Creato da lakonikos il 14/10/2007

lakonikos

con un titolo così, il minimo è non aggiungere altro

 

 

« Messaggio #57DELL'INCOMPLETEZZA DELL... »

I FIGLI DEI FIGLI DEL '68

Post n°58 pubblicato il 16 Febbraio 2008 da lakonikos


L'altra sera ho visto il programma di Santoro.
Mi ha colpito un'affermazione di Casini che, parlando della scuola, stigmatizzava il comportamento permissivo dei genitori odierni pronti anche a ricorrere al TAR per evitare la bocciatura dei figli, anzichè riempirli di scapaccioni.
Fin qui d'accordo: la mia docente di famiglia ha vissuto, anche se non in prima persona, esperienze simili.
Poi, Casini sbarella e dice che la colpa è del '68.
Ti pareva.
Interviene l'architetto Fuksas a difendere quel periodo ed afferma che semmai il problema va spostato agli anni 70, Casini concorda.
Mi fermo a pensare.
Non ho figli, quindi chiedo lumi alla suddetta docente e soprattutto faccio mente ai miei amici plurigenitori, compreso qualcuno qui dentro.
E allora non ci sto!
Premesso che non è bene generalizzare, tutti i miei amici, gente che ha vissuto gli anni 70, sono genitori esigenti e severi con i propri figli, in un contesto di scambio e correttezza reciproci. Il permissivismo non gli appartiene.
Non così si può dire di un altro tipo di genitore, quello che definirei da Porsche Cayenne, che durante gli anni 70 faceva altro e adesso usa tutti gli strumenti per promuovere la carriera del figlio, anche se è un coglione.
Casini ha perso un'occasione seria per introdurre un discorso interessante: quei comportamenti sono tipici di una parte dell'elettorato che dovrebbe conoscere. Quello del tutto e subito, e dei vincenti versus perdenti, degli arroganti.

nella foto una versione del 1970 della Porsche Cayenne.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lakonikos/trackback.php?msg=4114038

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ildemonologo
ildemonologo il 16/02/08 alle 15:30 via WEB
Il riferimento al "tutto e subito" potrebbe configurarsi un pochino come un autogol, caro G. Credo che in realtà la spiegazione sia estremamente semplice "Quando un popolo assetato di libertà incontra coppieri che gliene versano quanta ne vuole...". Come vedi, banalissimo ed antichissimo. Semplicemente credo che nella vita ci voglia autodisciplina: ma ci si arriva solo con la...disciplina.:))
 
 
lakonikos
lakonikos il 16/02/08 alle 23:30 via WEB
nessun autogol: il "tutto e subito" di allora aveva ben altro significato.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/02/08 alle 11:18 via WEB
Ma quando certi venti iniziano a tirare non c'è barba di censore che li possa fermare. Posso capire un trasporto sentimentale per certi periodi storici ed anche per la bontà di certe idee. Ma esse sono come una goccia d'acqua su una roccia: non puoi prevedere a priori dove finirà. E sul dove sia finita, mi spiace, ma concordo con Ody. A. (Dem)
 
     
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 12:30 via WEB
perché ti spiace? Io parlavo di un'altra cosa, ribadisco. Però se vuoi incolpare un periodo per gli effetti che questo avrebbe fatto ricadere 40 anni dopo, liberissimo, anche se non ha attinenza col post. E' come, facendo i calcoli, se io incolpassi dei miei capricci di lattante la prima guerra mondiale.
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 17/02/08 alle 12:49 via WEB
G., stai avvelenato, oggi:))? Ora chi ha attraversato quel periodo è genitore a sua volta e di figli grandi. O insegnante. Tu non pensi che, forse, questo può portarci a pensare una certa correlazione?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/02/08 alle 17:36 via WEB
certo che c'è. Ma insisto, Casini ha parlato d'altro. E' sicuramente colpa del mio post poco chiaro. Scusa, ma devo andare a farmi dare una guardata dal centro anti-veleni:)G.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/02/08 alle 22:36 via WEB
non aveva ragione, am nemmeno torto. di fatto un allentamento delle esigenze di controllo e verifica da parte della scuola e dell'università c'è stato. ricordiamo tutti i famosi 18 politici, no? comunque l'Università aveva tenuto e recuperato, fino all'ultima spaventosa improvvida riforma. una catastrofe epocale. (la scuola è andata a picco: e qui parlo proprio dall'ottica della plurimadre. avendo due generazioni di figli ho visto in sequenza il baratro-dicesa è poco).
 
 
lakonikos
lakonikos il 16/02/08 alle 23:40 via WEB
il 18 politico, ma anche il 30 politico e anche gli esami di gruppo hanno riguardato i padri che si son ben guardati dal riproporre quelle esperienze, peraltro maturate in un contesto assai diverso. Il fatto che la scuola sia andata a picco è anche colpa della deresponsabilizzazione introdotta dai comportamenti attuali: se posso contestare il mio giudice, figuriamoci il mio insegnante. Ribadisco chiaramente il mio pensiero e torno in topic: le frasi di Casini sono da riferirsi in larga misura al cambiamento culturale avvenuto dal '94 ad oggi.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/02/08 alle 11:30 via WEB
non credo. credo che come tutte le cose "in medio stat virtus". vale a dire che c'è sia quello che dici tu sia la pradigmatica opposizione all'autorità che del '68 divenne una bandiera. nenache io mi ritengo un genitore permissivo, ma certo la società e i suoi cambiamenti ti spingono a fare una serie di concessioni che non sarebbero nememno state pensabili. io parlo di quello che ho visto succedere per le mie due generazioni di figli: nati tra il 79 e il 92. ragion per cui il post '94 è valido solo per gli ultimi due.
ribadisci? ribadisco anch'io.:))con chiarezza? altrettanta.:))
le esperienze sono quelle che formano il nostro giudizio. si vede che ne abbiamo di diverse. (o, almeno, io cerco di formarmi un giudizio su tale base. e di esperienza nel campo forse ne ho. non mi importa della fonte da cui venga l'affermazione. la giudico con oggettività all'interno del mio criterio, la rielaboro e, fatti i dovuti distinguo, la posso far mia amnche se della persona che l'ha formulata condivido poco d'altro - o nulla)
 
     
lakonikos
lakonikos il 18/02/08 alle 19:11 via WEB
Ody, stiamo parlando di due cose diverse: io e Casini di fatti specifici, tu della situazione scolastica in generale e di come il 68 abbia influito su di essa. Tengo a chiarire questo, più che le reciproche esperienze e capacità di giudizio oggettivo che do per acquisita per te e anche, perdonami, per il sottoscritto.:))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/02/08 alle 23:37 via WEB
Permissivi noi? Ricordo quando, a turno nel corso degli anni, i nostri figli si lamentavano per la nostra severità (orari da rispettare, pochi soldi, da guadagnarsi col lavoro in casa ecc.) efacevano il confronto con le altre famiglie. 'Ma a xx i genitori gli danno di più, può fare quello che vuole...'. La mia risposta era sempre 'Fatti adottare da quella famiglia!'. Beh, son sempre qua! ciao
 
 
lakonikos
lakonikos il 16/02/08 alle 23:40 via WEB
concordo
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/02/08 alle 23:50 via WEB
concordi su cosa? Ho messo la prova fotografica, da me. Ciao
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/02/08 alle 23:57 via WEB
P.S. La Porsche Cayenne di adesso è più bella di quella della foto. Quando ti stanchi della tua, me la regali? Sai, a differenza di Casini, questa figlia del 68 non ha avuto niente di facile. ri ciao
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/02/08 alle 08:29 via WEB
Prima di risponderti ne ho parlato anche con G.,visto che genitori siamo in due. Io ho vissuto in pieno gli anni settanta, da studentessa liceale, G., nel settantasette metteva insieme un po' di università e il suo primo lavoro. Permissivi, i miei e i suoi,non lo sono mai stati. Permissivi, credo, non lo siamoneppure noi adesso. Probabilmente, rispetto alla nostra adolescenza, le nostre figlie hanno qualche libertà in più, che è tuttavia "figlia", a sua volta, delle nostre conquiste di allora. delle cose per le quali a livello generazionale ci siamo inevitabilmente scontrati con gli adulti. Ma - così credo io - la misura non va presa nei centimetri di libertà concessi, ma nell'educazione alla responsabilità, che, a mio avviso, è poi in realtà un percorso continuo che non arriva mai a un compimento definitivo.
I miei genitori, quando andavo al lico, non credo fossero felicissimi di manifestazioni, volantinaggi, collettivi e assemblee,peròmi ricordo che diedero a me la responsabilità di gestire impegno e studio, senzache l'uno andasse a discapito dell'altro. e su quellomi chiesero conto. La stessa cosa cerco di fare io con le mie figlie, ovviamente in relazione alla loro età e alle loro richieste. No, ecco, non ho sentito Casini dire ciò che tu hai riferito, ma se posso rimando al mittente la critica. permissivi non ci sentiamo proprio.
 
 
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 08:56 via WEB
Se Casini avesse detto:"il '68 ha distrutto la scuola" non sarei stato d'accordo, ma pazienza. E' una frase a cui sono abituato. Sento incolpare quegli anni di tutto l'incolpabile, anche se sarebbe facile obbiettare che quella situazione è durata meno di dieci anni e che nei trent'anni successivi una classe politica decente avrebbe potuto rimediare tranquillamente. Trent'anni. Ma Pierferdy, si è soffermato su quegli aspetti di arroganza, tipo i ricorsi al TAR a capocchia e l'atteggiamento di alcuni genitori odierni, che, come ho scritto nel post, vengono esercitati da una tipologia di persone che lui conosce meglio di me.
 
bimbayoko
bimbayoko il 17/02/08 alle 08:35 via WEB
Bel macchinino:-))) Un abbraccio,magari passo poco e scrivo poco anche da me,ma ci sono!
 
 
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 08:57 via WEB
bella, eh?
 
scalzasempre
scalzasempre il 17/02/08 alle 09:48 via WEB
io non ero ancora nata e quindi queste robe non le so. Y
 
 
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 09:54 via WEB
ti sei persa la NSU Prinz, mi dispiace. ETA
 
elioliquido
elioliquido il 17/02/08 alle 11:47 via WEB
Uè, non confondiamo la Prinz TT con la Prinz L!
 
 
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 12:30 via WEB
mi hai beccato!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/02/08 alle 15:56 via WEB
Miti ha ben espresso quel che anche noi come genitori abbiamo cercato di dire/dare ai nostri figli. Mio marito veniva da un 68 diverso dal mio, per me la guerra del Vietnam era qualcosa di lontano, per lui invece reale, visto che aveva un n. di draft molto basso e l'università, a cui si sarebbe in ogni caso iscritto, gliel'ha risparmiato. Quindi le sue proteste erano contro qualcosa di molto più reale delle mie. Sulla questione della libertà personale, io ne ho sempre avuta. I miei mi hanno insegnato ad amministrarmela, insegnandomi a essere ben cosciente delle conseguenze delle mie eventuali stupidaggini (mi sembra esagerato parlare di abusi o errori). I figli son cresciuti allo stesso modo, l'unica differenza è che loro hanno avuto accesso a più esperienze belle di me. Penso ai viaggi, per esempio. Alo sport, alle attività extrascolastiche. Possibilità che io nn ho potuto vivere, ma solo sognare. Scusa, ma quell'auto lì che auto è? Temo di aver fatto una figuraccia col mio commento precedente. ciao
 
 
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 22:43 via WEB
cosa significa un numero basso di draft? L'auto è l'antesignana della Cayenne.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/02/08 alle 22:00 via WEB
Te lo spiego domani. I miei interisti stanno soffrendo da un'ora. Ecco cosa manca in questo blog ... il piede dell'espulso. Ciao
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/02/08 alle 22:01 via WEB
ingiustamente, preciso
 
     
lakonikos
lakonikos il 19/02/08 alle 23:44 via WEB
quello era sul blog di un certo pelino.
 
Fajr
Fajr il 17/02/08 alle 21:35 via WEB
Avevo pensato anch'io ad un post dopo la trasmissione di Santoro. Mi aveva "impressionato" proprio Casini. Uno che gli infilavi la monetina in bocca e lui tatadan tirava fuori il suo pensierino da terza elementare.
Rubbia ed energia? tatadan
Fuksas e "idea di sviluppo e crescita"? tatadan
Studente-lavoratore? tatadan...
Giovane-gay? tatadan...
Non è un omo, una garzantina è... direi.
Ciao, G. :)
 
 
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 22:47 via WEB
non mi toccare le garzantine:) Trasmissione a tratti surreale come quando Belpietro ha tentato di dare lezioni di politica energetica a Rubbia.
 
   
lakonikos
lakonikos il 17/02/08 alle 22:51 via WEB
ripensandoci, il senso del mio post è proprio questo: oggi un Belpietro può criticare Rubbia dall'alto della sua ignoranza-arroganza. E nessuno si scandalizza.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/08 alle 12:06 via WEB
Lo sapevo, ma mi confortano le conferme..Sei un genio! Concordo con la tua analisi. Il '68, o meglio la filosofia, l'etica, la voglia di cambiamento che vanno sotto il generico nome di '68, ha dato stimoli enormi alla nosra società e semmai il rammarico è di come siamo stati veloci ad involverci nuovamente e a distorcere, in peggio, le luminose indicazioni che, quella mai attuata, Era dell'Acquario ci ha fornito...Peace and love, amico!...;-))))
 
 
lakonikos
lakonikos il 18/02/08 alle 19:13 via WEB
non so cosa risponderti, quel peace and love, mi ha spiazzato...
 
catskin
catskin il 18/02/08 alle 12:38 via WEB
Per me la questione è molto più semplice: ci sono sempre stati, e ci saranno sempre, genitori coglioni. Così come ci sono sempre stati, e ci saranno sempre, figli coglioni. Gli anni di formazione scolastica non c'entrano nulla, altrimenti io, figlia degli anni '80, non avrei quella magnifica testa pensante che mi ritrovo. ;)
 
 
lakonikos
lakonikos il 18/02/08 alle 19:15 via WEB
diciamo che hai rischiato parecchio:)
 
julia974
julia974 il 18/02/08 alle 14:14 via WEB
visto che sono nata nel '74, non posso sapere cosa è stato il '68, ma probabilmente sono stata cresciuta da chi lo ha vissuto: una cosa però, la so bene, che mio padre quando ero piccola se si arrabbiava diceva: succer o sessant'ott o nu quarant'ott dipendeva dalle circostanze !!! :P a parte gli scherzi, tu hai fatto riferimento a Casini, io in un post volevo fare riferimento ad un suo ex compagno di coalizione....appena ho tempo lo scrivo.... un uomo coerente soprattutto con le proprie idee....il leader di An :P
 
 
lakonikos
lakonikos il 18/02/08 alle 19:18 via WEB
Basta copiare e incollare quello che si stanno dicendo lui, casini e berlusconi:)
 
blogdemocratico
blogdemocratico il 18/02/08 alle 20:31 via WEB
Volere tutto e subito: ricordate il Berlusconi con tutti e dico TUTTI i partiti della ex Casa delle Libertà il giorno dopo la caduta del Governo Prodi? Piuttosto di ridare agli italiani la possibilità di scegliersi i propri deputati con il voto di preferenza e di ridare la possibilità a chi vince le elezioni di governare, lor signori che nel '68 facciavano altro hanno preferito andare alle elezioni anticipate credendo di avere la vittoria in mano, in nome del tutto e subito....ma adesso sono nei Casini nel vero senso della parola! Diamo all'Italia il presente ed il futuro che merita alle elezioni di Aprile! IO DEMOCRATICO
 
elioliquido
elioliquido il 18/02/08 alle 21:08 via WEB
However, ammesso e non concesso (si dice così, no?) questa minchiata della colpa del '68... Anche volessimo allargare la portata del discorso, allungarla, restringerla... Il 1968 non fu l'anno zero, ed il bello è che nemmeno l'anno zero fu l'anno zero (che probabilmente neppure mai ci fu). Allora: del '68 chi e/o cosa fu la colpa? E di ciò che fu colpa del '68 chi o cosa fu a sua volta colpa? Eccetterra. A quel punto, anche individuassimo una colpa attribuibile al '68, che ce ne faremmo? Se sapessimo analizzare a fondo ogni evento storico, scopriremmo che è accaduto perché non poteva altro che accadere, date le premesse. Casini è evidentemente nei casini. Come nello sport, gli sponsor vogliono risultati, e per lui oggi è tempo di darsi da fare, ovviamente sfruttando i doni che iddio gli ha dato. Non quelli che non gli ha dato.
 
 
lakonikos
lakonikos il 19/02/08 alle 08:20 via WEB
per certi aspetti mi pare sia stato abbastanza prodigo con lui.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/02/08 alle 23:34 via WEB
Io direi, per la mia esperienza, che sono i genitori della generazione subito dietro alla mia di una decina d'anni ad essere piuttosto superficiali; nella superficialità ci stanno molti mali, non ci si informa, non si è seri, si fa fatica a essere responsabili, si abbocca al primo che parla bene, con conseguenze a caduta su tutto il resto. Eppoi consentimi, i ricorsi al tar li ho visti fare dai commercialisti e dagli avvocati per i loro figlioli, non certo dagli operai, che al limite via a lavorare. Non ne faccio una questione di classe, ma forse di atteggiamento diverso e di rispetto per l'autorità si.
 
 
lakonikos
lakonikos il 19/02/08 alle 08:22 via WEB
E' proprio quello che affermo io Marion, non a caso parlo di Porsche Cayenne, come simbolo.
 
springfreesia
springfreesia il 19/02/08 alle 20:28 via WEB
nel 68 io avevo solo tre anni. ma gli anni 70 quelli, me li ricordo bene. appartengo a una famiglia di insegnanti da tre generazioni, dai tempi del fascismo in cui la scuola era di regime, ad oggi . ricordo ancora i racconti che, della scuola, mi faceva mia nonna. gli anni 70/80 li ho vissuti da da alunna e da figlia di prof. e poi ho scelto di fare anch'io la prof. tre generazioni di scuola concepita diversamente. fa sempre molto comodo addossare ad un periodo storico od altro i propri fallimenti genitoriali. oggi che la scuola è diventata, a volte, trincea, ringrazio il cielo che ci sia stato un 68 che ci abbia fatti diventare un po' più illuminati. come genitori ( ho due figli ) e come insegnanti. e non è affatto vero che di questi tempi nella scuola non ci sia rigorosità: ce n'è e tanta quanto basti, almeno secondo la mia esperienza. il problema è che spesso cozza contro quello che qualcuno, nei commenti precedento ha chiamato la "logica del tutto e subito": della prepotenza, dell'apparire, della pretesa senza nessun tipo di contropartita collaborativa. del genitore che ti contesta o viene a contrattare il voto del figlio. che mette in discussione il risultato senza minimamente pensare al processo che l'ha sotteso e che anch'egli ha contribuito, nel bene e nel male, a raggiungere.
 
 
lakonikos
lakonikos il 19/02/08 alle 23:46 via WEB
concordo totalmente, per quello che può valere.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


consegnatami  più  o  meno  ufficialmente da Carpediem
 
Aderisco all'appello di ventodamare per la difesa della 194



 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrCrepuscolandoansa007lumil_0valeriasolainiCasalingapercasobimbayokomax_6_66roby1951goldkampabal_zaclubopowalter.maremagdalene57
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 




Utenti _nline











 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963