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Post N° 102

Post n°102 pubblicato il 14 Febbraio 2006 da stella_alpina72
 
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donulissefrascali
donulissefrascali il 15/02/06 alle 18:19 via WEB
ASSISTENZA E STATO SOCIALE Nel senso etimologico il termine di assistenza indica una generica azione di soccorso che può trovare un suo significato in termini diversi quali carità . beneficenza, filantropia. Un primo elemento positivo e chiarificatore potrebbe derivare dall'abbinamento al termine assistenza(sostantivo astratto ) l'attributo socio politico. L'aspetto innovativo di questa definizione è dato dalla relazione che si stabilisce tra la natura degli aiuti e la finalità per la quale questi sono erogati.Resta evidente che,da quanto premesso , l'assistenza acquista giustamente l'appelletivo di sociale,in quanto non riguarda soltanto una parte marginale e limitata dei cittadini ,ma riguarda le basi stesse di tutta la organizzazione divenendo così strumento di stabilità,serenità e giustizia sociale. In altri termini è fondamentale che si giunga a comprendere che tali problemi non possono essere affrontati con la cultura assistenzialistica e benefica dei privati , e tanto meno con provvedimenti incompatibili con la logica e i meccanismi che regolano la produzione e la partecipazione alle risorse economiche e sociali: economia e morale familiare debbono costituire i perni fondamentali dei sistemi sociali che precedono il sorgere della società moderna industriale. Per tutto il Medio Evo i meccanismi con cui si provvedeva alla distribuzione dei beni di sussistenza continuarono ad essere una funzione della organizzazione sociale. Un cambiamento si ebbe con la profonda lacerazione del Cristianesimo ,assorbito dal potere feudale,voluto da Carlo Magno col Sacro Romano Impero. In sintesi se prima si donava per solidarietà ,per un dovere condiviso dalla coscienza e cultura comune , con il Cattolicesimo si dona per pietà. I poveri sono i poveri di Cristo, sono il prezzo che si offre all'Eterno in espiazione delle colpe dell'essere umano .E' per loro mezzo che ,praticando la virtù della carità ,l'uomo trova la salvezza eterna. Il povero diviene necessario ed indispensabile perchè favorisce la redenzione dal peccato. L'obiettivo e la finalità dell'azione è terribilmente meschina e il movente dell'intervento puerile e di ina incomprensibile meschinità.L'azione di soccorso è rivolta verso la figura del povero come categoria etica , spirituale , ma mai come categoria per un'azione socio-politica. Il concetto di assistenza si arricchisce quindi di contenuti politici e sociali ,gradualmente matura nella coscienza dei governanti che l'idea sull'assistenza deve integrarsi con la volontà di realizzare ina seria e concreta giustizia sociale . Finalmente si pongono al centro delle azioni filantropiche le possibili e necessarie conseguenze sul piano sociale:l'incentivazione della vita associativa ,in sintesi l'autogestione responsabile da parte della base dela vita sociale. Come sostenere allora la logica assistenziale scaturita da questi principi che portano al superamento anche della filantropia e della carità? E' la realtà che sta prepotentemente maturando oggi: l'asistenza sociale non può trovare adeguate risposte se non in un orientamento di giustizia sociale. Don Ulisse Inviato da: donulissefrascali
 
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