Creato da lakonikos il 14/10/2007

lakonikos

con un titolo così, il minimo è non aggiungere altro

 

 

« DEL RIDIMENSIONAMENTODialoghi (semi)immaginari »

SATRAPIE

Post n°81 pubblicato il 20 Aprile 2008 da lakonikos



La vicenda ormai è nota: una giornalista russa fa una domanda a Putin, che si infuria, sulla sua vita privata. Berlusconi, con il suo solito spiritaccio(ehm..) mima il gesto del mitra. La ragazza si mette a piangere, non certo per il gesto di B. E' la reazione di Putin che la impaurisce: 200 giornalisti uccisi e migliaia che hanno perso il posto di lavoro è il quadro che ne giustifica la disperazione. La faccenda è imbarazzante: Berlusconi capisce, probabilmente, e augura alla ragazza di rivederla al più presto, proteggendola paternalisticamente. Lo staff di Putin si dà da fare per calmare la giornalista, lo stesso Putin, altrettanto paternalisticamente le dà un buffetto.
E che diamine, siamo davanti alle telecamere del mondo intero, forse è questa la vera assicurazione della ragazza.
Quel terrore per una domanda innocua mi ha colpito. Così va la Russia, un paese che raddoppia i milionari ogni anno. Ma ancora di più mi ha indignato vedere due satrapi che dispensano il diritto di vita o di morte, perlomeno professionale, secondo la situazione. Entrambi consapevoli del potere dell'altro (devastante quello di Putin).
C'è da riflettere sulla concezione della democrazia in Russia, ma anche in Italia, dove un futuro premier perfettamente consapevole dei crimini del suo "amico" nulla fa per discostarsene. Cecenia docet.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lakonikos/trackback.php?msg=4537100

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 12:34 via WEB
ci dev'essere qualcos'altro dietro. la giornalista non può essere così sprovveduta da essersi accorta del potenziale pericolo solo DOPO, no? se vive in quell'ambiente, ne sarà ben conscia.
comunque il clima in Russia è impressionante, la paura, il silenzio, l'esprimersi in cifrario. boh.
altrettanto inspiegabili per me sono certe affinità (Berlusca-Putin, voglio dire). di nuovo: boh?. riesco a mala pena a leggere le trame del mio piccolo ambiente, figurarsi quelle mondiali.
 
 
lakonikos
lakonikos il 20/04/08 alle 13:18 via WEB
nessuna pretesa nemmeno per me di leggere trame. Credo che la giornalista fosse in buona fede, convinta di aver fatto una domanda innocua. Infatti, a quanto leggo, non fa parte di un giornale ostile a Putin e segue normalmente le sue trasferte. Il senso della sua paura, a mio avviso, sta proprio in questo: che dietro non c'era assolutamente niente.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/08 alle 13:36 via WEB
Ciao Guido,stavo proprio parlando di questo con un pò di persone ieri sera.La cosa è davvero orribile proprio pensando alla condizione dei giornalisti in Russia.I milionari aumentano e la potente mafia russa si insinua nei gangli di molti paesi dell'Occidente.Siamo in un momento storico tremendo .Un bacio al Curry(ho fatto un riso pilaff con coniglio al curry..vadoa d assaggiare ..vino del salento)Anto
 
 
lakonikos
lakonikos il 20/04/08 alle 13:46 via WEB
Mala tempora, Antonia e non è un caso che si pensi alle stesse cose. Buono il curry! Ieri sera cuscus con coniglio cucinato con limone, zenzero, zafferano, cannella e aromi marocchini. Uno spettacolo! Accompagnato da un ottimo Bianco di Custoza. Besos.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/08 alle 17:12 via WEB
gd, ti aggiungo un nome, facciamo 2- Maher e Saturday Night live, per mostrare un clima ben diverso per la stampa. ciao cpc
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/08 alle 19:49 via WEB
fatto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/08 alle 17:21 via WEB
In Russia il clima è sempre"invernale".Non credo che sia previsto un disgelo ...Non in tempi previ...Sul Berlusca poi taccio perchè sennò parlo troppo...Si qualifica per quel che è.Un pover'uomo.:D Martina
 
 
lakonikos
lakonikos il 20/04/08 alle 18:12 via WEB
ma se è ricchissimo!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/08 alle 19:05 via WEB
Mi viene da piangere, come Cornacchione, sull'incomprensione di cui è circondato il "povero Silvio". Il gesto che mimava un kalashnikov era dovuto solamente alla non completa padronanza della lingua russa che impediva al nostro buon leader maximo, di avvertire la ragazza sulla saggezza del fare solo domande alla Vespa, quali "Cosa prevede il menù di oggi, qui nella splendida terra di Sardegna?" Ma voi comunisti non avete il senso dell'umorismo, siete tristi...;-))))) Carpe
 
 
lakonikos
lakonikos il 21/04/08 alle 08:09 via WEB
col "voi comunisti" ti riferisci a Putin?...:)))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/04/08 alle 08:52 via WEB
...Of course! Wikipedia assicura che in Italia si sono appena estinti....;-)))))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:21 via WEB
già. avevo scritto da fajr che non a caso persino la nostra fnsi (persino eh) ha commentato l'indelicatezza e l'inopportunità di certi gesti e certi commenti se si pensa alla sorte di molti (dei molti) giornalisti colà. Ma l'importante era l'aeroflot no? insomma, su quanti dettagli ci si perde, che sarà mai un mitra puntato e poi non era nemmeno vero!
 
 
lakonikos
lakonikos il 21/04/08 alle 08:14 via WEB
Non credo pensasse all'aeroflot è che lui a Putin vuole proprio bene: è scoccata la scintilla dell'amore, più forte dell'essere stato un funzionario del KGB, ex PCUS e sterminatore di dissidenti e ceceni. E poi è anche più basso di lui(ipse dixit). La sua capacità di amare gli altri è infinita, ammettiamolo una buona volta.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 10:27 via WEB
Il rapporto tra Berlusconi ed i giornalisti è stato sempre tra i più difficili da gestire. E non soltanto per il mitico editto bulgaro che fece fuori Biagi. Credo che quella dei giornalisti sia stata la categoria professionale che meno di tutte le altre è stato facile controllare per lui, dai tempi di Montanelli, fino ad oggi. Mi aveva colpito venerdì scorso la scenetta con la giornalista russa e, non avendo un blog, mi fece piacere alle 12 e 30 dare la notizia qui. In effetti non fu semplice legarla al precedente commento che ti avevo lasciato. Che dici? Per il prossimo scoop ti mando una mail?
 
 
lakonikos
lakonikos il 22/04/08 alle 08:24 via WEB
purché sia gratis:)
 
nadine6I
nadine6I il 21/04/08 alle 18:30 via WEB
tremo di fronte alla tracotanza di questi individui,ma ancor più tremo all'idea che molti li trovino personaggi affidabili e ammirevoli
 
goldkampa
goldkampa il 21/04/08 alle 19:21 via WEB
Volendo fare dietrologia,si sente dire che la domanda fosse stata confezionata ad arte addirittura da Mosca per dar modo a Putin di fare un reset sull'argomento..Poi naturalmente l'uomo di spettacolo non ha saputo resistere e ha dovuto"sparare" la gag,rovinando tutto e combinando il solito pasticcio..Insomma nulla di nuovo sotto il sole,quando qui è sera anche a casa loro fà buio..L'est è oramai solo un punto cardinale..
 
 
lakonikos
lakonikos il 22/04/08 alle 08:26 via WEB
quindi anche il pianto era finto?
 
   
goldkampa
goldkampa il 22/04/08 alle 19:46 via WEB
No ci mancherebbe!Mi sono espresso male.Intendevo dire che fino alla finta fucilazione ci poteva anche stare la domanda scomoda.Si sà che certa gente in conferenza stampa e per di più all'estero ,mette a posto tante rogne di casa propria.Non dimentichiamoci che anche Putin ,come tanti altri viaggia con giornalisti "accreditati"al seguito.Sai è facile pensar male...Ma poi il re della sceneggiata ha improvvidamente rubato la scena al protagonista e...pàtatrak!Sembra che poi si sia premurato l'enturage stesso del compagno Putin a rincuorare la poveretta.Ma si è mai visto?Cmq nulla da obiettare a ciò che asserisci nel post.Quelle sono cose molto serie.
 
elioliquido
elioliquido il 22/04/08 alle 23:59 via WEB
Lasciateci lavorare.
 
 
lakonikos
lakonikos il 25/04/08 alle 00:53 via WEB
sorrido.
 
72rosalux72
72rosalux72 il 24/04/08 alle 23:31 via WEB
visto che qui i commenti sono tutti concordi, faccio io la parte del destro che ragiona con la propria testa... sei il solito sinistro che appena berlusconi muove le mani ci scrive un post. ma non hai niente di meglio da fare? berlusconi ha fatto un pò il pagliaccio, anche i bambini l'hanno capito. soltanto voi, comunisti biliosi, riuscite a vedere in uno scherzo tutto il male del mondo. per fortuna che molti di voi nel nostro parlamento non hanno più rappresentanza.
 
 
lakonikos
lakonikos il 25/04/08 alle 00:55 via WEB
Ci voleva! I destri come te qui sono ben accetti:) Sì, anche gli altri, lo sai, A.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


consegnatami  più  o  meno  ufficialmente da Carpediem
 
Aderisco all'appello di ventodamare per la difesa della 194



 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrCrepuscolandoansa007lumil_0valeriasolainiCasalingapercasobimbayokomax_6_66roby1951goldkampabal_zaclubopowalter.maremagdalene57
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 




Utenti _nline











 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963