Creato da stella_alpina72 il 25/06/2005

VOCE AL CUORE!

il cuore è sorgente dei nostri pensieri...questi sono i miei...

 

« Messaggio #111Messaggio #114 »

LAICITA' LATITANTE, ANCORA PER QUANTO?

Post n°113 pubblicato il 20 Marzo 2006 da stella_alpina72

Italia e Vaticano

L' ultimo numero di Micromega aggiunge altri elementi alla " laicità" del Paese-Italia, un Paese senza conflitti, tanto che nessun politico si sogna di prendere posizione contro simili privilegi. Non fa parte delle buone consuetudini.

Sembra che lo Stato vaticano non abbia mai pagato una lira per il consumo dell' acqua. Anche se il consumo ammonta a ben 5 milioni di metri cubi annui, non si paga! Visto che serve per irrigare i mega- galattici giardini vaticani, si tratta proprio di " acqua benedetta" ! Fino agli anni ' 70, le acque di scarico – sacre sicuramente, ma altrettanto sicuramente inquinanti... confluivano direttamente nel Tevere. Poi, furono costruiti i depuratori; ma al Comune di Roma non è mai stato pagato il costo del servizio. Nel 1999 la quota aveva raggiunto il tetto di " appena" 44 miliardi di lire… Quando l' azienda municipalizzata ACEA è stata quotata in Borsa, gli azionisti hanno giustamente richiesto il pagamento degli " arretrati vaticani" . Ma, a quel punto, il Ministero dell' economia dell' epoca è " provvidenzialmente" intervenuto accollandosi l' onere del pagamento e ottenendo in cambio l' assicurazione che il servizio di smaltimento delle acque sarebbe stato per il futuro regolarmente pagato (costo attuale: 2 milioni di Euro all' anno). E i nostri porporati, hanno finalmente pagato?

Macché! Altra magia: un emendamento alla legge finanziaria del 2004, proposto dal senatore Mario Ferrara (FI), ha fatto decadere anche questi oneri. L' emendamento, comma 13 dell' Art. 3, prevedeva lo stanziamento di 25 milioni di Euro per l' anno 2004 e di 4 milioni di Euro per il 2005 per dotare il Vaticano di un sistema di depurazione proprio.

Altra " quisquilia" : 50 milioni di Euro sono stati stornati dal fondo speciale per il disinquinamento delle acque di Venezia e versati direttamente nelle casse della curia patriarcale. La " santa" decisione è stata presa nel febbraio 2004 dal Presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan (FI). Già l' anno prima la proposta era stata approvata all' unanimità nella riunione per la salvaguardia di Venezia, tenutasi a palazzo Chigi e presieduta dal presidente del Consiglio.

Altra " quisquilia" ancora: dal 10/6/2004 un D.M. concede contributi alle sale cinematografiche d' essai estendendo il privilegio anche alle sale cinematografiche della Chiesa cattolica, dove però i film proiettati sono solo quelli da essa accettati. Nella finanziaria 2005, al comma 206, è previsto un finanziamento di un milione di Euro " allo scopo di promuovere il potenziamento della strumentazione tecnologica e l' aggiornamento della tecnologia impiegata nel settore della radiofonia" .

Quali emittenti avranno i requisiti per beneficiarne? Si rimanda al comma 190 della finanziaria precedente. Così, si scopre che sono: Radio Padania Libera e Radio Maria, il cui progetto editoriale è " diffondere il messaggio evangelico in comunione con la dottrina e le indicazioni pastorali della Chiesa Cattolica e nella fedeltà al Santo Padre, usando tutte le potenzialità del mezzo radiofonico..." .

Dopo le omissioni sullo IOR, l' esonero dell' ICI per le strutture commerciali della Chiesa cattolica, l' assunzione in ruolo delle frotte d' insegnanti di religione nelle scuole pubbliche e dei cosiddetti assistenti religiosi negli ospedali pubblici, il massiccio finanziamento alle scuole private, i privilegi di presenza mediatica di esponenti cattolici, il costante condizionamento dell' attività legislativa, l' imposizione allo Stato della morale cattolica, l' obbligo dei crocifissi nei luoghi pubblici, l' Italia continua a non avere alcun sussulto. Nessun conflitto. Sono solo " quisquilie" . Omertosa complicità.

Stato laico o confessionale? Ma uno Stato che si pensa tutore di una religione è uno stato laico?

dal sito A.E.I.


Commenti al Post:
plaza01
plaza01 il 20/03/06 alle 16:02 via WEB
buon giorno dolcissima!!!!!!come va???????un sacco di baci per un buon inizio sett....^____^kiss
 
fabio.1971
fabio.1971 il 20/03/06 alle 16:24 via WEB
Ma allora la sola differenza tra Ratzinger e Ahmadinejad è l'atomica ? Sono due teocrazie che non rispettano alcun diritto.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 20/03/06 alle 16:45 via WEB
dunque pensando a loro come "dittatori" perchè c'è ancora gente masse ifinite di gente che nonostante la verità sia messa a nuda vada ancora ad inginocchiarsi di fronte a ciò...e quello che sbalordisce ancor di più è vedere politici di sinistra come bertinotti che va di fronte ad un pap si inginocchia e lo riverisce...ma scusate chi sostiene la laicità di questo nostro stato?
 
belgiocoacattivogioc
belgiocoacattivogioc il 20/03/06 alle 17:11 via WEB
Bertinotti si è inginocchiato per rispetto: sai di cosa sto parlando, Stella, DI RISPETTO - e perchè no di "devozione". Di una Istituzione che ha contribuito anche alla tua nascita... senza la Chiesa Cattolica Romana, probabilmente, l'Italia verserebbe nella stessa condizione di libertà del tuo caro IRAN. e cancellami anche questo messaggio!
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 20/03/06 alle 17:42 via WEB
i tuoi messaggi sono puntulamente ignorati carissimo (leggilo ironicamente nn vorrei ti facessi strane idee), e lo sono perchè nn hai argomenti...nn sai discutere come ogni persone civile..e ti rispondo come già fatto in pvt: bertinotti si è inginocchiato ahimè nn per rispetto ma x devozione come ogni sciocca persona che preferisce riverire un uomo anzichè Dio, se mostrassi il mio rispetto in questo modo dovrei inginocchiarmi di fronte a molte perosne e baciare loro la mano...un pò sciocca come ipotesi no? ed ecco la tanto cara e declamata laicità..specie da uomini di sinistra che invece dovrebbero essere i primi a dimostrare quanto ci tengono alla laicità di questo stato... detto ciò conoscendoti sappi che anche se scrivi sarai puntulamente ignorato a meno che nn riuscirai a trattare con civiltà e rispetto le persone e in questo caso me... altrimenti sei pregato di evitare questa tua continua umiliazione inutile...chiaro???? e giusto per la cronaca l'iran nn mi è tanto caro...mi sat a cuore solo la popolazione che come al solito ne pagherà le conseguenze anzichè i potenti...che vogliono questa guerra...ma credo che anche questa precisazione nn sia utile a te ....
 
LAPRIMATROMBA_MALAKI
LAPRIMATROMBA_MALAKI il 20/03/06 alle 18:46 via WEB
Cosa allora s'intende per Stato laico uno Stao privo di religione? la parola stessa religione significa riunificare (re-ligio, appunto)permette di connettere la vera natura dell'uomo, la più profonda, con Dio che gli dà senso. Forse fa scandalo che nelle nostre radici culturali ci sia il seme della cristianità? ma l'italia, così come l'Europa ne sono caratterizzate ed è cosa indubbia!! Allora che cosa c'è di abominevole nella religione cristiana? quali di questi valori che propugna sono tanto deleteri per la società? IO non ne vedo alcuno, piuttosto la nostra società moderna ed ipertecnologica è sempre più china sulle proprie sicurezze ed è incurante delle "Cose del Cielo", dei valori di Amore e Gratuità dettati dal Vangelo. Il Papa è indubbiamente una guida spirituale per i cristiani, i suoi messaggi sono sempre di conforto, sprono, aiutano e sostengono e questo penso sia universalmente riconosciuto, egli non è certo l'Idolo che si vuole sostituire a Dio come invece pensate, anzi lui stesso si è definito un umile servitore nella Vigna del Signore. Il problema non è stato Laico o confessionale, il problema è riconoscere un ruolo importante ai valori evangelici. Non vi preoccupate l'Italia non è uno Stato integralista...
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 20/03/06 alle 18:55 via WEB
grazie carissimo per il tuo intervento...il problema è che l'italia è l'italia ed il vaticano è il vaticano... la costituzione italiana dichiara che l'italia è unostato laico e se hai letto attentamente la questione posta qui nn è tanto la laicità ma la politica che ne deriva da questo rapporto con il vaticano...dunque come mai al cattolicesimo romano vengono riservati privilegi immensi, e tutti sappiamo che n ne ha bisogno poichè è il più ricco degli stati al mondo e con un solo gioiello il papa potrebbe salvare migliaia di vite umane..come mai il governo uscente ha favorito così tanto il cattolicesimo a discapito di altre confessioni esistenti nel nostro stato?...il pap non è la guida spirituale di tutti i cristiani ti corrego ma solo dei cattolici romani sia chiaro egli è il vostro capo, il capo ad esempio di noi evangelicali è Cristo...e mi spiace contarddirti ma l'integralismo religioso come il fanatismo nn sono solo islamici ma anche cattolco romani, perchè nelle parole di ogni persona che crede ciecamente ad un uomo come tanti e che conferisce a lui un potere assoluto, e qui mi stupisco perchè le scritture dicono tutto il contrario, e poi rinnega la costituzione italiana è fanatico è integralista...le radici storiche di una nazione devono eseere coltivate in casa nelle famiglie e nei luoghi di culto nn in luoghi e locali pubblici come scuole ...e quello che ancor più da noia è tutt questa riverenza verso le istituzioni cattoliche semplicemente per l'accapparramento di voti...questo è il punto della situazione spero sia più chiaro il concetto carissimo malaki...
 
   
LAPRIMATROMBA_MALAKI
LAPRIMATROMBA_MALAKI il 20/03/06 alle 23:07 via WEB
Carissima Stella alpina, mi meravigliano le tue considerazioni.Perchè ti ostini a credere che per i cristiani il papa sia Dio? Perchè questo cieco rancore?. Nelle Sacre Scritture, nel Vangelo, sta scritto che questi è erede, depositario, del carisma di Pietro, il primo degli apostoli non lo dico certo io. Lc. 22,31-32, dice che Gesù prega affinchè Pietro non venga meno nella fede e confermi nella fede i suoi fratelli...ecco appunto il ruolo di Pietro e quello del Papa che è chiamato a rispondere all'esortazione che Gesù fece a Pietro : "pasci i miei agnelli" (Gv. 21, 15-16)cioè tutti gli agnelli, la comunità dei fedeli che fanno parte della Chiesa. La Chiesa cristiana tutta è il popolo di Dio che è pur sempre tale anche se non è perfetto e se al suo interno si annida la zizzania (mt 13, 24-30). Cosa c'è poi di deleterio nella fede cristiana?, quando e come ha intaccato negativamente la società italiana? Anche i cristiani "romani" credono in Gesù. Proprio Gesù ci dice: "da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri" dov'è questa azione deleteria, questo fanatico integralismo se questi sono i valori? Buona serata
 
     
stella_alpina72
stella_alpina72 il 21/03/06 alle 15:57 via WEB
sai malaki sembra quasi che tuvoglia mettermi in bocca parole nn mie...io nn sto cercando di far guerre ma semplicemente mettendo in chiaro cose che si sanno benissimo..il tuo commento ora nn è pertinente con il post mi spiace sul serio conosco le tue motivazioni e il tuo punto di vista...ma nel mio post sono esposti i favoritismi verso il vaticano, perchè??? e cmq ci tengo a precisare che il papa nn è il papa dei cristiani ma solo dei cattolico romani, io nn gli riconosco alcuna figura così imponente e straordinaria...e tu fai riferimento a dei versi biblici...ma il discorso riferito a Pietro nn era quello di stabilire in lui una figura autoritaria al di sopra di tutta l'umanità..nn amo fare della versettologia ma se leggi a fondo la Parola troverai iin atti che proprio Pietro disse in primis al centurione che gli si inginocchio dinanzi alzati poichè io n sono Dio, il papa nn ha mai detto una aprola tale a nessuna persona che gli si è inginocchiata e che l'ha riverito quasi fosse Dio...oltretutto sempre in Atti c'è uno straordinario passo in cui Dio stesso ci riferisce che non dobbiamo chiamare nessun uomo santo padre se nn l'Altissimo e per altissimo ovviamente nn si intende un uomo qualsiasi peccatore come tutti e che come tutti ha bisogno della grazie di Dio..detto questo carissimo amico mi rammarica vedere in te questo atteggiamento ..poichè semba quasi che tu nn voglia invece rispondere ad un quesito importantissimo...dov'è la laicità di questo stato???? ricorda poi che proprio ieri il cardinal ruini ha espresso quasi uno schieramento politico a favore della destra, e mi pare ovvio che nel post scritto è espressa la motivazione per la quale il vaticano abbia deciso di schierarsi a favore della destra...questo post nn vuole creare astio ma semplicemente riflessioni...laicità !!!! ti abbraccio a presto..
 
demonero_1
demonero_1 il 20/03/06 alle 20:52 via WEB
un abbraccio dolce e un bacio dal mio cure ma...che arrivi al cuore...mi sei mancata.....^___^
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 21/03/06 alle 15:59 via WEB
un abbraccio ate caro nik..sei una cara persona davvero..
 
perg
perg il 20/03/06 alle 21:03 via WEB
Ti invito a partecipare al confronto nel mio blog!Grazie!!!
 
wo_land
wo_land il 20/03/06 alle 22:58 via WEB
Salve. Certo non c'è fine all'orrore. Io al riguardo non ho speranze. O credete che il fassino che si dichiara allevato dai gesuiti, il cattolico prodi, il papista rutelli, il baffino... vogliano inimicarsi il Vicario di Cristo? IL DIO IN TERRA? IL ciòsef razzingherr???
 
mygarden
mygarden il 21/03/06 alle 01:00 via WEB
uno stato laico, veramente laico, penso rappresenti l'unica vera forma di tutela (garantita) per l'idipendenza della propria personalità. sotto questo punto di vista, il papa ad esempio, rappresenta una figura alquanto ambigua e discutibile.
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 21/03/06 alle 16:07 via WEB
ma nn esiste laicità in questo stato specie se addirittura ancora dopo 60 anni dalla caduta del nazifascismo ancora in italia ci sono sompromessi con il vaticano per accaparrarsi più voti possibili ... mi spaice ma questo paese è una forte delusione...
 
volare_con_te
volare_con_te il 21/03/06 alle 10:08 via WEB
Questo che tu scrivi fomenta rancori.... e ... "il cuore è sorgente dei nostri pensieri...questi sono i miei..." proporre le guerre non fa edificare... io darei più messaggi di pace e di amore... :-) buona giornata
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 21/03/06 alle 16:10 via WEB
ciao ..vedi nel mio blog io porpongo temi che dovrebbero far riflettere spesso temi di forte umanità, ovviamente nn sei mai entrato/a e nn puoi comprendere....le cose vanno dette come sono in realtà senza zuccherini e false frasi d'amore....io cerco di donare amore e anche la verità delle cose fa parte dell'amore...cmq tu puoi fare quel che vuoi come ogni persona che lo ritiene....ciao a presto...
 
new_old_boy
new_old_boy il 21/03/06 alle 15:35 via WEB
Grazie per essere passata, scusa se non commento il tuo post ciao
 
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 21/03/06 alle 16:12 via WEB
ciao new nn preoccuparti sei libero di esprimere o meno il tuo pensiero ti mando unbacione a presto...
 
camminiamoscalzi
camminiamoscalzi il 21/03/06 alle 17:26 via WEB
Scusate ma.... credete a quello che racconta Micromega? Poveri voi..... i famosi soldi stornati dalla regione Veneto sono una bufala, detto da uno che in Veneto ci abita, ma si sa.... se vi si dice di buttarvi dal ponte.... voi lo fate.....
 
wo_land
wo_land il 21/03/06 alle 17:27 via WEB
Salve, mi è stato chiesto di esplicitare il mio commento. In realtà è ironico, ateo, immaterialista, e apolitico. Il re di Spagna Carlo di Borbone, per poter diventare imperatore doveva vincere una guerra, e per vincere quella guerra si fece finanziare, firmando cambial i a un ricchissimo banchiere tedesco. Il banchiere, dopo che il re ebbe firmato le sue cambiali, in sua presenza bruciò quelle cambiali, dinanzi allo sbigottito re, futuro imperatore, che piangendo lo ringraziò. E' a questo episodio, agli albori del sedicesimo o diciassettesimo secolo - scusate l'imprecisione mia nelle date- che gli storici fanno iniziare il predominio della finanza sulla politica, in occidente. Per questo oggi, parlare di destra o centro o sinistra, mi fa allo stesso tempo ridere e vomitare. I potentati s'impongono in base al loro potere economico o in base al potere economico che rappresentano... il discorso sarebbe lungo, se relativo alla chiesa cattolica lo sarebbe ancora di più... mi affido alle vostre capacità intuitive.... ciao.
 
belgiocoacattivogioc
belgiocoacattivogioc il 27/03/06 alle 18:16 via WEB
vuoi che mi ripeta?
 
belgiocoacattivogioc
belgiocoacattivogioc il 27/03/06 alle 18:16 via WEB
vuoi che mi ripeta?
 
belgiocoacattivogioc
belgiocoacattivogioc il 27/03/06 alle 18:16 via WEB
vuoi che mi ripeta?
 
belgiocoacattivogioc
belgiocoacattivogioc il 27/03/06 alle 18:16 via WEB
vuoi che mi ripeta?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Io rifiuto con forza:"l'attuale ordine economico mondiale imposto dal capitalismo della globalizzazione neo-liberista e qualsiasi altro sistema economico, inclusa l'economia interamente pianificata, che sfida il patto di Dio escludendo dalla pienezza della vita i poveri, i soggetti vulnerabili e l'insieme della creazione", rifiuto "l'accumulazione della ricchezza senza regole e lo sviluppo illimitato che ha già pagato il prezzo della vita di milioni di persone e ha distrutto parte della creazione di Dio" 

( dalla confessione di ACCRA)

 

AREA PERSONALE

 
 

LA MIA FEDE

I 5 PUNTI DELLA RIFORMA PROTESTANTE

SOLO CRISTO

SOLA SCRITTURA

SOLA FEDE

SOLA GRAZIA

SOLI DEO GLORIA

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: stella_alpina72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: CH
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ciottolinadgl2edelweiss18pantaleoefrancalizagabriaoreipbg72PinkturtlevibomarePAOLA11OPerturbabilevincenthostrong_passionsol_piccolaeragon1960cercoilmiocentronahuel10
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 60
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963