bellissimo post... sono felice di vedere tantissimi interventi di persone che nonostante il bombardamento mediatico è perplessa difronte a questo liberismo selvaggio chiamato Globalizzazione... e dell'immagine che ci arriva dai media,delle persone che lottano contro questa sanguisuga mondiale che ne pensate?? Non vi sembra che ci sia una certa manipolazione??? ;-)) Lisa
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:09 via WEB
e purtroppomolti se ne fregano...vivono nel loro piccolo guscio virtuale e di quello che accade attorno meglio nn pensarci... (^_^) ma amo pensare e riflettere insieme a tante persone sulle cose del mondo...solo parlandone si può crescere... e nn restare intrappolati nella rete dei manipolatori..ciao a presto...
 
Cavaliere_Templare0
Cavaliere_Templare0 il 13/03/06 alle 22:15 via WEB
Notte stella, passavo di qui e non potevo non lasciarti un saluto.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 14/03/06 alle 11:10 via WEB
grazie cavaliere sai già quanto ho apprezzato il tuo primo commento..sei una cara persone ti abbraccio a presto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Io rifiuto con forza:"l'attuale ordine economico mondiale imposto dal capitalismo della globalizzazione neo-liberista e qualsiasi altro sistema economico, inclusa l'economia interamente pianificata, che sfida il patto di Dio escludendo dalla pienezza della vita i poveri, i soggetti vulnerabili e l'insieme della creazione", rifiuto "l'accumulazione della ricchezza senza regole e lo sviluppo illimitato che ha già pagato il prezzo della vita di milioni di persone e ha distrutto parte della creazione di Dio" 

( dalla confessione di ACCRA)

 

AREA PERSONALE

 
 

LA MIA FEDE

I 5 PUNTI DELLA RIFORMA PROTESTANTE

SOLO CRISTO

SOLA SCRITTURA

SOLA FEDE

SOLA GRAZIA

SOLI DEO GLORIA

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: stella_alpina72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: CH
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ciottolinadgl2edelweiss18pantaleoefrancalizagabriaoreipbg72PinkturtlevibomarePAOLA11OPerturbabilevincenthostrong_passionsol_piccolaeragon1960cercoilmiocentronahuel10
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 60
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963