Creato da lakonikos il 14/10/2007

lakonikos

con un titolo così, il minimo è non aggiungere altro

 

 

« Messaggio #104UN PENSIERO »

OPPOSIZIONE FAI DA TE

Post n°105 pubblicato il 02 Agosto 2008 da lakonikos



Mia mamma, invalida al 100% e vedova, abita nelle case popolari. La Regione le ha aumentato l'affitto del 30%. Per altri, l'aumento ha superato anche il 70%. Il suo quartiere fino all'avvento di B. era un quartiere "rosso" con percentuali bulgare. Più o meno come tutti gli altri quartieri ad edilizia popolare di Milano. Parliamo di qualche centinaio di migliaia di persone. Ora, i partiti che vanno per la maggiore sono Forza Italia e Lega.
In questo periodo ho passato parecchie ore agli sportelli dell'ALER (l'ente che gestisce le case popolari) per sbrigare delle pratiche, ed ho visto centinaia di persone inferocite per gli aumenti, per lo più pensionati che tirano la cinghia. Ieri non ce l'ho fatta più e mi è scappato un piccolo comizio contro Formigoni, il suo partito e il capo del suo partito. Standing ovation: non solo da parte dei pensionati ma anche da parte degli impiegati.
Poi, tutti a dirmi di aver votato a sinistra ma di essere delusi, oppure a confessarmi di aver votato chi gli avrebbe poi aumentato l'affitto. Con promessa di non rifarlo più.
Batto il marciapiede da più di trent'anni e so che queste indignazioni tendono, poi, a rientrare o, soprattutto, a prendere direzioni impreviste.

Naturalmente, nel quartiere non un manifesto o un volantino sulla questione.
La mia sensazione è stata comunque netta: la gente che ho incontrato è prontissima per sentir parlare di un argomento per loro così importante ( cento o duecento euro al mese per un pensionato poco più che al minimo), ed al limite a trarne le conseguenze politiche.
Riflessione: in quel quartiere hanno sede un circolo del PD ed una sezione di Rifondazione, possibile che non abbiano capito che bastano un centinaio di manifesti, una presenza costante ai mercati e, magari, un banchetto permanente davanti alla sede di quartiere dell'ALER, per spostare notevolmente gli equilibri, oltre, probabilmente, a mettere in piedi un movimento contro gli aumenti?
Cosa aspettano? Che gli arrivi una comunicazione scritta da Veltroni o da Ferrero?
Il pesce puzzerà dalla testa, non discuto, ma l'impressione è che la base non faccia nulla. Magari pensano di essere attivi perché seguono le beghe di congresso e guardano in TV la Gabanelli. E poi se la pigliano con i vertici, quando, purtroppo, ne sono l'immagine speculare. La prassi del mugugno si è ormai sostituita agli atti concreti.
Basterebbe così poco per cambiare qualcosa e dimostrare che la Tigre è di Carta.


l'immagine è di felix.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lakonikos/trackback.php?msg=5184612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carowalter
carowalter il 02/08/08 alle 17:54 via WEB
se raccogli firme, ci stò
 
 
lakonikos
lakonikos il 03/08/08 alle 11:35 via WEB
no, raccolgo rompicoglioni che vadano nei circoli/sezioni di base.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/08/08 alle 08:46 via WEB
io ci sto andando :(((( il problema è che la distanza tra la base e i vertici, quelli di cui parla Fajr sotto, è sempre più ampia.anzi. a volte sembra che non si faccia nemmen parte dello stesso poligono.
 
ossimora
ossimora il 02/08/08 alle 19:10 via WEB
diamoci da fare quindi.stampiamo manifesti ,parliamo con le persone .raccontiamo che la tv mente.
 
 
lakonikos
lakonikos il 03/08/08 alle 11:36 via WEB
besos:)
 
elioliquido
elioliquido il 02/08/08 alle 22:47 via WEB
Il fatto è forse che uno lotta con convinzione solo se il problema lo colpisce direttamente. Altrimenti ne fa una questione di convenienza (personale), oppure non se ne accorge nemmeno. Anche la passione politica nasce da un'esigenza propria. Se il supporto di partenza è una mezza velleità smorzata, o una passione per i teoremi, viene a mancare la motivazione, e anche la capacità di cogliere il tempo e il modo.
 
 
lakonikos
lakonikos il 03/08/08 alle 11:39 via WEB
Totalmente d'accordo con una chiosa: sempre più spesso uno che viene colpito non riesce a capire che il problema è collettivo e lo può risolvere solo con l'aiuto degli altri.
 
   
carowalter
carowalter il 04/08/08 alle 19:39 via WEB
perfetto!
 
Fajr
Fajr il 02/08/08 alle 23:05 via WEB
Tu parli di base, e temo che sia uno dei punti della questione. Son rimasti solo quadri e dirigenti... strateghi che non possono mica mettere a rischio l'abito buono con la colla usata dagli attacchini... di sicuro hanno anche un blog personale! :o)
 
 
lakonikos
lakonikos il 03/08/08 alle 11:42 via WEB
Tutti abbiamo un blog, che sia questo uno dei problemi? A volte penso di sì, perché credo che siano in molti ad essere convinti(consciamente o no)che basti una pisciata on line per dirsi attivi.
 
   
Fajr
Fajr il 03/08/08 alle 18:44 via WEB
bingo!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 04/08/08 alle 13:45 via WEB
Fai pure i comizi fai... La base? si ma se la base non capisce di chi e di che cosa è base, come cazzo fa ad "agire"? Il momento temo sia tragico, occorre ristabilire delle strutture che sono andate all'aria, c'è poco da fare...
 
 
lakonikos
lakonikos il 04/08/08 alle 14:34 via WEB
come tutti i vecchi rimbambiti ho sempre meno freni inibitori, quindi qualche volta scatto. Che il momento sia tragico è verissimo, però si possono fare un sacco di cose, per noi e per gli altri. L'intendenza seguirà, diceva qualcuno.
 
   
goldkampa
goldkampa il 09/08/08 alle 18:52 via WEB
Ed inoltre se non cominciamo ad attivarci e sul serio e da soli,di certo non sarà la "dirigenza" a dare l'imput..Intanto perchè non cominciare a contarci,perchè non ricominciare a frequentare quelle sezioni e creare un'intento condivisibile..Possibile che aspettiamo sempre la pioggia per bere?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/08/08 alle 17:45 via WEB
Più che l'intendenza che vedo pronta ai blocchi di partenza (minchia ho fatto pure una pessima rima), quel che mi preoccupa sono le idee della dirigenza, poche e confuse. In un momento simile bisogna avere fermezza e idee chiare, avere il coraggio di assumere posizioni, magari impopolari nei confronti della base.. l'improvvisazione non serve a niente.
 
 
carowalter
carowalter il 04/08/08 alle 19:42 via WEB
problema centrato, almeno per quanto mi riguarda..........AAA attivista offresi.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/08/08 alle 16:25 via WEB
Ciao gd. Chi è la base? Aspetto una risposta spiegatoria, ma ti voglio bene lo stesso anche se nn spiega tanto. Intanto ti racconto una cosa successa a me a proposito di firme e affitti. Anni fa è stato chiesto il nostro sostegno (raccolta firme, lettere al giornale ecc) per una famiglia che viveva in una casa pubblica il cui affitto era stato aumentato di brutto del 30%. Ci siamo dati da fare, come allocchi. Alla fine, dalla verifica del giornale, si è saputo che la persona in questione era un dipendente dell'esercito che viveva in una casa di 120 mq, dell'esercito, in pieno centro, entro le mura per intenderci, pagando 8.000 lire di affitto. Hai letto bene ottomila, compresa l'acqua. Dopo avergli ristrutturato l'appartamento, rifatti pavimenti e bagni, avevano osato elevare l'affitto a 11.000 lire, undici mila lire. A quei tempi noi pagavamo più di 100.000 lire per un buchetto fuori città che era un terzo di quello. Puoi immaginare come mi sia sentita turlupinata e come da allora sia scettica sugli aumenti Ater e via dicendo. Non conosco i fatti lì da voi, ma qui ho visto che alle famiglie di una o due persone assegnano appartamenti più piccoli che costano meno come affitto e come gestione. Bisognerebbe vedere se quei pensionati che hanno avuto un grosso aumento magari nn sono assegnatari di appartamenti sovradimensionati rispetto alle loro attuali necessità. Vabbeh, io sto pensando alle soluzioni pratiche mentre tu volevi puntare sull'aspetto politico dei fatti. Ma io sono abituata a risolvermi i problemi in prima persona senza aspettare che siano i politici a farsene carico. Insomma, sono una base autonomista. ciao
 
 
carowalter
carowalter il 04/08/08 alle 19:37 via WEB
evviva casalingapercaso, è così che funziona! riguardo i blog vorrei ricordare a tutti il diritto al mugugno che i camalli, a genova, pagavano di tasca loro, non perchè fossero abbelinati, ma perchè sapevano che quando si parla se non è oggi, sarà domani, ma qualcosa resterà............si spera!
 
   
goldkampa
goldkampa il 09/08/08 alle 18:57 via WEB
màh...Quel si spera sa tanto di "forse"....E purtroppo i forse non hanno quasi mai portato a nulla...
 
 
lakonikos
lakonikos il 05/08/08 alle 00:41 via WEB
Ciao cpc, i casi limite non mi attirano più di tanto. Sto parlando di una legge della Regione Lombardia che coinvolge centinaia di migliaia di persone. E di chi sta pagando il costo di tutto ciò. E' chiaro che chi può chiede il trasloco in alloggi più piccoli, ma non mi sembra questo il problema. Ho quasi l'impressione che tu consideri certe leggi come eventi della natura(es. terremoto). Io li considero elementi di politica economica e sociale. P.S.: la base è quella cosa senza cui non esisterebbe l'altezza. Ciao!
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/08/08 alle 22:49 via WEB
Non conosco la legge regionale di cui parli, conosco un po' meglio la mia realtà e, fuiri dalla mia regione, quella di Ferrara. A una donna sola, a Ferrara, per esempio, è stato riassegnato un alloggio a piano terra, 50 mq, in un residence per singles autosufficienti. A 58 anni, lei è la 'bimba' del condominio. Vicino a casa mia ci sono case del comune che di popolare nn hanno nulla, begli alloggi, in cui ci vive anche la mamma di una mia amica. Ha lasciato un appartamento piu grande e ora sta qua, anche piu vicina alla figlia e con meno da pulire. Non sarai d'accordo con me, ma penso che si possano ricercare soluzioni politiche senza, contemporaneamente cercare le soluzioni pratiche per risolvere o quanto meno alleviare i problemi. Richiede impegno e programmazione che nn sempre i responsabili sono capaci o desiderosi di profondere (si dice cosi?) nel loro lavoro. Non capisco bene il significato del considerare le leggi come eventi naturali. Inevitabili? Penso che le leggi sono fatte dagli uomini, spesso imperfette e perfettibili, Penso anche che alcune calamità naturali siano il risultato della dissennatezza degli uomini. Se io disbosco una montagna eliminando gli alberi che trattengono, compattano e rinforzano il terreno e poi avviene una frana posso dire che questa è una calamità naturale o umana? Cavolo, mi sto per addormentare e nn mi ricordo piu cosa volevo dimostrare. Vabbeh, nn cancello e magari finisco domani. PS La base è si quella cosa su cui poggia l'altezza.... a me pare che a sx ci sia piu altezza che base, per cui l'area si restringe e il vertice nn si vede piu, tant'è lontano in alto. nai nait guido
 
bimbayoko
bimbayoko il 05/08/08 alle 13:28 via WEB
Ecco dove manderei il Gabibbo,le iene e quant'altro...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/08/08 alle 15:11 via WEB
Buon ferragosto, guido. Un abbraccione
 
Fajr
Fajr il 17/08/08 alle 19:29 via WEB
Domani è il 18 agosto... :o)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/08/08 alle 13:03 via WEB
I do disturb, ti disturbo. Io do disturb, do disturbo. Insomma, io obbedisco ai cartelli e ti disturbo perché voglio che torni a scrivere. ciao
 
bimbayoko
bimbayoko il 29/08/08 alle 15:16 via WEB
abbracci
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/08/08 alle 08:09 via WEB
uffffaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Fajr
Fajr il 04/09/08 alle 12:50 via WEB
:o)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/09/08 alle 18:02 via WEB
Non sò.
Se fossi più giovane e predisposta alle lingue, meno radicata e pigra, credo che me ne andrei...Vivo in una regione dove già si può toccare con mano la putrefazione dei concetti quali diritto e cittadinanza, alla salute, all'istruzione, alla mobilità. Qui se non hai un amico al posto giusto rischi che non ti allaccino neanche la luce o la linea telefonica.
La capacità di sopportazione del mio popolo ha, in effetti, del patologico o del sublime (ma propenderei per il patologico). Mi rendo tuttavia conto che se il malcontento non si addensa attorno a qualcuno o a qualcosa di organizzato, ha difficoltà a prendere forma...E considerata la corruzione, la dabbenaggine, la propenzione a farsi gli affarucci loro dell'intera classe politica ed imprenditoriale italiana e preso atto che Riina è ancora in carcere, non nutro grandi speranze in un cambiamento a breve termine.
Credo, dunque, che continuerò a mugugnare fin tanto che mi sarà consentito....;-(((
 
 
elioliquido
elioliquido il 06/09/08 alle 18:42 via WEB
Ci sarà qualcosa che si possa fare, invece di stare a guardare! Organizziamo l'evasione del boss...
 
   
Fajr
Fajr il 07/09/08 alle 18:45 via WEB
regaliamogli un braccialetto firmato... perline perline
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/09/08 alle 19:17 via WEB
Ehehehe....voi dite che debbo nutrire qualche residua speranza?....;-))))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/09/08 alle 21:18 via WEB
Sono stata oggi in una casa popolare di Ferrara, Case a un piano con miniappartamenti di 54 mq per singles, un po' piu grandi per le coppie (ma col empo tanti ometti sono spariti). Al piano terra chi nn riesce a fare le scale, al primo piano chi ha le gambe piu buone. Tutti gli alloggi con garage e un cortile esterno comune per stendere la biancheria, piantare le erbe aromatiche, tirar fuori un tavolo di plastica e qualche sedia la sera e sedersi fuori al fresco a giocare a carte, mangiare un cocomero ,,,, Chi ci abita cerca di ricrearsi la socialità della famiglia tra estranei accomunati dall'alloggio. Affitti commisurati e agli alloggi e alle capacità economiche. Ti ho pensato. ciao desaparecido
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/09/08 alle 16:40 via WEB
Mi pare che Pelino55 fosse nato 3 anni fa, di questi tempi, poco prima di me. Dagli i miei auguri, se lo vedi. Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/08 alle 08:03 via WEB
per favore, torna.
 
goldkampa
goldkampa il 21/09/08 alle 14:29 via WEB
HEI!che scherzi ci fai?...Forza ti aspettiamo..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/09/08 alle 19:01 via WEB
Dovremo mica aspettare che l'Inter vinca la Champions per rivederti .... cpc
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 22/09/08 alle 17:36 via WEB
Naaaaaa.... testardo, il ragazzo!!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/10/08 alle 21:03 via WEB
Bacio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/08 alle 09:47 via WEB
Dolcetto!
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 01/11/08 alle 18:24 via WEB
tip... tip... tip...
 
ossimora
ossimora il 22/11/08 alle 16:12 via WEB
un bacio
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/11/08 alle 19:37 via WEB
Pur nell'assenza, ti ringrazio, ciao
 
Fajr
Fajr il 01/12/08 alle 10:34 via WEB
aritip... tip... tip...
 
bimbayoko
bimbayoko il 10/12/08 alle 05:13 via WEB
Torna...Affettuosi auguri di Buon Natale,Martina
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/12/08 alle 18:24 via WEB
Ma che bel blog, addobbato e caldo, caro signor Lakonicos, si vede che lei ci tiene a festeggiare il Natale....
Un blog accogliente nella sua austerità, festoso in modo originale, luminoso pur essendo di un suggestivo nero "lutto stretto nella Sicilia dell'800"...E poi, tutto uno spumeggiare di post su post, con le immagini e i lustrini...E' un vero piacere tombale venirla a visitare...Guardi sono persino indecisa se lasciarle dei fiori (dopo aver recitato una prece) o farle gli auguri di Natale....
BUON NATALE, LAKONICOS, OVUNQUE TU SIA....;-)
 
goldkampa
goldkampa il 24/12/08 alle 17:33 via WEB
Serene Giornate...
 
Fajr
Fajr il 25/12/08 alle 01:56 via WEB
Bicini tinti... tirni, pir piiciri! Iighiri, chiminqui i ivinqui ti sii.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 25/12/08 alle 08:15 via WEB
Stamattina spargo auguri nei blog come Pollicino le briciole nel bosco. Tanti auguri affettuosi amico mio, che tu sappia riconoscere cos'è meglio e più giusto per te, e spero che la tua amicizia mi accompagni anche nel nuovo anno. Un abbraccio a voi, da noi. La mia porta per te è aperta, non solo quella del blog. Mi hai promesso una lucina e, soprattutto, di non sparire. Un abbraccione.
 
Fajr
Fajr il 26/12/08 alle 11:15 via WEB
Una briciolina anche da me. :***
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/12/08 alle 00:54 via WEB
Adesso si, è giusto.... buon compleanno!!
 
goldkampa
goldkampa il 29/12/08 alle 22:09 via WEB
Buon Compleanno...
 
bimbayoko
bimbayoko il 31/12/08 alle 13:23 via WEB
Un augurio di Gioia e di Luce per il 2009!Un abbraccio,Martina
 
goldkampa
goldkampa il 31/12/08 alle 17:08 via WEB
Buon Anno testone!...
 
scimmiaelettrica
scimmiaelettrica il 06/01/09 alle 18:12 via WEB
hai perfettamente ragione...io sto con IDV che tra kla gente c'è e qualcosa fa...più di 1.000.000 di firme contro il Lodo Alfano domani verranno depositate.Non male se pensi che sono state raccolte dai volontari banchetto per banchetto alle fiere di paese! la gente capisce...basta essere in mezzo a lei,non nei salotti...ciao e buon 2009
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 06/01/09 alle 21:22 via WEB
So che sei vivo perchè ho avuto il privilegio di ascoltare la tua voce, sennò...Toooooorna, stà casa aspett a tte!...:-)
 
ossimora
ossimora il 11/01/09 alle 02:03 via WEB
stasera l'inter...uuuuuuuuuuuuuu
 
Fajr
Fajr il 16/01/09 alle 01:02 via WEB
Quando si dice: mettere a dura prova la pazienza di qualcuno!... uffi.... :p
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/09 alle 23:03 via WEB
Se vuoi una spalla del pianto ...... no, visto il risultato direi che te ne servono due......
 
Fajr
Fajr il 23/03/09 alle 01:09 via WEB
secondo giorno di primavera 2009... :***
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 30/04/09 alle 08:46 via WEB
So che ti sto tirando per i capelli, ma mi piacerebbe molto conoscere il tuo pensiero sul federalismo fiscale appena approvato. Ciao gd, abc, cpc
 
ossimora
ossimora il 17/05/09 alle 01:00 via WEB
...e stasera PROSECCO ...sei a festeggiare ...spero TORNA!!!!
 
Fajr
Fajr il 18/05/09 alle 01:10 via WEB
'sta festa non è la stessa senza di te... tirni tri nii, liki! :***
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/12/15 alle 14:59 via WEB
Caro Lak, da non confondere con Laki il mio cane, tanti auguri te li faccio anche qua. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


consegnatami  più  o  meno  ufficialmente da Carpediem
 
Aderisco all'appello di ventodamare per la difesa della 194



 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrCrepuscolandoansa007lumil_0valeriasolainiCasalingapercasobimbayokomax_6_66roby1951goldkampabal_zaclubopowalter.maremagdalene57
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 




Utenti _nline











 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963