Creato da stella_alpina72 il 25/06/2005

VOCE AL CUORE!

il cuore è sorgente dei nostri pensieri...questi sono i miei...

 

« Messaggio #108Messaggio #110 »

Post n°109 pubblicato il 09 Marzo 2006 da stella_alpina72

GLOBALIZZAZIONE:UN BENE O UN MALE?

I programmi per lo sdradicamento della povertà, oggi costretti a ripiegare sull'obiettivo del suo dimmezzamento, non riescono ad impedire che ogni 15 giorni muoiano per fame 350.000 persone, più o meno il numero delle vittime del maremoto asiatico dello scorso dicembre. Ogni due settimane uno tsunami della fame compie la sua strage di vittime, senza titoli di prima pagina, ne luci di televisioni e senza che si spenda un centesimo per il riconoscimento dei cadaveri.

La globalizzazione non è la causa di questa situazione ma ne è l'accellerazione e la radicalizzazione. Di fronte ad essa non possono non essere interpellate le coscienze di ogni uomo, soprattutto di quelli che fanno parte del quinto più ricco del mondo e che sono al sicuro rispetto allo tsunami della fame. Ma c'è di più.

La fine del comunismo, con la sua economia pianificata, ha permesso che dilagasse ovunque l'economia del mercato. Oggi a 16 anni dal crollo del muro di Berlino, le grandi centrali dell'economia globale-la Banca mondiale, il Fondo Monetario Internazionale, l'Organizzazione Mondiale del commercio-impongono a tutti ( e segnatamente ai paesi che hanno bisogno di prestiti da gettare nella voragine delloro debito internazionale) i dogmi del neo-liberismo, la religione dell'attuale organizzazione economica mondiale:

  • liberalizzare i mercati eliminando ogni ostacolo alla libera circolazione dei capitali, delle merci, dell'informazione (ma non delle persone!!!)
  • privatizzare ogni settore della produzione di beni e servizi diminuendo sempre più la sfera d'azione della mano pubblica a favore di quella privata
  • deregolamentare togliendo tutti i lacci e laccioli che, soprattutto con regole di tutela sociale e ambientale, freanano la corsa degli investimenti.

Questo programma neo-liberista viene presentato come indiscutibile e unico, senza alternative. Se esso richiede una serie infinita di sacrifici ai poveri e al creato, si assicura che ciò avrà come contropartita l'estensione a tutti della ssalvezza dello sviluppo. La piena subordinazione al programma di questa organizzazione economica rappresenta quindi la sola speranza per chi è rimasto più indietro sulla via dello sviluppo.(Franco Giampiccioli)

IO rifiuto con forza:"l'attuale ordine economico mondiale imposto dal capitalismo della globalizzazione neo-liberista e qualsiasi altro sistema economico, inclusa l'economia interamente pianificata, che sfida il patto di Diio escludendo dalla pienezza delle vita i poveri, i soggetti vulnerabili e l'insieme della creazione", rifiuto "l'accumulazione della ricchezza senza regole e lo sviluppo illimitato che ha già pagato il prezzo della vita di milioni di persone e ha distrutto parte della creazione di Dio"  ( dalla confessione di ACCRA)

la globalizzazione richiede ogni giorno migliaia di vittime per fame, permette uno sviluppo concreto solo dei paesi promotori del WTO, ovvero principalmente del USA.

La globalizzazione secondo te quanto potrà aiutare realmente i bambini che ogni giorno vivono in condizioni disastrose?

Quanto potrà realmente fare per i paesi del terzo mondo?

quanto è realmente necessaria per lo sviluppo globale del  mondo intero nessuna nazione esclusa???

ovviamente questo post è strettamente legato al post 107...

 
Rispondi al commento:
alexisdg10
alexisdg10 il 10/03/06 alle 12:00 via WEB
Hai ragione. purtroppo i prodotti equi e solidali costano di più e non tutti possono permetterseli. Ci sarebbe da chiedersi perchè, guarda caso, costino, appunto di più....che casino!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Io rifiuto con forza:"l'attuale ordine economico mondiale imposto dal capitalismo della globalizzazione neo-liberista e qualsiasi altro sistema economico, inclusa l'economia interamente pianificata, che sfida il patto di Dio escludendo dalla pienezza della vita i poveri, i soggetti vulnerabili e l'insieme della creazione", rifiuto "l'accumulazione della ricchezza senza regole e lo sviluppo illimitato che ha già pagato il prezzo della vita di milioni di persone e ha distrutto parte della creazione di Dio" 

( dalla confessione di ACCRA)

 

AREA PERSONALE

 
 

LA MIA FEDE

I 5 PUNTI DELLA RIFORMA PROTESTANTE

SOLO CRISTO

SOLA SCRITTURA

SOLA FEDE

SOLA GRAZIA

SOLI DEO GLORIA

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: stella_alpina72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: CH
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ciottolinadgl2edelweiss18pantaleoefrancalizagabriaoreipbg72PinkturtlevibomarePAOLA11OPerturbabilevincenthostrong_passionsol_piccolaeragon1960cercoilmiocentronahuel10
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 60
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963