Creato da stella_alpina72 il 25/06/2005

VOCE AL CUORE!

il cuore è sorgente dei nostri pensieri...questi sono i miei...

 

« Messaggio #111Messaggio #114 »

LAICITA' LATITANTE, ANCORA PER QUANTO?

Post n°113 pubblicato il 20 Marzo 2006 da stella_alpina72

Italia e Vaticano

L' ultimo numero di Micromega aggiunge altri elementi alla " laicità" del Paese-Italia, un Paese senza conflitti, tanto che nessun politico si sogna di prendere posizione contro simili privilegi. Non fa parte delle buone consuetudini.

Sembra che lo Stato vaticano non abbia mai pagato una lira per il consumo dell' acqua. Anche se il consumo ammonta a ben 5 milioni di metri cubi annui, non si paga! Visto che serve per irrigare i mega- galattici giardini vaticani, si tratta proprio di " acqua benedetta" ! Fino agli anni ' 70, le acque di scarico – sacre sicuramente, ma altrettanto sicuramente inquinanti... confluivano direttamente nel Tevere. Poi, furono costruiti i depuratori; ma al Comune di Roma non è mai stato pagato il costo del servizio. Nel 1999 la quota aveva raggiunto il tetto di " appena" 44 miliardi di lire… Quando l' azienda municipalizzata ACEA è stata quotata in Borsa, gli azionisti hanno giustamente richiesto il pagamento degli " arretrati vaticani" . Ma, a quel punto, il Ministero dell' economia dell' epoca è " provvidenzialmente" intervenuto accollandosi l' onere del pagamento e ottenendo in cambio l' assicurazione che il servizio di smaltimento delle acque sarebbe stato per il futuro regolarmente pagato (costo attuale: 2 milioni di Euro all' anno). E i nostri porporati, hanno finalmente pagato?

Macché! Altra magia: un emendamento alla legge finanziaria del 2004, proposto dal senatore Mario Ferrara (FI), ha fatto decadere anche questi oneri. L' emendamento, comma 13 dell' Art. 3, prevedeva lo stanziamento di 25 milioni di Euro per l' anno 2004 e di 4 milioni di Euro per il 2005 per dotare il Vaticano di un sistema di depurazione proprio.

Altra " quisquilia" : 50 milioni di Euro sono stati stornati dal fondo speciale per il disinquinamento delle acque di Venezia e versati direttamente nelle casse della curia patriarcale. La " santa" decisione è stata presa nel febbraio 2004 dal Presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan (FI). Già l' anno prima la proposta era stata approvata all' unanimità nella riunione per la salvaguardia di Venezia, tenutasi a palazzo Chigi e presieduta dal presidente del Consiglio.

Altra " quisquilia" ancora: dal 10/6/2004 un D.M. concede contributi alle sale cinematografiche d' essai estendendo il privilegio anche alle sale cinematografiche della Chiesa cattolica, dove però i film proiettati sono solo quelli da essa accettati. Nella finanziaria 2005, al comma 206, è previsto un finanziamento di un milione di Euro " allo scopo di promuovere il potenziamento della strumentazione tecnologica e l' aggiornamento della tecnologia impiegata nel settore della radiofonia" .

Quali emittenti avranno i requisiti per beneficiarne? Si rimanda al comma 190 della finanziaria precedente. Così, si scopre che sono: Radio Padania Libera e Radio Maria, il cui progetto editoriale è " diffondere il messaggio evangelico in comunione con la dottrina e le indicazioni pastorali della Chiesa Cattolica e nella fedeltà al Santo Padre, usando tutte le potenzialità del mezzo radiofonico..." .

Dopo le omissioni sullo IOR, l' esonero dell' ICI per le strutture commerciali della Chiesa cattolica, l' assunzione in ruolo delle frotte d' insegnanti di religione nelle scuole pubbliche e dei cosiddetti assistenti religiosi negli ospedali pubblici, il massiccio finanziamento alle scuole private, i privilegi di presenza mediatica di esponenti cattolici, il costante condizionamento dell' attività legislativa, l' imposizione allo Stato della morale cattolica, l' obbligo dei crocifissi nei luoghi pubblici, l' Italia continua a non avere alcun sussulto. Nessun conflitto. Sono solo " quisquilie" . Omertosa complicità.

Stato laico o confessionale? Ma uno Stato che si pensa tutore di una religione è uno stato laico?

dal sito A.E.I.


 
Rispondi al commento:
LAPRIMATROMBA_MALAKI
LAPRIMATROMBA_MALAKI il 20/03/06 alle 23:07 via WEB
Carissima Stella alpina, mi meravigliano le tue considerazioni.Perchè ti ostini a credere che per i cristiani il papa sia Dio? Perchè questo cieco rancore?. Nelle Sacre Scritture, nel Vangelo, sta scritto che questi è erede, depositario, del carisma di Pietro, il primo degli apostoli non lo dico certo io. Lc. 22,31-32, dice che Gesù prega affinchè Pietro non venga meno nella fede e confermi nella fede i suoi fratelli...ecco appunto il ruolo di Pietro e quello del Papa che è chiamato a rispondere all'esortazione che Gesù fece a Pietro : "pasci i miei agnelli" (Gv. 21, 15-16)cioè tutti gli agnelli, la comunità dei fedeli che fanno parte della Chiesa. La Chiesa cristiana tutta è il popolo di Dio che è pur sempre tale anche se non è perfetto e se al suo interno si annida la zizzania (mt 13, 24-30). Cosa c'è poi di deleterio nella fede cristiana?, quando e come ha intaccato negativamente la società italiana? Anche i cristiani "romani" credono in Gesù. Proprio Gesù ci dice: "da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri" dov'è questa azione deleteria, questo fanatico integralismo se questi sono i valori? Buona serata
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Io rifiuto con forza:"l'attuale ordine economico mondiale imposto dal capitalismo della globalizzazione neo-liberista e qualsiasi altro sistema economico, inclusa l'economia interamente pianificata, che sfida il patto di Dio escludendo dalla pienezza della vita i poveri, i soggetti vulnerabili e l'insieme della creazione", rifiuto "l'accumulazione della ricchezza senza regole e lo sviluppo illimitato che ha già pagato il prezzo della vita di milioni di persone e ha distrutto parte della creazione di Dio" 

( dalla confessione di ACCRA)

 

AREA PERSONALE

 
 

LA MIA FEDE

I 5 PUNTI DELLA RIFORMA PROTESTANTE

SOLO CRISTO

SOLA SCRITTURA

SOLA FEDE

SOLA GRAZIA

SOLI DEO GLORIA

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: stella_alpina72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: CH
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ciottolinadgl2edelweiss18pantaleoefrancalizagabriaoreipbg72PinkturtlevibomarePAOLA11OPerturbabilevincenthostrong_passionsol_piccolaeragon1960cercoilmiocentronahuel10
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 60
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963